3 Bolle Immobiliari Internazionali Pronte ad Esplodere

| 0 commenti

Bolla Immobiliare

3 Bolle del mercato immobiliare internazionale pronte ad esplodere.

1. Il mercato immobiliare cinese

Il mercato immobiliare cinese marcia a ritmi serratissimi, senza sosta, si costruisce a ritmi vertiginosi tanto che nel solo Febbraio 2013 il prezzi delle case a Beijing e Guangzhou ha visto una crescita del 3.1 %.

A fronte di tutto questo sviluppo urbano, il mercato immobiliare cinese vede il fenomeno delle Città Fantasma aumentare: abitazioni, costruite in fretta e furia, e zero abitanti.

2. Il mercato immobiliare a Phoenix e San Francisco

I prezzi delle abitazioni a Phoenix e San Francisco nel solo mese di Gennaio 2013 sono aumentati rispettivamente del 23 e del 17.5 %. Come si apprende dal Case-Shiller home price index.

Secondo Robert Shiller, l’economista che ha predetto la celebre bolla delle dot com alla fine degli anni Novanta, quel che sta accadendo nelle due città, affiancato da una mantalità altamente speculativa, porterà ad un’imminente esplosione di una nuova bolla immobiliare. L’intervista in versione integrale su Fox Business è qui (ripresa anche dal Business Insider qui).

3. Il mercato immobiliare canadese

I prezzi delle case in Canada stanno seguendo in maniera speculare la corsa in crescita dei prezzi americani, ma un recente studio dal nome Canadian Housing Affordability, afferma che i prezzi delle abitazioni in Canada è supervalutato di una percentuale che arriva al 10 %.

Sempre Robert Shiller afferma che la sua preoccupazione maggiore su questo fronte è che ciò che accade in Canada rappresenta ciò che accade negli Stati Uniti, ma in slow motion.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
3 Bolle Immobiliari Internazionali Pronte ad Esplodere, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Non perderti gli altri articoli:

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.