Home / Criptovalute / Cardano (ADA): cos’è? I motivi del successo della criptovaluta

Cardano (ADA): cos’è? I motivi del successo della criptovaluta

Sebbene il crollo che nelle ultime ore sta interessando un po’ tutte le criptovalute, tra le migliori monete virtuali promettenti per il 2018 spunta Cardano (ADA),l’alter ego dell’Ethereum”.

Molti investitori stanno guardando a Cardano come ad una delle Top monete virtuali su cui puntare per il corrente anno 2018 e per il futuro del trading online.

L’andamento della sua quotazione dalla fine dell’anno 2017 ad oggi è stata piuttosto altalenante, ma tutto sommato assolutamente positiva.

A prescindere dal crollo che sta interessando la neo crypto battezzata nel mese di settembre 2017, la quotazione ADA è passata dagli 0,03 dollari a fine novembre 2017 a 1,23 dollari agli inizi di gennaio 2017 per poi “riprecipitare” a 0,51 dollari al 31 gennaio 2018.

Il prezzo di Cardano, al pari delle altre criptovalute, è soggetto a fluttuazioni e repentini mutamenti della quotazione, ma ciò che rileva è che in pochi mesi il prezzo di ADA è cresciuto di oltre 3000%.

Piuttosto promettente, non credi? Vediamo di capire meglio in questa guida cos’è Cardano (ADA) e quali sono i motivi alla base del successo di questa moneta virtuale.

Cardano (ADA): che cos’è e caratteristiche

Per il nuovo anno 2018 si dovrà valutare tra le prime più importanti e promettenti criptovalute su cui investire anche Cardano (ADA).

Si tratta di una neonata criptovaluta battezzata nel mese di settembre 2017 su input della società Input Output HK guidata da Charles Hoskinson, il Co-Founder di Ethereum.

Già la presentazione conferma l’affidabilità e la serietà della criptovaluta Cardano (ADA), il che validerebbe il fatto che le basi per il successo futuro sono ben solide ed in divenire.

Inoltre, dal punto di vista strettamente “tecnico”, Cardano è una blockchain pubblica decentralizzata, dalla quale viene emesso il token ADA: interessanti sono il linguaggio di programmazione Haskell e la sua blockchian basata sull’algoritmo del Proof Of Stake (PoS).

I motivi del successo di Cardano

Dalle sue caratteristiche tecniche e funzionali si può comprendere come questa moneta digitale sia sicura e flessibile dato che è creata “a strati” ed è idonea ad essere utilizzata dai diversi tipi di smart contract (“contratti intelligenti”) al pari dell’Ethereum.

Nonostante Cardano sia stata lanciata nel mese di settembre 2017 l’obiettivo del progetto è piuttosto ambizioso: esso punta per il prossimo futuro a consolidare lo sviluppo delle piattaforme di Smart Contract, al pari del suo competitor Ethereum.

Tuttavia, Cardano mira a competere con ETH consentendo agli user di concludere transazioni più rapide.

Inoltre, ADA è stata ribattezzata come la “Crypto degli scienziati”, anche questa denominazione sicuramente gioca un ruolo di prim’ordine per il successo di Cardano.

Infatti, può essere considerata la prima “peer-blockchain” che mira ad unire in un’unica moneta digitale il meglio dei Bitcoin (deposito di valore) con gli Smart Contracts di Ethereum, con un “pizzico” dei Litecoin (transazioni P2P economiche e veloci) per una ricetta vincente ed “appetitosa” per i trader.

Non a caso ADA è una moneta che nasce dall’ingegno di un team di accademici che hanno studiato ad hoc le caratteristiche che potrebbero portare Cardano a superare il Bitcoin.

Le basi per il futuro successo di Cardano ci sono veramente tutte e l’exploit, all’indomani della creazione, è una valida conferma del suo potenziale.

Cardano: una moneta Ecosostenibile?

Green Economy”, Ecosostenibilità Corporate Social Responsability e Rispetto dell’Ambiente stanno assumendo sempre di più valore aggiunto anche nel settore delle valute digitali.

Per fare fronte a questa nuova necessità il team di scienziati e di accademici non ha creato Cardano tramite i miner: ciò impatta sull’Ecosostenibilità della criptovaluta che avrà un grande impatto a livello di collettività e di benefici per la salvaguardia dell’ambiente planetario.

Si pensi a come la creazione dei Bitcoin sprechi e dissipi il consumo di energia elettrica: ciò ha un impatto negativo in termini di costi sulle future generazioni e sull’ambiente.

Il Wallet Daedalus

Sul sito istituzione di Cardano (ADA) è possibile reperire interessanti informazioni su come è possibile acquistare la neo criptovaluta.

Come ogni altra moneta virtuale, è necessario aprire un “portafoglio” o meglio un E-Wallet che consente di depositare gli ADA.

Il portafoglio è un’applicazione software che può essere installata su qualsiasi computer o smartphone con funzionalità di sicurezza avanzata che protegge i depositi grazie ai sistemi di crittografia più sofisticati.

In un recente futuro, il Wallet Daedalus non supporterà solo ADA, ma altre criptovalute come Bitcoin, Ethereum Classic e molte altre, utilizzabili come mezzi di pagamento o come asset su cui investire.

Apri il tuo Wallet Daedalus online, potrebbe essere la tua “miniera d’oro” per il tuo prossimo futuro!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Cardano (ADA): cos’è? I motivi del successo della criptovaluta, 5.0 out of 5 based on 1 rating

About Jacqueline Facconti

Dr.ssa FACCONTI JACQUELINE. Laurea magistrale in STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO conseguita con votazione 110 e lode, Master in Comunicazione, Impresa, Assicurazione e Banca. Web Editor e Web Content Manager, Redattore e cultrice di materie economiche, finanza, assicurazione e merceologia. Esperta in Quality e Human Resource Management, scrittrice professionista.

Check Also

Investire in Materie Prime 2018: quali preferire?

Quali previsioni per il corrente anno 2018 nel comparto delle materie prime? Converrà ancora investire? …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *