Cipro rischia l’uscita dall’Euro

| 0 commenti

Salvataggio Cipro: si prospetta anche l’uscita dall’euro.

Cipro ha tempo fino a lunedì per trovare i soldi necessari per uscire dalla brutta situazione in cui si trova.
Il ministro delle finanze Michalis Sarri è volato a Mosca per cercare di contrattare un aiuto da Putin, visto che a Cipro sono custoditi ingenti capitali russi che beneficiano del regime fiscale offshore offerto dall’isola.
Dopo due giorni di negoziati, il ministro torna alla base con un pugno di mosche (si, scusate il gioco di parole), il suo omologo russo Anton Siluanov ha dichiarato il negoziato chiuso e tanti saluti a Cipro.

La contropartita che Cipro ha offerto in effetti è minima, investimenti nel settore bancario ed energetico, passi per quello bancario, ma convincere la Russia ad investire in energia non è cosa semplice.

Non a caso arrivano toni forti dalla Germania, per mezzo delle dichiarazioni di Volker Kauder, leader dei cristiano democratici, il partito della Merkel: “Credo ancora che si arriverà a una soluzione, ma Cipro sta giocando con il fuoco“.

Intanto il Governo cipriota lavora alacremente per cercare di mettersi al riparo dall’emorragia di capitali che investirà l’isola e le sue banche se non si trova una soluzione, le banche sono tutt’ora chiuse, non si hanno indicazioni sulle prossime riaperture, ma sarebbe molto interessante capire cosa stia avvenendo a livello di movimentazione elettronica ed in che modo le banche stiano trattando con i titolari di conti correnti provenienti dall’estero, quelli a molti zeri per capirci.

Oggi ci sarà una nuova riunione di Governo dopo che la seduta di ieri è stata rinviata, cosa bisogna fare?

Trovare 5,8 miliardi di euro chiesti dalla Ue per concedere un finanziamento da 10 miliardi.

5,8 miliardi di euro, la cifra corrisponde all’esposizione delle banche tedesche con Cipro, coincidenze?

La BCE, dal canto suo, ha dichiarato che chiuderà i rubinetti della liquidità alle banche cipriote se non si arriverà ad un accordo e una fonte autorevole della UE ha “confidato” a Reuters che la UE sarebbe pronta ad accettare che Cipro possa uscire dall’euro per evitare un contagio.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (3 votes cast)
Cipro rischia l'uscita dall'Euro, 5.0 out of 5 based on 3 ratings

Non perderti gli altri articoli:

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.