Consorzio BANCOMAT® – Dicembre il mese in cui avvengono più transazioni tramite POS

| 0 commenti

Il Consorzio BANCOMAT®, l’ente che definisce le regole di funzionamento dei circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® ha realizzato un’utile inforgrafica che ci racconta sia l’andamento del numero di transazioni durante l’ultimo mese dell’anno, sia un utile elenco di regole per operare con pagamenti tramite POS in sicurezza.

Il Consorzio ha osservato che, complice la corsa ai regali tipica del periodo natalizio, nel mese di Dicembre il numero di pagamenti tramite POS aumenta addirittura del 2% rispetto alla media annuale, riferendo che, ovviamente “risulta molto più comodo e conveniente effettuare pagamenti con la carta piuttosto che in contanti”.

I contanti nascondono numerose insidie, prima fra tutte quella dello smarrimento del portafoglio, la cui prassi prevede la sparizione immediata di tutto il denaro contante, che non ha nè tracciabilità nè la possibilità scientifica di risalire ad un proprietario (detto in gergo tecnico, si tratta di un titolo di credito al portatore), al contrario gli strumenti di pagamento tramite POS possono essere bloccati e resi “innoqui” tramite una semplice telefonata o altri metodi immediati.
Infatti il Consorzio osserva che: : “smarrire il portafoglio vuol dire praticamente non avere alcuna possibilità di recuperare i contanti contenuti al suo interno, al contrario, nel caso in cui si dovesse perdere la carta di pagamento sarà sufficiente una telefonata per bloccarla e scongiurare così il rischio di un uso fraudolento della stessa”.

Tra i rischi secondari ma sempre in agguato, figurano la possibilità di ricevere un resto sbagliato (impossibile in un pagamento tramite POS), ed il rischio di incorrere in banconote false (anche questo, ovviamente impossibile).

In relazione all’invito al maggior uso della carta, l’infografica presenta, oltre ai dati relativi alle transazioni, anche un elenco dettagliato di consigli per effettuare gli acquisti in tutta sicurezza.


VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (3 votes cast)
Consorzio BANCOMAT® - Dicembre il mese in cui avvengono più transazioni tramite POS, 5.0 out of 5 based on 3 ratings

Non perderti gli altri articoli:

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.