L’approccio Psicologico al Trading Online

| 2 commenti

Come molte attività professionali anche l’attività di trading online richiede delle conoscenze e delle capacità specifiche.

L’attività di trading online in opzioni binarie ha numerosi vantaggi da un punto di vista del tempo/denaro. Questo perché, mentre in altri contesti si deve prima avere una conoscenza delle cose da imparare per sviluppare il lavoro che si dovrà svolgere per intraprendere il percorso professionale, nel trading le cose possono andare di pari passo.

approccio psicologico trading online

L’attività di trading online, ha molte sfaccettature, risulta essere uguale e quindi prescinde dallo strumento finanziario utilizzato.

L’approccio al trading è universale, ciò significa che un trader esperto riuscirà ad investire nel mercato azionario così come nel mercato valutario o in quello delle materie prime, si tende spesso a specializzarsi in uno o due mercati unicamente per acquisire una conoscenza di tipo esperienziale di uno specifico mercato, riducendo di conseguenza i tempi di analisi dei grafici.

A questo punto è necessario capire che oltre a cosa fare prima di investire in opzioni binarie sapendo che ci sono basi che si devono avere prima di accedere al mercato economico definito, si deve valutare il fatto che l’attività di trading passa dall’approccio psicologico.

24Option Ebook Guida 24Option

L’approccio Psicologico al Trading Online, perché è fondamentale ?

Il trading online, non importa se in opzioni binarie o in qualsiasi altro strumento, si basa moltissimo sulla psicologia.

Un trader deve prendere decisioni in base a determinati fattori che stabiliscono la validità probabilistica che un certo movimento di prezzo possa o meno avvenire, tali decisioni, seppure ovvie da un punto di vista tecnico, sono permeate di sentimenti quali:

  • Paura
  • Timore e codardia
  • Avidità
  • Ottimismo
  • Pessimismo

Tali emozioni possono influenzare il giudizio del trader e renderlo irrazionale e potenzialmente dannoso. Il problema principale riguarda il concetto di denaro che le persone hanno.

Il denaro é la base della vita delle persone perché permette di essere autonomi nell’acquisto di beni di prima necessità, per soddisfare i bisogni primari e per i beni voluttuari, atti a soddisfare i bisogni secondari.

Plus500 IQOption
Plus500

Il denaro crea una pressione emotiva molto forte, gestirlo diventa molto difficile, soprattutto quando si devono affrontare delle perdite statistiche che altro non sono che conseguenze naturali dell’attività di trading online. Le perdite sono statistiche in quanto in qualsiasi strategia di trading abbiamo un certo numero di perdite che vanno quindi sottratte ai guadagni, il bilancio, a parità di strategia, é sempre positivo, ma il trader deve fare molta attenzione a razionalizzare le perdite.

Il trader inesperto o impreparato tende a perpetuare una perdita, non la blocca sul nascere, ma continua a tenere la posizione aperta nella speranza che il prezzo possa risalire e quindi che possa far recuperare la perdita. Questo atteggiamento può portare ad una perdita di capitale ingente, che riduce nettamente la percentuale di guadagno ottenuta sino a quel momento. Bisogna fare molta attenzione ed evitare di perdere troppo, per evitare di scivolare nella svalutazione dello strumento e di se stessi.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Non perderti gli altri articoli:

2 commenti

  1. Pingback: I primi sbagli che tutti commettono nel Forex

  2. Pingback: Il trading online affidabile nel 2017: Ecco come scoprirlo

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.