Nuovo appuntamento 2017: Oscar di Bilancio, al via le candidature

| 0 commenti

Giunta alla 53a edizione del tanto atteso appuntamento dedicato alla cultura d’impresa, Oscar di Bilancio 2017 è la kermesse promossa da FERPI e vanta il primato di essere l’unico concorso in Italia volto a premiare le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione finanziaria e nella cura dei rapporti con tutti gli stakeholder.
La finalità di Oscar di Bilancio anche per il corrente anno 2017, è quella di contribuire alla creazione ed alla divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di imprese piccole, medie e grandi, quotate e non.


Oscar di Bilancio: via la candidatura, entro il 30 settembre 2017

Chi può candidarsi? Come sancito da Regolamento, i requisiti necessari per poter partecipare all’Oscar di Bilancio sono ascrivibili ai seguenti:

  • essere società ed enti con sede in Italia che rientrano nelle varie categorie del premio
  • aver approvato il bilancio entro i termini previsti dalla normativa e comunque al momento della domanda
  • aver pubblicato il bilancio sul sito internet dell’azienda o dell’ente alla data di presentazione della domanda
  • riportare l’indicazione di “clean opinion” sul bilancio nella relazione del revisore o della società di revisione, quando la relazione è prevista dalle norme o viene attuata su base volontaria.

La sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione deve essere dimostrata dai partecipanti, unitamente alla scheda di partecipazione.

Modalità di partecipazione all’Oscar di Bilancio

La partecipazione al Premio Oscar di Bilancio è gratuita e può avvenire:
1) per autocandidatura; per partecipare la società o l’ente deve compilare e inviare la scheda di partecipazione compilata, disponibile sul sito www.oscardibilancio.org e la documentazione. L’invio va inoltrato all’indirizzo e-mail oscardibilancio@ferpi.it entro le ore 24 del 30 settembre 2017
2) su invito di uno dei membri del Comitato Promotore, delle Commissioni di Segnalazione, della Segretaria Generale. Anche in questo caso per partecipare la società o l’ente deve compilare e inviare la scheda di partecipazione compilata, disponibile sul sito www.oscardibilancio.org e la documentazione. L’invio va inoltrato all’indirizzo e-mail oscardibilancio@ferpi.it entro le ore 24 del 30 settembre 2017.

Categorie di Premiazione Oscar di Bilancio 2017

Per quanto concerne le Categorie dei premi 2017, sono ascrivibili alle seguenti:

  1. Grandi Imprese quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana
  2. Medie e Piccole Imprese quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana
  3. Imprese finanziarie quotate nei vari segmenti di Borsa Italiana (Banche, Assicurazioni, Asset manager, Fondi, etc.)
  4. Imprese non quotate con un tetto minimo di fatturato di 100milioni euro
  5. Fondazioni erogatrici e Organizzazioni no profit.

La Giuria assegnerà l’Oscar di Bilancio 2017 a una delle organizzazioni vincitrici delle Categorie.
Per la corrente 53a edizione, sono inoltre istituite le seguenti Menzioni Speciali, alle quali le Imprese possono concorrere:
Miglior Bilancio Start Up e PMI Innovativa in collaborazione con una associazione del settore (possono partecipare tutte le Start Up e le PMI Innovative)
Migliore Comunicazione Finanziaria 2017 con una giuria speciale composta da esponenti Ferpi, giornalisti, analisti,rappresentanti di Borsa Italiana e altri operatori di mercato (possono partecipare solo società quotate)
Enti Non Commerciali dedicati al Welfare
“Premio speciale” Miglior Report Integrato in collaborazione con NIBR, Network Italiano Business Reporting; si tratta del primo premio europeo ad hoc per il Report Integrato dove i criteri di valutazione vengono concordati con l’International Integrated Reporting Council (possono partecipare tutte le società – quotate e non quotate senza alcun tetto minimo di fatturato – che presentino il Report Integrato).

Cerimonia di Premiazione ed Attestati di partecipazione

La Cerimonia di Premiazione per la consegna dei premi avverrà in data 23 novembre 2017 ore 18 a Milano presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, Piazza Affari 6.
A tutte le imprese, Enti, Aziende ed Organizzazioni che hanno partecipato al Premio, verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione all’edizione Oscar di Bilancio 2017.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Nuovo appuntamento 2017: Oscar di Bilancio, al via le candidature, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Non perderti gli altri articoli:

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.