Professione Trader: formazione e corsi di trading

| 0 commenti

Fare trading: opportunità di crescita o fallimento? Come ogni altra attività imprenditoriale, anche la professione del trader è un’attività molto rischiosa che comporta mezzi e risorse da investire per ottenere un ROI, ovvero un Return On Investment. Ovviamente, non è semplice fare trading odiernamente ma, con esperienza ed una buona dose di competenza professionale e tanta pratica, è possibile diventare dei trader di successo.


C’è chi svolge l’attività di trader in maniera assolutamente dilettantistica, come doppia entrata o per passione e c’è, invece, chi decide di intraprendere una vera e propria carriera di business. Diventare un trader professionista non è assolutamente semplice ma, con una buona dose di dovizia e di competenza, si può raggiungere davvero tantissimi ottimi risultati e tanti introiti.

Formazione del trader: dall’abc alla crescita professionale

Come ogni professione anche quella del trader non è assolutamente semplice: non occorrono curricula eccellenti, nessuna laurea e neppure Master e/o Corsi di Perfezionamento. Beh, sicuramente chi ha una buona base e dose di cultura economico-finanziaria sicuramente è un gradino più avanti. Tuttavia, non è detto che anche chi è solamente diplomato possa, attraverso corsi specialistici di trading, diventare un vero e proprio trader.
Diventare ricco con semplici operazioni di trading”? Ammettiamolo subito: non esiste lavoro che possa portare ad essere ricco in maniera semplice. Se sei una persona intelligente che cerca costantemente di diversificare il proprio reddito e vuoi intraprendere la professione di trader, occorre investire del tempo e delle risorse nell’apprendere le migliori tecniche di analisi tecnica e fondamentale, oltre a buone nozioni di geopolitica e di analisi di borsa.
Se sai di avere una conoscenza superficiale nell’ambito del trading, che non ti permette di operare con trader online, puoi seguire i corsi online e/o in presenza che vengono organizzati da realtà consolidate a livello nazionale e comunitario.
Molte tecniche di trading si trovano comunemente online, ma ovviamente c’è una netta differenza tra apprendere autonomamente da autodidatta, seguendo tutorial online, e imparare strategie seguito da un Personal Mentor durante un percorso individuale di trading. Per questo si consiglia sempre di farsi seguire da un Tutor e Personal Mentor, esperto in tecniche di trading.

Come deve essere organizzato un Corso di trading?

Un buon corso di trading deve essere suddiviso in due parti: una teorica ed una pratica.
Frequentando la parte teorica, si potrà capire esattamente che cos’è il Forex e come funziona, chi sono i player che partecipano e quanto siano influenti le loro decisioni, quali sono le notizie più importanti e le relazioni macroeconomiche, quando vengono pubblicate e qual è il loro impatto, in questo modo non sarai mai sorpreso quando vedrai gli indicatori economici pubblicati. Inoltre, sarai in grado di trovare le informazioni più rilevanti e le fonti più attendibili, leggere i grafici e capire i diversi grafici su scala temporale, capire il concetto di Analisi Tecnica e Analisi Grafica.

Frequentare la parte pratica ha una rilevanza maggiore e di grande valore aggiunto: sarai in grado di applicare le strategie di trading che hai appreso durante la fase teorica, aiutato da un Tutor, potrai scegliere la strategia più appropriata per applicarla al tuo trading! Il tuo trainer sarà sempre a tua disposizione per sostenerti, motivarti e correggere eventuali errori che potresti commettere. Avrai tutte le risposte alle tue domande e sarai in grado di risolvere ogni problema di trading.
Soprattutto per coloro che non hanno esperienza nel trading e sono alle prime armi, verranno aiutati da un mentore personale, che insegnerà tutto il necessario, partendo dalla base, e anche I trader più esperti potranno beneficiare della conoscenza di un Trainer esperto.

Successivamente, potete seguire la formazione e passare dallo step base a quello intermedio per poi raggiungere il livello avanzato. Ovviamente, non basta! A casa, esercitatevi: iscrivetevi online in una piattaforma approntata da un Broker affidabile, aprite il Conto demo e imparate le migliori tecniche di trading con la pratica, con del capitale fittizio. Una volta pronti, iniziate ad investire il capitale e denaro e, mi raccomando, non lanciatevi mai in spericolate strategie di trading, state sempre in campana!

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (2 votes cast)
Professione Trader: formazione e corsi di trading, 5.0 out of 5 based on 2 ratings

Non perderti gli altri articoli:

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.