Risparmio Postale: un prodotto dedicato a chi vuole investire con sicurezza

| 3 commenti

Poste Italiane SpA è in grado da sempre di competere con gli istituti creditizi nella gestione del risparmio delle famiglie italiane e, non a caso, ha dedicato un portale concernente e riguardante i prodotti che rientrano nella categoria del “Risparmio postale”: si tratta di prodotti appetibili che permettono alle famiglie italiane di porre al sicuro i risparmi di una vita o di badare alla sicurezza ed agli studi dei propri figli o nipoti fin da bambini.

Il Risparmio Postale è costituito da Buoni e Libretti Postali emessi da Cassa depositi e prestiti e collocati da Poste Italiane negli oltre 13.000 Uffici Postali dislocati sul Territorio Nazionale.

I Buoni e i Libretti, da oltre 150 anni, rappresentano la soluzione d’investimento preferita da milioni di risparmiatori italiani che ne apprezzano le caratteristiche intrinseche quali la sicurezza, la semplicità, la remuneratività e la garanzia da parte dello Stato.

I Piani di Risparmio sono lo strumento di investimento assolutamente ideale e sicuro pensato per le famiglie italiane dato che, anche le condizioni economiche, sono piuttosto interessanti e non onerose: senza spese di gestione o commissioni, ad eccezione degli oneri di natura fiscale, e con la possibilità di usufruire di servizi online.

Con Risparmiodisicuro, i correntisti e risparmiatori postali possono sottoscrivere i Buoni BFP Ordinari, emessi dal lontano 1925, il prodotto storico del Risparmio Postale, dedicati a chi vuole investire i propri risparmi a lungo termine, ma con la tranquillità di poter ritirare in qualsiasi momento un montante dato dal capitale investito e gli interessi maturati.

Con Risparmiodisicuro i soggetti sottoscrittori hanno la libertà di decidere gli importi sottoscrivibili, nel rispetto dei tagli previsti per ciascuna tipologia, la periodicità temporale delle sottoscrizioni: mensile, trimestrale, semestrale o annuale ed il giorno di addebito delle rate: 5 o 27 del mese.

Senza alcun onere economico e con la cadenza periodica prescelta dal sottoscrittore, viene addebitato, sul conto corrente BancoPosta o sul Libretto di Risparmio Postale, l’importo della rata e contestualmente vengono sottoscritti i Buoni, emessi in forma dematerializzata.

24Option Ebook Guida 24Option

Si può sottoscrivere il Piano di Risparmio presso l’Ufficio Postale in cui si ha aperto il conto corrente BancoPosta o il Libretto di Risparmio Postale su cui vengono regolati i BFP dematerializzati sottoscritti nell’ambito del Piano di Risparmio.

Pensati per i bambini e per i teenagers che necessitano di un’educazione finanziaria e di una cultura volta al risparmio, sono i prodotti di investimento Piccoli e Buoni, un piano di risparmio grazie al quale si può sottoscrivere, in maniera automatica e continuativa i BFP Dedicati ai Minori, in forma dematerializzata.

Con Piccoli e Buoni il genitore o i nonni hanno la possibilità di decidere: l’ammontare della “rata d’ingresso” (50 euro e multipli), l’ammontare delle rate periodiche (50 euro e multipli), la periodicità delle rate (mensile, trimestrale, semestrale o annuale), il giorno di addebito delle rate (5 o 27 del mese) e le rate “extra” da sottoscrivere in qualsiasi momento.

Si tratta di un prodotto di investimento pensato per i minori, i quali al compimento dei 18 anni, l’importo dei Buoni sottoscritti dai genitori o dai nonni, maggiorato degli interessi maturati sul capitale versato, verrà automaticamente accreditato sul suo Libretto.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Risparmio Postale: un prodotto dedicato a chi vuole investire con sicurezza, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Non perderti gli altri articoli:

3 commenti

  1. Pingback: Fondi pensioni: ecco come integrare la pensione pubblica

  2. Pingback: Piani individuali Pensionistici (PIP): guida utile

  3. Pingback: Euclidea Sim: il primo Private Banking alla portata di tutti

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.