Ritenuta del 20% su Tutti i Bonifici dall’Estero: quello che devi sapere

| 1 commento

La Ritenuta del 20% su Tutti i Bonifici dall’Estero: tutto quello che devi sapere.

Dal 1 Febbraio 2014 tutte le banche saranno obbligate ad effettuare una ritenuta del 20% su tutti i bonifici provenienti dall’estero sui conti correnti di persone fisiche residenti in Italia.

C’è di più, le ritenute saranno automatiche, cioè la banca le farà arbitrariamente e senza preavviso su tutte le somme in entrata, starà al cliente dover dimostrare, presentando idonea documentazione che le somme arrivate tramite bonifico dall’estero non hanno natura di compenso “reddituale”.

Entra così in vigore l’articolo 4, comma 2, D.L. n. 167/90 modificato successivamente dalla legge 97/2013. Tutto molto in sordina.

Le specifiche applicative, invece, si trovano nel provvedimento n. 2013/151663 del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 Dicembre 2013, che prevede il dovere di considerare ogni bonifico proveniente dall’estero come una componente reddituale imponibile, salvo prova contraria, che deve essere data dal contribuente.

In sostanza, si teme che ciò che arriva via bonifico dall’estero, sia una rendita, o comunque traccia di qualcosa di finanziario avvenuto all’estero, e nell’impossibilità di avere strumenti di valutazione più adeguati, e precisi, si trattiene a priori da tutte le persone fisiche.

Ovviamente che si effettui la ritenuta o meno, il nome di chi riceve questo bonifico dall’estero sarà segnalato all’Agenzia delle Entrate, la segnalazione verrà fatta dalla banca.

Se ne sta parlando veramente poco in giro, si prega di diffondere.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Ritenuta del 20% su Tutti i Bonifici dall'Estero: quello che devi sapere, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Non perderti gli altri articoli:

Un commento

  1. Sostieni e fai circolare la petizione online al governo perche’ abolisca questo provvedimento inefficace, inefficiente e pernicioso!

    http://www.change.org/petitions/presidente-del-consiglio-dei-ministri-repubblica-italiana-da-febbraio-i-bonifici-esteri-sono-tassati-al-20-aboliamo-questa-tassa-iniqua

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 5.0/5 (1 vote cast)

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.