Saipem, Ora si Punta al Rimbalzo Tecnico

| 0 commenti

Saipem, ora si punta al rimbalzo tecnico.

Prosegue il tonfo di Saipem (-27%) dopo il secondo profit warning da inizio anno lanciato dall’azienda. Alla base della decisione il deterioramento delle prospettive in Algeria e il ridimensionamento dei grandi contratti, fa sapere l’azienda. Gli operatori stanno reagendo nel peggiore dei modi alle notizie societarie arrivate in chiusura venerdì. Il business dell’azienda rimane fortemente legato anche alle tensioni geopolitiche che potrebbero accentuarsi in Medio Oriente. L’impatto sul petrolio è già visibile sui prezzi del petrolio degli ultimi giorni.

Dal punto di vista tecnico, il titolo ha aperto con un ampio gap ribassista, arrivando a toccare in questo momento i 14,70 euro, molto lontano dai 20 euro fatti segnare venerdì in chiusura. L’Rsi è finito in forte ipervenduto, arrivando sui minimi di gennaio a 23,4. Se nel brevissimo sono possibili tentativi di rimbalzo dovuti prettamente a movimenti tecnici, nel medio lo scenario rimane ribassista. I volumi in questo momento hanno raggiunto quota 22,7 milioni di pezzi, molto lontani dai 51,6 di quel famoso 30 gennaio.
Il primo supporto transita per 14 euro, la cui perforazione aprirebbe verso discese in area 11,15 euro. Il supporto strategico è a 10 euro, bottom di novembre 2008, da cui l’ipotesi di recupero potrebbe prendere forza. Nel brevissimo una resistenza importante rimane a 16 euro, sui massimi di seduta.

Il -63% dai top del 2012 e il -54% dai massimi annuali lasciano pensare anche a una risalita in area 17,10-17,50, dove i ribassisti tornerebbero a farsi sotto. È molto difficile ipotizzare al momento una chiusura del gap down lasciato aperto questa mattina a 20 euro.

Guarda l’andamento del titolo Saipem 

A cura di Vincenzo Longo, Market Strategist IG Markets Italia.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Saipem, Ora si Punta al Rimbalzo Tecnico, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Non perderti gli altri articoli:

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.