Online il 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi 2022

I modelli 730 sono da oggi disponibili online sul sito dell'Agenzia delle Entrate per oltre 30 milioni di contribuenti

agenzia delle entrate dichiarazione redditi 2022

La dichiarazione dei redditi online, attiva già dal 2015, è disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate e gli oltre 30 milioni di contribuenti potranno prenderne visione.

Il 730 solitamente prevedeva un termine di scadenza che non andava oltre il 30 aprile, tuttavia, le recenti proroghe approvate per i bonus edilizi hanno comportato lo slittamento della dichiarazione dei redditi.

Anche lo scorso anno si è andati oltre il consueto periodo, sforando i termini fino al 10 maggio proprio per i nuovi bonus edilizi integrati dal Governo.

Da quest’anno è possibile accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e visionare il 730 tramite Spid, mediante carta di identità elettronica oppure utilizzando la carta nazionale dei servizi.

Mentre fino allo scorso anno l’accesso avveniva con il codice Fisconline, dal 2022 gli oltre 30 milioni di contribuenti che hanno già attivato lo Spid potranno accedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate e prendere visione del 730 direttamente online.

Date e scadenze del 730 precompilato online

730

I contribuenti potranno visionare sin da subito il modello 730 precompilato, tuttavia l’invio partirà dal prossimo martedì 31 maggio e la scadenza è prevista entro e non oltre venerdì 30 settembre, apportando eventuali modifiche.

I dipendenti e i pensionati che desiderano ottenere l’accredito del bonus 200 euro previsto dallo Stato per i recenti rincari, potranno acquisirlo nella busta paga del mese di luglio oppure nella mensilità pensionistica del mese di agosto ed ottenere così il rimborso del credito se rientrano nei parametri imposti dal decreto.

Fondamentale ricordare che per molte spese agevolabili è essenziale aver effettuato pagamenti tracciabili per l’anno 2021 ed inseribili nel 730 del 2022.

Inoltre, l’Agenzia delle Entrate ricorda che da quest’anno è attiva la delega per la compilazione della dichiarazione dei redditi; è infatti possibile delegare un parente oppure una persona di fiducia per ottemperare alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

I numeri del 730

commercialista 730 del 2022

Nel 2021 i contribuenti che hanno utilizzato la modalità “fai dai te” ha raggiunto i 4,2 milioni, ma rimane ancora alto il dato sulla dichiarazione dei redditi gestito da CAF, consulenti e commercialisti.

I CAF hanno dovuto fa fronte ad un incremento della richiesta di ISEE, schizzato a 20mila al giorno rispetto ai dati medi che si attestavano intorno ai 5-6 mila.

Un incremento lavorativo del 35% che, secondo Giovanni Angileri, coordinatore della Consulta nazionale dei Caf, rimane ancora oggi sotto controllo.

Si prevede infatti che i CAF riusciranno ad inviare il 60% dei modelli 730 entro il 28 giugno, in tempo per consentire ai contribuenti di ottenere i bonus di luglio previsti dal Governo.

Le novità del 730 del 2022

bonus governo dichiarazione redditi

Ecco le novità che sono state introdotte per l’anno 2022:

  • bonus 100 euro per ridurre il prelievo fiscale ai lavoratori dipendenti;
  • incremento fino a 550 euro della detrazione massima per le spese veterinarie;
  • detrazione del 19% fino a 1.000 euro (reddito lordo inferiore ai 36.000 euro) per i ragazzi che studiano musica presso conservatori, Afam, scuole di musiche registrati all’Albo regionale, cori e bande musicali;
  • incremento del comparto sicurezza che incrementa il massimale della detrazione fino a 609,50 euro;
  • credito di imposta per gli under 36 (Isee inferiore a 40mila euro) che acquistano la prima casa;
  • salgono al 110% gli interventi contro le barriere architettoniche;
  • nuovi massimali per interventi di efficientamento energetico (colonnina di ricarica, sostituzione gruppo elettrogeno, depuratore acqua);
  • per le locazioni brevi è previsto un massimale di 4 immobili;
  • sale a 16.000 euro la detrazione del 50% su arredi e grandi elettrodomestici.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento