Alibaba, caso Ant Group verso la soluzione e le azioni aumentano

Ant Group: il rialzo di Alibaba dopo l'alleggerimento delle normative da parte del governo cinese. Conviene investire?

ant group

Il caso Ant Group, società controllata da Alibaba Group, sembra finalmente avvicinarsi a una conclusione.

Secondo un rapporto di Reuters, le autorità cinesi sono prossime a concludere la revisione normativa su Ant Group, con una multa da 1 miliardo di dollari per la società fintech.

Questa notizia ha avuto un impatto positivo sulle azioni di Alibaba (NYSE: BABA), che hanno registrato un interessante rialzo in Borsa per la possibile fine degli attriti con il Governo cinese.

Il Governo Cinese e Ant Group: multa da quasi un miliardo

Il Governo Cinese e Ant Group: multa di $1 mld

Banca Popolare Cinese ha annunciato oggi una multa di 7.123 miliardi di yuan (984 milioni di dollari) per Ant Group.

La conclusione della revisione normativa su Ant Group potrebbe segnare anche la fine della stretta regolamentare imposta dal governo cinese sulle principali società tech del paese.

La multa è stata comminata a causa di pratiche monopolistiche da parte del gruppo, che sono state sollevate anche nei confronti di altre importanti aziende tech cinesi.

Già nel 2020 fu bloccata l’Ipo di Ant Group da 37 miliardi di dollari e nel 2021 Alibaba è stata multata per 2,8 miliardi di dollari per violazioni antitrust.

Tuttavia, quest’anno il governo cinese sembra aver attenuato il suo atteggiamento ostile nei confronti dei giganti di internet, come dimostra il ritorno sulle scene del fondatore di Alibaba, Jack Ma, dopo un’assenza prolungata dalla fine del 2020.

Alibaba: fine degli attriti con il Governo cinese?

alibaba governo cinese

Questa svolta nel panorama regolamentare fa seguito alla decisione del governo cinese di revocare le misure anti-COVID adottate precedentemente.

Con l’economia cinese che cerca di riprendersi, il Governo si sta sforzando di riconquistare la fiducia degli investitori privati dopo anni di incertezza.

Secondo Reuters, la multa di 8 miliardi di CNY per Ant Group segnerà la conclusione di anni di attenta supervisione da parte delle autorità regolamentari cinesi.

Le azioni di Alibaba, che detiene una quota significativa di Ant Group, hanno beneficiato di queste notizie positive ed attenzionato l’interesse degli investitori sul titolo.

Tuttavia, è importante notare che la situazione rimane in evoluzione e ulteriori sviluppi potrebbero influenzare il mercato.

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.