Alibaba e Ant separano le loro attività: titolo in calo (conviene investire?)

Alibaba e Ant Group sembrano essere destinati alla separazione e le azioni BABA hanno registrato una perdita pensante in borsa. Conviene investire sulla big tech cinese ora?

alibaba

Mercoledì complicato per Alibaba (NYSE: BABA) che ha registrato perdite sia nella Borsa di New York che in quella di Hong Kong, complice anche la possibile separazione con Ant Group delle loro attività.

Il fondatore di Alibaba Jack Ma creò più di 10 anni fa Ant Group, una società affiliata all’e-commerce che divenne presto la più importante piattaforma di pagamento digitale della Cina.

Già nel 2011 Jack Ma effettuò una scissione da Ant, ma mantenne il controllo per il 33%. In ottemperanza alle recenti misure adottate dal Governo cinese, Alibaba potrebbe trovarsi oggi costretta a rinunciare interamente alla partecipata Ant, motivo per cui il titolo ha subito nella giornata di mercoledì una perdita in Borsa.

Ant Group: dalla separazione da Alibaba alla holding bancaria

Jack Ma alibaba

Secondo Bloomberg, Ant Group potrebbe adottare un piano per costituire una holding finanziaria già nell’ultima settimana di giugno, tuttavia un’eventuale strategia di questo genere potrebbe richiedere molto tempo.

Prendere in esame l’eventuale domanda di costituzione di una banca, valutare la solidità finanziaria del gruppo, i piani strategici e i visti di conformità previsti dalla normativa richiedono tempo e potrebbe essere pressoché difficile riuscire a raggiungere l’obiettivo in tempi così brevi.

Ant Group, dal canto suo, non sembra dimostrare fretta di costituire una holding finanziaria e, come riportano gli organi di stampa, non esclude la possibilità di farlo ma non ha calendarizzato nessuna azione a riguardo.

Una separazione che, se confermata, appare molto dura e complicata, considerando che solo 2 anni fa Alibaba intendeva quotare Ant Group in Borsa. Una possibilità che avrebbe registrato la più grande IPO da ben 37 miliardi di dollari.

IPO bloccata dal Governo cinese guidato dal Presidente Xi che, secondo alcune inchieste riservate, non ha consentito ai politici azionisti di rafforzare il loro potere.

Secondo quanto avrebbe dichiarato Alexander Sirakov, managing partner della società di consulenza Aquariusx, Alibaba e Ant Group potrebbero essere prossimi alla separazione.

Le cause sembrerebbero imputabili al loro rapporto oggetto di aspre critiche e alle nuove normative governative che hanno portato le Autorità cinesi a multare Alibaba per 2,8 miliardi di dollari, mandando in fumo gran parte della sua capitalizzazione in Borsa.

Conviene investire su Alibaba oggi?

conviene investire su alibaba oggi

Puntare oggi sull’e-commerce cinese richiede una percentuale di rischio medio-alto, con previsioni sulle azioni BABA altalenanti che cavalcano un andamento debole nel breve termine.

Le previsioni degli analisti nel medio periodo invece prevedono una fase rialzista, ma molto dipenderà dall’evolversi del rapporto tra Alibaba e Ant Group, la cui eventuale separazione potrebbe comportare variazioni significative sul valore.

Investire oggi su azioni Alibaba richiede una buona strategia finanziaria ed un atteggiamento cauto e ponderato, per limitare i rischi di eventuali perdite e puntare ad ottenere margini di guadagno.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento