Azioni da Comprare: Lista Top 20 Migliori Titoli su cui Investire Oggi

Migliori azioni da comprare, tenere o vendere in giornata

Hai intenzione di entrare nel settore degli investimenti online ed investire in Borsa. Hai anche adocchiato un broker che potrebbe rappresentare una soluzione professionale e regolamentata per poter accedere all’interno del mercato. Sei quindi arrivato al fatidico punto di chiederti quali siano le migliori azioni da comprare.

Domanda da un milione di dollari che, ad oggi, non può di certo trovare una risposta secca e definitiva. Tutto ciò per la continua variabilità che il mercato dei titoli azionari presenta di anno in anno, di mese in mese e di giornata in giornata.

Nonostante ciò, è ugualmente possibile andare alla ricerca delle principali azioni da comprare, associate a titoli di società che (da sempre o negli ultimi mesi) hanno avuto la capacità di ottenere traguardi e considerazioni all’interno del mercato.

Concetti che risultano in ogni caso legati ad uno studio approfondito nel mercato dei titoli, il quale ad oggi conta migliaia di società quotate, a loro volta suddivise per area geografica, settore di interesse, livello di capitalizzazione e molto altro.

Nel corso della nostra guida per principianti, avremo modo di scoprire alcune delle migliori azioni da comprare, focalizzando l’attenzione su modalità a breve, medio e lungo termine. Non mancherà la visione dei migliori broker ed intermediari che permettono di comprare azioni o di negoziare tramite sistemi alternativi.

Quali sono le azioni più sicure?

Scegliere azioni

Prima di entrare nel dettaglio, visionando alcuni titoli azionari in modo specifico, è bene partire con la consapevolezza che qualsiasi azione risulta associata ad un determinato livello di rischio. Sono in molti, in tutto ciò, a chiedersi quali siano le azioni più sicure e quali quelle meno sicure.

Sappiamo come ogni azione disponga di un vero e proprio andamento, ossia di una fluttuazione che porta il prezzo dell’azione a salire (ossia ad aumentare) o a scendere (ossia a diminuire). L’imprevedibilità con la quale gli andamenti mostrano i cambi di direzione, fa sì che ogni investimento presenti un possibile rischio.

In ogni caso, pur ricordando la volatilità ed il rischio intrinseco dei titoli azionari, gli analisti ed esperti sono chiamati ad analizzare i mercati, per andare alla ricerca di azioni che potrebbero generare maggior profitto rispetto ad altre. Tutto ciò con un giusto equilibrio tra rischio e rendimento.

Nella valutazione complessiva di un titolo azionario vengono presi in considerazione tantissimi parametri, come ad esempio:

  • la salute complessiva della società quotata;
  • le indicazioni dei bilanci e dei risultati societari;
  • la salute del mercato di appartenenza della società quotata;
  • la presenza di fattori esterni o interni;
  • prospettive future.

I punti appena esposti rientrano a pieno all’interno dell’analisi generale da poter effettuare su un titolo azionario, che a sua volta ingloba l’analisi tecnica (ossia tramite indicatori) e l’analisi fondamentale (ossia sulle notizie, avvenimenti, traguardi, progetti futuri e molto altro).

Analisi che permettono di ottenere una valutazione complessiva del titolo, onde evitare di commettere l’errore di scegliere titoli casuali, puntando quindi su eventuali azioni molto rischiose e dissociate da qualsiasi studio.

Migliori azioni da comprare 2021

Prima di procedere singolarmente con la visione delle principali azioni italiane e principali azioni estere (quotate prettamente sul NASDSQ), presentiamo a seguire una tabella contenente alcuni titoli che hanno saputo nel corso degli ultimi mesi mostrare interesse sul mercato.

🥇Società👜Borsa🏷️Ticker
AmazonNASDAQAMZN
AppleNASDAQAAPL
ENIBITENI
AmplifonBITAMP
FerrariBITRACE
NetflixNASDAQNFLX
DiaSorinBITSIA
AlphabetNASDAQGOOGL
StellantisBITSTLA
ModernaNASDAQMRNA
SnowflakeNYSESNOW
PfizerNYSEPFE
Electronic ArtNASQADEA
AstraZenecaLONAZN
TeslaNASDAQTSLA
CoinbaseNASDAQCOIN
PayPalNASDAQPYPL
NIONYSENIO
Just EatAMSTKWY
AdobeADBENASDAQ

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni da comprare 2021 Borsa Italiana

azioni borsa italiana

Il mercato italiano rappresenta uno dei comparti con maggior numero di società quotate. Molte delle stesse, pur non risultando quotate direttamente su Borsa Italiana, fanno parte di indici mondiali, rappresentando in ogni caso un titolo negoziabile a tutti gli effetti, seppur non presente su BI.

La nostra nazione risulta da sempre attiva in moltissimi settori ed in molti degli stessi è possibile trovare società degne di nota, con una lunga storia alle spalle e ad oggi un reale punto di riferimento per il mercato italiano e mondiale. Si pensi ad esempio al comparto automotive, della moda, energetico ed altro ancora.

In questo periodo, le variazioni al governo, con l’insediamento di Draghi, rappresentano uno dei tanti aspetti da poter tenere a mente, assieme agli sviluppi ed utilizzi dei numerosi fondi per la ripresa della nostra economia. I fondi stanziati per il Recovery Plan ne sono un reale esempio.

Anche la fase vaccinale attualmente in corso, che ha visto l’Italia fra i Paesi europei con il minor numero di contagiati negli ultimi tempi, ha lasciato ben sperare in una lenta, ma progressiva ripresa per l’economia. In tutto ciò, a giocare un ruolo importante, sono proprio le piccole e grandi società.

Un primo elenco porta così ad esaminare 5 titoli italiani. Ecco quali sono le azioni da poter comprare ed individuabili all’interno dei migliori broker online:

  • ENI;
  • Stellantis;
  • Ferrari;
  • Amplifon;
  • DiaSorin.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni ENI

ENI può ad oggi considerarsi una delle società più solide nel territorio. Nonostante rappresenti un colossale gruppo italiano, opera attivamente in tutto il mondo.

Il business di riferimento della società è incentrato pienamente nel settore energetico. A muovere attivamente l’azienda, non soltanto il gigantesco business del petrolio, ma anche quello delle nuove soluzioni ad impatto zero per la produzione di energie rinnovabili.

Investire in azioni ENI significa scommettere su investimenti a lungo termine in parchi eolici e progetti similari, creando in primo luogo alternative concrete per la propria operatività e risultando al contempo in linea con altri competitor, ad oggi sempre più vicini a tematiche ambientali.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Stellantis

Stellantis rappresenta un secondo fiore all’occhiello italiano, o meglio per metà italiano e per metà francese. La sua recente fondazione ha infatti visto l’unione fra il prestigioso gruppo FCA e lo storico gruppo PSA.

A conti fatti, può considerarsi uno dei gruppi automotive più grandi in Europa e nel mondo. Dopo un notevole crollo delle vendite, anche il settore delle automobili ha iniziato a recuperare terreno. Complici in tutto ciò, anche i diversi bonus e vantaggi per l’acquisto di auto erogati dallo Stato.

Stellantis risulta altresì al passo con i tempi, inserendo progetti innovativi ed a favore dell’ambiente. Numerose vetture ibride e totalmente elettriche sono state presentate durante il 2021 e la società è pronta con nuovi modelli entro la fine dell’anno e l’inizio del 2022.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Ferrari

Restando in tema automotive, Ferrari è da sempre considerato l’emblema per eccellenza delle vetture sportive e di lusso. Ha all’attivo una produzione pronta a soddisfare clienti appassionati e grandi estimatori del marchio.

Nonostante la quotazione di RACE sia molto più giovane rispetto alle quotazioni esposte in precedenza, il titolo ha ugualmente avuto la capacità di ottenere traguardi ed obiettivi importanti, anche in un periodo delicato come quello del 2021.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Amplifon

Da sempre in prima linea nella produzione di componenti acustiche e tantissimi altri strumenti, Amplifon ha saputo nel corso degli ultimi tempi ritagliarsi una considerevole quota di mercato non soltanto a livello locale, ma anche internazionale.

Quotato sulla Borsa Italiana, il titolo rappresenta una delle tante possibili scelte all’interno del mercato. Nonostante la storicità del marchio, il gruppo continua di mese in mese a proporre innovazioni e miglioramenti, cercando di contrastare la concorrenza, ad oggi molto attiva.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni DiaSorin

Altra compagnia italiana di tutto rispetto, che ha avuto la possibilità di dimostrare la propria capacità anche nel corso del 2021, è DiaSorin.

Per chi non la conoscesse, si tratta di un gruppo ad oggi operante nel settore della diagnostica e delle biotecnologie. Ha all’attivo numerosi progetti ed ha potuto beneficiare di diverse collaborazioni sull’utilizzo dei propri kit per processi di diagnostica riferiti al Covid-19.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni da comprare Borsa Americana

azioni borsa americana

Un secondo comparto analizzato da esperti ed analisti, vede poi la presenza delle azioni da comprare su Borsa Americana. Lo stesso rappresenta uno degli Stati più grandi ed una delle potenze mondiali più rilevanti.

Con un prodotto interno lordo colossale, non stupisce come la maggior parte dei colossi societari ad elevata capitalizzazione risultino quotati proprio nelle principali Borse americane. Fra i principali settori, troviamo soprattutto quello tecnologico ed informatico, che ad oggi rappresenta uno dei business più grandi in assoluto.

Parlare delle migliori azioni da comprare su Borsa americana significa prendere in considerazione anche le migliori azioni sul NASDAQ (indice di fama mondiale), così come di tutti i principali indici legati allo stesso territorio.

Anche gli Stati Uniti, così come l’America in generale, ha dovuto fare i conti con la pandemia portata dal Covid-19. Anche in questo caso, il governo sta continuando a proporre soluzioni mirate per poter favorire una lenta ripresa.

Un elenco dettagliato, esaminato più in basso, vede la presenza di 5 titoli azionari su Borsa americana, i quali possono essere individuati all’interno di broker professionali e regolamentati:

  • Alphabet/Google;
  • Apple;
  • Amazon;
  • PayPal;
  • Netflix.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Alphabet/Google

Un titolo azionario conosciuto ed analizzato in tutto il mondo, è Alphabet. La società capogruppo vede al suo interno numerose società, attive nel settore tecnologico, informatico e dell’intelligenza artificiale (AI).

Una società che non ha di certo bisogno di presentazioni e che anno dopo anno continua a macinare terreno, presentando progetti innovativi e pionieristici. Gestisce uno dei motori di ricerca più noti al mondo (ossia Google), essendo attiva anche nella vendita di smartphone, sistemi informatici e molto altro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Apple

Apple è una società quotata sul NASDAQ e rappresentante uno dei gruppi con maggior capitalizzazione al mondo.

Nonostante la pandemia portata dal Covid-19, la società ha ugualmente avuto la capacità di registrare diversi record sulle vendite per i suoi prodotti di punta del 2021 (iPhone 12 e prodotti similari). Per questo, le azioni Apple hanno vissuto un vero e proprio boom negli ultimi mesi.

Potrebbero continuare a crescere?

Fra i principali punti di forza della società, che hanno permesso di ottenere i traguardi che tutti conosciamo, troviamo la presenza di più prodotti (PC, smartphone, smartwatch e molto altro) la fidelizzazione della clientela, la capacità di rinnovarsi e la propensione all’innovazione.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Amazon

Parlare di Amazon significa parlare di uno degli e-commerce più grandi al mondo. Nato dall’idea ambiziosa di Jeff Bezos, ha potuto con gradualità scalare la classifica di market cap delle aziende con maggiore valore al mondo.

Le azioni Amazon hanno raggiunto sempre nuovi massimi storici rispetto al passato, con valori che non possono di certo essere paragonati con quelli mostrati nel corso delle fasi iniziali della quotazione della società.

Il gruppo Amazon vede ad oggi la presenza di molti settori interconnessi, che comprendono quello della musica (Amazon Music), quello dello streaming (Amazon Video), quello del cloud e molto altro. In altri termini un ecosistema completo ed in divenire.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni PayPal

Ulteriore società quotata sul NASDAQ, è PayPal. Rappresenta una delle piattaforme di pagamento più utilizzate al mondo e vanta un’esperienza colossale nel settore della finanza moderna.

Con il passare degli anni, lo stesso PayPal ha avuto la capacità di diventare un vero e proprio sistema di pagamento specifico, inserito all’interno di molti siti, e-commerce ed integrante una vera e propria carta fisica con circuito internazionale.

Il gruppo ha nel corso del 2021 affinato anche la sezione per acquistare criptovalute, solamente in specifiche zone territoriali, entrando così in un ulteriore settore rilevante. La società punta da sempre su semplicità di gestione, rapidità nelle transazioni e commissioni ridotte.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Netflix

Una delle piattaforme di streaming e video più note al mondo prende il nome di Netflix, la quale rappresenta una società quotata di tutto rispetto, con azioni che possono essere acquistate sul mercato in modo pubblico.

Durante il periodo pandemico, la piattaforma ha beneficiato di un numero considerevole di nuovi utenti registrati, interessati ad intrattenersi con i centinaia di contenuti che il gruppo mette a disposizione. La società vanta la collaborazione con grandi serie televisive, molti programmi e film da milioni di spettatori.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni da comprare a lungo termine

Comprare azioni a lungo termine significa attuare una delle tante strategie utilizzabili ad oggi nel settore degli investimenti su titoli azionari. Trattasi della cosiddetta strategia del cassettista, ossia dell’investitore che acquista un determinato pacchetto di azioni e le inserisce nel portafoglio in attesa di un loro aumento di valore.

In questo caso, il sistema associato prevede quasi sempre l’acquisto fisico delle azioni, con tutti i diritti ed i doveri che ne susseguono. Stiamo ad esempio parlando di diritti ad ottenere il dividendo, o diritti di altra natura sulla base della singola azione e società di riferimento.

Diversamente dal passato, dove comprare azioni in modo fisico per potersi creare un portafoglio a lungo termine veniva considerato un processo ostico e complesso, ad oggi risulta tutto più semplificato.

È infatti sufficiente registrarsi all’interno di un operatore e broker che permette di comprare azioni in modo fisico e diretto (come ad esempio eToro), selezionare la modalità di pagamento (sulla base delle proprie esigenze) e procedere con l’acquisto.

Azioni da comprare e vendere in giornata

azioni da comprare e vendere in giornata

Strategia completamente differente rispetto alle azioni da comprare a lungo termine, vede la presenza delle azioni da comprare e vendere in giornata. In questo caso, a variare sarà solamente la modalità operativa dell’investitore, che solitamente predilige aprire e chiudere posizioni nel breve termine.

La strategia di acquisto e di vendita su titoli azionari in giornata, viene associata molto spesso all’utilizzo di strumenti derivati. Rappresentano strumenti selezionati da chi ha intenzione di effettuare più operazioni, senza dover necessariamente acquistare le azioni in modo fisico.

Gli strumenti derivati, ossia CFD (acronimo di contratti per differenza), vanno a replicare l’andamento di un determinato titolo, permettendo al trader di aprire non soltanto posizioni di acquisto (ossia nell’ipotesi di un aumento di prezzo), ma anche di vendita (nell’ipotesi di una diminuzione di prezzo).

L’assenza di commissioni fisse, con la presenza di bassissimi spread sugli scambi, permette di comprare e vendere azioni in giornata più volte nelle 24 ore, aprendo quindi diverse posizioni, senza essere gravati dalle pensanti commissioni fisse sugli eseguiti, applicate spesso per gli acquisti fisici (soprattutto da istituti bancari).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Migliori broker per comprare azioni

Tutte le azioni elencate nel corso della nostra guida, risultano presenti all’interno dei migliori broker ed intermediari online. Permettono di comprare azioni in modo semplificato, o di poter negoziare sulle stesse utilizzando strumenti derivati.

Prima di selezionare una qualsiasi piattaforma di negoziazione, è tuttavia opportuno verificare attentamente la professionalità dell’intermediario e la presenza delle dovute autorizzazioni e licenze. Il tutto accompagnato da fondamentali servizi di supporto.

Abbiamo quindi deciso di mostrare nel dettaglio alcuni broker funzionali ed utilizzati da milioni di utenti per poter comprare azioni:

1 Miglior Broker del 2021
etoro trading
  • Azioni, crypto, ETF a 0% commissioni
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569
broker trade.com
  • Licenza FCA
  • Conto Demo
  • Piattaforma innovativa
  • 7.8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 200 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3949
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 8.2
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792

eToro per comprare azioni

eToro Broker

All’interno della nostra guida su azioni da comprare, non poteva di certo mancare un broker conosciuto in tutto il mondo, ossia eToro.

Dispone in primo luogo di tutte le regolamentazioni necessarie per poter operare nei singoli territori dove propone le proprie offerte, mettendo a disposizione una piattaforma funzionale, rapida, ma soprattutto senza operazioni e gestioni complesse.

Tutti gli utenti iscritti, attraverso l’account personale, possono accedere alla sezione dei titoli azionari, individuare quello di proprio interesse e procedere con l’acquisto fisico delle azioni (acquisto del sottostante, se il titolo stesso lo permette).

In alternativa, essendo eToro un broker completo, risulta possibile anche gestire le operazioni tramite strumenti derivati. Le azioni possono quindi essere negoziate senza possesso ed associate a strategie al rialzo o al ribasso a propria discrezione.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Trading di azioni su Plus500

Plus500 broker

Un broker specializzato in contratti per differenza (sistema che abbiamo avuto modo di approfondire nella sezione dedicata alle azioni da comprare e vendere in giornata) è Plus500.

Anche in questo caso, punto importante da tenere a mente, riguarda la presenza delle autorizzazioni. Plus500 dispone di tutte le licenze di pertinenza, che possono in ogni caso essere verificate all’interno della pagina ufficiale.

Inoltre, la società è quotata alla borsa di Londra (LON: PLUS), un enorme fattore di affidabilità visti i controlli al quale le società quotate sono esposte.

Un broker con la b maiuscola, che permette di negoziare in modo autonomo (anche semplicemente tramite applicazione per smartphone), su centinaia di titoli azionari (nazionali ed internazionali), ma anche su criptovalute, indici, commodities e molto altro. Il trader può optare per aperture al rialzo o al ribasso.

Prima di passare alla modalità reale, hai sempre la possibilità di utilizzare un comodo conto trading di prova a costo zero. Permette in primo luogo di scoprire la piattaforma a tutto tondo ed in secondo luogo di provare nuove strategie su azioni da comprare (o vendere), utilizzando capitali virtuali.

Il tuo capitale è a rischio

Azioni che costano pochi centesimi

comprare azioni

Uno dei maggiori interessi online, sempre nel settore degli investimenti, vede la presenza delle azioni che costano pochi centesimi.

Trattasi di azioni appartenenti a società quotate di nuova emissione, che hanno ottenuto un valore di partenza molto basso, o di azioni appartenenti a società quotate storiche, che hanno tuttavia subito con il passare degli anni un progressivo ribasso di prezzo.

Un utente alle prime armi, potrebbe così essere interessato a comprare e negoziare solamente su azioni da pochi centesimi, senza prendere in considerazione azioni colossali, come ad esempio quelle di Amazon.

Eppure, è bene tenere a mente come ad oggi, soprattutto grazie agli strumenti derivati, si ha la possibilità di negoziare in modo frazionato e di poter aprire posizioni su titoli ad elevata capitalizzazione (quali Amazon, Apple e così via), anche partendo da capitali relativamente bassi.

Azioni da comprare – Verdetto finale

L’intero mercato dei titoli azionari conta ad oggi la presenza di migliaia di azioni differenti. Considerare tutte le azioni che hanno avuto la capacità di ottenere risultati interessanti nel corso degli ultimi tempi sarebbe alquanto complesso e confusionario.

Per questo motivo, hai avuto la possibilità di esaminare nel dettaglio alcuni singoli titoli specifici, analizzati e studiati da sempre dai migliori trader ed analisti al mondo.

Società degne di nota, con capitalizzazioni colossali e che hanno dimostrato di poter fare la differenza anche in un momento storico delicato come questo. Tutto ciò in riferimento a settori più disparati, che hanno riguardato comparti quali:

  • automotive;
  • energetico;
  • tecnologico;
  • beni e servizi.

Per completezza, sono stati infine indicati broker di tutto rispetto, regolamentati nel nostro territorio, che permettono di comprare azioni (o negoziare tramite contratti per differenza), beneficiando di piccolissimi spread, conto demo e numerosi servizi accessori.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni da comprare – FAQ

Come capire su quali titoli investire?

Le principali analisi utilizzate da esperti ed analisti per valutare titoli azionari, vedono studi tecnici, studi fondamentali ed analisi generali sul mercato della società quotata di riferimento.

Quali azioni da comprare senza rischi?

Come ricordato nel corso della nostra guida, qualsiasi investimento su titoli azionari risulta associato all’imprevedibilità ed al rischio. Lo stesso va sempre tenuto a mente durante le proprie strategie.

Quali broker per comprare azioni?

All’interno del nostro articolo hai a disposizione una lista completa ed aggiornata contenente i migliori broker online che permettono di comprare fisicamente azioni, o di negoziare con CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.