Azioni FuelCell Energy: quotazione, notizie, target price e previsioni

Le azioni FuelCell Energy hanno attirato l’attenzione di molti investitori e con un prezzo di mercato molto più basso dei massimi storici. In tanti si chiedono se investire sul titolo oggi sia la giusta strategia. Lo abbiamo analizzato.

Azioni FuelCell

Le azioni FuelCell hanno recuperato terreno a fine 2022, portando esperti ed analisti a chiedersi quali potrebbero essere le prospettive future sul titolo. Fino a qualche mese fa in pochi avrebbero consigliato investimenti nel settore dell’idrogeno.

La richiesta di nuovi sistemi energetici ha invece riacceso un mercato che stentava a decollare e ha portato in modo parallelo al successo di diverse realtà e società che vi ci operano in modo diretto, proprio come FuelCell.

Capire se comprare azioni FuelCell Energy possa o meno essere la giusta strategia è tuttavia molto complesso. È richiesta un’analisi di fondo sugli obiettivi che il gruppo ha ottenuto fino ad oggi, nonché dei piani industriali e le scelte che la società ha in mente per l’avvenire.

Focalizzeremo inoltre l’attenzione sulle opinioni delle maggiori banche, proponendo ipotetiche stime di prezzo e target price sul titolo. Per concretizzare il tuo investimento, avrai infine accesso ai migliori broker online, come eToro, per investire in autonomia.

Azioni FuelCell Energy oggi: la società

Codice ISIN US35952H6018
Codice alfanumerico  FCEL
Capitalizzazione1,13 miliardi di euro
Lotto minimo di acquisto   1
QuotazioneBorsa di New York
Settore di mercato Produzione di celle a combustibile
DividendiNo

Qualsiasi studio su titoli azionari deve partire da una breve analisi sulla tipologia di società esaminata. FuelCell Energy Inc. è una società con sede in Connecticut, operante nel settore delle celle a combustibile.

È adibita alla progettazione e al mantenimento di centrali elettriche che utilizzano queste componenti innovative. La tecnologia delle celle a combustibile, a carbonati fusi, è una delle alternative valide alla generazione di energia basata sulla combustione tradizionale.

I sistemi di FuelCell Energy sono complementari alle fonti energetiche intermittenti. Ne sono esempio le turbine eoliche, che utilizzano la forza del vento, oppure i sistemi basati sull’energia solare, sempre per la creazione di energia in accumulo.

Grazie ai suoi tanti centri, fornisce energia pulita a migliaia di persone sparse in tutto il mondo. L’impianto più grande è sito in Corea del Sud ed è in grado di erogare 59 Megawatt di potenza continuata. I clienti che utilizzano i servizi di FuelCell sono molto diversificati.

Troviamo infatti enti pubblici, grandi aziende industriali, istituzioni e gruppi societari, fino ad arrivare a interi comuni. La quota di mercato è in continua espansione e l’azienda è fra i maggiori player nel delicato processo di decarbonizzazione mondiale.

Azioni FuelCell in Borsa

Azioni FuelCell

La storia borsistica di FuelCell Energy Inc. parte molto da lontano. La società è stata fondata nel 1969 dai pionieri del settore delle celle a combustibile, con denominazione Energy Research Corporation, abbreviata in ERC.

Nel 1992, visto il continuo interesse, la società ha proposto una delle IPO (offerta pubblica iniziale) più seguite nella storia dei titoli azionari americani. La società venne ribattezzata con il nome odierno, con la scorporazione successiva della divisione batterie.

Il 26 giungo del 1992, le azioni FuelCell Energy valevano sulla Borsa 216 dollari. Un prezzo destinato ad aumentare in modo esponenziale, subendo tuttavia un brusco arresto dal 2001 in poi, come avremo modo di constatare a breve.

Puoi individuare le azioni FuelCell sulla Borsa di New York, sul noto indice NASDAQ, con il suo rispettivo ticker FCEL. La capitalizzazione al momento di questa stesura è pari a 1,13 miliardi di dollari americani.

Scopri qui quali sono le potenziali migliori azioni NASDAQ

Azioni FuelCell Energy: quotazione in tempo reale

Qui in basso trovi subito la quotazione in tempo reale delle azioni FuelCell Energy. Il grafico ti permette di conoscere nell’immediato quanti dollari siano richiesti per comprare azioni FuelCell, così come di tornare indietro nel tempo per valutare lo storico dei prezzi.

Prima di guardare da vicino l’evoluzione storica delle azioni FuelCell, è bene soffermarsi sul breve e medio periodo. Uno dei punti più bassi per la società è stato raggiunto a fine 2019, con un valore arrivato sotto i 0,30$ nel mese di ottobre.

Da quel momento in poi il trend è stato mediamente positivo, con la quotazione FuelCell arrivata oltre i 24 dollari a febbraio del 2021, per poi subire successive correzioni. Nel 2022 il prezzo si è tenuto stabile, a 3$ circa sul finire del 2022.

Azioni FuelCell: andamento storico dei prezzi

Storico azioni FuelCell

Al di là del breve termine, è solo allargando l’orizzonte temporale che è possibile comprendere come si è evoluto lo storico delle azioni FuelCell Energy. Un’analisi che ti permette di confrontare i massimi e i minimi storici con i valori attuali.

Ecco le 5 fase significative della quotazione FuelCell Energy:

  1. partito da 216 dollari nel 1992, il valore delle azioni FuelCell è subito schizzato oltre i oltre i 100 dollari, arrivando a 400 dollari nel 1998, ossia dopo soli 6 anni dall’IPO;
  2. nuove fiducie, con l’arrivo dei primi risultati importanti, hanno portato il prezzo delle azioni FuelCell a crescere in modo esponenziale, toccando quote sopra i 6.400 dollari ad ottobre del 2000;
  3. dopo una correzione e un successivo rimbalzo, il prezzo è poi crollato sotto i 1.000 dollari a gennaio del 2003, senza riuscire ad ottenere più nuovi massimi storici;
  4. durante la quarta fase, dopo un rialzo sopra i 2.333 dollari a maggio del 2003, il trend è stato mediamente in discesa, fino a raggiungere il crollo a fine 2019, sotto gli 0,30$;
  5. negli ultimi 3 anni, una timida ripresa del settore ha permesso l’ottenimento dei 3$ a dicembre 2022.

Azioni FuelCell: forum e ultime notizie

Azioni FuelCell forum e ultime notizie

Le azioni FuelCell Energy hanno mostrato estrema volatilità dei prezzi, con valori passati addirittura dagli oltre 6.000 dollari, fin sotto i 0,30 centesimi di dollaro. In un quadro generale così instabile, è fondamentale restare aggiornati sulle ultime notizie.

Sono le stesse che, assieme alle componenti di mercato, possono influire positivamente o negativamente sull’andamento del titolo. Per ottenere informazioni e notizie puoi utilizzare i forum di Borsa, prestando attenzione sulla veridicità della fonte.

Anche noi seguiamo da vicino l’esposizione dei risultati di bilancio delle maggiori società al mondo, proponendo news interessanti di mese in mese. Puoi infine affidarti alla pagina ufficiale della società, sicuramente più affidabile dei forum sulle azioni FuelCell.

Proseguendo con l’analisi e l’esposizione delle ultime notizie, focalizziamo l’attenzione su:

  1. i risultati finanziari di FuelCell;
  2. i piani industriali e strategici
  3. le news più significative.

1. Risultati finanziari di FuelCell

FuelCell Energy risultati finanziari

I risultati finanziari di FuelCell permettono di quantizzare quanto la società sia riuscita a portare a casa in termini di redditività e obiettivi. Il management ha presentato gli ultimi dati completi sulla penultima trimestrale, in proiezione dell’avvio del 2023.

Dai risultati si evidenziano:

  • ricavi totali pari a 43,1 milioni di dollari, ossia un valore che denota una crescita del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso;
  • ricavi della generazione arrivati a 10,9 milioni di dollari, in forte aumento rispetto ai soli 6,2 milioni del terzo trimestre dello scorso anno;
  • disponibilità liquide, importanti soprattutto in termini di investimento, pari a 478,6 milioni di dollari, in netto aumento rispetto ai 460,2 milioni di ottobre 2021;
  • ricavi dei prodotti aumentati a 18 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2022, grazie ai risultati delle vendite di 6 moduli nel mese di giugno 2022.

2. Piani industriali e strategici di FuelCell

FuelCell piani strategici

I risultati di bilancio positivi comunicano che l’azienda ha espresso al meglio le proprie strategie nel corso del 2022. Il modello di business del gruppo è tuttavia orientato al futuro e il management è pronto a mettere in campo i suoi piani industriali.

FuelCell Energy è in prima linea nel processo di decarbonizzazione mondiale e punta a diventare completamente green entro e non oltre il 2030. Il presidente e CEO della società, Jason Few, ha confermato di aver rafforzato nel 2022 la struttura gestionale e di aver investito sul progresso.

A partire dal 2023 ha intenzione di continuare con il suo piano strategico, investendo in nuove infrastrutture, nonché in soluzioni e personale per garantire il raggiungimento degli obiettivi a medio e lungo termine.

Gli sforzi si concentreranno su:

  • miglioramento dell’organizzazione commerciale;
  • aumento della capacità energetica totale;
  • promozione delle soluzioni e piattaforme per la separazione di carbonio e ossido di sodio.

3. Azioni FuelCell Energy: news

Azioni FuelCell news

In ultima analisi, possiamo considerare le news che di volta in vengono presentate dal management, o dai vertici della società. Accordi, partnership, o eventuali strategie di espansione, sono sempre fattori rilevanti da dover conoscere.

Fra le ultime notizie legate alle azioni FuelCell Energy citiamo:

  • il sodalizio che va avanti ormai da diversi mesi e che è stato ulteriormente prorogato fra FuelCell Energy ed ExxonMobil, per permettere ai due giganti di lavorare sulla tecnologia di cattura e stoccaggio del carbonio a celle a combustibile;
  • le dichiarazioni del CFO Mike Bishop, che ha suggerito agli investitori che la società si aspetta di rivedere i suoi obiettivi nell’anno fiscale 2023, ma che mantiene inalterato l’obiettivo dei 300 milioni di fatturato entro il 2025;
  • la conferma da parte del team di sviluppo del superamento dei 13.788.125 Megawattora generati dagli impianti FuelCell Energy da agosto del 2022.

Azioni FuelCell: previsioni

Azioni FuelCell previsioni

Arrivati a questo punto, è possibile chiedersi quali potrebbero essere le previsioni sulle azioni FuelCell Energy per i prossimi mesi. Domanda che richiede sicuramente un’accurata indagine di mercato e la considerazione di tutti i possibili fattori di influenza.

Il management è molto fiducioso sull’avvenire. L’amministratore delegato ha dichiarato che l’azienda è alla continua ricerca di soluzioni per poter supportare l’accelerazione della transazione energetica mondiale.

Ha inoltre ricordato di recente che:

Il sostegno politico globale per l’energia pulita continua a rafforzare la nostra fiducia nel nostro obiettivo di generare entrate superiori a 300 milioni di dollari entro la fine dell’anno fiscale 2025 e entrate superiori a 1 miliardo di dollari entro la fine dell’anno fiscale 2030.

Il prolungamento degli aiuti e dei supporti dati dal governo americano potrebbe essere una delle principali chiavi della ripresa del gruppo. Ripresa e risultati che dovranno ovviamente essere concretizzati anche sotto l’aspetto azionario.

La concorrenza di FuelCell Energy

FuelCell competitor

Da non sottovalutare, la componente concorrenziale è una delle maggiori minacce per FuelCell Energy.

Nonostante la sua quota di mercato sia abbastanza elevata, l’azienda deve competere con colossali realtà nel panorama energetico, del calibro di:

  • Plug Power: è una società americana, con sede nello Stato di New York, che produce sistemi di celle a combustibile a idrogeno, volte a sostituire le batterie convenzionali, utilizzate in apparecchiature e veicoli elettrici;
  • Bloom Energy: è una società californiana, fondata nel 2001 e che compete con FuelCell nella produzione e commercializzazione di celle a combustibile ad ossido solido, volte alla produzione di elettricità in loco;
  • Joi Scientific: si tratta di un’ulteriore minaccia per FuelCell, operante sempre nel medesimo segmento energetico e con una discreta quota di mercato.

Azioni FuelCell: stime e target price

Banca d’affariValutazioneTarget price stimato
Craig-Hallumneutrale3,10 dollari
UBSneutrale3,85 dollari
*Sime terze, soggette a variazioni

La tabella in alto mette subito in evidenza i possibili target price e le stime di prezzo sulle azioni FuelCell Energy. Il contesto è sicuramente dei più delicati, con il mercato energetico che sta tuttavia passando lentamente a fonti rinnovabili e green.

Alla luce di ciò, gli esperti di Craig-Hallum hanno di recente piazzato un prezzo obiettivo per le azioni FuelCell Energy pari a 3,10 dollari per unità. Una stima di prezzo che deriva anche dai buoni risultati ottenuti dalle trimestrali.

Ancora più ottimistici sono invece gli analisti di UBS, che hanno invece stimato un prezzo obiettivo pari a 3,85 dollari. Un valore che permetterebbe al titolo di tornare almeno sui livelli di settembre 2022.

Leggi di più su azioni STM, azioni Telecom, azioni Intel e azioni Eni

Azioni FuelCell opinioni: conviene investire?

Comprare azioni FuelCell conviene

Effettuando qualche ricerca online, è possibile imbattersi in tantissime opinioni sulla convenienza o meno del comprare azioni FuelCell Energy. È ovviamente opportuno valutare sia i pro che i contro.

Da dove partire? Sicuramente dall’importanza dei sistemi FuelCell nel settore dell’automotive elettrico. Compagnie colossali, del calibro di NIO, Tesla, Nikola, Rivian, sono alla continua ricerca di sistemi energetici efficienti e al contempo green.

Considerando che il mercato corre veloce e le soluzioni ad idrogeno stanno diventando sempre più efficaci, FuelCell potrebbe rappresentare uno dei maggiori player al mondo, tornando alla ribalta, come già accaduto negli anni 2000.

Fra i fattori negativi, ricordiamo la concorrenza, che è in forte espansione e l’approvvigionamento delle risorse da trasformare in energia. In caso di mancato ottenimento delle stesse, anche per cause belliche, la domanda di mercato potrebbe subire rallentamenti.

Approfondisci sulle possibili migliori azioni 2023

Come comprare azioni FuelCell Energy

Come comprare azioni FuelCell

Se vuoi puntare su questa società e comprare azioni FuelCell Energy, puoi utilizzare una delle migliori piattaforme di trading. Il broker eToro, ti permette di accedere subito al mercato, anche in modalità demo e di piazzare la tua strategia di acquisto, dopo aver valutato il titolo.

Qui in basso trovi un elenco completo ed aggiornato con i migliori broker online per comprare azioni, anche comodamente dal tuo smartphone. Operatori senza commissioni fisse sugli eseguiti, o con spread fra i più bassi al mondo.

1 Miglior Broker del 2023
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
fineco trading
  • Miglior banca per il trading
  • Commissioni agevolate under 30
  • Regime fiscale amministrato
  • 8.5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
etoro
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 8.3
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CySec #109/10
scalable capital
  • PAC automatici gratis
  • 600k clienti in Europa
  • Liquidità remunerata al 2,6%
  • 8.3
    Rated 5 stars out of 5
  • 1€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4664
degiro trading
  • Broker di azioni ed ETF
  • Milioni di strumenti
  • Commissioni basse
  • 8.2
  • 0,10€ deposito minimo
  • Reg. Banca d'Italia
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
freedom24
  • Conto trading remunerato 2,5%
  • Investi in azioni ed ETF
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792

Azioni FuelCell – FAQ

Dove sono quotate le azioni FuelCell Energy?

Le azioni FuelCell Energy sono quotate sulla Borsa di New York e presenti sul noto indice NASDAQ.

Dove comprare azioni FuelCell Energy?

Puoi comprare azioni FuelCell Energy utilizzando uno dei migliori broker online, come ad esempio eToro, che ti permette di investire sul titolo con un deposito molto basso, da soli 50 euro.

Qual è il valore delle azioni FuelCell Energy?

Il valore delle azioni FuelCell Energy cambia attimo dopo attimo sulla base della legge di mercato e di numerosi fattori di influenza. Visiona il grafico in tempo reale nella nostra guida completa.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Zero commissioni significa che non verrà addebitata alcuna commissione di intermediazione all'apertura o alla chiusura della posizione e non si applica alle posizioni corte o con leva finanziaria. Si applicano altre commissioni, tra cui le commissioni FX sui depositi e sui prelievi non in USD. Il vostro capitale è a rischio. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: