Azioni Gestamp Automocion: grafico in tempo reale, prezzo e ultime notizie

Ottime notizie sulle azioni Gestamp Automocion, che hanno generato una crescita annua del 38,57%: investire oggi potrebbe essere la giusta decisione? Analizziamo le possibili previsioni, i vantaggi ed i rischi associati.

Azioni Gestamp Automocion

Il settore dell’automotive ha ripreso a galoppare e con lo stesso anche le tante società che, in modo diretto o indiretto, vi ci operano. Le azioni Gestamp Automocion sono legate ad uno dei gruppi più rilevanti di questo mercato.

Si tratta di una società specializzata nella costruzione di diverse componenti, utilizzate da compagnie automobilistiche di fama mondiale. Un settore di certo non da poco, che preso singolarmente vale miliardi di dollari e che continua a crescere, anno dopo anno.

Se vuoi investire e dare fiducia a questa grande realtà, ricca di programmi per il futuro e di innovazione, è tuttavia necessario focalizzare l’attenzione su quanti più aspetti possibili. Tutto ciò per valutare concetti cruciali, che possono supportare la tua strategia.

Poniamo l’attenzione su cosa faccia il gruppo, quali siano le aspettative dei maggiori analisti per il futuro, l’analisi completa sull’andamento del titolo in Borsa, il prezzo attuale e come comprare azioni Gestamp Automocion in pochi passi, tramite piattaforme sicure.

Chi è Gestamp Automocion?

SocietàGestamp Automocion
SedeSpagna
Codice ISINES0105223004
TickerGEST
Capitalizzazione2,46 miliardi di dollari
Lotto minimo di acquisto1
Tipologia di negoziazioneContinua
Settore di mercatoAutomotive
DividendiDistribuiti
Informazioni su Gestamp Automocion

Con una presenza in oltre 20 Paesi in tutto il mondo, Gestamp Automocion è una società internazionale dedicata alla progettazione, alla produzione e alla commercializzazione di parti automobilistiche in metallo.

Grazie ai suoi oltre 20 anni di esperienza è in grado di produrre pezzi performanti, molto leggeri e più economici rispetto al passato, che permettono alle compagnie automobilistiche di costruire veicoli sempre più efficienti e orientati al basso consumo.

Fondata nel 1997, ha sede legale in Spagna, precisamente nella città di Madrid. Fra i clienti più importanti citiamo Volkswagen, Renault-Nissan, Daimler, General Motors, PSA e BMW. Lavora in tutto il mondo e ha sedi strategiche in Europa, Asia ed America.

Gestamp basa il suo operato su 5 pilastri aziendali:

  1. il cliente è sempre al centro del business ed il gruppo lavora per mantenere alto il livello di soddisfacimento, anche grazie ad un’ampia flessibilità e personalizzazione;
  2. l’eccellenza operativa deve garantire la massima qualità su ogni pezzo prodotto;
  3. uno dei mezzi più importanti per il progresso è l’innovazione;
  4. la permanenza nel tempo è garantita anche dalla sostenibilità del gruppo;
  5. alla base del successo vi è sempre l’uomo e quindi il team di esperti che lavora in azienda.

Gestamp Automocion: modello di business

Gestamp business

Il modello di business di Gestamp Automocion è molto diversificato e composto da più segmenti operativi. Ognuno è orientato alla crescita e il focus è posto sull’innovazione e sulla sostenibilità, in continuo miglioramento.

Di cosa si occupa il gruppo? Le aree di gestione sono:

  1. prodotti, con la produzione di una gamma molto ampia di componenti che si integrano nella carrozzeria del veicolo e definiscono la struttura del mezzo, come ad esempio elementi BIW (associati alla struttura che sostiene il veicolo), telai, meccanismi (cerniere, fermaporte e così via), presse e stampi, grazie a Loire Gestamp;
  2. tecnologie: la società sviluppa da sempre nuovi sistemi per la produzione delle sue componenti, fra i quali Gas/multistep (stampa a caldo di ultima generazione), profilatura, stampa a freddo e stampaggio di acciai ad alta resistenza;
  3. industria 4.0: una sezione che si occupa della creazione di stazioni di produzione sempre più automatizzate ed efficienti;
  4. innovazione: è il comparto di ricerca e sviluppo, che permette di progredire con le nuove tecnologie e di trovare soluzioni innovative, rapide e sostenibili per il business.

Azioni Gestamp Automocion in Borsa

Azioni Gestamp Automocion in Borsa

Le azioni Gestamp Automocion sono quotate dall’aprile del 2017 sulla Borsa di Madrid ed il titolo è uno dei più analizzati. Sin dalla loro emissione, hanno suscitato un grande interesse, anche grazie alla presenza di diversi investitori di spicco.

La sua IPO (offerta pubblica iniziale) è stata una delle più seguite degli ultimi 5 anni. La società è stata quotata a un prezzo di 5,60 euro per azione, con una valutazione di mercato complessiva di 3,2 miliardi di euro.

Con una capitalizzazione attuale di 2,46 miliardi di euro, Gestamp entra di diritto anche nel noto indice di Borsa IBEX35, un paniere composto dalle principali società quotate in Spagna. Puoi individuare il titolo con il ticker “GEST”.

Azioni Gestamp Automocion: andamento storico

Fase 1Dal 07/04/2017: 5,35 euro
Al 08/06/2018: 7,35 euro
Rialzo iniziale, dettato dal forte interesse del mercato e dalla presenza di diversi investitori di spicco
Fase 2Dal 08/06/2018: 7,35 euro
Al 31/07/2020: 2,04 euro
Trend al ribasso, con un mercato in forte declino, in concomitanza con il difficile periodo pandemico e lo stop produttivo di grandi compagnie del settore automotive
Fase 3Dal 31/07/2020: 2,04 euro
Al 30/09/2022: 3,06 euro
Andamento in timido recupero, con due corse significative sopra la linea dei 4 euro, prima di scendere sotto ai 3,10€
Fase 4Dal 30/09/2022: 3,06 euro
Al 13/03/2023: 4,18 euro
Rialzo dei prezzi con una ripresa generale del mercato
Fasi dell’andamento storico delle azioni Gestamp Automocion

La tabella in alto mette in evidenza le 5 fasi che hanno caratterizzato l’andamento delle azioni Gestamp Automocion, dalla loro emissione fino alla redazione di questa guida. Uno studio importante, che ti permette di constatare come si stanno muovendo sul mercato.

Al di là del periodo iniziale di emissione, il trend dopo il punto di massimo è stato calante, con il raggiungimento successivo dei 2,90 euro nella giornata dell’8 aprile del 2022. Si assiste in ogni caso ad una ripresa semestrale, con un ottimo +22,40%.

Azioni Gestamp Automocion oggi: grafico in tempo reale

Lo strumento che ti permette di constatare quanti capitali sono richiesti per comprare azioni Gestamp Automocion è il grafico in tempo reale. Con lo stesso puoi anche tornare indietro nel tempo e confrontare le quote di oggi con i dati storici.

Focalizzando l’attenzione sul breve periodo, si evince che da inizio anno, il titolo ha guadagnato il 13,44%. Il pezzo è infatti passato dai 3,69 euro circa del primo gennaio, fino ai 4,40 euro circa nella giornata del 10 marzo del 2023.

Siamo ancora lontani dai punti di massimo che la quotazione aveva segnato a giugno del 2018, sopra ai 7,35€. Può un prezzo più basso rispetto alle potenzialità storiche essere un buon livello di acquisto? Domanda che richiede sicuramente ulteriori approfondimenti.

Azioni Gestamp Automocion: previsioni

Azioni Gestamp previsioni

In un contesto di mercato ancora instabile, con andamenti al rialzo e al ribasso, e una situazione economica non delle migliori, fare previsioni sulle azioni Gestamp Automocion è un’attività complessa.

Durante il periodo pandemico, anche il settore dell’automotive ha mostrato perdite da record. Il crollo della domanda di auto ha generato effetti a catena devastanti anche su tutte le società legate alla filiera produttiva, compresa Gestamp.

Con la ripresa dei mercati, anche questi gruppi si sono lentamente ripresi e il mercato delle auto, soprattutto del segmento dell’elettrico, cresce di mese in mese. Questo aspetto, tuttavia, non basta per stabilire quali potrebbero essere le prospettive future del titolo.

Diventa quindi essenziale concentrare l’attenzione sullo studio tecnico del titolo, supportato dall’analisi dei risultati finanziari, dalla presenza delle ipotetiche minacce nel medesimo business e dalle stime di prezzo degli esperti.

1. Analisi tecnica azioni Gestamp Automocion

L’analisi tecnica delle azioni Gestamp Automocion permette di ottenere prime indicazioni importanti sul trend del titolo. Basata sullo studio storico dei valori, eroga possibili segnali, che possono supportarti nell’analisi complessiva.

Iniziamo con le medie mobili ed esponenziali, in uno studio mensile. Ecco cosa dicono:

Indicatore102030
Media Mobile SempliceOttimisticoOttimisticoOttimistico
Media Mobile EsponenzialeOttimisticoOttimisticoOttimistico
Medie su i Gestamp Automocion (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

A seguire, una seconda tabella contenente altri indicatori ed oscillatori, che si focalizzano anche sugli spostamenti dei prezzi e sui livelli di sovrastima, o di sottostima.

IndicatoreEsposizione
Relative Strenght Index (RSI)Neutrale
Commodity Channel Index (CCI)Neutrale
MomentumPessimistico
StocasticoNeutrale
Livello MACDOttimistico
Indicatori su i Gestamp Automocion (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

Ogni segnale è tuttavia un’ipotesi e non deve mai essere preso come certezza. Resta in ogni caso sempre aggiornato, calcolando l’indicazione in tempo reale, in base alle tue necessità. Per fare ciò puoi usufruire della sezione tecnica presente sui migliori broker.

2. Risultati finanziari

Risultati finanziari Gestamp

Lo studio dei risultati finanziari è uno dei più importanti, perché ti permette di capire nel concreto cosa la società è in grado di ottenere e quali sono i risultati che porta a casa.

Il CDA di Gestamp Automocion ha approvato i risultati di tutto il 2022 e dell’ultima trimestrale del 2022.

Ecco i dati diffusi al pubblico:

  • fatturato complessivo di 2,99 miliardi di euro, con una crescita del 33,99%;
  • margine di profitto netto al 2,58%, con un miglioramento del 5,31%;
  • reddito netto totalitario di 76,97 milioni di euro, con un aumento del 41,03%;
  • reddito operativo di 154,1 milioni di euro, con un incremento del 16,34%;
  • costo del venduto di 1,96 miliardi di euro, in aumento del 42,82%;
  • utile per azione diluito di 0,13 euro, con una crescita del 44,44%.

3. Competitor di Gestamp

Competitor di Gestamp Automocion

Il settore dell’automotive è molto competitivo ed esistono tantissimi gruppi che operano sullo stesso segmento di mercato di Gestamp. Molte società automobilistiche hanno inoltre deciso di internalizzare la produzione dei propri componenti.

Esistono quindi due minacce per l’azienda: da una parte, le compagnie automobilistiche che producono sempre più pezzi in autonomia, e dall’altra, le aziende che concorrono direttamente alla progettazione e vendita dei prodotti.

Fra i maggiori competitor di Gestamp Automocion indichiamo:

  • Lear Corporation;
  • BorgWarner Technologies;
  • Magna International;
  • Faurecia;
  • Tower International;
  • Mitsui Mining and Smelting Company.

4. Azioni Gestamp Automocion: target price

Società di analisiValutazioneTarget price
BarclaysAcquisto4,45 euro
Caixa BankAcquisto5,20 euro
JP MorganVendita3,70 euro
KepleroAcquisto5,00 euro
Target price sulle azioni Gestamp Automocion

Leggi di più su altri titoli:

Azioni Gestamp Automocion: dividendi

Data di pagamento dividendoValore del dividendo
10/01/20230,061 euro
01/07/20220,043 euro
10/01/20220,038 euro
10/01/20200,055 euro
03/07/20190,070 euro
Ultimi dividendi di Gestamp Automocio

La tabella in alto mette in evidenza gli ultimi dividendi di Gestamp Automocion, che è considerata un’ottima società da dividendo. Se compri le sue azioni, hai in altri termini diritto ad un pagamento periodico (quasi sempre annuale), deciso dal Consiglio di amministrazione.

Le ultime 3 cedole sono state in aumento, a dimostrazione di una scelta dei vertici su una remunerazione sempre più alta agli azionisti, sulla base dei risultati evidenziati durante l’esercizio. Il dividend yield, ossia il rendimento da dividendo, è pari al 2,49%.

Scopri quali potrebbero essere le migliori azioni del 2023

Azioni Gestamp Automocion: ultime notizie

Gestamp Automocion notizie e forum

Fra le news più interessanti ricordiamo il grande investimento sul segmento dell’elettrico, che sta guidando sempre di più il settore dell’automotive. Gestamp ha potenziato la sua area operativa, concentrandosi proprio sulle componenti per veicoli green.

Possiamo poi citare la recente presentazione della quarta linea di stampaggio a caldo in India, che mira ad estendere in primo luogo la quota di mercato in questa nazione strategica e in secondo luogo ad aumentare l’intera produttività del gruppo.

Continuano inoltre le partnership che il gruppo Gestamp Automocion ha avviato con:

  • ArcelorMittal, per creare soluzioni innovative sulla progettazione e creazione di componenti in acciaio a basse emissioni di carbonio, da inserire nel settore automobilistico;
  • SSAB, per lo sviluppo di un acciaio più leggero e al contempo performante;
  • nuove compagnie dell’automotive, che si sommano alle decine di aziende che già lavorano con il gruppo spagnolo.

Investire in azioni Gestamp Automocion conviene?

Pro acquisto delle azioni GestampContro acquisto delle azioni Gestamp
Il settore dell’automotive continua a crescere e Gestamp è uno dei leader con maggiore quota di mercatoEsiste una concorrenza sempre più estesa e molte aziende dell’automotive stanno internalizzando la produzione delle componenti
Il modello di business molto diversificato permette al gruppo di avere più fonti di reddito e quindi più entrateNell’ottica del lungo periodo, i materiali metallici e le sue componenti potrebbero essere soppiantate da prodotti con altre materie prime – il gruppo è tuttavia costantemente aggiornato e pronto ad entrare in nuovi business
I risultati approvati dal CDA su tutto il 2022 evidenziano una crescita netta rispetto al 2021, di gran lunga superiore rispetto alle aspettative degli analistiLa componente dell’imprevedibilità e del rischio deve sempre essere ricordata in qualsiasi attività di investimento
La società eroga annualmente dividendi sostanziosi ed ha un dividend yield attuale sopra al 2%
Il gruppo ha siglato diversi accordi strategici con compagnie automobilistiche di successo, che continuano a crescere soprattutto sul segmento dell’elettrico
Pro e contro acquisto azioni Gestamp Automocion

Sulla base di quanto esposto, abbiamo racchiuso in alto i possibili vantaggi e gli eventuali svantaggi legati all’investimento sul titolo. In altri termini, i fattori che potrebbero spingere all’acquisto delle azioni Gestamp Automocion, o meno.

Se hai deciso di puntare su questo colosso dell’automotive europeo, puoi investire in modo rapido ed autonomo, a partire da 50 euro, con una delle migliori piattaforme di trading online, come ad esempio eToro.

Selezionando il broker di tua preferenza nella tabella qui in basso, puoi iniziare immediatamente con un conto demo illimitato e senza nessun costo.

1 Miglior Broker del 2023
etoro
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.7
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
liquidityx
  • eBook sul trading scaricabili
  • Piattaforma MetaTrader 4
  • Conto Demo CFD gratis
  • 9
    Rated 5 stars out of 5
  • 250 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 5311
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
naga
  • Azioni, crypto, ETF
  • Copy Trading
  • Conto Demo gratis
  • 8.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3844
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 7.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569

Azioni Gestamp Automocion – FAQ

Dove sono quotate le azioni Gestamp Automocion?

Le azioni Gestamp Automocion sono quotate sulla Borsa di Madrid e il titolo è da sempre uno dei più seguiti sulla piazza spagnola, rientrando anche nel noto indice IBEX35.

Come comprare azioni Gestamp Automocion?

Per comprare azioni Gestamp Automocion devi registrarti su un broker, come eToro, caricare un deposito, selezionare il numero di azioni e procedere all’acquisto diretto.

Dove acquistare azioni Gestamp Automocion?

Puoi comprare azioni Gestamp Automocion comodamente online, tramite una delle migliori piattaforme, come eToro, che ti permette di iniziare con un deposito da 50€.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L\81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Argomenti:

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale