Azioni JP Morgan: analisi, grafico, quotazione, dividendo e previsioni

Comprare azioni JP Morgan ti permette di puntare su uno dei gruppi più conosciuti al mondo. Conviene investire su JP Morgan oggi? Valutiamo vantaggi, svantaggi e l’andamento del titolo in Borsa.

azioni JP Morgan

JP Morgan Chase è una delle multinazionali nel settore finanziario più grandi degli Stati Uniti d’America. Negli ultimi anni ha ottenuto risultati non da poco, che hanno portato in molti a domandarsi come e dove comprare azioni JP Morgan.

La società è quotata in Borsa da molti anni ed il suo titolo è ampiamente tenuto sotto osservazione da esperti ed analisti di tutto il mondo. Valutare un gruppo di questo calibro, soprattutto se hai poca esperienza, può essere abbastanza complicato.

Abbiamo quindi deciso di supportarti con questa guida semplificata, scritta con parole adatte a tutte le tipologie di trader, focalizzata sulla storia di JP Morgan, sull’andamento delle sue azioni, nonché sui possibili scenari futuri legati all’azienda.

Se vuoi acquistare azioni JP Morgan, potrai farlo su broker professionali e regolamentati, come ad esempio eToro. Con lo stesso puoi investire in autonomia, anche partendo da un ottimo account demo. Continua a leggere per scoprire come fare.

Azioni JP Morgan: società

Codice ISIN:US46625H1005
Ticker:JPM
Borsa di quotazioneNYSE
Indice di BorsaDow Jones
Mercato/segmentoBancario e gestione patrimoniale
Capitalizzazione342,08 Mrd
Dividendo/prezzo3,37%
Informazioni su azioni JP Morgan

La JP Morgan & Co. è una multinazionale americana altamente specializzata nel segmento della finanza tradizionale e moderna. È il risultato dell’aggregazione di diverse società bancarie prestigiose, che dal 1996 si sono unite in un’unica grande realtà.

Fra le stesse è possibile ricordare:

  • Bank One;
  • Chase Manhattan Bank;
  • Bear Stearns;
  • Washington Mutual.

Dopo i primi periodi di splendore, ha subito un duro colpo con la crisi dei mutui Subprime nel 2008. Un evento che aveva affossato letteralmente il suo bilancio, portando difficoltà sulla liquidità e sulla gestione, con ammanchi per miliardi di dollari.

Con un rapido intervento governativo, tramite un investimento di salvataggio, la società riuscì lentamente a riprendersi. Oggi è una delle banche Big Four in America, assieme a Wells Fargo, Citigroup e Bank of America.

La sede legale della compagnia è a New York e fra le persone chiave che hanno contribuito attivamente al suo successo troviamo Jamie Dimon, che ricopre la carica di amministratore delegato, e Marianne Lake, ossia il direttore finanziario per diversi anni.

JP Morgan: modello di business

Modello di business JP Morgan

Il modello di business di JP Morgan è molto diversificato, poiché l’associazione di più banche ha garantito la nascita di più segmenti operativi, gestiti da un unico grande gruppo.

Nel dettaglio, la società opera nel settore:

  • servizi finanziari, dove propone prodotti finanziari tradizionali a chiunque ne faccia richiesta, tipici delle banche nazionali;
  • Investment management, ossia nella gestione degli investimenti, mettendo a disposizione più soluzioni ai risparmiatori;
  • gestione patrimoniale, dato che la JP Morgan è una delle realtà più grandi in questo segmento di mercato, con una gestione di oltre 2.000 miliardi di dollari.

La maggior parte del fatturato e delle entrate deriva dalle attività svolte negli Stati Uniti ed in America del Nord. La restante percentuale deriva invece da altre attività che il gruppo gestisce in Africa, Asia, Caraibi ed America Latina.

Azioni JP Morgan in Borsa (NYSE)

Azioni JP Morgan

JP Morgan è quotata sulla Borsa di New York. Hai la possibilità di individuare il suo titolo al NYSE con ticker JPM. La società fa inoltre parte dell’indice Dow Jones, il quale racchiude società americane ad elevata capitalizzazione di mercato.

Fin dai primi anni di quotazione, vista la presenza di numeri da record, le azioni JP Morgan hanno ottenuto subito un grande successo ed una grande spinta. Con la crisi del 2008, anticipata in precedenza, il titolo ha perso molto del suo valore, prima di iniziare un graduale recupero.

Le azioni JP Morgan sono fra le più analizzate sia da investitori locali sia internazionali ed il gruppo è uno dei più capitalizzati al mondo. La capitalizzazione al momento di questa stesura ammonta a 342,08 miliardi di dollari.

Azioni JP Morgan: quotazione e grafico

Il grafico in tempo reale delle azioni JP Morgan permette di constatare attimo dopo attimo il valore del titolo, nonché di tornare indietro nel tempo per confrontare i prezzi attuali con i punti di massimo e di minimo pregressi.

Focalizzando l’attenzione sul breve periodo, è bene ricordare come dal pesante ribasso registratosi a marzo del 2020, in concomitanza alla pandemia e alla crisi finanziaria negli Stati Uniti, il titolo ha brillantemente ripreso la sua corsa.

Ad ottobre del 2021, un’azione JP Morgan poteva essere acquistata ad un prezzo superiore ai 166$. Valori che sono stati tuttavia sostituiti da un trend medio in correzione per i primi 3 trimestri del 2022, con un titolo scambiato poco sopra i 100$ a settembre 2022.

Azioni JP Morgan: andamento storico

azioni JP Morgan andamento

Allargando l’orizzonte temporale, è possibile soffermarci sulle variazioni storiche dell’andamento delle azioni JP Morgan dalla loro emissione ad oggi.

Prendiamo come riferimento 5 fasi ben distinte ed analizziamole nel dettaglio:

  1. la prima fase, con un mercato in fervore, ha permesso al valore delle azioni JP Morgan di ottenere crescite da record, con un prezzo arrivato nel 1998 sopra i 46 dollari e sopra i 50 dollari nei primi mesi del 2000;
  2. la seconda fase, può invece considerarsi in correzione, con una perdita di valore del 23,90% dal 20 aprile del 2000 al 6 febbraio del 2009, reduci anche le grandi difficoltà derivate dalla crisi dei mutui del 2008 anticipata in precedenza;
  3. da marzo del 2009, la terza fase sottolinea un trend in forte recupero, anche grazie all’investimento governativo da 25 miliardi di dollari per risanare i conti, con la quotazione delle azioni JP Morgan arrivata a 137,46 dollari il 14 febbraio del 2020;
  4. durante la quarta fase, con l’arrivo delle difficoltà pandemiche, il titolo è stato spinto in un canale discendente significativo, mostrando quote nuovamente sotto i 100 dollari, per poi evidenziare (con grandi piani di ripresa) nuovi massimi storici ad ottobre 2021, sopra i 169$;
  5. nell’ultima fase, da ottobre 2021 ad ottobre 2022, il valore delle azioni JP Morgan non è più riuscito ad ottenere nuovi punti di massimo, segnando discese sotto i 120$ nelle prime settimane.

Azioni JP Morgan: analisi e ultime notizie

Azioni JP Morgan analisi

Con andamenti di mercato così instabili e con una volatilità che porta cambi di direzione improvvisi, anche molto ampi, è fondamentale imparare ad esaminare in autonomia il proprio titolo azionario di interesse.

Ciò ti permette in primo luogo di capire com’è posizionata la rispettiva società legata al titolo sul mercato e di capire la sua situazione finanziaria e sui risultati.

Focalizziamo quindi l’attenzione su alcuni aspetti chiave:

  1. risultati e bilancio di JP Morgan;
  2. la concorrenza di JP Morgan;
  3. ultime news su JP Morgan.

1. Azioni JP Morgan: risultati e bilancio

JP Morgan risultati

Partiamo subito dal concreto, ossia da cosa la grande banca americana è riuscita a portare a casa nel terzo trimestre del 2022. Il consiglio di amministrazione ha di recente approvato le ultime voci di bilancio aggiornate, con alcuni dati in forte recupero ed altrettanti negativi.

Nello specifico, è possibile esporre:

  • ricavi totali pari a 32,7 miliardi di dollari, con una variazione positiva rispetto ai valori ottenuti in precedenza del 10%;
  • utile netto in diminuzione, a 9,74 miliardi di dollari, ossia un dato molto più basso rispetto all’ultima registrazione, ad 11,69 miliardi;
  • aumento netto sulla posizione dei prestiti medi, saliti nel trimestre di un ottimo 7% su base totalitaria;
  • aumento netto dei deposito medi, saliti nel trimestre di un buon 3% su base totalitaria;
  • attività sui clienti mobili salita del 10%.

Leggi di più su azioni Intesa ed azioni Banco BPM

2. Azioni JP Morgan: competitor

JP Morgan competitor

In uno studio completo su un titolo, non può mancare l’analisi concorrenziale, che tiene in considerazione le principali minacce presenti sul mercato e che operano nello stesso settore di JP Morgan.

A seguire un elenco con 10 competitor del gruppo JPM:

  1. Bank of America;
  2. U.S Bancorp;
  3. BB&T;
  4. Frost Bank;
  5. WesBanco;
  6. Northwest Bank;
  7. TF Financial Corporation;
  8. NewAlliance Bank;
  9. Peoples Bancorp;
  10. Huntington Bancshares.

3. Azioni JP Morgan: forum

Azioni JP Morgan forum

Essendo JP Morgan uno degli istituti più grandi al mondo, è continuamente tenuto sott’occhio da esperti del mercato. Quali sono le ultime novità e news legate al gruppo ed al suo titolo quotato al NYSE?

A seguire alcune notizie che puoi considerare nella tua analisi:

  • la conferma sul nuovo acquisto di una quota di partecipazione aggiuntiva del 5,1% di Boohoo, ossia uno dei più grandi gruppi della moda online, da parte di JP Morgan, che diventa così il secondo azionista con maggior quota;
  • il salvataggio della nota società italiana di dolci Pernigotti, rivelata da Lynstone, ossia uno dei tanti veicoli d’affari del gruppo JP Morgan;
  • le parole dure esposte dall’amministratore delegato di JP Morgan sul mercato delle criptovalute, definite dall’esperto “schemi Ponzi decentralizzati”.

Potrebbero interessarti approfondimenti su altre banche, quali: UniCredit ed Unipol

Azioni JP Morgan: previsioni

Jamie Dimon CEO JP Morgan

Alla luce di tutto ciò, quali sono le previsioni sulle azioni JP Morgan? Andare alla ricerca di stime è una delle attività più importanti per un trader alle prime armi. Vista l’ampia volatilità di mercato, gli analisti restano tuttavia molto cauti sul futuro.

Le voci di bilancio esposte in precedenza evidenziano alcuni dati contrastanti, che se da una parte vedono i ricavi in netto aumento, dall’altra vedono l’utile ancora in diminuzione. Sintomo di una società che deve ancora recuperare a pieno le pregresse difficoltà.

Le parole dell’amministratore delegato, dopo la presentazione della trimestrale, dovranno essere confermate dai risultati dell’ultimo trimestre del 2022. La società è tuttavia solida e attiva sul mercato. A dimostrazione di ciò, anche i tanti progetti ed investimenti citati.

Target Price su JP Morgan

Pur restando molto cauti sulle proiezioni del titolo nell’ottica del breve, medio e lungo termine, quali sono i target price sulle azioni JP Morgan?

Prendendo come riferimento il prezzo attuale, che si assesta attorno ai 116$, le azioni avranno bisogno di:

  • target price nel breve termine a 131 dollari, per tornare almeno sui livelli di maggio 2022;
  • target price nel medio termine a 152 dollari, per tornare ameno sui livelli di febbraio 2022;
  • target price nel lungo termine a 172 dollari, per cercare di ottenere nuovi massimi storici.

Azioni JP Morgan: dividendo

Azioni JP Morgan dividendo

Prima di scoprire come e dove comprare azioni JP Morgan, devi sapere che la società è uno dei gruppi con più alti dividendi al mondo. Stacca annualmente cedole sostanziose ai propri azionisti, mostrando un dividend yield attuale del 3,37%.

A seguire gli ultimi dividendi di JP Morgan:

  • dividendo con data di pagamento al 31/10/2022 pari ad 1 dollaro;
  • dividendo con data di pagamento al 31/07/2022 pari ad 1 dollaro;
  • dividendo con data di pagamento al 31/04/2022 pari ad 1 dollaro;
  • dividendo con data di pagamento al 31/01/2022 pari ad 1 dollaro;
  • dividendo con data di pagamento al 31/10/2021 pari ad 1 dollaro;
  • dividendo con data di pagamento al 31/07/2021 pari a 0,90 dollari;
  • dividendo con data di pagamento al 31/04/2021 pari a 0,90 dollari;
  • dividendo con data di pagamento al 31/01/2022 pari a 0,90 dollari.

Scopri come investire in Borsa a caccia di dividendi

Come comprare azioni JP Morgan

comprare azioni JP Morgan

Se vuoi comprare azioni JP Morgan, puoi utilizzare uno dei migliori broker di trading, come ad esempio eToro (vai qui per la recensione). Mette a disposizione una piattaforma rapida, facile da utilizzare, anche qualora fossi un investitore alle prime armi.

Il broker ti permette di iniziare subito con un comodo conto demo, senza alcun costo e senza alcun limite di tempo. Puoi utilizzare 100.000$ virtuali per provare nuove strategie di negoziazione, così come per testare tutte le funzionalità della piattaforma.

Con eToro benefici inoltre dell’assenza di costi zero sull’acquisto di azioni reali e dell’applicazione di bassissimi spread se invece decidi di investire con contratti per differenza, ossia CFD, al rialzo ed al ribasso.

A seguire, ecco subito i passaggi per comprare azioni JP Morgan su eToro:

  1. apri un account sulla pagina ufficiale, o tramite l’app eToro;
  2. verifica la tua identità, con un documento d’identità valido;
  3. carica un primo deposito, a partire da soli 50€;
  4. cerca il titolo JP Morgan (JPM);
  5. valuta il prezzo sul grafico in tempo reale;
  6. imposta la quantità di azioni da comprare ed attua la tua strategia.

Qui in basso trovi una tabella completa ed aggiornata con le migliori piattaforme di trading per investire sulle azioni JP Morgan, o su qualsiasi altro asset di interesse, anche in mobilità, con pratiche applicazioni per smartphone.

1 Miglior Broker del 2022
etoro
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.7
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
liquidityx
  • eBook sul trading scaricabili
  • Piattaforma MetaTrader 4
  • Conto Demo CFD gratis
  • 9
    Rated 5 stars out of 5
  • 250 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 5311
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
naga
  • Azioni, crypto, ETF
  • Copy Trading
  • Conto Demo gratis
  • 8.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3844
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 7.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569

Azioni JP Morgan – FAQ

Dove sono quotate le azioni JP Morgan?

Le azioni JP Morgan sono quotate sulla Borsa di New York, al NYSE ed il suo titolo, con ticker di riferimento JPM, è inserito nel noto indice Dow Jones.

Dove comprare azioni JP Morgan?

Per comprare azioni JP Morgan puoi utilizzare uno dei migliori broker online regolamentati, come ad esempio eToro. Trovi la procedura di acquisto ed il link per accedere nel nostro articolo.

Comprare azioni JP Morgan conviene?

JP Morgan è una delle banche più grandi al mondo, nonché una delle società di gestione patrimoniale più famosa. Ricorda tuttavia di prestare sempre attenzione all’imprevedibilità e rischio sugli andamenti azionari.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L\81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale