Azioni NIO: è tardi per comprare? Analisi e previsioni 2025

Le azioni NIO, dopo una debole ripresa prima dell’estate, sono crollate del 33%, con dubbi e domande degli investitori. Può essere il momento di acquistarle o è troppo tardi? Ecco l’analisi e le previsioni degli esperti.

Azioni NIO pagina iniziale

Dopo aver toccato il record storico a febbraio 2021 di 66 dollari, le azioni NIO hanno lentamente rallentato fino a crollare in poco più di 2 anni dell’80%. La società specializzata nello sviluppo e creazione di auto elettriche è passata da una capitalizzazione di 91,4 miliardi di dollari a un market cap odierno di 14,4 miliardi e un prezzo al di sotto dei 10$.

Un andamento che ha suscitato interesse negli analisti e da parte dei trader professionisti, ma ha anche portato diversi dubbi e preoccupazioni sulla solidità dell’azienda. Infatti, se da un lato NIO ha saputo crearsi una nicchia di mercato nel settore dei veicoli elettrici, creando le prime versioni di qualità ma a prezzi convenienti, dall’altro lato la concorrenza nel settore è alta.

Inoltre, se i dati sulle vendite sembrano promettenti, i dati sul secondo trimestre, pubblicati proprio il 30 del mese, non lo sono, determinando un nuovo crollo. È troppo tardi per acquistare le azioni NIO? Vediamo cosa ne pensano alcuni esperti del settore.

Azioni NIO oggi: la società

Nome societàNIO Inc.
SedeShangai
Anno di fondazione2014
QuotazioneNASDAQ, Hong Kong
Codice ISINUS62914V1061
TickerNIO
Capitalizzazione14,4 miliardi di dollari
Settore di mercatoAutomotive elettrico
Fatturato 2023 (previsione)6,65 miliardi di dollari
Utile netto 2023 (previsione)-2,87 miliardi
DividendoNo
Target price11€

NIO Inc. è una casa automobilistica cinese, specializzata nella produzione e nella commercializzazione di veicoli elettrici. La società è stata fondata nel novembre del 2014 da William Li, personaggio chiave per la crescita e sviluppo, oggi suo CEO.

È famosa per la creazione di veicoli elettrici come il SUV ES8, ES6 e le versioni berline EC6 ed ET7, caratterizzati da alta qualità delle prestazioni, ma costi accessibili rispetto alla concorrenza.

NIO società

NIO ha ottenuto diversi finanziamenti, derivanti dall’alto potenziale offerto, che gli hanno permesso di espandere la sua quota di mercato. Non a caso, importanti società hanno creduto nella mission di NIO, sostenendo economicamente i suoi progetti.

Fra queste ci sono:

  • Tencent;
  • Lenovo;
  • Sequoia;
  • Temasek;
  • TPG;
  • Baidu.

Oltre allo sviluppo e alle costruzioni di auto elettriche, NIO prevede anche una serie di attività collaterali che contribuiscono, anno dopo anno, al bilancio finale:

  • sistema Power Swap Station, che prevede stazioni di ricarica per la sostituzione delle batterie;
  • sviluppo piattaforme tecnologiche come NAD (Nio Autonomus Driving), NIO Adam e sistema di supercalcolo NIO Aquila;
  • produzione di pile per la ricarica;
  • servizi di connessione Internet per veicoli elettrici.

Azioni NIO al NASDAQ

Azioni NIO in Borsa

Le azioni NIO sono state quotate sia alla borsa di Hong Kong, sia sulla Borsa di New York. La decisione di farle entrare nel Nasdaq è stata una strategia scelta per attirare l’interesse su una società nascente, anche se proveniente dal mercato cinese.

La quotazione è avvenuta nel settembre del 2018 con una IPO dal valore di 1,8 miliardi di dollari. Il risultato è stato sorprendente, con una quotazione che, partendo dal valore di 19,90 dollari, dopo una fase di indecisione, nel giro di un anno è cresciuta di oltre il 400%, raggiungendo quota 60 dollari e una capitalizzazione di mercato di oltre 90 miliardi di dollari. Oggi il market cap è però sceso dell’80%, ed è pari a 14,4 miliardi di dollari.

Azioni NIO oggi: analisi e quotazione in tempo reale

Secondo le stime del Financial Time, il 2023 si chiuderà con un fatturato netto di 6,65 miliardi, in calo del 37% rispetto all’anno precedente, e un utile a -2,87 miliardi.

A confermare queste previsioni vi è anche il report del secondo trimestre, pubblicato in data 30 agosto 2023 dalla Governance di NIO:

  • ricavi totali: 1,209 miliardi di dollari, con un -14,8% rispetto al 2022;
  • ricavi rispetto al 1° trimestre: calo del 17,8%;
  • utile lordo: 12 miliardi di dollari, con un calo del 92% rispetto al 2022 e del 46% rispetto al 1° trimestre;
  • vendite auto: -24% rispetto all’anno precedente e con un -22% rispetto al 1° trimestre;
  • vendite altri settori: +119%, con utile di 218 milioni di dollari.

La diminuzione delle vendite non è l’unico fattore che ha inciso sul complesso degli utili della società, portando le azioni NIO a un nuovo crollo a inizio settembre, con un’ulteriore perdita del 33%. Infatti, anche se si è avuta una crescita del 9,3% negli altri settori dell’azienda, sono aumentate dall’altro lato le spese.

In particolare, quelle amministrative e di vendita sono cresciute del 25,2%, raggiungendo quota 393 milioni di dollari rispetto al 2022, e con un +16,8% rispetto al trimestre precedente.

Anche quelle legate alla ricerca e allo sviluppo sono aumentate, raggiungendo quota 461,2 milioni di dollari. Tuttavia, come dichiarato dal CEO William Li, le previsioni per il secondo semestre 2023 sono ottimistiche.

Investire in azioni NIO: previsioni 2023-2025

Azioni NIO ultime notizie

Tra i principali fattori che hanno portato a un sentiment di mercato incerto sulle azioni NIO, vi sono stati i rallentamenti della produzione. Sbarcata in Europa nel 2021 sul mercato norvegese, l’iniziale crescita dell’azienda è stata subito interrotta dall’esplodere dell’emergenza sanitaria.

In particolare, come dichiarato dalla Governance, i blocchi intermittenti creati dallo Stato cinese per fronteggiare il Covid-19 hanno portato a un rallentamento della produzione e a un aumento dei costi.

Se da un lato l’azienda aveva messo in atto un piano strategico, con il completamento di una nuova fabbrica e lo sviluppo di un modello berlina altamente concorrenziale, dall’altro il ritorno alla normalità, avvenuto in Cina più tardi dell’Europa e degli Stati Uniti, ha comportato un carico enorme sui bilanci della società.

A questo si devono aggiungere le notizie di un’indagine della Unione europea, iniziata a settembre 2023, sui sovvenzionamenti statali della Repubblica Popolare Cinese. Come riportato dall’Ansa, sono diversi i dubbi da parte della Ue sul comportamento della Cina nel comparto auto, con la conseguenza di valutare forme di tutela nei confronti del settore automotive europeo, che penalizzerebbero le vendite dei veicoli elettrici provenienti dal mercato asiatico.

Tuttavia, la quotazione oggi viene considerata interessante dagli analisti esperti e dalle banche di investimento, dato che il valore delle azioni NIO è al di sotto del 42% rispetto al loro prezzo equo.

Può essere il momento ideale per comprare le azioni NIO o è tardi? Per rispondere, andiamo a considerare quali possono essere le previsioni per il 2023-2025, riportando i fattori, presi in esame dagli analisti esperti, che potrebbero incidere sulla futura crescita o contrazione del prezzo:

  1. rapporto prezzo stime di crescita;
  2. competitor;
  3. sistema Power Station;
  4. tecnologia e investimenti;
  5. collocazione territoriale.

1. Rapporto prezzo stime di crescita

Crescita azioni NIO

Nel report del 30 agosto, il CEO di NIO ha dichiarato un cambiamento dell’andamento dei risultati di bilancio già nel terzo trimestre, con un aumento delle consegne che salirà tra il 134% e il 142% – con una crescita della produzione tra il 74% e l’80%.

Inoltre, a incidere su un aumento del fatturato, vi saranno le vendite delle nuove versioni di auto ET5 Touring e del modello SUV ES8, quest’ultimo caratterizzato dalla scocca in alluminio estremamente leggera e motori potenti, ma capaci di un’autonomia di circa 400 km.

A questo si aggiunge la messa in produzione della versione berlina, la EC6, che dovrebbe fronteggiare il modello base di Tesla, ma con un prezzo concorrenziale. Un dato che potrebbe incidere sul fatturato, il quale dovrebbe incrementarsi del 30%, con circa 8,81 miliardi di dollari da aggiungere in cassa, riducendo le perdite dei primi due trimestri.

Considerando che ad oggi il prezzo si trova con un valore del 42% in meno rispetto a quello previsto dagli analisti, potrebbe essere interessante tenere sotto osservazione i prossimi risultati trimestrali.

Scopri qui le migliori azioni NASDAQ

2. Competitor

Il settore delle auto elettriche prevede due tipologie di concorrenti per NIO:

  1. aziende automobilistiche storiche che hanno sviluppato un comparto elettrico;
  2. società automobilistiche specializzate solo nella produzione di veicoli elettrici.

Nel primo gruppo, puoi considerare, a livello europeo e internazionale, Stellantis, BMW, Volkswagen, Hyundai Kia, Renault Nissan.

Invece, nel secondo comparto rientrano:

  • Tesla: la società creata dal Elon Musk è per adesso la più grande al mondo nella produzione di veicoli solo elettrici, oltre a competere in un settore come quello della creazione delle batterie;
  • Rivian: altra azienda americana, specializzata dal 2009 nella creazione di veicoli autosostenibili;
  • Lucid Motors: con sede in California, dal 2007 ha focalizzato la sua attenzione nello sviluppo di veicoli elettrici;
  • SAIC: società cinese tra le prime a produrre un SUV 100% elettrico, oltre a prevedere la tecnologia 5G applicata ai veicoli;
  • Chery: altra azienda cinese, considerata tra le più grandi nel Paese per la vendita di veicoli elettrici già prima dell’arrivo di NIO.

Se da un lato la concorrenza nel settore automotive potrebbe incidere sulla futura quotazione, dall’altro si deve considera che l’azienda NIO è stata la prima a produrre auto elettriche dotate di intelligenza artificiale e guida autonoma, oltre a collocarsi in una fascia di prezzo medio-bassa.

3. Sistema Power Station

Sistema Power Station di NIO

Il sistema Power Station di NIO prevede la creazione di punti di ricarica, ad oggi circa 1.300, in cui un cliente può recarsi per sostituire le sue batterie con altre già pronte per l’uso. Un sistema innovativo che inizialmente è nato come offerta gratuita per chi acquistava un veicolo elettrico NIO.

Tuttavia, anche se a marzo 2023 il numero di stazioni era in aumento, la loro realizzazione ha comportato un investimento importante, oltre a costi di gestione che, nell’ultimo trimestre, come riportato dalla relazione di NIO agli investitori, hanno determinato una perdita di oltre 700 milioni di dollari.

Ciò ha spinto l’azienda a scorporare questo servizio da quelli inclusi per l’acquisto di una nuova auto, rendendolo a pagamento. Una scelta che porterà in futuro un aumento delle entrate, ma che andrà ad incidere sull’offerta generale dei veicoli, il cui costo di gestione aumenterà. Inoltre, in Europa, attualmente, sono solo alcune dozzine le stazioni attive.

4. Tecnologia AI e investimenti

Azioni NIO previsioni

Non c’è dubbio che negli ultimi anni gli investimenti della società NIO nel settore della guida autonoma e nello sviluppo della tecnologia AI siano stati importanti.

Basta considerare che, solo nel 2023, le spese in questo comparto hanno raggiunto quota 405 milioni di dollari, con una crescita del 57% rispetto all’anno precedente in cui già vi era stato un ulteriore investimento, in aumento del 22% rispetto al 2021.

Un qualcosa di necessario dato che la particolarità dei veicoli NIO è proprio quella di combinare un sistema automatico di guida collegato a un’intelligenza artificiale di ultima generazione. Tuttavia, finora, non vi è stato un ritorno da questo investimento.

Inoltre, al 17 luglio è stato chiusa l’acquisizione azionaria pari a 738 milioni di dollari per la società CYVN Investments, specializzata nella progettazione di interfacce automatizzate per veicoli e nelle AI. Ciò ha comportato l’emissione di 84.695.543 azioni ordinarie trasferite all’azienda CYVN Investments, andando ad aumentare la situazione di passività del bilancio odierno.

Scopri quali sono le migliori IPO 2023

5. Collocazione territoriale

La società NIO è sbarcata in Europa nel 2021, focalizzandosi sulle vendite in Norvegia. Successivamente si è aperta anche a mercati come Germania, Svezia e Francia, supportata anche dallo sviluppo dei centri Power Station di ricarica.

Tuttavia, la crescita nel vecchio continente continua ad essere rallentata anche dall’elevata concorrenza. Ciò comporta che, il principale mercato di vendita della auto NIO rimane ancora quello cinese.

Azioni NIO: Target Price

AnalistaBancaTarget PriceAndamentoConsiglio
Fei FangGoldman Sachs24$185%Acquista
Rachel MiuDBS16$90%Compra
Ming-Hsun LeeBank of America15$85%Acquista
Yuqian DingHSBC12$42,52%Acquista
Johnson WanJefferies11,27$33%Aspetta
Joel YingNomura7$-10%Attendi

Cosa pensano gli analisti delle azioni NIO? Per rispondere può essere utile prendere come riferimento i target price posti per il 2023-2025. Bisogna ricordare che non si tratta consigli finanziari, ma di previsioni sviluppate in base a personali valutazioni.

La quotazione bassa è considerata interessante da diversi analisti. Per esempio, Fei Fang di Goldman Sachs ha posto un target price a quota 24$, con una possibile crescita del 185%, consigliando di acquistare.

Dello stesso parere è Rachel Miu di DBS, che ha posto un prezzo obiettivo a 16$, seguito anche dall’analista esperto Ming-Hsun Lee di Bank of America, che ha indiccato come ipotetico target price quota 15$.

Tuttavia, la condizione finanziaria della società ha portato anche alcuni esperti a suggerire di attendere, in previsione dei risultati delle prossime trimestrali, come l’analista Johnson Wan di Jefferies, che ha indicato una crescita a 11,27$, e Joel Ying di Nomura, che ha ipotizzato un target price a 7$ e un possibile trend in discesa del 10%.

Azioni NIO: dividendi

Dividendi azioni Nio

Per adesso non sono presenti dividendi sulle azioni NIO, dato che la politica di distribuzione degli utili non è stata prevista dalla Governance.

Il motivo è collegato alla giovane età dell’azienda, oltre alla necessità di investire in un settore in cui si richiede un grande sforzo dal punto di vista tecnologico.

A questo si aggiungono i risultati di bilancio previsionali per il 2023, che non sembrano essere ottimistici, ma anzi prevedere una perdita di circa 2,87 miliardi di dollari.

In ogni caso, anche se non vi sono indicazioni da parte della dirigenza, un’eventuale distribuzione di utili si potrebbe prospettare in un prossimo futuro, in caso di una crescita esponenziale del fatturato, come per altre aziende automobilistiche.

Ti potrebbe interessare la nostra recensione sulle migliori azioni con dividendi

Come comprare azioni NIO

Comprare azioni NIO

Se vuoi comprare azioni NIO puoi fare affidamento su uno dei migliori broker online, optando ovviamente solo su operatori regolamentati e con reali licenze. Le proposte qui in basso, come per esempio eToro, ti permettono anche di iniziare con un conto demo.

A seguire una classifica completa ed aggiornata con le migliori piattaforme di trading per comprare, o investire su NIO, o sulle tue azioni di interesse, con strumenti professionali e costi convenienti.

1 Miglior Broker del 2024
fineco trading
  • Miglior banca per il trading
  • Commissioni agevolate under 30
  • Regime fiscale amministrato
  • 8.5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
scalable capital
  • PAC automatici gratis
  • 600k clienti in Europa
  • Liquidità remunerata al 2,6%
  • 8.3
    Rated 5 stars out of 5
  • 1€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4664
degiro trading
  • Broker di azioni ed ETF
  • Milioni di strumenti
  • Commissioni basse
  • 8.2
  • 0,10€ deposito minimo
  • Reg. Banca d'Italia
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
freedom24
  • Conto trading remunerato 2,5%
  • Investi in azioni ed ETF
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792

Azioni NIO: domande frequenti

Conviene comprare le azioni NIO?

La quotazione della società è scesa del 33%, valore considerato interessante dagli analisti. Tuttavia, le ultime trimestrali sono negative. Scopri quale potrebbe essere il possibile andamento delle azioni NIO nella nostra analisi.

Perché le azioni NIO sono crollate?

I fattori che hanno portato a una contrazione delle azioni NIO sono diversi. Scoprili nella nostra analisi.

Dove comprare le azioni NIO?

Puoi comprare le azioni NIO, scegliendo una delle migliori piattaforme di trading. Leggi la nostra recensione con la classifica completa.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: