Azioni Saipem Oggi: Notizie, Grafico, Dividendo, Target Price e Previsioni

Consigli pratici su come comprare azioni Saipem oggi

Il settore energetico sta attraversando un’interessante fase di transizione che potrebbe generare ottimi profitti in termini di investimento.

In virtù dei nuovi processi di ecosostenibilità e della direzione intrapresa dai potenti di tutto il mondo per far fronte alla necessità di puntare con forza alle energie rinnovabili, riteniamo fruttuoso proporti una valutazione accurata sulle azioni Saipem, una realtà italiana ramificata in molte parti del mondo e con obiettivi aziendali molto interessanti.

Se desideri saperne di più sul settore energetico ed in particolar modo su questa azienda italiana, ti forniremo in questa guida tutte le notizie più importanti sulle azioni Saipem, il grafico in tempo reale, i dividendi, le previsioni, il target price e i consigli su come investire nel migliore dei modi.

Saipem: azioni e società

azioni saipem sede società

Saipem S.p.A è una società italiana operante nel settore energetico, acronimo di Società azionaria italiana perforazioni e montaggi.

Nello specifico, l’azienda eroga servizi per il settore dell’energia e delle infrastrutture, con particolare attenzione alla progettualità aziendale relativa anche al gas, alle rinnovabili ed alla transizione energetica.

Fondata nel 1956 da Enrico Mattei, oggi è ramificata in 62 paesi del mondo e suddivide la sua operatività in 5 diverse aree:

  • engineering & construction offshore;
  • engineering & construction onshore;
  • drilling offshore;
  • drilling onshore;
  • XSIGHT.

Saipem è quotata alla Borsa di Milano e fa parte dell’Indice FTSE MIB, oltre al Dow Jones Sustainability Index, all’FTSE4Good e al Patto mondiale delle Nazioni Unite.

Ecco di seguito le informazioni più importanti sull’azienda italiana, utili per investire su azioni Saipem.

Codice ISIN:IT0005252140
Codice Alfanumerico:SPM
Mercato/segmentoEnergetico
Utile netto Saipem3,2 miliardi di dollari
Fatturato Saipem7,43 miliardi di dollari
Informazioni su Azioni Saipem

Azioni Saipem: grafico in tempo reale

Per una corretta analisi ti invitiamo a tenere monitorato il grafico in tempo reale sulle azioni Saipem, utile per verificare l’andamento del titolo e comprare azioni SMP in modo oculato.

Passa alla modalità a candele per un’analisi più approfondita ed una valutazione ancora più accurata.

Il tuo capitale è a rischio

Come comprare azioni Saipem

Vorresti comprare azioni Saipem e puntare sul settore energetico, ma non sai come fare? Nessun problema, siamo qui per aiutarti ed indirizzarti verso le soluzioni migliori per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Utilizzare piattaforme regolamentate dagli organi di controllo, competenti in materia di intermediazione finanziaria e dedite alla tutela dei trader è di fondamentale importanza per operare senza rischi di frode.

Il miglior broker per comprare azioni Saipem è XTB, piattaforma regolamentata che possiede opportune licenze che gli consentono di operare sui mercati finanziari a livello internazionale.

Ecco di seguito le licenze in possesso del broker XTB:

  • CySec: Cyprus Securities and Exchange Commission, ovvero l’autorità di controllo di Cipro;
  • FCA: Financial Conduct Authority, l’organo che autorizza per il Regno Unito;
  • KNF: Komisja Nadzoru Finansowego, l’ente regolatore per la Polonia.

Per l’Italia, l’organo adibito al controllo ed al rilascio delle opportune autorizzazioni è la CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

XTB possiede opportuna autorizzazione rilasciata dalla CONSOB con numero di iscrizione all’elenco 3569 che potresti anche tu verificare cliccando qui.

Con XTB potresti comprare azioni Saipem ed operare sul mercato azionario in modo serio e professionale.

come comprare azioni saipem xtb

Il tuo capitale è a rischio

Vediamo passo dopo passo come comprare azioni Saipem. Per indirizzarti, riteniamo produttivo fornirti tutti i passaggi accuratamente dettagliati per facilitarti la procedura ed evitare così che tu possa commettere eventuali errori.

Segui i 3 semplici step di seguito riportati, basteranno solo pochi minuti e comprerai azioni Saipem in modo facile e veloce.

1. Registrati su XTB

Per prima cosa dovresti registrarti gratuitamente sul sito ufficiale XTB, raggiungibile cliccando comodamente qui o sugli altri link forniti all’interno di questo articolo.

Dalla Home di XTB clicca su “apri un conto reale” in alto a destra; ti apparirà sullo schermo un form da compilare in tutte le sue parti, inserendo la tua mail e il Paese di residenza, come puoi ben vedere dal fac-simile riportato di seguito.

form xtb comprare azioni saipem

Accetta tutti i Termini e le Condizioni e l’informativa sulla Privacy per concludere la fase di registrazione.

Non dimenticarti di Inviare copia di un tuo documento di identità in corso di validità allo scopo di evitare tentativi di truffa e sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti messi a disposizione da XTB.

2. Effettua il deposito

Conclusa la fase di registrazione ed aperto l’account su XTB, passiamo alla fase successiva, propedeutica per comprare azioni Saipem.

In questo step dovresti effettuare il tuo primo deposito: ti basterà semplicemente cliccare su “deposito fondi”, dal menu a tendina posto sul lato sinistro della piattaforma, come nel riquadro riportato sotto.

deposito xtb comprare azioni saipem

Ti comparirà una schermata con tutti i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma XTB.
Per comprare azioni Saipem ti basterà selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra i tanti autorizzati da XTB ed elencati di seguito:

  • trasferimenti bancari;
  • carte di credito;
  • prepagate;
  • skrill.

Prosegui per effettuare il tuo primo deposito, potrai verificare il trasferimento dei tuoi fondi in qualsiasi momento sul tuo conto personale XTB, nell’apposita sezione. XTB non impone nessun deposito minimo, potrai pertanto depositare la cifra che riterrai più opportuna per i tuoi investimenti.

2.1. Sfrutta il Conto Demo

Sei alle prime armi e non ti senti pronto a fare trading online sul mercato azionario con soldi reali?
Nessun problema, ti consigliamo di sfruttare il Conto Demo di XTB, che potrebbe darti un valido aiuto per imparare ad investire utilizzando tutti gli strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione.

Con il Conto Demo di XTB otterresti gratuitamente 100.000 euro virtuali, utili per imparare a fare trading su Forex, CFD, materie prime e indici che ti consentirebbero di muovere i primi passi, acquisire le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari e, con un’adeguata applicazione, diventare un trader professionista.

In qualsiasi momento, quando ti sentirai pronto, potrai passare dal conto virtuale al conto reale cliccando l’apposita sezione. Se reputi opportuno attivare il conto demo, clicca il button di prova posto sulla home, come nel fac-simile riportato qui sotto.

conto demo xtb

Il tuo capitale è a rischio

3. Compra azioni Saipem

Dopo aver effettuato i primi 2 passaggi, sei giunto al terzo ed ultimo passaggio per comprare azioni Saipem.

Utilizza la barra di ricerca XTB e digita Saipem: ti comparirà esattamente l’immagine riportata di seguito.

comprare azioni saipem

Clicca sul titolo per avviare la procedura di investimento su Saipem.
XTB ti offre sempre un costante monitoraggio dell’andamento del prezzo dello strumento su cui stai investendo.

Dopo aver cliccato sul titolo, ti comparirà il pannello di gestione che ti permetterà di comprare azioni Saipem, come riportato nel fac-simile seguente.

comprare azioni saipem

Inserisci l’importo, imposta stop loss e take profit per comprare azioni Saipem.

Clicca il button seguente se desideri avviare la predetta procedura e comprare azioni Saipem su XTB.

Il tuo capitale è a rischio

Azioni Saipem oggi

Diamo adesso un’occhiata a come si presentano le azioni Saipem oggi, buona prassi per avere una panoramica sulla situazione dell’azienda e valutare accuratamente la possibilità di comprare azioni Saipem.

Controllare il termometro finanziario e la situazione geopolitica dove opera l’azienda su cui si intende investire potrebbe incrementare le probabilità di ottenere risultati positivi dall’investimento prodotto.

Notizie su Azioni Saipem

notizie su azioni saipem

Recentemente Saipem ha comunicato di essersi aggiudicata un contratto d’appalto da 940 milioni di dollari per l’installazione di un progetto sottomarino denominato Búzios 7, a Rio de Janeiro.

Un altro contratto d’appalto da 600 milioni di dollari è stato aggiudicato a Saipem per il progetto Jansz-lo Compression, che riguarda il giacimento di gas Jansz-lo.

Il progetto di giacimento di gas naturale sottomarino, il primo del suo genere al largo della Turchia, è il risultato ottenuto dall’altamente qualificata azienda energetica italiana.

L’accordo commerciale sancito tra Saipem e TechnipFMC porterà le due aziende in partnership per incrementare la progettualità sul settore energetico e le conseguenti opere a beneficio dei rispettivi clienti.

Un interessante risultato ottenuto da Saipem riguarda i contratti di perforazione negli Emirati Arabi, un’area geografica particolarmente ambita per le aziende che trattano il settore energetico e che Saipem è riuscita sapientemente a non farsi sfuggire, ottenendo 70 milioni di dollari.

Saipem si è inoltre proposta per la progettazione e la realizzazione del tunnel sottomarino sullo stretto di Messina che collegherebbe la Sicilia con il resto della penisola, seguendo il mondello di oleodotti e gasdotti che l’azienda realizza in diverse parti del mondo.

Notizie importanti che potrebbero determinare in modo significativo l’andamento del prezzo sulle azioni Saipem, risultando anche il miglior titolo dell’Indice FTSE MIB.

Il tuo capitale è a rischio

Principali azionisti Saipem

Ecco di seguito i principali azionisti di Saipem che detengono quote superiori al 3%:

  • Eni S.p.A. – 30,54%;
  • CDP Industria S.p.A. (Cassa Depositi e Prestiti) – 12,55%;
  • Capital Research & Management Company – 4,94%;
  • Eleva Capital SAS – 3,07%.

Principali partecipazioni Saipem

Quali sono le principali partecipazioni di Saipem? Vediamole elencati di seguito:

  • Saipem S.A.: 100%;
  • Saipem International B.V.: 100%;
  • Saipem Projects S.p.A.: 100%;
  • Saipem Energy Services S.p.A.: 100%;
  • Intermare Sarda S.p.A.: 100%;
  • Saipem FPSO S.p.A.: 100%;
  • Consorzio Sapro: 51%.

Azioni Saipem: Dividendi

In riferimento ai dati di bilancio relativi all’esercizio dell’anno 2020, Saipem ha comunicato la mancata distribuzione dei dividendi 2021.

Una decisione preannunciata che mira a limitare le perdite derivanti dalla recente pandemia da Covid-19 che ha colpito l’economia globale.

Una necessità che potrebbe fungere da trampolino di lancio per la ripartenza post-pandemica e i progetti futuri dell’azienda sulla transizione energetica in atto.

Ecco lo storico dei dividendi sulle azioni Saipem:

DataDividendoData PagamentoRendimento
18.05.20200,0120.05.20200,03%
18.05.20150,0520.05.20150,12%
Storico dividendi azioni Saipem

Azioni Saipem: Previsioni

previsioni azioni saipem

Come saranno le previsioni sulle azioni Saipem?

Certamente la crisi economica causata dalla recente pandemia da Covid-19, che ha messo in ginocchio l’economia globale, non ha risparmiato neppure l’azienda italiana, costretta a far fronte ad un rilancio aziendale economicamente impegnativo.

Tuttavia, il settore energetico sul quale opera da decenni mostra una direzione ben tracciata e che elimina ogni margine di dubbio sul suo futuro.

Basti pensare alla sensibilità dimostrata dai diversi Paesi del mondo circa le energie rinnovabili, che rappresentano il futuro sul quale investire.

Seguendo questa strada già tracciata, Saipem mira e raggiungere obiettivi aziendali molto importanti che potrebbero comportare fasi rialziste sull’andamento del prezzo del titolo.

A tal proposito, non passano inosservati i contratti d’appalto ottenuti in diverse parti del mondo e le partnership strategiche per i benefici aziendali.

Alla luce di quanto detto, comprare azioni Saipem oggi potrebbe rivelarsi una buona soluzione di investimento azionario.

Il tuo capitale è a rischio

Azioni Saipem: Target Price

Se desideri conoscere il target price sull’azienda italiana, ecco un’interessante tabella che mostra dettagliatamente come si pongono alcune importanti banche d’affari sulle azioni Saipem.

Banche d’affariConsiglioTarget Price
Kepler CheuvreuxCompra2.6
Jp MorganNeutro2.6
BarclaysIndice con lo stesso peso 2.5
Target price sulle azioni Saipem

Il tuo capitale è a rischio

Consigli su Azioni Saipem

Avviandoci verso la conclusione di questa specifica guida, riteniamo interessante fornirti alcuni consigli pratici per comprare con oculatezza azioni Saipem.

Analizzando una già programmata ripartenza economica post-pandemica, potrebbe essere il momento più propizio per investire ed ottenere interessanti guadagni.

Se a ciò aggiungiamo il settore di competenza di Saipem e l’interesse che ne deriva, ci accorgiamo come investire oggi sull’energetico potrebbe rivelarsi una mossa finanziaria potenzialmente produttiva in termini di utili.

Valutando anche la salute finanziaria di Saipem, in virtù dei dati trasmessi e relativi all’anno 2021, nonostante un primo periodo che ha registrato una prevedibile flessione, il terzo trimestre ha beneficiato di un incremento del 9,3% che lascia ben sperare anche in ottica di investimento.

Pertanto, comprare azioni Saipem ed investire sul settore energetico potrebbe essere la giusta strategia finanziaria per ottenere interessanti guadagni.

Noi consigliamo di diversificare il tuo investimento comprando azioni Saipem e limitando così i rischi derivanti dall’alta volatilità tipica dei mercati finanziari.

Se reputi interessante comprare azioni Saipem, clicca il button seguente per avviare la procedura di trading online mediante CFD e segui i passaggi riportati precedentemente.

Il tuo capitale è a rischio

Azioni Saipem: domande frequenti

Come comprare azioni Saipem?

Potresti comprare azioni Saipem registrandoti gratuitamente sul broker XBT che ti consente di fare trading online sul titolo in sicurezza, grazie alle autorizzazioni in possesso che tutelano il trader da eventuali rischi.

Qual è il target price sulle azioni Saipem?

Il target price sulle azioni Saipem si attesta attorno al 2,5. Leggendo l’articolo potresti analizzare accuratamente il parere di alcune importanti banche d’affari, circa il target price sulle azioni Saipem.

Quali notizie su azioni Saipem?

Saipem ha ottenuto diversi contratti d’appalto in varie parti del mondo che testimoniano la sua importanza nel settore energetico. Leggi l’articolo completo per scoprire tutte le news relative alle azioni Saipem.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.