Le azioni dei semiconduttori possono beneficiare del boom dell’AI: ecco chi guadagna di più

I titoli delle società che operano nel settore dei semiconduttori cavalcano il forte interesse che sta generando l'intelligenza artificiale. Conviene investire?

semiconduttori

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale sta spingendo in rialzo quelle società quotate in Borsa che operano nel settore dei semiconduttori, elementi imprescindibili per lo sviluppo dell’AI e per il cloud computing.

Fiutando le esigenze di mercato, anche Microsoft ha intenzione di investire 10$ miliardi su Chat GPT per cavalcare l’enorme interesse che sta suscitando l’intelligenza artificiale che potrebbe rappresentare l’immediato futuro.

L’esperto analista della Banca britannica Barclays, Blayne Curtis raccomanda un rating su buy per i titoli dei semiconduttori, certo che dopo un 2022 sottotono l’anno in corso potrebbe essere quello giusto per società come Nvidia (NASDAQ: NVDA) e AMD.

Le società che producono semiconduttori

Nvidia società che producono semiconduttori

Secondo Curtis, le società che producono chip per data center, PC e smartphone potrebbero fare da padroni dal momento in cui le scorte dei semiconduttori dovessero scarseggiare.

Secondo le previsioni di mercato, potrebbero ricrearsi le condizioni del 2021, quando chip e semiconduttori hanno rallentato drasticamente produzione e vendite.

Data l’attuale instabilità internazionale, chip e componentistiche potrebbero nuovamente scarseggiare e le azioni dei semiconduttori potrebbero registrare forti impennate, interessanti anche in ottica di investimento.

Ecco le 10 società quotate in Borsa che producono semiconduttori, le cui azioni potrebbero schizzare già entro il 2023 in virtù del boom dell’AI e del cloud computing.

Aziende semiconduttoriTickerCapitalizzazione
1. IntelINTC120,59 Mrd di dollari
2. NvidiaNVDA438,84 Mrd di dollari
3. QualcommQCOM137,77 Mrd di dollari
4. AMDAMD112,98 Mrd di dollari
5. AppleAAPL2,18 Bln di dollari
6. SamsungKRX: 005930414,83 Bln KRW
7. TSMCTSM442,49 Mrd di dollari
8. NXP SemiconductorsNXPI43,66 Mrd di dollari
9. Microchip Technology IncorporatedMCHP40,48 Mrd di dollari
10. BroadcomAVGO238,52 Mrd di dollari

Azioni semiconduttori in rialzo: conviene investire?

Tra le società produttrici di semiconduttori spiccano su tutte Nvidia (NASDAQ: NVDA) e Advanced Micro Devices (AMD), capaci di imporsi ed incrementare il loro valore anche sul mercato azionario.

In particolare, dopo quasi 1 anno in ribasso l’andamento delle azioni Nvidia ha registrato un importante trend rialzista durante l’ultimo trimestre 2022, incassando un +54,77% verificabile nel grafico in tempo reale riportato di seguito.

Secondo l’analista Blayne Curtis, il rating d’acquisto sulle azioni Nvidia sposta anche il relativo target price da 170 a 250 dollari e l’esperto non esclude ulteriori rialzi entro l’anno in corso, in vista dei grandi passi in avanti fatti con l’intelligenza artificiale.

Se la disponibilità dei semiconduttori dovesse nuovamente ridursi entro la fine dell’anno in corso, lo sviluppo dell’AI necessiterebbe comunque di queste specifiche componentistiche.

Importanti condizioni che spingono le previsioni in rialzo e se dovessero essere confermate, tra le migliori azioni del 2023 potrebbe risultare economicamente vantaggioso investire sulle azioni dei semiconduttori.

Altri articoli sull'argomento Intelligenza artificiale

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: