Cos’è successo alle azioni Snapchat (SNAP)? Conviene acquistarle oggi? Domande che, come nel tuo caso, si sono posti gli analisti e i trader, data la loro quotazione odierna. Un’azienda che ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza: basta considerare che era il 2013, quando un certo Mike Zuckerberg, effettuava una telefonata ai proprietari di Snapchat. Il contenuto era un’offerta da 10 miliardi per la loro attività.
Un episodio che dimostra il successo di un’idea, che ha portato questa società alla sua quotazione in borsa e a una crescita costante. Infatti, fino al 2021 il prezzo delle sue azioni è aumentato quasi del 500%.
Nell’ultimo anno, invece, il titolo ha perso più del 50% del suo valore, portando da un alto ad alcuni dubbi e dall’altro un certo interesse dei trader, per il prezzo considerato al di sotto delle reali potenzialità della società. Stai pensando di acquistare le azioni Snapchat? Non sai come fare? Di seguito avrai tutte le informazioni utili su quali sono le caratteristiche di questa azienda e su come investire.
Azioni Snapchat: storia e società

Siamo nel 2012, quando Even Spiegel e Bobby Murphy fondarono la prima versione di Snapchat con il nome di Picaboo, successivamente modificato in quello odierno. Un social network che andava a crearsi un suo spazio in piena era Facebook, grazie alle sue particolari caratteristiche.
Infatti, l’idea di Snapchat è quella di permettere agli utenti di condividere foto e video, ma non testi. Niente di nuovo rispetto al più grande social network o a Instagram. Invece, il successo è arrivato subito grazie a un aspetto unico. I contenuti che andrai a creare a un certo punto si autoelimineranno. Ciò significa che le tue foto e i video una volta visionati scompariranno dal social network. Sarai tu a gestire i tempi che vanno da qualche secondo a massimo di un giorno.
Questo sistema ha subito attecchito tra i giovani e tra tutti coloro che condividono contenuti multimediali sul web. Infatti, nel giro di un anno, solo negli Stati Uniti si sono raggiunti i 60 milioni di utenti, portando Mark Zuckerberg a quella famosa telefonata del 2013.
Spiegel e Murphy non hanno accettato la proposta, anzi hanno lavorato per potenziare i servizi offerti come la funzione storie, poi introdotta anche in Facebook, i filtri per le foto e quella relativa ai banner pubblicitari. Il successo di Snapchat è indiscutibile, portando la società a diversificare i suoi settori anche nello sviluppo di altre app sul web e in altri ambiti tecnologici, fino ad arrivare alla quotazione in borsa nel 2017.
Azioni Snapchat in borsa
Il 2 marzo nel 2017, l’azienda Snap Inc., proprietaria dell’app Snapchat, è stata quotata alla borsa di New York sul NYSE. Un inizio memorabile per le azioni SNAP che, quotate al prezzo inziale di 17 dollari, nel giro di poche ore di contrattazione hanno raggiunto i 25 dollari.
La prima giornata si è conclusa con una crescita del 50% e una capitalizzazione di oltre 33 miliardi di dollari. Un vero successo che l’ha resa tra le migliori IPO degli ultimi anni. Se ti interessa questo argomento leggi anche la nostra guida sulle IPO del 2022.
Società | Snap Inc |
Sede | Santa Monica – California |
Quotazione | NYSE |
Codice ISIN | US83304A1060 |
Ticker | SNAP |
Capitalizzazione | 58 miliardi |
Lotto minimo di acquisto | 1 |
Tipologia di negoziazione | Continua |
Settore di mercato | Hardware e social network |
Fatturato | 7 miliardi di dollari |
Dividendi | Non disponibili |
Target price 2022 | 48$ |
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Azione Snapchat oggi: grafico in tempo reale
Come puoi notare dal grafico in tempo reale, l’andamento delle azioni Snapchat è stato costante fino al tutto il 2021. Infatti, si è raggiunto, nell’ottobre dell’anno scorso, il massimo storico di 83$.
Ciò è stato possibile grazie alle continue innovazioni portate sulla piattaforma e alla diversificazione degli investimenti della società. Inoltre, un numero crescente di introiti è oggi collegato alla possibilità di effettuare pubblicità sul social network, ampliando le potenzialità di visualizzazione dei propri video o foto. La quotazione è però crollata subito dopo la notizia da parte di Apple, di inserire restrizioni sulla privacy.
Questo evento si è verificato proprio nell’ottobre 2021, un momento critico per tutti gli azionisti di Snapchat e i clienti, dato che le nuove funzioni dei sistemi iOS hanno creato profonde limitazioni all’utilizzo dei banner pubblicitari nell’app.
La conseguenza è stata una netta riduzione degli utili e della fiducia degli investitori, che ha portato la quotazione delle azioni a raggiungere un minimo storico di 15$, al di sotto del prezzo con cui erano state quotate in borsa. Oggi però, il valore di Snapchat si è stabilizzato e questo può essere un fattore interessante per valutare un eventuale investimento.
Come comprare le azioni Snapchat oggi

Come fare a scegliere il momento adatto per acquistare le azioni Snapchat senza rischi? Se hai delle conoscenze di base sul mondo finanziario, saprai che per operare sul mercato in modo sicuro e senza timore di perdere i tuoi risparmi, avrai bisogno di registrarti a uno dei migliori broker online.
In questo modo, disporrai di piattaforme con tutti gli strumenti necessari per investire i tuoi soldi. Inoltre, avrai la sicurezza di essere tutelato sia per i pagamenti e le transazioni, sia per la protezione dei tuoi dati personali, grazie al controllo da parte degli enti finanziari come il CySEC, la Consob, l’FCA e la BaFin.
1 Miglior Broker del 2023Grazie alla tecnologia presente sulle piattaforme potrai disporre di diversi modi per investire sulle azioni Snapchat. Ecco quali:
- Compravendita e trading automatico;
- CFD trading;
- ETF.
Compravendita e trading automatico: eToro
Il successo di eToro è quello di essere un sito di trading riconosciuto e basato su tecnologie innovative finalizzate ad abbattere quelle barriere che sono tipiche del mercato.
Infatti, l’interfaccia della piattaforma webtrader è intuitiva e diventa accessibile sia per chi ha già operato con altri broker, sia se è la prima volta che ti avvicini a concetti come quotazione e grafici.
Un broker che ha posto attenzione anche alla sicurezza, ottenendo i riconoscimenti da parte dei principali enti di controllo. Per accedere a tutte le sue funzioni, ti basterà effettuare una registrazione, attraverso l’app, oppure utilizzando la piattaforma desktop.
Se vuoi conoscere tutti i passaggi, puoi leggere la nostra guida su cos’è e come funziona eToro. Di seguito ti indichiamo quali sono le principali opportunità di investire sulle azioni Snapchat:
- compravendita;
- trading automatico.
Se hai esperienza sul mercato e vuoi dedicare del tempo ad analizzare il momento giusto per investire, ti basterà scegliere il ticker SNAP tra l’elenco delle azioni di eToro e accedere all’open book. A questo punto dovrai immettere le quantità che vuoi acquistare o vendere e completare l’operazione valutando il sistema di pagamento da impiegare.
Invece, se sei ancora incerto su quando investire, o su come funziona il mercato, potrai affidarti a una tecnologia innovativa creata dalla piattaforma e definita CopyTrader. È una forma di trading automatico che ti permette di investire il tuo denaro utilizzando l’esperienza di un trader professionista e senza necessità del tuo intervento.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
CFD trading: Capex.com

Il valore delle azioni Snapchat oggi è accessibile sia se hai un portafoglio con molta liquidità, sia se disponi di risparmi limitati. Ciò è possibile grazie all’opportunità di utilizzare il trading CFD registrandoti a un broker come Capex.com. Se vuoi conoscere tutti i vantaggi dei contract for difference, leggi la nostra guida al trading CFD.
Capex.com è una piattaforma nata nel 2016, considerata oggi tra i migliori broker, grazie all’ampio numero di prodotti finanziari su cui investire e la presenza di strumenti altamente competitivi. Con questo broker potrai investire in modo sicuro, in quanto è riconosciuto dalla CySEC, dalla Consob, dalla BaFin e dalla Cnmv.
Inoltre, disporrai di tutte le ultime innovazioni, con diverse piattaforme di trading quali:
- webtrader: avrai accesso da qualunque dispositivo digitale, compreso il tuo smartphone;
- MetaTrader 5: è l’ultima versione di una delle piattaforme professionali più utilizzate.
Per accedere al tuo account, ti basterà registrarti e non dovrai versare un canone mensile, ma solo pagare le commissioni o lo spread per le singole transazioni di trading. Inoltre, con Capex.com potrai operare utilizzando i CFD sulle azioni Snapchat e una leva pari a 1:5. Se ti interessa questo broker puoi scoprire tutti i vantaggi di utilizzarlo leggendo la nostra recensione su Capex.com.
Il tuo capitale è a rischio
Investire con gli ETF: XTB

Il trading azionario e quello con i CFD prevede un rating di rischio medio alto. Per questo, una valida alternativa è quella di scegliere di investire su un ETF e registrarsi a una piattaforma come XTB.
Infatti, gli Exchange Trade Funds sono fondi indicizzati che ti offrono l’opportunità di operare anche con piccole somme, ottenendo un rendimento elevato e con un rating di rischio variabile.
Oggi sono presenti diversi fondi composti da azioni di società del settore tecnologico come Snapchat. Con il broker XTB avrai tutte le informazioni e gli strumenti necessari per valutare quale possa essere l’ETF che rispecchia maggiormente il tuo portafoglio.
Per sceglierlo, basterà registrarti al sito, seguendo questi passaggi:
- inserisci e-mail e password;
- completa i dati con le tue informazioni;
- verifica la tua identità;
- attiva l’account con il primo versamento;
- acquista ETF sul settore tecnologico.
Il tuo capitale è a rischio
Azioni Snapchat: dividendo
Forse avrai sentito più volte la parola dividendo collegata all’investimento sulle azioni. Questo termine identifica una somma di denaro che otterrai se disponi di un certo quantitativo di azioni.
Spieghiamo brevemente come funziona. Ogni anno o in una tempistica più breve dai tre ai sei mesi, le società quotate nelle borse mondiali calcolano gli utili netti ottenuti, sottraendo le spese di gestione.
Questo surplus in parte viene rinvestito in altre attività come ammodernamento tecnologico, nuovi investimenti o fondi di riserva per le emergenze. Invece, il capitale rimasto sarà utilizzato per distribuirlo a tutti gli azionisti. Questa operazione avviene se è presente il dividendo. Non tutte le società lo prevedono. Infatti, in Snapchat non è stata inserita questa opzione. Potrai quindi guadagnare dalle azioni solo con il trading.

Azioni Snapchat: previsioni
A questo punto del nostro articolo, andiamo ad analizzare quali sono considerate le previsioni per le azioni Snapchat. Infatti, il trend dell’ultimo anno è in netta discesa e oggi sembra esseri stabilizzato su un supporto interessante.
Tuttavia, i volumi di scambio si sono abbassati e molto investitori sembrano aver perso fiducia sulle potenzialità di questa società. Cosa pensano le agenzie di rating per i prossimi anni? Per rispondere a questa domanda può essere utile valutare una serie di parametri che sono indicativi di una possibile crescita del valore delle azioni Snapchat o di una loro contrazione, ovvero:
- model business
- competitor;
- target price.

Business model
La società Snap Inc. ha come sua principale fonte di introiti le attività che vengono svolte utilizzando la piattaforma Snapchat. Per questo, quando Apple ha imposto delle limitazioni collegate alla privacy, con un blocco dei banner pubblicitari, si è avuto un improvviso calo della quotazione delle azioni.
Il prezzo si è però stabilizzato, grazie anche al fatto che l’azienda, negli anni, ha puntato a diversificare le sue entrate. Anche se non sono al livello dell’app Snapchat, le altre attività collegate allo sviluppo di progetti tecnologici e alle sponsorizzazioni hanno permesso di mantenere un flusso di cassa costante. Un progetto che quindi continua a evolversi sempre con nuove iniziative da parte della sua Governance.
Competitor
Altro aspetto da valutare è la concorrenza. Snapchat è nata come forma alternativa a un colosso come Facebook. L’idea di scattare foto e condividerle in un tempo breve continua a essere valida.
Inoltre, un punto a suo favore è l’aumento del numero di filtri che potrai aggiungere per personalizzare la tua immagine, oltre a una serie di funzioni molto apprezzate dagli utenti. Grazie a questi aspetti, Snapchat si è ritagliato un target di clienti compreso tra i 14 e i 30 anni, mantenendo il numero di iscrizioni elevate. Se si compara con altri social network, per alcuni analisti Snapchat continua a mantenere una certa originalità.
Target price
Dovrai aprire una posizione di acquisto o di vendita sulle azioni Snapchat? Per rispondere a questo quesito nella tabella seguente abbiamo indicato i target price prudenziali e ottimistici per i prossimi anni.
Anno | Target price prudenziale | Target price ottimistici |
2022 | 48$ | 70$ |
2023 | 58$ | 78$ |
2024 | 48$ | 81$ |
2025 | 57$ | 88$ |
Come puoi notare, vi è una forte indecisione su una possibile crescita costante di queste azioni. Il motivo è strettamente connesso al fatto che negli ultimi due anni Snapchat ha perso valore anche per semplici commenti condivisi da parte di influencer famosi. In ogni caso, i target price ottimistici sono un segnale di ampie potenzialità di crescita.
Azioni Snapchat: notizie dai forum

Le azioni Snapchat sono un titolo interessante, con un prezzo che viene considerato al di sotto del loro valore reale. Nei forum finanziari sono diverse le opinioni che ribadiscono come il livello odierno è un supporto, da cui potrà partire un trend in crescita o una nuova contrazione del prezzo.
In particolare, i segnali per un aumento del valore delle azioni ci sono tutti, dato che, passata la bufera Apple, il social ha continuato a promuovere nuovi strumenti pubblicitari e di guadagno, tutti fattori che incideranno sull’aumento del fatturato. In questo modo si è data nuova fiducia agli investitori.
I vantaggi di investire in queste azioni sono strettamente connessi all’aspetto innovativo di questa piattaforma che continua a restare, in un certo qual modo, unica e originale. Fattori che sono alla base di una sua probabile continua crescita.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Azioni Snapchat: domande frequenti
Per comprare le azioni Snapchat sarà necessario registrarsi a uno dei migliori broker online, come eToro, Capex.com e XTB
Comprare azioni Snapchat è considerato da alcuni analisti vantaggioso dato il prezzo competitivo.
Le azioni Snapchat hanno perso il 50% delle loro quotazioni nel giro dell’ultimo anno a causa di una serie di restrizioni da parte di Apple sulle attività pubblicitarie sui suoi dispositivi iOS