Azioni Sundial Growers: analisi, grafico, notizie e previsioni

Le azioni Sundial Growers sono fra le più analizzate nel settore della cannabis: esaminiamo da vicino i traguardi di prezzo, le stime previsionali degli esperti, la quotazione e le ultime notizie sulla società.

Azioni Sundial Growers

Se sei interessato a investire nel settore della cannabis, molto considerato negli ultimi due anni, puoi approfondire di più sulle azioni Sundial Growers. Visti i risultati che ha avuto la capacità di raggiungere, in molti si chiedono se sia possibile acquistarle sul mercato.

La società è una realtà quotata ormai da diversi anni e puoi quindi comprare azioni Sundial Growers utilizzando i migliori broker online. Concretizzare la tua strategia richiede tuttavia un esame più accurato sul gruppo, sotto l’aspetto tecnico e fondamentale.

Bisogna conoscere nel dettaglio l’azienda, quali sono le sue fonti di reddito, ma soprattutto come si stanno muovendo le azioni sul mercato. Rilevanti inoltre le opinioni dei maggiori esperti ed i possibili scenari futuri sul settore della cannabis.

Per piazzare la tua strategia e comprare azioni Sundial Growers, scopriremo altresì alcune delle migliori piattaforme, come ad esempio eToro, che ti permettono di investire in modo autonomo, con bassissimi spread (senza costi fissi), anche tramite app.

Azioni Sundial Growers: la società

Codice ISIN:CA83307B1013
Ticker:SNDL
Borsa di quotazioneNASDAQ
SedeCanada
Mercato/segmentoProduzione cannabis e derivati
Capitalizzazione618,013 Mln
Fondazione2006
Informazioni su azioni Sundial Growers

Sundial Growers, conosciuta come Sundial, è una delle società più conosciute nella produzione e commercializzazione di cannabis e prodotti derivati. È stata fondata in America del Nord, precisamente in Canada, territorio noto per la produzione di questa pianta.

Commercializza diversi prodotti ed è quindi operativa in vari segmenti di mercato. Come sappiamo ogni nazione ha le sue leggi e le sue regolamentazioni sull’uso della cannabis e Sundial opera con licenza ottenuta nel 2006.

A partire dal 2020, con la legalizzazione della canapa in molti Stati, con principio attivo (THC) in determinate percentuali, Sundial è cresciuta notevolmente. Ha siglato nuovi accordi e nuove partnership, diventando uno dei principali leader nel mercato.

Secondo gli ultimi dati ufficializzati dalla società, copre circa il 3% di tutta la richiesta del Nord America. Ha avviato ingenti investimenti per allargare le sue aree di produzione, così da incrementare la produttività e la capacità di vendita.

Sundial Growers: cosa fa?

Sundial Growers cosa fa

La presenza di nuove tecniche di coltivazione all’avanguardia gli permettono di produrre diverse tipologie di prodotti a base di cannabinoidi. Il modello di business di Sundial Growers è molto diversificato ed il gruppo è suddiviso in più comparti operativi.

Nel dettaglio, la società cerca da sempre di integrarsi verticalmente e quindi di gestire in autonomia tutti i processi di produzione e di commercializzazione del prodotto finito. Ed ecco che un primo segmento importante è rappresentato dagli stabilimenti di coltivazione.

Sundial gestisce in modo autonomo uno stabilimento indoor da migliaia di metri quadrati in Alberta ed è intenzionato ad estendere la sua portata dal 2023 in poi. Il secondo segmento è quello della commercializzazione di diversi prodotti a base di canapa.

Nello specifico, la società si focalizza sulla vendita di prodotti che possono essere inalati (fiori, pre-roll, vaporizzatori) e quindi utilizzati anche con le sigarette moderne, le quali hanno registrato una crescita esponenziale dal 2020 in poi.

Fra i marchi più noti ricordiamo:

  • Top Leaf;
  • Sundial;
  • Grasslands;
  • Palmetto.

La società è inoltre molto attiva nella gestione degli investimenti ed ha completato diverse acquisizioni strategiche, come ad esempio quella di Inner Spirit Holdings e Spiritleaf Retail Cannabis Network, rilevanti per la sua crescita.

Azioni Sundial Growers in Borsa

Azioni Sundial in Borsa

Le azioni Sundial Growers esistono sul mercato pubblico dall’estate del 2019, dopo una delle IPO, ossia offerte pubbliche iniziali, più seguite nella storia dei titoli legati alla cannabis. Puoi individuarle tu stesso sulla Borsa americana, sul noto NASDSQ.

La valutazione dell’offerta pubblica iniziale era partita da 13 dollari per azione, che secondo molti esperti era un prezzo fin troppo elevato per gli interessi del mercato. Nella prima giornata di contrattazioni, i risultati erano stati negativi.

Le azioni Sundial Growers in Borsa avevano perduto il 35% del valore iniziale, mostrando una correzione su quote pari ad 8,48 dollari. A seguire scopriremo nel dettaglio l’andamento del titolo, che resta fra i più seguiti, con una capitalizzazione di 618,13 milioni di dollari.

Scopri quali sono le migliori azioni Nasdaq

Azioni Sundial Growers: grafico in tempo reale

Il primo strumento che ti permette di constatare attimo dopo attimo come si stanno muovendo i prezzi del titolo, è il grafico in tempo reale. Con lo stesso puoi sapere quanti dollari sono richiesti per comprare azioni Sundial Growers oggi.

Tralasciando per un attimo l’andamento storico, è bene focalizzare l’attenzione sui risultati nel brevissimo periodo. Impostando un grafico mensile, si evince che il trend del titolo Sundial ha mostrato un trend mediamente al rialzo.

Partito da quote attorno ai 2,12 dollari a fine ottobre 2022, il valore delle azioni Sundial è aumentato fino a toccare i 2,73 dollari nella giornata del 17 novembre 2022, con una crescita su base mensile di oltre il 20%.

Azioni Sundial Growers: andamento storico dei prezzi

Azioni Sundial Growers storico prezzi

Per comprendere nel dettaglio l’evoluzione dell’andamento delle azioni Sundial Growers, è possibile esporre alcune fasi significative sulla quotazione storica. Un’analisi che ti permette di confrontare i prezzi attuali con quelli pregressi.

A seguire le fasi più interessanti sullo storico delle azioni Sundial Growers:

  1. dopo un inizio negativo nel 2019, con un prezzo deprezzato già dalla prima giornata di quotazione dopo l’IPO, nei mesi successivi il valore delle azioni Sundial è lentamente cresciuto, superando anche gli 80 dollari;
  2. valori successivamente sostituiti da una pesante correzione fin dalle prime settimane del 2020, con una quotazione arrivata attorno ai 13 dollari nel mese di febbraio;
  3. dopo una discesa sotto i 2 dollari, nel mese di ottobre 2020, una piccola corsa al rialzo il 12 febbraio del 2021 ha portato il prezzo sopra i 20 dollari per unità;
  4. dopo quel rialzo il trend è stato negativo, con una singola azione Sundial acquistabile per 5 dollari in alcune giornate di febbraio 2022 e con un prezzo, a novembre dello stesso anno, a 2,61$ nella giornata del 24.

Azioni Sundial Growers: notizie

Azioni Sundial notizie

Con una volatilità del mercato così estrema e con cambiamenti repentini al rialzo ed al ribasso, è fondamentale in ottica previsionale tenere continuamente sotto controllo le news, le ultime notizie e tutte le novità legate alla società.

Ciò ti permette di constatare in primo luogo quali sono i risultati che l’azienda riesce a portare a casa ed in secondo luogo gli eventuali scenari futuri, sulla base delle proposte e degli investimenti che Sundial ha avviato negli ultimi tempi.

Fra le notizie più importanti approfondiamo:

  1. risultati e bilancio di Sundial Growers;
  2. acquisizioni e piani di sviluppo Sundial;
  3. competitor Sundial nel settore della cannabis.

1. Risultati e bilancio di Sundial Growers

Sundial Growers bilancio

I risultati ed il bilancio di Sundial Growers sono fra gli elementi valutativi più importati, anche in relazione alle previsioni sul titolo. Il 14 novembre del 2022 il consiglio di amministrazione della società ha ufficializzato i risultati del terzo trimestre.

Fra gli stessi risultati aggiornati al Q3 2022, molti sono postivi ed indicano:

  • il raggiungimento di un fatturato netto record pari a 230 milioni di dollari, con una crescita sostanziale rispetto al fatturato netto del secondo trimestre dell’anno, fermo a 223 milioni di dollari;
  • margine lordo aumentato a 50 milioni di dollari, ossia un valore record se confrontato con i dati storici, perché evidenzia un aumento del 17% rispetto al secondo trimestre del 2022 ed un aumento del 2.700% rispetto al terzo trimestre del 2021;
  • ricavi lordi per le vendite al dettaglio di liquori dei 3 brand gestiti dalla società, ossia Wine and Beyond, Liquor Depot e Ace Liquor, confermati a 152 milioni di dollari, con una crescita del 4%;
  • ricavi lordi per la vendita al dettaglio di cannabis confermati a 66 milioni di dollari, valore che evidenzia un aumento colossale rispetto ai 6,1 milioni del terzo trimestre del 2021.

Risultati che ben dimostrano le capacità e le ambizioni di un gruppo che, grazie ai tanti investimenti effettuati nel 2021 e nel 2022, ha accelerato ottenendo dati sui ricavi in aumento. Aspetti da non sottovalutare, soprattutto nel medio termine.

2. Acquisizioni e piani di sviluppo Sundial

Sundial acquisizioni e piani di sviluppo

Fra le tante notizie, un altro aspetto molto importante è quello sulle acquisizioni e sui piani strategici di Sundial Growers. Gli stessi mettono in luce le strategie che la società sta attuando per espandersi in tutto il territorio americano.

La prima grande acquisizione, che ha permesso a Sundial Growers di diventare il più grande rivenditore di cannabis e liquori del settore privato in Canada, è stata conclusa nel 2022 su Alcanna, per un valore di circa 320 milioni di dollari.

Essendo Alcanna uno dei maggiori rivenditori di alcolici, ha permesso a Sundial di estendere la sua quota di mercato in modo esponenziale. Un seconda acquisizione, importante per i piani industriali, è stata completata nel mese di novembre 2022 su Zenabis.

È fra i maggiori produttori di marijuana medica e ricreativa ed ha permesso a Sundial di espandere la sua operatività. Il gruppo ha inoltre esposto la volontà di continuare con le acquisizioni, puntando nel 2023 su Valens, player leader nel settore della cannabis.

3. Competitor Sundial nel settore cannabis

Sundial competitor

Ultimo aspetto da esaminare, è il ruolo dei competitor. Sundial Growers non è ovviamente l’unico produttore e commerciante globale di cannabis e prodotti affini, anche se la quota di mercato è molto più grande rispetto a tanti altri rivali.

Fra i principali competitor, che hanno evidenziato risultati soddisfacenti, ricordiamo:

  • Tilray: si tratta di una società canadese, altamente specializzata nella vendita di cannabis e nella produzione di prodotti farmaceutici, con buoni risultati ottenuti nel 2020/2021, anche grazie alla fusione con Aphria;
  • Aurora Cannabis: è un altro produttore canadese di cannabis, che grazie alle sue 5 licenze produce e commercializzata prodotti sia in America sia in molti altri Stati, anche europei;
  • Canopy Growth Corporation: si tratta di uno dei gruppi legati al settore della cannabis con più alta capitalizzazione;
  • CanniMed Therapeutics: è una delle aziende canadesi più conosciute per la produzione e commercializzazione di oli a base di cannabis.

Leggi altre guide su azioni NIO, azioni AMC, azioni JP Morgan e azioni Twitter

Azioni Sundial Growers: previsioni

Azioni Sundial Growers previsioni

Quali sono le previsioni sulle azioni Sundial Growers nel breve, medio e lungo termine? Il settore della cannabis ha ottenuto risultati importanti e molti Stati hanno legalizzato l’uso ricreativo di prodotti derivati dalla canapa, oltre che per uso medico.

Ciò significa una maggiore domanda di mercato, che Sundial Growers potrà soddisfare nel prossimo futuro. Parole incoraggianti sul 2023 e sull’avvenire sono state esposte anche dall’amministratore delegato del gruppo, Zach George.

Lo stesso ha dichiarato:

“Sono orgoglioso del modo in cui il nostro team si sta comportando con determinazione, fiducia e resilienza. Il nostro lavoro non è completo, ma SNDL ha un’enorme opportunità di continuare a forgiare la strada per i prodotti regolamentati sia in Canada che a livello internazionale”.

Parole che dovranno essere confrontate con i risultati che il titolo mostrerà mese dopo mese e che si è mantenuto, fino al penultimo bimestre del 2022, molto più basso rispetto ai massimi storici. Le ambizioni del gruppo, saranno quindi da concretizzare sotto più aspetti.

Potrebbero interessarti le potenziali migliori azioni in crescita da comprare

Azioni Sundial Growers: target price

Alla luce di quanto esposto, quali sono le possibili stime di prezzo sulle azioni Sundial Growers? Nel breve e medio termine sarà rilevante tenere sotto controllo i risultati che le nuove società acquisite mostreranno in bilancio.

Nel lungo periodo, l’eventuale ripresa dei mercati e dell’economia americana, con la parallela apertura al settore della cannabis in altri Stati, rappresenteranno aspetti cruciali, tenendo in ogni caso sotto controllo la presenza dei competitor.

Prendendo come riferimento i valori attuali, le azioni Sundial Growers avranno bisogno di:

  • target price a breve termine a 7 dollari, per arrivare ai livelli di aprile 2022;
  • target price a medio termine a 9 dollari, per arrivare ai livelli di novembre 2021;
  • target price a lungo termine oltre i 12 dollari, per segnare nuovi massimi annuali.

Scopri anche quali sono le migliori azioni europee

Azioni Sundial Growers: forum

Sundial forum

Per reperire altre informazioni sulle azioni Sundial Growers puoi utilizzare tantissimi canali, fra i quali i forum tematici sul settore degli investimenti azionari. Ricorda tuttavia di prestare sempre la massima attenzione e di verificare la fonte informativa.

Forum e spazi di dialogo sono presenti anche su alcuni dei migliori broker online, come ad esempio eToro. Sullo stesso puoi leggere i consigli, le opzioni degli esperti e le analisti su tantissimi titoli azionari, grazie alla sua struttura da broker social trading.

Puoi inoltre seguire le nostre news, che approfondiamo con accuratezza giorno per giorno e che mettiamo a disposizione per restare sempre aggiornati sulle trimestrali delle grandi società e sulle notizie di Borsa più importanti.

Come comprare azioni Sundial Growers

Comprare azioni Sundial Growers

Se vuoi comprare azioni Sundial Growers puoi fare affidamento su uno dei migliori broker online, come ad esempio eToro (qui la recensione), che ti permette di investire sul titolo in modo rapido, anche tramite app.

Citiamo lui perché ha un deposito minimo molto basso, da soli 50 euro e perché è una delle piattaforme più facili da gestire, adatta quindi anche ai principianti. Puoi sempre partire con un ottimo account demo, con 100.000$ virtuali a tua disposizione.

Qui in basso trovi i passaggi richiesti per comprare azioni Sundial Growers:

  1. registrati sul broker;
  2. verifica l’identità;
  3. carica il deposito iniziale;
  4. cerca il titolo Sundial Growers;
  5. avvia l’acquisto impostando la quantità di azioni.

A seguire trovi una tabella completa ed aggiornata sulle migliori piattaforme di trading, che ti permettono di investire in autonomia sui tuoi titoli azionari di interesse, con commissioni bassissime e tanti servizi di supporto.

1 Miglior Broker del 2023
etoro
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.7
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
liquidityx
  • eBook sul trading scaricabili
  • Piattaforma MetaTrader 4
  • Conto Demo CFD gratis
  • 9
    Rated 5 stars out of 5
  • 250 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 5311
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 7.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569

Azioni Sundial Growers – FAQ

Dove sono quotate le azioni Sundial Growers?

Le azioni Sundial Growers sono quotate sulla Borsa di New York e listate precisamente sul noto indice NASDAQ, con proprio ISIN e Ticker “SNDL”.

Conviene investire sulle azioni Sundial Growers?

Sundial Growers è uno dei maggiori produttori di cannabis e continua ad acquisire molte società dello stesso segmento. Se vuoi investire su azioni Sundial Growers, considera sempre i rischi e l’imprevedibilità di mercato e leggi l’analisi di Finanza Digitale.

Dove comprare azioni Sundial Growers?

Per comprare azioni Sundial Growers puoi utilizzare uno dei migliori broker, come ad esempio eToro, che ti permette di investire sul titolo in modo autonomo ed in pochi step.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L\81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale