Comprare Chainlink: come acquistare LINK senza rischi, analisi e previsioni

Scopriamo come comprare Chainlink e cosa rende questo progetto del settore criptovalute e blockchain uno dei più adocchiati nel 2023, Proviamo anche a rispondere alla domanda: conviene puntare sul token LINK oggi?

Comprare Chainlink

Sempre più investitori si chiedono come comprare Chainlink, ossia il token nativo di uno dei progetti più seguiti degli ultimi tempi. Il suo scopo è davvero molto ambizioso: portare i dati della vita reale su contratti intelligenti, chiamati in gergo tecnico “smart contract”.

Nonostante sia un ecosistema di nuova generazione, ha già raccolto numerosi finanziamenti, chiudendo partnership commerciali di grande spessore, con colossi quali Google, Associated Press, Deutsche Telekom e molti altri ancora.

Dopo i record sul valore ottenuti nel 2021, il prezzo della moneta ha subito una perdita considerevole durante tutto il 2022. A pesare maggiormente è stato il collasso dell’intero mercato e lo scarso interesse degli investitori nel segmento crypto.

Dalla prima settimana del 2023, il trend di Chainlink ha invece mostrato un interessante rialzo, guadagnando il 21,5% in 30 giorni. Scopriamo come sta andando il token LINK, quali sono le prospettive future e quali le ipotetiche previsioni sul prezzo degli esperti.

Cos’è Chainlink?

Token:LINK
Capitalizzazione:3.540.441.456 USD
Settore di interesse:Interoperabilità fra dati off-chain ed on-chain
Miglior exchange per Chainlink:YouHodler

Chainlink è un progetto nato nel 2017, per opera di Sergey Nazarov e Steve Ellis, ossia due esperti del settore blockchain. L’idea dei due studiosi è quella di rendere più efficiente il collegamento dei dati esterni con la moderna tecnologia degli smart contract.

Per capire di cosa si tratta è opportuno fare un passo indietro e ricordare che gli smart contract sono strumenti che permettono di automatizzare accordi in una blockchain. In altri termini, controllano le informazioni e fanno rispettare i parametri richiesti per l’esecuzione.

I contratti intelligenti sono tuttavia stati creati con un grande limite, ovvero quello di non poter integrare dati esterni, che chiameremo “dati off-chain”, cioè fuori dalla rete. È proprio qui che si inserisce Chainlink, con il suo protocollo e le sue funzionalità.

Lo stesso può essere immaginato come un ecosistema di connessione fra dati off-chain e dati on-chain. Per fare ciò si avvale di oracoli, ovvero di programmi che rendono comprensibile la lettura dei dati.

Come funziona Chainlink

Come funziona Chainlink

Il funzionamento di Chainlink è in realtà molto semplice ed intuitivo, perché si basa sulla corretta interazione di più processi, per garantire una comunicazione rapida ed efficiente fra i dati del mondo esterno, ossia reale, con la blockchain e quindi con gli smart contract.

Per fare ciò necessita di diversi passaggi, che partono dalla ricezione delle informazioni, passano per la verifica delle stesse, fino ad arrivare all’esecuzione delle attività. Funzionalità utilizzate sempre più in nuovi settori, soprattutto su DeFi, pagamenti digitali e Web3.

Per approfondire il funzionamento del progetto focalizziamo l’attenzione su 3 aspetti:

  1. Smart Contract;
  2. Nodi;
  3. Token LINK.

1. Smart Contract di Chainlink

Smart Contract di Chainlink

Uno dei primi aspetti da esaminare, per capire come funziona Chainlink, è la gestione dei contratti intelligenti. Tutto parte da una blockchain abilitata e da un contratto intelligente che richiede dati dal mondo esterno.

A questo punto entra in gioco il protocollo di Chainlink, che tiene traccia di questa richiesta e la registra sotto forma di evento. Crea inoltre un contratto intelligente, che prende il nome di SLA, ossia Chainlink Service Level Agreement.

Il contratto SLA genera successivamente 3 subcontratti differenti:

  1. contratto di reputazione, che può essere immaginato come un controllore che valuta ed elimina i nodi che non reputa molto affidabili;
  2. contratto Chainlink Order-Matching, che ha il compito di trasportare la richiesta ai nodi e di scegliere quali degli stessi saranno utilizzati;
  3. contratto di aggregazione, che raccoglie i dati degli oracoli e li convalida in modo efficiente.

2. Nodi di Chainlink

Nodi di Chainlink

I dati del contratto di richiesta sono accettati dai nodi di Chainlink, che ha bisogno di renderli chiari, ossia di trasformarli in un linguaggio semplice. Per fare ciò sfrutta il Chainlink Core, che traduce dati on-blockchain incomprensibili in informazioni che il mondo estero può leggere.

I dati esposti in modo chiaro sono successivamente inviati ad un’API esterna, un programma che interagisce con quella fonte. A questo punto devono essere nuovamente trasformati in un linguaggio blockchain, per essere inviati al contratto di aggregazione.

Lo smart contract di aggregazione analizza con cura le informazioni, scartando tutti i nodi difettosi e che non portano a nessun risultato. Al termine si ottiene un documento con tutti i dati corretti, ma soprattutto verificati in modo efficiente.

3. Chainlink: Token LINK

Chainlink token LINK

Il token nativo di Chainlink, chiamato LINK, svolge un ruolo primario sul funzionamento dell’ecosistema. Chi compra Chainlink non diventa solamente titolare di una criptovaluta, bensì di uno strumento utilizzabile per varie attività.

La criptovaluta LINK è:

  • una valuta di pagamento utilizzata dai titolari del contratto richiedente, per remunerare il lavoro svolto dagli operatori dei nodi Chainlink;
  • un asset per lo staking: gli operatori dei nodi devono immobilizzare una propria quantità di token LINK per dimostrare il proprio impegno e la propria professionalità – più LINK si bloccano, più possibilità si hanno di essere scelti come nodi;
  • una criptovaluta con una propria indipendenza, costruita su tecnologia Ethereum e con una capitalizzazione attuale di 3.540.441.456 dollari.

Chainlink (LINK): valore in tempo reale

Qui in basso trovi subito la quotazione in tempo reale di Chainlink (LINK), che ti permette di valutare come sta andando la criptovaluta sul mercato e quanto è richiesto per poter acquistare una moneta digitale al momento attuale.

Partito da un valore inferiore ai 0,30 centesimi di dollaro nel 2017, il prezzo del token ha subito mostrato una rialzo interessante. A febbraio del 2020 aveva superato i 4,5 dollari, portandosi sopra i 17 dollari nell’agosto dello stesso anno.

Dopo una brusca correzione, il 2021 è stato l’anno dei record, con l’ottenimento di un nuovo massimo storico, ancora oggi imbattuto, a 52,70 dollari nella giornata del 10 maggio. Da quel momento il trend medio è stato negativo.

Con l’inverno delle criptovalute ed il collasso di molte crypto ad elevata capitalizzazione, fra le quali anche il Bitcoin, la quotazione di Chainlink ha perduto oltre l’86% dal suo massimo, scivolando a 5,46 dollari circa, il 31 dicembre del 2022.

Il 2023 ha portato una ventata di ottimismo, con il prezzo di LINK in aumento del 21,5%. Dopo aver rotto al rialzo il muro dei 6,50 dollari, la spinta ha permesso all’asset di ritornare sopra i 7,24$ nella giornata dell’8 febbraio.

Chainlink crypto: previsioni

SocietàTarget Price 2023Target Price 2024Target Price 2025
TradingBeastsStima massima: 10,20$
Stima minima: 6,94$
Stima massima: 9,48$
Stima minima: 6,45$
Stima massima: 13,47$
Stima minima: 9,16$
Digital Coin PriceStima massima: 15,66$
Stima minima: 6,38$
Stima massima: 18,36$
Stima minima: 15,33$
Stima massima: 25,81$
Stima minima: 21,03$
Sime di prezzo su Chainlink

La tabella in alto mette subito in evidenza le possibili raccomandazioni di prezzo, ossia le previsioni su Chainlink. Gli aspetti da dover considerare sono numerosi, soprattutto alla luce di una volatilità così ampia, come evidenziato dallo storico del trend.

Pur restando molto cauti e considerando l’imprevedibilità del mercato, gli esperti di TradingBeasts ipotizzano un target price su Chainlink, per dicembre del 2023, attorno ai 10,20 dollari come prezzo massimo e ai 6,94 dollari come prezzo minimo.

Ipotizzano invece che nel 2025 il prezzo del token possa raggiungere punti di massimo vicini ai 13,47 dollari. Più ottimisti sulle sorti della crypto sono gli analisti di Digital Coin Price, che hanno piazzato stime di prezzo massime a 14,87$ per il 2023 ed a 23,82$ per il 2025.

Comprare Chainlink conviene?

Comprare Chainlink conviene

Per rispondere alla domanda se convenga o meno comprare Chainlink, è opportuno valutare attentamente sia i vantaggi sia gli eventuali svantaggi. Il progetto resta uno dei più ambiziosi, soprattutto per il suo stretto legame con il mondo della DeFi.

Da quando la finanza decentralizzata si è sviluppata, anche le soluzioni che propongono oracoli hanno ottenuto un forte interesse. Questo perché la DeFi utilizza spesso contratti per differenza e richiede uno scambio di informazioni proprio con il mondo esterno.

In ciò Chainlink potrebbe rappresentare uno dei maggiori player. Le sue tecnologie sono inoltre utilizzate già da molte piattaforme ed ecosistemi all’avanguardia, come ad esempio Aave, Compound e Synthetix.

Di contro, devi valutare la concorrenza, l’imprevedibilità del mercato ed i rischi legati al funzionamento stesso del protocollo. Se tanti operatori utilizzano la sua tecnologia, in caso di errori di sistema, una grande percentuale di DApp potrebbe subire il colpo.

L’attacco del 2020, che ha portato alla sottrazione di oltre 700 ETH dalle casse degli operatori, ha rappresentato un chiaro esempio di quanto appena detto. Chainlink continua in ogni caso a lavorare per migliorare l’aspetto della sicurezza ed ha annunciato nuovi aggiornamenti per il 2023.

Scopri le potenziali criptovalute emergenti

Come comprare Chainlink

Come comprare Chainlink

Se hai deciso di investire su questa criptovaluta e di comprare Chainlink, puoi utilizzare uno dei migliori exchange sul mercato. Ti permettono di accedere ad un listino di asset completo e di piazzare la tua strategia in pochi secondi.

A seguire i passaggi per comprare Chainlink (LINK):

  1. procedi con la registrazione su una piattaforma per comprare criptovalute, come ad esempio eToro;
  2. completa la fase di verifica dell’identità, caricando un valido documento di riconoscimento;
  3. effettua un deposito iniziale, che può partire anche da 50 euro ed essere effettuato con carta di credito, di debito, o con PayPal, utilizzando eToro;
  4. cerca la criptovaluta Chainlink (LINK);
  5. valuta la quantità di criptovalute che vuoi acquistare e la commissione richiesta;
  6. dai conferma ed acquista.

Dove conservare i Chainlink? I token fanno parte di una specifica variante dell’ERC-20, ossia l’ERC-667 e sono costruiti su tecnologia Ethereum. Possono quindi essere archiviati in tutti i wallet multivaluta più professionali, come ad esempio MetaMask e Trust Wallet.

Dove comprare Chainlink

Dove comprare Chainlink

Non tutti gli exchange possono considerarsi ottime piattaforme per comprare Chainlink ed è opportuno selezionare solo operatori professionali e con tutte le carte in regola. Oltre alla gestione semplificata, scegli soluzioni con basse commissioni e zero costi operativi.

Uno dei migliori exchange per investire su Chainlink è eToro. Si tratta di una piattaforma regolamentata in Europa, con milioni di utenti registrati e che ti permette di scoprire le sue potenzialità anche iniziando da un ottimo account demo.

Un’ulteriore alternativa di successo, ottima per acquistare il token LINK, è Bitpanda. Ha una piattaforma facilissima da utilizzare, anche se non hai molte esperienze sul settore crypto e dispone di un pratico wallet integrato.

A seguire un elenco dove puoi selezionare subito il tuo exchange preferito.

1 Miglior Exchange 2023
youhodler
  • Guadagna conservando le tue crypto
  • 1,1+ milioni di registrati
  • Prestiti in criptovaluta
  • Partner Torino FC
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Società quotata in borsa
  • Commissioni basse
  • 8.2
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 2 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011

Comprare Chainlink: Binance

Comprare Chainlink da Binance

Anche Binance ti permette di comprare Chainlink in modo rapido ed autonomo, con commissioni fra le più basse sul mercato. Puoi procedere indistintamente sia tramite computer che attraverso l’app per dispositivi mobili.

Ecco i passaggi per acquistare il token LINK su Binance:

  1. registrati in pochi istanti;
  2. verifica l’identità;
  3. carica il deposito iniziale a tua discrezione;
  4. scegli la criptovaluta Chainlink;
  5. inserisci la quantità di token da voler comprare;
  6. accetta la commissione per lo scambio;
  7. procedi con l’acquisto.

Con Binance, così come con gli altri exchange professionali esposti, hai il vantaggio di conservare gli asset direttamente all’interno di un portafoglio di sistema, senza nessun costo di gestione e senza andare alla ricerca di wallet esterni.

Il tuo capitale è a rischio

Comprare Chainlink – FAQ

Come comprare Chainlink in Italia?

Se sei interessato a comprare Chainlink in Italia, puoi utilizzare comodamente uno dei migliori exchange, come ad esempio eToro, che dispone di tutte le licenze ed autorizzazioni nel nostro territorio.

Come comprare Chainlink in euro?

Puoi comprare Chainlink in euro utilizzando una delle migliori piattaforme crypto online, come ad esempio eToro, Bitpanda, o Binance, che ti permettono di caricare depositi in euro, i quali verranno convertiti in automatico.

Quanto costa un Chainlink?

Il costo della criptovaluta varia attimo dopo attimo sulla base di molteplici fattori di influenza. Valuta il prezzo del token LINK sul grafico della quotazione in tempo reale nel nostro articolo su comprare Chainlink.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: