Comprare Compound: cos’è e come investire sul token COMP

Scopriamo come e dove comprare Compund (COMP), ossia il token di uno degli ecosistemi di prestito crypto più conosciuti ed utilizzati al mondo, con molte novità per l’avvenire.

Comprare Compound

Compound è Una delle criptovalute più conosciute al mondo. Si tratta di un ecosistema rivoluzionario, che ha saputo portare in pochissimo tempo innovazione e concretezza nel mondo DeFi. Non stupisce che in molti si chiedano come comprare Compound.

Oltre al progetto, il termine Compound indica anche il token di sistema associato, ossia “COMP”. Viste le recenti riprese che l’asset ha evidenziato a inizio 2023, investire su questa crypto è la giusta strategia?

Domanda che richiede sicuramente un’analisi a tutto tondo sul progetto, sulle novità legate al funzionamento dell’ecosistema e sulle possibili previsioni e stime di prezzo esposte dai maggiori analisti del settore.

Cos’è Compound?

Token:COMP
Capitalizzazione:366.124.825 USD
Settore di interesse:Ecosistema di lending crypto
Miglior exchange per Compound:Coinbase

Compound Finance – è questo il nome esteso del progetto analizzato – è un vero e proprio protocollo di ultima generazione, inserito nel settore dei prestiti in criptovalute. Un concetto moderno, che si interfaccia in modo diretto con il mondo della finanza decentralizzata (DeFi).

La criptovaluta è stata lanciata nel 2018, grazie alle idee di Robert Leshner, supportato da un team di esperti del settore blockchain e smart contract. Contrariamente dalla finanza moderna, questo sistema non ha nessuna proprietà privata e non richiede intermediari.

Utilizzando protocolli innovativi, grazie anche alla presenza di contratti intelligenti, la piattaforma in questione permette di unire le volontà di due tipologie di soggetti:

  • chi è interessato ad immettere liquidità all’interno del sistema, prestando proprie criptovalute ed ottenendo ricompense sulla base delle risorse messe a disposizione;
  • chi è interessato a prendere in prestito asset crypto, lasciando in questo caso le dovute garanzie e pagando interessi passivi per il servizio ottenuto.

Tutto ciò viene gestito interamente dal protocollo, il quale compone in automatico le cosiddette liquidity pool, ossia le piscine di liquidità, contenenti i fondi degli utenti, conservati in modo sicuro in appositi wallet.

Il protocollo del network ha lo scopo di gestire in autonomia le garanzie, ossia il collaterale e i tassi di interesse. Questi ultimi sono stabiliti sulla base di specifici calcoli, effettuati da algoritmi di ultima generazione, basati a loro volta sulla domanda e l’offerta.

Come funziona Compound

Come funziona Compound

Il funzionamento di Compound è molto intuitivo, perché i fornitori di risorse e i mutuatari interagiscono direttamente con il protocollo. Il sistema si fonda sulla presenza di asset chiamati cToken, che rappresentano le esposizioni (ovvero le quote) di una partecipazione.

Tutti gli utenti interessati hanno quindi la possibilità di immettere liquidità all’interno del sistema. Le criptovalute che possono essere depositate, ossia convertire in cToken su Compound, sono numerose e in continuo aggiornamento.

Per fare un esempio, inserendo una determinata quantità di ETH, ossia di Ethereum, il sistema genererà in automatico uno specifico numero di cToken, chiamati cETH. Lo stesso si potrà fare depositando USDC, a loro volta convertiti in cUSDC.

Quali sono gli strumenti crypto che possono essere depositati in Compound? A seguire una lista dei più utilizzati:

  • ETH;
  • USDC;
  • BAT;
  • WBTC;
  • ZRX;
  • DAI;
  • REP;
  • USDT.

Gli stessi cToken possono sempre essere riscattati, assieme alle ricompense derivanti dall’immissione di liquidità nelle pool. Discorso opposto vede invece la possibilità di richiedere prestiti, ossia di prendere asset crypto invece che depositarli.

La richiesta del prestito da parte dei prenditori di fondi parte dal rilascio di opportune garanzie, chiamate “collaterali”. Il valore deve sempre essere maggiore di quanto richiesto dal debitore, cosi come richiesto da tutte le piattaforme di lending crypto.

Compound: Token COMP

Token COMP

Strettamente associato al funzionamento di Compound, troviamo il token nativo dell’ecosistema, che prende il nome di COMP. Chi compra Compound diventa possessore di un asset utilizzabile per molteplici attività.

Il token COMP funge infatti da:

  • asset di deposito per garantire i meccanismi di lending, ossia di prestito, fra chi vuole ottenere interessi e chi vuole invece richiedere specifiche criptovalute;
  • criptovaluta a tutti gli effetti, con un proprio valore e una propria quotazione, appartenente alla categoria di token ERC-20, ossia costruiti interamente con tecnologia Ethereum;
  • asset di governance, che permette ai possessori di partecipare alle votazioni sulla rete, per stabilire quali cToken inserire nel progetto, quali oracoli implementare, oppure semplicemente i miglioramenti e gli aggiornamenti per la piattaforma.

L’offerta massima di monete stabilita dalla squadra di sviluppo è pari a 10.000.000, con un’offerta circolante di 6.856.085 al momento di questa stesura. La capitalizzazione di mercato attuale di Compound ammonta invece a 366.124.825 dollari.

Compound (COMP): quotazione in tempo reale

Il grafico in tempo reale di Compound ti permette di visionare il valore aggiornato della criptovaluta, in relazione al dollaro americano “USD”. È così possibile sapere quanti dollari sono necessari per comprare Compound (COMP).

Uno strumento indispensabile, che puoi visionare in autonomia e che dà inoltre la possibilità di confrontare i dati storici con i valori attuali. Impostando un grafico totalitario, è possibile focalizzare l’attenzione sulle fasi più significative dell’asset.

Partito da un prezzo inferiore agli 80 dollari, Compound ha subito mostrato una forte corsa al rialzo, superando dapprima i 200 dollari a gennaio del 2021, fino a ottenere un massimo storico (mai più raggiunto) a 910,54$, nella giornata del 12 maggio.

Nell’ultima fase del 2021 e gran parte del 2022, il trend è stato mediamente negativo, con una quotazione scesa sotto i 31$ nella giornata del 31 dicembre 2022. Con l’arrivo del 2023, il token COMP ha evidenziato un’interessante ripresa, sopra i 55$, a inizio febbraio.

Comprare Compound conviene?

Comprare Compound conviene

Comprare Compound (COMP), così come ogni criptovaluta, è un’attività con un proprio grado di rischio. Tutto ciò in riferimento alla volatilità, che presenta andamenti al rialzo e al ribasso, non prevedibili in modo matematico.

In ogni caso, esaminando l’ecosistema nella sua interezza, abbiamo conosciuto nel dettaglio il suo funzionamento e la presenza di un meccanismo che punta a rivoluzionare il mondo della finanza tradizionale, portando novità e praticità.

Il tutto associato ad un progetto che vede:

  • una rete solida ed una comunità di utenti attiva, che è fondamentale per garantire in primo luogo la funzionalità dell’ecosistema ed in secondo luogo per stabilire quali aggiornamenti e quali servizi implementare;
  • un token di governance noto nel mercato crypto e che ha aumentato la sua capitalizzazione nella prima fase del 2023, rispetto al ribasso del 2022;
  • continui aggiornamenti, anche nel corso del 2022, che hanno permesso alla piattaforma di aumentare la velocità di elaborazione dei dati e di diminuire i costi.

Di contro, è tuttavia opportuno considerare anche gli eventuali svantaggi, uno fra tutti la concorrenza. Buoni risultati sono ad esempio stati raggiunti da altri protocolli simili a Compound, come ad esempio Aave e Yearn.Finance.

L’incertezza sul mercato resta comunque ancora alta e non è dato sapere se il settore del lending e della DeFi avrà o meno la forza di ottenere nuovi record. La finanza decentralizzata è tuttavia ancora agli inizi secondo gli esperti e potrebbe portare novità interessanti.

Leggi di più sulle possibili criptovalute emergenti

Compound crypto: previsioni

Comprare Compound previsioni

Come esposto nel nostro approfondimento, il progetto è sicuramente molto ambizioso, ma quali sono le previsioni su Compound nel breve, medio e lungo periodo?

Nonostante il tracollo del 2022 abbia lasciato posto ad una timida ripresa agli inizi del 2023, i fattori di influenza restano numerosi. Con un’ipotesi di recessione e con l’inflazione ancora molto alta, anche il mercato delle criptovalute stenta a decollare.

D’altro canto, gli aggiornamenti proposti e la roadmap per il 2023, che punta ad estendere ulteriormente la quota di mercato e a migliorare sotto l’aspetto della sicurezza, lasciano ben sperare.

Pur restando molto cauti, soffermiamoci su:

  1. Previsioni Compound a breve termine;
  2. Previsioni Compound a medio e lungo termine.

1. Previsioni Compound a breve termine

Per le previsioni su Compound a breve termine, gli esperti di Digital Coin Price hanno ipotizzato un target price massimo per il 2023 a 114,61 dollari, con un prezzo minimo a 46 dollari ed un prezzo medio attorno i 107,27$ per singola criptovaluta.

Gli analisti di Coin Price Forecast, restando meno ottimisti, ipotizzano invece una previsione su Compound (COMP) nel 2023 a 63,93 dollari entro fine anno. Per metà anno, le loro stime si aggirano invece attorno ai 58,32$.

2. Previsioni Compound a medio e lungo termine

Passando alle previsioni sul medio e lungo termine, le stime di prezzo sul token COMP per il 2024 e il 2025, da parte degli esperti di Digital Coin Price, sono rispettivamente pari a:

  • 134,22 e 178,53 dollari come prezzo massimo;
  • 112,18 e 153,93 dollari come valore minimo.

Meno ottimista, anche sul lungo termine, è invece Coin Price Forecast, che espone una ipotetica raccomandazione di prezzo su Compound (COMP) pari a 67,81 dollari entro fine 2024 e a 79,98 dollari entro la fine del 2025.

Potrebbero interessarti approfondimenti su altre criptovalute:

Come comprare Compound

Come comprare Compound COMP

Arrivati a questo punto, se vuoi comprare Compound (COMP), puoi utilizzare uno dei migliori exchange in circolazione. Si tratta di piattaforme molto facili da utilizzare e che ti permettono di accedere ad un listino di asset crypto completo ed aggiornato.

A seguire i pochi passaggi per comprare Compound:

  1. scegli un exchange affidabile, come ad esempio eToro;
  2. effettua la registrazione, inserendo il tuo nominativo e l’indirizzo di posta elettronica;
  3. procedi con la verifica dell’identità, tramite un documento in corso di validità;
  4. effettua un deposito iniziale, che con eToro parte da soli 50 euro;
  5. individua il token COMP;
  6. valuta la criptovaluta sul grafico ed imposta il quantitativo di monete da voler comprare;
  7. procedi con l’acquisto.

Le criptovalute che compri verranno successivamente conservate all’interno di un pratico wallet per Compound, ossia un portafoglio multivaluta, compatibile con tutti i token ERC-20. Puoi tuttavia scegliere anche di inviare le monete su un altro portafoglio esterno.

Dove comprare Compound

Dove comprare Compound

Compreso il procedimento per l’acquisto del token, è bene chiedersi dove comprare Compound (COMP). Non tutti gli exchange sono seri ed affidabili. Quali sono gli aspetti da considerare?

Ecco alcuni punti che puoi valutare in autonomia:

  • gestione semplificata, perché non avrebbe alcun senso utilizzare una piattaforma complessa, soprattutto se sei alle prime esperienze;
  • wallet gratuito integrato sulla piattaforma, che ti permette di gestire il tutto sul medesimo operatore;
  • basse commissioni, soprattutto se il tuo scopo è quello di effettuare diversi acquisti;
  • possibilità di iniziare con una demo a costo zero, per testare tutte le potenzialità della piattaforma.

Uno degli exchange più utilizzati è proprio eToro (qui la recensione), scelto da milioni di trader ed utilizzabile anche con una pratica app per dispositivi mobili. A seguire un elenco con altri exchange per comprare Compound, fra i quali anche Bitpanda e Binance.

1 Miglior Exchange 2023
youhodler
  • Guadagna conservando le tue crypto
  • 1,1+ milioni di registrati
  • Prestiti in criptovaluta
  • Partner Torino FC
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Società quotata in borsa
  • Commissioni basse
  • 8.2
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 2 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011

Comprare Compound – FAQ

Come comprare Compound online?

Per comprare Compound online puoi utilizzare una delle migliori piattaforme di investimento crypto, che ti permettono di selezionare il token, valutarlo ed acquistarlo in pochi click tramite PC o smartphone.

Qual è il prezzo per comprare Compound?

Il prezzo per comprare Compund varia attimo dopo attimo sulla base di molteplici fattori, fra i quali la domanda ed offerta di mercato. Visiona nel nostro articolo il grafico di COMP in tempo reale.

Quando comprare Compound?

Per capire quando comprare Compound devi valutare vari aspetti quali: stato del progetto, interesse del mercato, prospettive future ed opinioni degli esperti. Maggiori info nel nostro approfondimento.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: