Elon Musk lancia sondaggio su Twitter: il 57% degli utenti non lo vorrebbe ceo

Il nuovo proprietario di Twitter lancia un sondaggio provocatorio sulla piattaforma social ed il 57% dei votanti non lo vorrebbe ceo del network e più dedito a Tesla, il vui valore delle azioni ha registrato un trend rialzista. Conviene investire?

elon musk

Elon Musk, ceo di Tesla e nuovo proprietario di Twitter, ha lanciato un altro sondaggio sul social network chiedendo ai suoi followers se dovesse dimettersi dal ruolo di amministratore delegato.

Non è la prima volta che Musk utilizza la funzione di Twitter per rendere partecipi gli utenti del social network delle decisioni da prendere in merito. Una sorta di “democrazia partecipata” presa in prestito dalla politica ed applicata sulla piattaforma.

Dopo un primo sondaggio con il quale chiese a 122 milioni di utenti se reputassero opportuno riattivare gli account di alcuni giornalisti sospesi per violazione della privacy, Musk ha utilizzato la stessa funzione per valutare il parere dei followers circa il suo ruolo su Twitter.

Il risultato del sondaggio e le conseguenze

Il risultato del sondaggio e le conseguenze

Il risultato del sondaggio mostra come il 57,5% dei votanti vorrebbe le dimissioni di Elon Musk dal ruolo di ceo, contro il 42,5% che invece sostiene la sua posizione al vertice del social network.

Un dato non particolarmente schiacciante ma determinante e che il patron di Twitter ha promesso di rispettare.

Solo una criptica nota cinguettata da Musk dopo il responso del sondaggio che avverte i suoi followers di stare attenti a ciò che si desidera perché potrebbe anche verificarsi.

Non è da escludere che il mancato sostegno popolare ad Elon Musk da parte dei followers sia imputabile all’alquanto criticata decisione di vietare agli utenti di Twitter di promuovere altre piattaforme social competitors.

Facebook, Instagram, Mastodon e Truth Social potrebbero presto non essere più pubblicizzabili all’interno di Twitter, a meno che Musk non rimetta nuovamente la decisione ai followers tramite un altro sondaggio o addirittura lasci l’incombenza della scelta al nuovo ceo.

Le novità su Twitter sembrano non finire qui. Si parla infatti della possibilità di introdurre abbonamenti a pagamento per gli utenti verificati, uno status che permetterebbe loro di possedere il diritto di voto nel prendere importanti decisioni sul social network.

Dal sondaggio su Twitter alle Azioni Tesla

Dal sondaggio su Twitter alle Azioni Tesla

Il sondaggio su Twitter che vorrebbe Elon Musk fuori dalla guida del social network non sembra essere solo una punizione per la discordante rivoluzione che sta apportando sulla piattaforma, ma potrebbe essere anche uno sprono per spingere Musk a dedicarsi esclusivamente su Tesla.

Se da un lato Musk ha acquistato Twitter per ben 44 miliardi dollari con l’obiettivo di apportare sostanziali modifiche, dall’altro le azioni Tesla hanno perso circa il 50% del valore in Borsa nel 2022, dato verificabile nel grafico in tempo reale sotto riportato.

Nonostante l’annus horribilis di Tesla e più in generale dei mercati azionari a causa dei lockdown pandemici in Cina, dei fattori bellici in Europa ed inflazionistici nel mondo, negli ultimi giorni è apprezzabile un rialzo del titolo TSLA proprio in concomitanza con il risultato dell’ultimo sondaggio relativo al ruolo di Musk su Twitter.

Se Elon Musk dovesse ritornare a dedicarsi prevalentemente della casa automobilistica elettrica, comprare azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) potrebbe rappresentare un’interessante strategia finanziaria finalizzata all’ottenimento di notevoli margini di guadagno, al netto dei rischi di mercato.

Altri articoli sull'argomento Elon Musk e

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: