Sfuma la quotazione di eToro a Wall Street: sciolto l’accordo con la SPAC

Aveva annunciato una quotazione in borsa, ma dopo mesi eToro annuncia la risoluzione dell'accordo con la SPAC FinTech Acquisition.

Sembrava in dirittura d’arrivo l’ingresso in Borsa del broker eToro, importante società di intermediazione finanziaria che da oltre 10 anni consente di negoziare una vasta gamma di asset disponibili all’interno della sua piattaforma e tramite apposita App.

Quando tutto sembrava volgere verso la giusta direzione, intraprendendo passi importanti con la FinTech Acquisition Corp., la SPAC con la quale eToro possedeva un accordo per raccogliere i capitali necessari, ecco giungere la risoluzione del contratto con effetto immediato.

Come si legge in un comunicato congiunto tra le parti e diffuso agli organi di informazione, nonostante tutti gli sforzi perpetrati al fine di raggiungere l’obiettivo e traghettare eToro in Borsa, non sono stati soddisfatti alcune condizioni e pertanto la quotazione di eToro è saltata.

L’accordo tra eToro e la FinTech Acquisition Corp.

L’accordo tra eToro e la FinTech Acquisition Corp., comunicato a marzo del 2021, prevedeva una fusione e la quotazione in Borsa di uno dei migliori broker di negoziazione di asset.

L’intento era quello di sfruttare l’enorme successo ottenuto nel 2021 dalla SPAC, Special Purpose Acquisition Company, una compagnia composta da un team che veicola capitali da investire in Borsa.

L’operazione di fusione comportava in primo luogo il raggiungimento di determinati obiettivi volti a soddisfare le condizioni per la quotazione in Borsa di eToro.

Per raggiungere tali obiettivi, nel dicembre del 2021 eToro e FinTech Acquisition Corp. hanno apportato alcune modifiche contrattuali alla fine del dicembre del 2021, tra le quali il deprezzamento della valutazione di eToro da 10,4 miliardi dollari a 8,8 miliardi di dollari.

Inoltre fu approvata l’estensione della scadenza contrattuale al 30 giugno 2022, data oltre la quale le parti non avrebbero potuto soddisfare le condizioni necessarie per l’ingresso in Borsa di eToro.

etoro broker borsa

Grande rammarico per il coofondatore e CEO di eToro Yoni Assia, espresso attraverso gli organi informazione, per il mancato raggiungimento degli obiettivi pianificati, tuttavia i conti della società di intermediazione sono molto positivi e possono fungere da trampolino di lancio per altri importanti risultati.

Il bilancio solido e la crescita del +12% del numero di utenti eToro che ha raggiunto ben 2,7 milioni di account registrati sulla piattaforma sono indice di crescita societaria e spingono il broker verso altre importanti sfide.

Come registrarsi e come investire su eToro

eToro è una delle società che vanta una piattaforma legalmente autorizzata a proporre ai propri utenti il servizio di intermediazione finanziaria per negoziare una vasta gamma di asset disponibili.

Su eToro è possibile investire in azioni, CFD, ETF, criptovalute, materie prime, speculando sull’andamento del prezzo, al ribasso o al rialzo e vendere allo scoperto oppure acquistando l’asset sottostente, in base alla personale strategia finanziaria.

I costi sono molto contenuti e le commissioni sulle azioni sono azzerate, così da ridurre le spese ed ottenere un miglior margine di potenziale guadagno.

Registrarsi sulla piattaforma è semplice e gratuito, basta andare sul sito ufficiale oppure approfondire ed acquisire più informazioni dalla recensione su eToro.

Con eToro è possibile creare un portafoglio digitale diversificato e fare trading online in maniera semplice e sicura, con un occhio di riguardo ai rischi di investimento che potrebbero compromettere il capitale.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Zero commissioni significa che non verrà addebitata alcuna commissione di intermediazione all'apertura o alla chiusura della posizione e non si applica alle posizioni corte o con leva finanziaria. Si applicano altre commissioni, tra cui le commissioni FX sui depositi e sui prelievi non in USD. Il vostro capitale è a rischio. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: