Investire in Uranio conviene? Come puntarci con azioni e ETF

Secondo gli analisti di Plenisfer, investire sull'uranio e sulle materie prime legate all'energia nucleare potrebbe essere una strategia di investimento economicamente vantaggiosa

investire in uranio

Investire in Uranio e sull’energia nucleare potrebbe rappresentare un’opportunità di investimento redditizio, operando sia in singole azioni sia in ETF.

Secondo quanto emerge dalle previsioni degli analisti di Plenisfer, società di gestione del risparmio del Gruppo Generali, puntare sull’energia nucleare potrebbe diventare un’interessante soluzione per diversificare gli investimenti nel 2023.

Gli obiettivi ecosostenibili pianificati e fissati entro il 2050 che interessano le energie alternative potrebbero includere anche l’uranio e l’energie nucleari, in quanto più evolute e sicure rispetto al passato, oltre ad avere anche un minor impatto ambientale.

Perché investire in Uranio e sull’energia nucleare?

energie nucleari

Le energie nucleari sono storicamente rappresentate come un pericolo per l’umanità, ma l’evoluzione degli ultimi anni, i sistemi più sicuri e all’avanguardia mostrano oggi tutto il loro potenziale.

Una vera e propria risorsa che potrebbe agevolare la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale vitali per il futuro del pianeta.

Ancora oggi il dibattito sulle energie nucleari sembra per certi aspetti dividere alcuni Paesi occidentali, in prima linea sulla questione.

Da un lato la Germania è proiettata alla dismissione delle sue centrali, dall’altro lato Francia e Stati Uniti sono intenzionati a realizzarne di nuove, molto più sicure ed efficienti.

La guerra e il rialzo del prezzo dell’Uranio

Lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina e le conseguenze che ha generato ha spinto i Paesi dell’occidente a cercare di rendersi in poco tempo indipendenti dalla Russia.

Oltre ai catastrofici effetti, la guerra ha spinto in rialzo il costo delle materie prime, dal prezzo del petrolio alla quotazione del gas naturale, ma anche dei generi alimentari.

Con le materie prime è salito anche il prezzo dell’uranio, elemento essenziale per il settore nucleare, passato dai 43 dollari nei primi giorni del febbraio 2022 ai 57,5 dollari subito dopo lo scoppio del conflitto russo-ucraino, datato 24 febbraio 2022.

Un’impennata del +33% registrata in meno di un mese, un dato che non si verificava dal 2011, analizzabile nel grafico in tempo reale sul Global X Uranium UCITS ETF di seguito riportato.

Conviene investire in Uranio?

Conviene investire in Uranio

In considerazione dei progetti nucleari ai quali molti Paesi fanno fronte e al bisogno di reperire uranio necessario al corretto funzionamento, è plausibile dedurre che il prezzo della materia prima possa aumentare ulteriormente.

Ad alimentare questo scenario sono proprio i venti di guerra che spingono molti Paesi alla corsa al nucleare per rendersi quanto il più possibile indipendenti sotto l’aspetto energetico.

Sono dello stesso avviso gli esperti analisti di Plenisfer, società di gestione del risparmio del Gruppo Generali che prevede un innalzamento dei prezzi dell’uranio.

Un’opportunità di investimento quindi che potrebbe offrire interessanti margini di guadagno ai trader che valutano la possibilità di puntare sulle energie nucleari.

Attraverso le piattaforme di trading è infatti possibile investire in uranio e nelle energie nucleari acquistando azioni di società come Cameco Corp. (NYSE: CCJ) che sono salite del 47% oppure Global X Uranium UCITS ETF che ingloba società quotate in Borsa operanti dell’estrazione dell’Uranio.

Il 76% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading con questo operatore.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: