Come investire nel metaverso: tutte le opportunità del mondo virtuale

Investire sul metaverso è un trend che per alcuni analisti potrebbe raggiungere gli 800 miliardi di dollari a fine anno. Ecco quali sono tutte le opportunità per diversificare il tuo portafoglio.

Investire nel metaverso

Cos’è il metaverso? Perché tutti ne parlano anche se si vive in un momento di crisi delle reti digitali? Oggi investire nel metaverso è considerata da molti analisti come una valida opportunità per diversificare il tuo portafoglio, dato che si stima una crescita che potrà raggiungere i 30 trilioni di dollari in poco tempo.

Questa parola fa riferimento a un mondo virtuale, sviluppato sulle reti blockchain, attraverso cui potrai vivere delle esperienze simili a quelle reali, utilizzando un avatar. Quindi potrai interagire con altri utenti, comprare immobili, terreni, giocare, creare oggetti e concludere acquisti.

Il metaverso però è anche qualcosa di più, dato che intorno ad esso si sono sviluppate una serie di tecnologie necessarie per permetterti di vivere questa esperienza. Dalle piattaforme online agli strumenti come gli occhiali in 3D fino ai sistemi di pagamento. Un mondo collegato per lo più a piattaforme finalizzate al gioco, ma la sua diffusione sta prendendo sempre più piede anche al di fuori del gaming.

Per esempio, la piattaforma Bored Ape in 24 ore ha venduto 2,5 milioni di dollari di terreni. Sei intenzionato ad investire nel metaverso? Bene, la prima cosa da fare è comprendere quali siano le diverse opportunità di investimento, che analizzeremo nelle prossime righe.

Cosa investire nel metaverso

Tipologia di investimentoSpecifica
1. AzioniNvidia, Meta, Autodesk, Shopify, Fastly, Roblox, Unity Software, Amazon, Microsoft
2. CriptovaluteMana, Sand, Axs
3. ETFHANetf ETC Group Global Metavers, Roundhill Ball Metavers
4. Fondi tematiciMetaverseLife, InTheGame
5. Immobili e terreniLand
6. NFTOggetti, opere d’arte digitale, immagini, musiche, testi

L’attenzione sul mondo del metaverso è recente, dato che si collega a Facebook e allo sviluppo della realtà virtuale che ha portato all’evoluzione del sistema Meta. L’idea del mondo virtuale esiste comunque da anni. Già dal 1992, si citava il metaverso all’interno dei libri di fantascienza di Neal Stephenson.

Allora non esistevano le tecnologie per sviluppare questo mondo virtuale e la teoria del metaverso sembrava solo l’ennesimo pensiero di un visionario. Oggi grazie al web, allo sviluppo delle reti blockchain e alla presenza di sistemi di transazione innovativi come le criptovalute, si hanno diverse opportunità di investire nel metaverso. Infatti, potrai operare sulle azioni di aziende che hanno puntato sulla tecnologia necessaria a questo settore.

Avrai l’opportunità di fare trading di criptovalute con quelle collegate alle piattaforme del metaverso o investire in fondi tematici o specifici. Inoltre, se disponi di una certa liquidità, avrai anche la possibilità di acquistare e vendere immobili e terreni. Infine, potrai puntare su un nuovo trend del momento, considerato il futuro delle criptovalute: gli NFT.

1. Investire in metaverso: azioni

Azioni metaverso

Il mondo del metaverso ingloba al suo interno un certo numero di società che hanno sviluppato le tecnologie necessarie per vivere l’esperienza virtuale. Basta considerare gli hardware e i software, lo sviluppo di attrezzature come gli occhiali virtuali, oppure i sistemi che rivelano i movimenti del corpo e delle mani.

Un settore che, come dichiarato da Bloomberg, per il 2024 potrà raggiungere un fatturato di oltre 800 miliardi di dollari. Come potrai intuire, sono collegate al metaverso alcune delle aziende che fanno parte del comparto hi-tech e quotate al NASDAQ.

Quindi se vuoi investire nell’universo virtuale potrai farlo con:

  • compravendita di azioni: manterrai i titoli nel tuo portafoglio rivendendoli quando la loro quotazione sarà elevata;
  • trading CFD: potrai utilizzare i contratti per differenza e investire con un capitale minimo aprendo una posizione di acquisto o di vendita su un asset.

In ambedue i casi dovrai scegliere di registrarti a uno dei migliori broker presenti online. Avrai in questo modo a tua disposizione una piattaforma web che ti permetterà di avere la quotazione in tempo reale degli asset, valutare le notizie di mercato, studiare i grafici ed analizzare il momento migliore per aprire una posizione per la tua tipologia di portafoglio.

Se vuoi conoscere quali sono le azioni più ricercate nell’universo virtuale, ti invitiamo a leggere la nostra guida sui 9 titoli migliori sul metaverso. Di seguito andremo ad analizzare quelli più interessanti, cioè:

  • Amazon;
  • Roblox;
  • Nvidia.

Amazon

Investimenti su Amazon

L’attenzione della società Amazon (AMZN) verso il metaverso rientra nella politica di questa azienda di diversificare le sue attività di business. Inoltre, ogni progetto ha il fine di creare un’esperienza utente con la piattaforma sempre più integrata, rendendo semplice qualunque operazione.

In particolare, si è posta attenzione allo sviluppo delle tecnologie VR, ovvero della virtual reality, con lo sviluppo di strumenti appositi per rendere sempre più integrata la realtà virtuale e quella reale. In questa prospettiva, si è dato impulso anche alla realtà cloud, attraverso il sistema AWS (Amazing Web Service) e a un gioco di ruolo AWS Quest.

Attraverso di esso dovrai affrontare sfide virtuali che ti permetteranno di comprendere come funziona l’interfaccia cloud e tutte le possibili applicazioni. Anche se dopo lo split delle azioni Amazon il titolo ha subito una leggera inflessione, complice la situazione di incertezza del mercato, investire su questo asset è un’opportunità da considerare.

Roblox

comprare azioni roblox

Lo sviluppo del metaverso è per adesso collegato soprattutto al mondo del gaming. Infatti, sono sempre di più i giochi che ti offrono la possibilità di vivere una realtà sempre più integrata a quella reale, creando mondi virtuali, affrontando sfide e anche guadagnando.

Leggi la nostra guida su come guadagnare online.

La piattaforma Roblox rientra perfettamente tra le opportunità per investire nel metaverso. Infatti, avrai accesso a un universo che dispone di un proprio token interno, ovvero una moneta che otterrai per le attività che svolgerai.

Potrai:

  • giocare;
  • creare ambienti virtuali;
  • interagire con altri utenti;
  • fare presentazioni.

Le azioni Roblox hanno fatto parlare di sé nell’ultimo anno scendendo da quota 140 dollari e arrivando al valore odierno di circa 35 dollari. Un prezzo considerato da molti al di sotto del loro valore e quindi abbastanza interessante.

Leggi a questo proposito la nostra recensione su Roblox (RBLX).

Nvidia

comprare azioni nvidia

Lo sviluppo di software e hardware ad alta tecnologia sono stati due elementi fondamentali per permettere la creazione dei mondi virtuali. Quindi se vuoi investire sul metaverso tra le azioni che potrai aggiungere nel tuo portafoglio vi sono quelle della società Nvidia (NVDA).

Negli ultimi mesi, a causa della scarsità delle materie prime e all’aumento dell’inflazione, la quotazione del titolo ha subito una contrazione, attirando l’attenzione di un numero crescente di investitori.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

2. Investire nel metaverso: criptovalute

Come comprare criptovalute senza fees

Per investire nelle criptovalute collegate al metaverso, avrai bisogno di registrati a un exchange come Coinbase o Binance, o a un broker attraverso cui comprare criptovalute come eToro.

Andiamo a considerare i migliori token presenti oggi in rete:

  1. Decentraland (MANA);
  2. The Sandbox (Sand);
  3. Axie Infinity (Axie).

Sono tre piattaforme sviluppate sul metaverso grazie alla blockchain di Ethereum. Ciò significa che potrai effettuare operazioni che saranno convalidate su una rete decentralizzata, offrendoti massima sicurezza e utilizzando come strumento di scambio le criptovalute.

Ad esempio, in Decentraland avrai a disposizione il token MANA, attraverso cui potrai effettuare acquisti, oppure ricevere ricompense. In The Sandbox è presente la criptovaluta Sand, mentre in Axie Infinity avrai a disposizione la moneta AXS.

Ogni token ha una quotazione indipendente, oltre ad essere utilizzato all’interno del mondo virtuale. Le piattaforme si sviluppano su un sistema di gaming, ovvero potrai creare un tuo personaggio, l’avatar, e affrontare delle sfide. Inoltre, disporrai di terreni che potrai comprare e rivendere (oltre a migliorarli), organizzare eventi virtuali e affittare uno specifico spazio.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

3. Investire nel metaverso: ETF

Investire in ETF

Altra opportunità per investire nel metaverso è quella di utilizzare un ETF. Questo acronimo identifica gli Exchange Traded Fund, fondi di investimento indicizzati che replicano l’andamento di un asset sottostante. Ciò significa che quando acquisterai una pozione in questo fondo, questa andrà a replicare la quotazione di un altro asset.

Gli ETF sono considerati asset anti-inflazione. Ciò grazie al fatto che il loro andamento è dato dalla media dei titoli presenti al loro interno. In questo modo otterrai un rendimento costante. Inoltre, sono a gestione passiva. Ciò significa che la società di gestione potrà investire solo su asset che fanno riferimento alle caratteristiche del fondo stesso.

Nel settore del metaverso sono presenti due tipologie di ETF:

  1. HANetf ETC Group Global Metavers;
  2. Roundhill Ball Metavers.

1) HANetf ETC Group Global Metavers

È un fondo con una dimensione di 4 miliardi e basato su una replica di tipo fisico. Ciò significa che andrai ad investire sull’intero paniere di titoli di cui è composto l’asset sottostante. In particolare, farai riferimento all’indice Solactive ETC, quotato anche sulla Borsa Italiana e composto dalle principali aziende che operano nel settore del multiverso.

2) Roundhill Ball Metavers

Questo ETF ti offre un rendimento interessante, pari al 9% annuo e con un costo competitivo dello 0,59%. Replica in modo sintetico l’andamento dell’indice Ball Metaverse composto da aziende come Apple, Microsoft e Amazon. Ciò significa che sono stati scelti solo alcuni dei titoli di questo indice che andranno a comporre il fondo.

Scopri tutti i vantaggi e come investire negli ETF.

4. Dove investire nel metaverso: Fondi tematici

Come hai letto, le opportunità di investire sul metaverso sono diverse. In ogni caso, dovrai valutare con attenzione quali siano gli asset e scegliere il momento giusto per investire. Tutte operazioni che richiedono un po’ di tempo e una conoscenza di base del mercato.

Con il broker eToro avrai però la possibilità di operare sul metaverso in modo sicuro e sin da subito. Ciò è possibile grazie a una tecnologia di trading automatico, ovvero alle funzioni:

  • 1. CopyTrader;
  • 2. CopyPortafolio.

Nel primo caso, avrai la possibilità di scegliere, tra un elenco presente sulla piattaforma un Popular Investor. Questa figura è un trader esperto che ti permetterà di copiare letteralmente i suoi investimenti sul metaverso.

L’altra opzione è quella del CopyPortafolio. In questo caso, avrai l’opportunità di investire i tuoi soldi in un fondo finalizzato, creato appositamente da eToro e composto da una serie di aziende che operano nel settore del metaverso. L’importo minimo da investire è 500€ e i tuoi soldi saranno gestiti da un team di esperti al fine di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

Ecco quali sono i CopyPortafolio creati per il settore metaverso:

  1. MetaverseLife;
  2. InTheGame.
CopyPortafolio MetaverseLife

1 – MetaverseLife

È un portafoglio composto da una percentuale pari all’86,93% in azioni che operano nel settore del metaverso e il restante 13,07%% in criptovalute. Gli asset sono stati scelti in modo da offrirti un prodotto con un alto rendimento, ma un rischio limitato. Nella tabella seguente abbiamo riportato le principali allocazioni dei titoli presenti.

TitoloPercentuale
Roblox22.15%
Sand14.02%
Mana13.91%
Meta8.26%
Enj6.48%
Coin4.05%
Snap2.52%
Nvidia1.93%
Amazon1.30%
Google Alphabet1.05%
Apple0.99%
Altri5.11%

2 – InTheGame

Il gioco è tra le realtà che hanno permesso di sviluppare il mondo del metaverso. Potrai quindi investire in una serie di aziende specializzate in questo settore. Anche in questo caso l’investimento minimo è di 500€.

L’allocazione prevede un 36% suddiviso in equa parte tra azioni Amazoni, Microsoft, Nvidia ed Apple, mentre il 71% è composto da azioni di aziende hi-tech, ma con una capitalizzazione più bassa. Investendo con questo sistema potresti ottenere un rendimento che si aggira tra l’8% e il 25% annuo.

CopyPortafolio InTheGame

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

5. Come comprare terreni nel metaverso

Terreni nel metaverso

Il termine metaverso è oggi associato a un nuovo settore del mercato immobiliare, quello dei terreni virtuali. Vengono definiti con la parola LAND e sono presenti in tutte le principali piattaforme: Decentraland, Axie Infinity e The Sandbox.

Si identifica uno spazio ben definito, il quale avrà un valore che varia in base a dove è collocato e a cosa vi è sopra. In questo modo potrai costruire, oppure arricchirlo con oggetti incrementando il prezzo.

Per investire sui terreni nel metaverso dovrai:

  • disporre di un wallet con criptomonete;
  • registrarti a una piattaforma come Decentraland, Axie Infinity o The Sandbox;
  • acquistare il token della singola piattaforma;
  • scegliere il land più adatto.

Il costo di un terreno può variare. Infatti, potrai investire una somma tra i 12.000€ fino a cifre che hanno raggiunto anche i 4 milioni di euro sulla piattaforma The Sandbox.

Leggi la nostra guida su come comprare terreni sul metaverso.

6. Cosa si può comprare nel metaverso: NFT

Comprare NFT

Chiudiamo la nostra guida su come investire sul metaverso parlando degli NFT (non fungible token). Forse avrai sentito più volte questo termine, che identifica una particolare tipologia di bene digitalizzato, considerato non replicabile (non fungibile).

Ciò significa che, quando verrà creato, sarà un prodotto unico e irripetibile. Ciò permette di fargli acquistare un certo valore. Ad esempio, gli NFT più costosi arrivano a cifre che superano i 91 milioni di dollari. Possono essere oggetti digitali, disegni, musiche, file di testo oppure anche particolari avatar dei giochi.

Per ottenere un NFT vi sono diverse strade:

  • potrai comprarli sul marketplace delle singole piattaforme;
  • avrai la possibilità di ottenerli come ricompensa se vinci una sfida o una quest dei giochi;
  • potrai scambiarli con altre criptovalute.

Quanto costa investire nel metaverso?

TipologiaCosto
AzioniDa 50€ in poi
CriptovaluteCapitale minimo 50€
ETFPrevedono un costo che va dallo 0,4% ai 0,59% annuo
Fondi tematici500€
TerreniDai 12.000€ a oltre 4 milioni di euro
NFTDa 5€ a oltre un milione di euro

Il costo di un investimento nel metaverso varia in base alla tipologia di attività che andrai a svolgere. Prima di investire dovrai quindi valutare qual è il budget di cui disponi. Ad esempio, se hai una liquidità limitata potrà essere utile operare principalmente sulle azioni e sulle criptovalute, oppure sul CopyPortafolio di eToro.

Invece, se vuoi operare nel medio e lungo termine, l’opzione più adatta è quella di investire negli ETF, ma anche nei fondi tematici. Infine, se disponi di liquidità elevata avrai modo di acquistare i terreni e gli NFT.

Conviene investire nel metaverso?

Investire nel metaverso-2

La risposta a questa domanda non è semplice. Devi considerare che il metaverso è un qualcosa di nuovo e ancora oggi non è presente un unico universo, ma si lavora su piattaforme indipendenti e isolate fra di loro. Se da un lato questo è un dato di fatto, dall’altro l’interesse degli investitori è elevato. L’esempio è la compravendita di terreni oggetto ormai di un mercato immobiliare alternativo.

Si costruisce e si creano spazi che vengono affittati oppure resi sempre più unici e interessanti, per poi rivenderli. Quindi, dal gioco si è passati a una sistema sempre più integrato attraverso cui ottenere un guadagno con somme variabili.

A testimoniarlo sono i dati, che hanno visto una crescita esponenziale degli investimenti anche nella fase di crisi del mercato in piena pandemia. Inoltre, il settore del metaverso non sembra essere stato influenzato dai crolli delle borse e delle criptovalute degli ultimi mesi.

Alcuni analisti ipotizzano una crescita sicura nei prossimi anni, ma rimane comunque una certa incertezza sulle diverse applicazioni di questo ecosistema. Per questo, ogni volta che decidi di investire, valuta attentamente quali sono gli asset più adatti al tuo portafoglio e scegli solo le piattaforme di broker o di exchange migliori e autorizzate presenti online.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Investire nel metaverso: domande frequenti

Cosa vuol dire investire nel metaverso?

Investire nel metaverso vuol dire entrare in un ecosistema in cui disporrai di diversi strumenti finanziari per diversificare il tuo portafoglio titoli, oltre alla possibilità di vivere esperienze virtuali.

Ha senso investire nel metaverso?

Le opportunità di investire sul metaverso sono diverse e le potrai visualizzare leggendo la nostra guida.

Dove investire nel metaverso?

Potrai investire nel metaverso in diversi settori, dalle azioni agli ETF, dai fondi specifici alle criptovalute, fino ad acquistare i terreni e gli NFT.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento