Litecoin spinge a rialzo: i motivi e le previsioni

Nonostante l'andamento negativo delle criptovalute, Litecoin registra un rialzo che supera il +35% in un mese. Conviene investire?

litecoin

La criptovaluta Litecoin ha registrato un importante rally rialzista che l’ha spinta oltre l’11% nelle ultime 24 ore, nonostante l’asset non stia affatto vivendo un periodo favorevole.

L’attuale instabilità dei mercati, l’inflazione galoppante e l’incremento dei tassi di interesse che hanno reso più forte il dollaro, hanno recato un duro colpo al comparto criptovalutario.

Eppure Litecoin sembra aver preso la direzione opposta a tutte le altre crypto, nonostante la moneta virtuale sia ancora molto lontana dai periodo d’oro quando il valore di 1 LTC aveva superato i 400 dollari.

Andamento rialzista di Litecoin

Andamento rialzista di Litecoin

Litecoin aveva subito le conseguenze del crollo delle criptovalute e dilapidato da inizio 2022 oltre il 60% del proprio valore, ma nelle ultime 24 ore qualcosa sembra essere cambiato e diretto per il verso giusto.

In realtà nell’ultimo trimestre si poteva già intuire un cambio di marcia e gli ultimi 30 giorni hanno dimostrato un tentativo di risalire la china, ma il rialzo dell’11% che LTC ha ottenuto in 1 solo giorno ha fatto sgranare gli occhi dei crypto trader.

Basta verificare il seguente grafico in tempo reale per rendersi conto della prova di forza che la criptovaluta Litecoin sta dimostrando.

Un rialzo che ha portato Litecoin ad aumentare i volumi di scambi che nelle ultime 24 ore hanno rappresentato l’1,29% del totale complessivo di tutte le criptomonete.

Ci si chiede se il rialzo delle ultime 24 ore di Litecoin riporterà la crypto ai massimi registrati nel dicembre del 2017 quando toccò il valore di 420 dollari.

Certamente si tratta di un’inversione a “U” in controtendenza con quanto sta accadendo alle altre criptomonete che soffrono l’attuale situazione altamente volatile del settore criptovalutario.

Basta dare uno sguardo al Bitcoin (BTC) che è sceso a 15mila dollari ed Ethereum (ETH) che viaggia poco sopra i 1.100 dollari per rendersi conto che la tanto attesa risalita non sembra avvenire nell’immediato.

Non è così invece per Litecoin, capace di attirare l’attenzione di tutto il comparto con un’impennata che desta notevole interesse e che potrebbe anche non arrestarsi.

Conviene investire in Litecoin?

Conviene investire in Litecoin?

Il crollo delle criptomonete e l’annus horribilis che hanno vissuto le monete virtuali potrebbe aver destato preoccupazioni a molti possessori e fatto cambiare idea a chi interessato si era avvicinato alle criptomonete.

Eppure investire in criptovalute oggi potrebbe rappresentare un’intelligente strategia di investimento proprio per i prezzi molto più bassi rispetto ai periodi d’oro.

Una mossa finanziaria che potrebbe offrire interessanti margini di guadagno per gli investitori che prevedono una ripresa delle criptomonete come sta accadendo alla crypto LTC.

Non si esclude infatti che il trend rialzista possa ancora continuare, motivo per cui valutare di comprare Litecoin (LTC) potrebbe risultare economicamente fruttuoso.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale