5 migliori azioni di Piazza Affari: dove conviene investire all’inizio 2023 secondo gli analisti

Secondo un report degli esperti analisti potrebbero emergere performance rialziste su 5 azioni quotate su Piazza Affari. Quali sono le previsioni e su quali titoli investire?

azioni

Secondo quanto riportato dagli esperti analisti finanziari della società di stock analytics Danelfin che hanno analizzato l’andamento del mercato azionario dei prossimi 60 giorni, emergono possibili trend rialzisti su alcuni titoli quotati a Piazza Affari e non solo.

Il report, diffuso dagli organi di informazioni, si basa su parametri analitici, indicatori tecnici e fondamentali e valuta l’opinione generale dei più importanti operatori sulla situazione vigente nei mercati finanziari.

Lo studio analitico condotto su circa 10mila peculiarità per ogni singola azione potrebbe indirizzare gli investitori nell’attuare strategie finanziarie che potrebbero risultare economicamente vantaggiose, al netto dei rischi di mercato.

Le 5 migliori azioni su Piazza Affari

borsa oggi milano

Lo studio condotto da Danelfin potrebbe prospettare un’interessante valutazione sul mercato azionario italiano, sul quale emerge un sentiment rialzista.

L’analisi si base su un’accurata valutazione delle probabilità, delle potenzialità e dei rischi di ogni singolo titolo, in modo tale da ottenere una previsione quanto più attendibile possibile.

Tra le migliori azioni di Borsa Italiana, ecco la Top 5 secondo l’analisi di Danelfin.

  1. Snam (MIL: SRG);
  2. Generali: (MIL: G);
  3. Terna Energy;
  4. Atlantia;
  5. Italgas.

Snam

Snam è una delle più importanti società del settore energetico, attiva sin dal 1941, che realizza infrastrutture per l’approvvigionamento in tutto il continente europeo.

La società si è ramificata in tutta Europa grazie ad importanti acquisizioni che gli hanno permesso di operare nei seguenti segmenti:

  • trasporto del gas naturale;
  • stoccaggio del gas;
  • rigassificazione del gas liquido;
  • distribuzione del gas.

Generali

Generali Assicurazioni è uno storico Gruppo assicurativo attivo sin dal 1831, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo e risulta una delle società più longeve operante ancora oggi.

Il Gruppo vanta solo in Italia circa 8 milioni di clienti e rappresenta una delle società le cui azioni potrebbero meglio performare entro la fine dell’anno in corso.

Terna Energy

Terna Energy è una società controllata dalla greca Gek Terna che opera nella costruzione e gestione di centrali termoelettriche sfruttando il gas naturale

L’attività di Terna Energy si concentra sin dal 1997 prevalentemente sulle energie rinnovabili, sull’eolico e sull’idroelettrico, realizzando anche infrastrutture, ed impianti che gestiscono la trasformazione dei rifiuti in energia.

Atlantia

Atlantia è un’importante società che si occupa su larga scala di infrastrutture autostradali, aeroportuali e di tutti quei servizi relativi al settore della mobilità.

La società opera non solo Italia ma anche in altri 10 Paesi dell’Europa e del Mondo, tra cui Francia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Argentina, Brasile, Cile, Colombia, India e Porto Rico.

Italgas

Italgas è un’altra importante società italiana che si occupa della distribuzione del gas sin dal 1837, oggi quotata in Borsa ed inserita all’interno dell’indice FTSE Mib.

Una realtà nostrana che vanta azionisti come Snam e Blackrock e che ha saputo nel tempo ramificarsi in tutto il territorio italiano e gestire importanti città come Torino, Roma ed altri 1.700 comuni sparsi in tutto lo stivale.

Le migliori azioni in Europa e nel mondo

Le migliori azioni in Europa e nel mondo

Oltre alle 5 migliori azioni italiane su cui poter valutare l’investimento, gli analisti di Danelfin stimano performance rialziste anche in alcuni Paesi d’Europa e negli Stati Uniti.

Oltreoceano, potrebbe infatti risultare interessante porre l’attenzione su PepsiCo, Johnson & Johnson e McDonald’s, potenzialmente capaci di superare le attuali difficoltà dei mercati azionari e chiudere l’anno in positivo.

In Europa invece potrebbero essere azioni ad alto potenziale Nestle, Allianz, Danone ed Iberdrola (MIL: IBE), titoli sui quali conviene porre la lente di ingrandimento per valutare la possibilità di investire utilizzando piattaforme di trading online legalmente autorizzate.

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale