Netflix cala in borsa con debole crescita trimestrale

Netflix ha registrato una crescita debole nel secondo trimestre, ma la società punta a una ripresa nella seconda metà del 2023. Conviene investire?

azioni netflix crollo iscritti

Il colosso dello streaming Netflix (NASDAQ: NFLX) ha comunicato una crescita trimestrale inferiore alle aspettative, che potrebbe aver causato una caduta del suo valore in Borsa.

Questa notizia ha suscitato preoccupazione tra gli investitori, che temono che la crescita di Netflix possa rallentare e le previsioni future essere disattese.

Da un lato l’EPS da $3,29 ha superato le previsioni ferme a $2,84, dall’altro il fatturato di $8,19 miliardi ha mancato le stime degli analisti che attendevano $8,27 miliardi di dollari.

Come interpretare i dati del secondo Trimestre di Netflix? Analizziamo più da vicino i risultati del periodo aprile-giugno 2023 e scopriamo le raccomandazioni degli analisti sul titolo in Borsa.

Trimestrale Netflix: i dati dopo la condivisione password a pagamento

Netflix cala in Borsa dopo debole crescita trimestrale

Continuando ad analizzare i dati del secondo trimestre presentati da Netflix, la crescita dei ricavi del 3% su base annua potrebbe essere dovuta all’aumento del 6% degli abbonati.

L’ARM (Average Revenue per Membership) è sceso del 3% su base annua, complice proprio l’annuncio della condivisione delle password a pagamento.

Questa scelta aziendale ha spinto in forte rialzo il numero di abbonati a pagamento che ha raggiunto i 5,9 milioni (previsioni: 4 milioni) solo nel secondo trimestre (periodo aprile-giugno 2023).

Previsioni su Netflix: conviene investire?

Previsioni su Netflix conviene investire

Nel Terzo Trimestre, la società di streaming prevede di incassare un fatturato di 8,5 miliardi di dollari, pari a una crescita del +7% rispetto all’anno precedente, proprio grazie ai benefici della condivisione a pagamento.

Tuttavia, la debole crescita di Netflix preoccupa alcuni analisti di mercato, tra cui Heather Rydings di Alliance News, che hanno espresso titubanze per il futuro della società.

Non a caso, la notizia della debole crescita trimestrale di Netflix ha avuto un impatto significativo sul valore delle sue azioni in Borsa.

Dopo l’annuncio, il prezzo delle azioni di Netflix è sceso, segnando una delle più grandi cadute giornaliere dell’anno per la società di streaming.

Nonostante la reazione negativa del mercato, Netflix ha cercato di rassicurare gli investitori, sottolineando che la società rimane in una posizione forte.

La crescita dovrebbe riprendere già nel prossimo trimestre, grazie all’uscita di nuovi contenuti originali e all’espansione in nuovi mercati.

Tuttavia, gli analisti rimangono cauti. Heather Rydings, economista senior di Alliance News, ha affermato che la crescita di Netflix potrebbe essere in rallentamento a causa della crescente concorrenza.

Non rimane altro che continuare a monitorare la situazione per fornire aggiornamenti sulle performance delle azioni Netflix (NASDAQ: NFLX) ed avere un quadro più verosimile possibile.

Altri articoli sull'argomento Netflix e Trimestrali USA

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: