Con lo scoppio della guerra Russia-Ucraina e l’inflazione galoppante, il mondo intero guarda con apprensione alle previsioni sul prezzo del petrolio.
La paura che il costo del greggio al barile raggiunga quotazioni proibitive preoccupa imprese, famiglie e governi. Fino a dove può spingersi il valore del petrolio nel breve-medio termine?
Per gli investitori, però, la quotazione del greggio “instabile” può rappresentare una interessante opportunità di trading. I trader più esperti monitorano le notizie e le sfruttano a proprio vantaggio, comprando e vendendo al momento giusto i futures sul prezzo del petrolio (Brent o WTI).
Il petrolio è una delle materie prime più scambiate al mondo e riuscire ad attuare la giusta strategia in una situazione così particolare significa molto. Tutto ciò, facendo riferimento a broker autorizzati come eToro, che permettono di fare trading sul petrolio in pochi step, senza perdere tempo.
Migliori broker per fare trading sul Petrolio
Che si tratti di situazione al rialzo o al ribasso, i migliori broker di trading online permettono di investire sul petrolio tramite l’uso di strumenti derivati, ossia contratti per differenza.
Gli stessi strumenti, vanno a replicare l’andamento dell’asset sottostante (in questo caso della materia prima di riferimento), permettendo al trader di negoziare senza possedere la commodity in modo fisico e diretto.
Risulta cosi possibile, a propria scelta, aprire due posizioni differenti:
- una posizione al rialzo, in ottica di aumento dei prezzi del petrolio;
- una posizione al ribasso, in ottica di diminuzioni dei prezzi del petrolio.
Tutto ciò viene messo a disposizione da piattaforme professionali ed autorizzate. Ecco subito una tabella che racchiude quelle più conosciute e che permettono di investire sul petrolio in modo rapido ed autonomo.
1 Migliori broker per fare trading sul petrolioInvestire sul petrolio con eToro
Il broker eToro è uno degli operatori più conosciuti e storici nel settore del trading online su materie prime.
All’interno della sezione commodities, è possibile individuare in modo rapido ed intuitivo anche l’asset del petrolio. La presenza dei contratti per differenza, permette di aprire sia posizioni di acquisto, sia posizioni al ribasso (con vendita allo scoperto).
La piattaforma si mostra facile da utilizzare e non è richiesto alcun costo fisso sulla gestione. Il broker ricorda solamente l’applicazione di bassissimi spread sulle negoziazioni effettuate, esposte in modo chiaro e trasparente all’interno della piattaforma.
Come negoziare sul petrolio con eToro? Ecco 3 passaggi:
- registrazione all’interno del sito ufficiale;
- ricerca dell’asset del petrolio;
- avvio della strategia di trading.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Trading sui futures del petrolio con Plus500
Un secondo broker degno di nota, che risulta specializzato esclusivamente in contratti per differenza, è LiquidityX.
Anche in questo caso, una semplice ricerca all’interno della sezione degli strumenti finanziari, permette di individuare sia il CFD del petrolio Brent, sia il CFD del petrolio WTI. Puoi quindi visionare pratici grafici in tempo reale, aggiornati attimo dopo attimo.
Effettuati gli studi, puoi quindi aprire una posizione al rialzo, qualora ipotizzassi un aumento dei prezzi del petrolio, o una posizione al ribasso, nel caso opposto. Puoi sempre decidere di iniziare con un comodo account demo a costo zero, senza alcun limite di tempo.
Come negoziare con CFD sul petrolio con LiquidityX? Vediamo alcuni step:
- apertura di un account sulla pagina ufficiale;
- ricerca del CFD sul petrolio;
- avvio della strategia di trading con contratti per differenza.
Il tuo capitale è a rischio
Come fare trading sul petrolio
Approfittare delle variazioni sul prezzo del petrolio è possibile grazie all’attività di trading online. Uno dei sistemi più utilizzati, vede la presenza dei contratti per differenza, ossia particolari strumenti che vanno a replicare l’andamento dell’asset sottostante (in questo caso del petrolio).
Così facendo, hai la concreta possibilità di poter negoziare sul petrolio, senza diventare possessore della stessa materia prima. Tutto ciò comodamente con un broker online di CFD, che ti permette di aprire due posizioni differenti:
- posizione di acquisto, se pensi che la situazione sullo scontro fra Russia ed Ucraina, così come altre variabili, possano far impennare il prezzo del petrolio;
- posizione di vendita, se pensi che il valore del petrolio torni alla normalità , o mostri diminuzioni all’interno del grafico abbassandosi di prezzo.
Miglior Broker per fare trading sul petrolio
1 Miglior broker![]() |
|
|