Economia > Prelevare Soldi Tenerli Casa

Prelevare soldi e tenerli in casa: conviene?

Custodire i soldi in casa è una pratica che lascia sereni molti risparmiatori, ignari però delle ingenti perdite che rischiano di subire. Ecco alcune soluzioni da adottare per salvaguardare il proprio capitale.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
4 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
4 min

Prelevare soldi in contanti e custodirli in casa è una pratica utilizzata da chi, per lo più, è preoccupato dalle recenti tensioni internazionali, dai venti di guerra e dall’inflazione galoppante.

Proprio l’inflazione è una delle cause che determina nel tempo la diminuzione del valore del contante, riducendo di fatto il potere d’acquisto.

Per essere più pratici e verificare esattamente le perdite, basta analizzare lo storico e prendere in esempio un prelievo di 1.000 custodito in casa per 10 anni. Il valore della somma oggi corrisponderebbe a 875 euro, con un’evidente perdita ed una palese sconvenienza in termini economici, oltre ai rischi di furto e le conseguenze che ne deriverebbero.

Un esempio pratico per dimostrare come non conviene custodire soldi in casa, salvo lo stretto necessario per affrontare le spese quotidiane e le necessità di ognuno.

Partendo da questo presupposto, è lecito chiedersi quanto cash si può prelevare e tenere in casa, ma anche cosa fare con i risparmi per evitare l’erosione della pressione inflazionistica, che allo stato attuale ha raggiunto in Italia l’8%.

Quanto denaro contante si può tenere in casa

Quanto denaro contante si può tenere in casa

Custodire soldi sotto il materasso oppure portarli con sé in giro per svariate necessità non è certamente un illecito e non ci sono limiti previsti dallo Stato, salvo ovviamente attività illegali perseguibili.

In caso di verifiche da parte delle autorità competenti e dalle Forze dell’Ordine, potrebbe essere necessario fornire elementi utili e spiegazioni sui contanti custoditi in casa oppure in tasca.

Ad esclusione delle attività illecite correlate, non è quindi illegale prelevare soldi e tenerli in casa, tuttavia il cash subirà nel tempo una perdita di valore che intaccherà negativamente il tuo potere d’acquisto.

Quanto si può prelevare in banca senza essere segnalati

Quanto si può prelevare in banca senza essere segnalati

Discorso diverso va fatto per la quantità di denaro che si può prelevare in banca senza essere segnalati. A questo proposito, l’Unione europea ha imposto al Governo italiano misure più restrittive sull’utilizzo del contante.

Già dal Governo Monti e fino all’attuale Governo guidato ad interim dal Premier Mario Draghi sono state intraprese misure più stringenti e limiti sul prelievo di contanti.

Le azioni restrittive adottate dal Governo puntano a contrastare in maniera più efficace l’evasione fiscale ed agevolare la lotta al riciclo di denaro proveniente da attività illecite.

Il Decreto Milleproroghe, convertito con la legge n. 15/2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2022, n. 49, ha imposto un nuovo tetto massimo a partire dal 1° gennaio 2023.

Mentre il limite sul prelievo in contanti era stato già ridotto ad importi non superiori a 2.000 euro e confermati per tutto il 2022, a partire dal 1° gennaio 2023 è prevista un’ulteriore riduzione a 1.000 euro.

In caso di mancato rispetto dei limiti sul prelievo sono previste multe sia per i privati cittadini sia per i professionisti, come di seguito elencato:

  • privato cittadino: multa da 1.000 euro se si supera la soglia consentita;
  • professionista: multa che varia da 3.000 a 15.000 euro se si supera il massimale previsto.

Meglio tenere soldi in casa o in banca?

Meglio tenere soldi in casa o in banca

Assodato che tenere soldi in casa espone il tuo capitale all’erosione inflazionistica che oggi più che mai ha raggiunto livelli allarmanti, come gestire meglio i propri risparmi?

Una prima valutazione potrebbe riguardare la scelta dei migliori conti correnti online proposti da banche che erogano servizi tradizionali ed implementano soluzioni innovative economicamente più vantaggiose per gestire la propria finanza personale direttamente da PC, da smartphone e da tablet, tramite apposita App scaricabile sul tuo dispositivo.

Un servizio all’avanguardia erogato dalle migliori banche online che evita lunghe file agli sportelli e consente al correntista di gestire i propri risparmi in modo autonomo, a portata di click.

Una seconda valutazione potrebbe riguardare i conti deposito, che ti consentono di ricavare un rendimento nel lungo periodo depositando il tuo capitale o parte di esso, mantenendo sempre la possibilità di utilizzare i tuoi soldi in qualsiasi momento, nel caso di conto deposito non vincolato.

Per i più esperti e per coloro che sono più propensi a cavalcare rischi medio-alti ed ottenere margini di guadagno più interessanti, è possibile valutare altri investimenti e diversificare il proprio portafoglio finanziario sui diversi asset offerti dalle migliori piattaforme di trading online.

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: