Prestiti > Prestiti Tra Privati

Prestiti tra Privati Online: cosa sono e come funzionano

I prestiti tra privati online sono la soluzione più pratica per ottenere liquidità, in alternativa ai tradizionali sistemi bancari: ecco cos’è e come funziona il social lending.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
11 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
11 min
Prestiti tra privati online

Hai mai pensato di poter chiedere liquidità ad un privato, o di mettere a disposizione i tuoi capitali per ottenere interessi? Se fino a qualche tempo fa tutto ciò era impossibile, oggi è un’attività permessa a tutti grazie alle migliori piattaforme di prestiti tra privati online.

Il periodo non è di certo dei migliori e anche l’accesso al credito è diventato ostico per molte categorie di lavoratori. Che tu sia un dipendente, un titolare di una PMI o un libero professionista, i prestiti tra privati possono essere un reale supporto.

Scopriamo assieme a cosa servono, quali sono le testimonianze e le opinioni online, ma soprattutto come fare per diventare prestatore di fondi, oppure per chiedere capitali – grandi o piccoli che siano – sfruttando le migliori piattaforme di social lending.

Prestiti tra privati online: cosa sono?

Cosa sono:Finanziamenti erogati da un soggetto non bancario
Quali sono gli importi:Partono solitamente da 1.000 euro ed arrivano ad otre 15.000 euro
Cosa richiedono:Quasi sempre un reddito mensile di almeno 1.000 euro
Miglior sito per il social lending:Younited Credit

I prestiti tra privati online sono prestiti effettuati da investitori che hanno disponibilità economiche e che le mettono a disposizione di persone fisiche, o di imprese. Le stesse si impegnano a restituire il debito in rate mensili, pagando interessi passivi.

Un’attività che è molto spesso chiamata anche social lending, prestito P2P, oppure lending crowdfunding. Nata in America, si è rapidamente sviluppata in tutto il mondo e anche in Italia esistono tante piattaforme interessanti, che puoi utilizzare per accedere al servizio.

Si tratta in altri termini di una concreta alternativa rispetto ai tradizionali prestiti bancari. In questa modalità di prestito esiste un intermediario regolamentato, o comunque autorizzato, che fa da tramite tra cittadini privati che vogliono erogare/prendere liquidità.

Prestiti tra privati online: come funzionano?

Prestiti tra privati online: come funzionano

Il funzionamento dei prestiti online è molto semplice ed intuitivo, perché il tutto avviene su siti specializzati. L’incontro tra la domanda e l’offerta di mercato è così molto rapido, ma soprattutto controllato, e l’accesso al credito è solitamente istantaneo.

Per poter funzionare, il social lending ha bisogno di due soggetti:

  1. chi presta i soldi: si tratta dell’investitore che si registra come tale sulla piattaforma di social lending e che versa liquidità, dopo aver indicato quali tipologie di prestiti ha interesse ad offrire e quali sono gli interessi che preferisce ottenere;
  2. chi prende in prestito i soldi: è il soggetto che si registra come richiedente e che deve essere valutato dall’intermediario, prima di ottenere la somma richiesta.

Ottenuto il prestito è possibile restituirlo in comode rate mensili, con piani di restituzione molto flessibili e con interessi solitamente più bassi rispetto a quelli applicati dalle banche. Ogni richiesta di prestito può avere un rating legato all’affidabilità creditizia.

In modo molto simile per come avviene con gli istituti di credito, la percentuale dell’interesse da pagare dipende principalmente da 3 fattori: la classe di rischio del debitore, la finalità e la durata del prestito (più il finanziamento è esteso e più alto sarà l’interesse).

Migliori siti per prestiti tra privati online

Piattaforma di social lendingValutazione
1. Younited Credit10.0
2. Soisy10.0
3. Blender9.8
4. PrestitiGo9.8
5. Prestiamoci9.5

La tabella proposta mette subito in evidenza i migliori 5 siti per prestiti tra privati online, selezionati sulla base delle alte valutazioni degli utenti registrati, numero di finanziamenti processati negli ultimi anni e possesso delle dovute licenze per prestare servizio.

I siti per prestiti veloci tra privati online sono piattaforme specializzate, che ti permettono di prestare, o di chiedere liquidità, in modalità P2P. Non esistono molto limiti, ma ricorda che le transazioni sopra i 1.000€ devono essere registrate dalle autorità per prevenire attività illegali.

1. Younited Credit

Younited Credit

Younited Credit è la piattaforma più professionale ed affidabile sia se hai intenzione di prestare fondi sia se vuoi chiedere credito in prestito. È una delle poche realtà ad essere gestite da un istituto finanziario vero e proprio, anche se il funzionamento sul servizio lending P2P non cambia.

Il sistema offre infatti una forma di credito partecipativa e virtuosa, che permette di soddisfare le esigenze di chi ha bisogno di soldi, con tassi molto competitivi. È 100% online, conveniente e con la risposta sull’accettazione che avviene solitamente nel giro di 24 ore.

La concessione può partire da 1.000 euro e arrivare ad oltre 50.000 euro. Possono essere rimborsati in comode rate mensili, da un minimo di 6 ad un massimo di 84 mesi. Sulla pagina ufficiale viene citata la possibilità di chiedere 10.000€ con un TAEG al 4,99%, in 84 mesi.

2. Soisy

Logo Soisy

Soisy è una startup moderna ed autorizzata nel 2015 dalla Banca d’Italia come istituto di pagamento. È stata la prima realtà a proporre il Marketplace Lending, ossia una forma di prestito P2P che permette alle persone di fare acquisti online, dilazionando il pagamento.

Il funzionamento è molto intuitivo, perché gli investitori finanziano gli acquisti con una raccolta che avviene in modo anonimo, ottenendo interessi molto vantaggiosi e permettendo agli e-commerce di incassare subito il credito. Gli acquirenti possono così diluire il pagamento.

Gli investitori possono prestare somme molto basse, iniziando anche con soli 10 euro. Gli interessi dichiarati attualmente possono arrivare a un massimo del 5-8%, senza nessuna garanzia, al 4% fisso con il piano Garanzia di Rendimento e Reinvestimento Automatico.

3. Blender

Blender

Blender è da tempo un concreto punto di riferimento nel settore e ha avuto la capacità di registrare 243.036 richieste di finanziamento. Mette in connessione persone che hanno disponibilità liquide con persone che necessitano di credito.

Se hai bisogno di un prestito fino ad un massimo di 10.000 euro e hai un’entrata mensile di almeno 1.000 euro, con una rapida registrazione puoi subito accedere al servizio. Presente anche una simulazione con la quale poter calcolare il numero delle rate.

Per fare un esempio, puoi chiedere 10.000 euro e restituirli in 24 mesi con rate da 466 euro, oppure in 36 mesi con rate da 320 euro. Le tempistiche sono molto rapide, perché la richiesta di prestito è interamente soddisfatta entro due giorni dall’approvazione.

4. PrestitiGo

PrestitiGo

Con PrestitiGo hai accesso istantaneo al credito, in modo digitalizzato e controllato. Hai la possibilità di scegliere l’importo, selezionare il progetto, compilare il modulo e ottenere una risposta veloce, nel giro di poche ore.

Anche in questo caso le condizioni sono molto agevolate, perché i tassi debitori (TAEG) possono variare da un minimo dello 0,10% a un massimo di 9,14%. La durata del prestito è inoltre molto flessibile, perché si può decidere di restituire il debito da 6 a 360 mesi.

La domanda può essere inoltrata online, compilando gli appositi campi nella sezione “richiesta”. Il finanziamento è concesso previa valutazione della posizione del richiedente, sulla base dei documenti inviati. In caso positivo, il credito è inviato in poche ore.

5. Prestiamoci

Prestiamoci

Prestiamoci chiude la classifica dei migliori siti per prestiti tra privati online. È una valida soluzione anche per possessori di Partita IVA, professionisti e ditte individuali. È una piattaforma digitale al 100%, che ha processato oltre 7.300 pagamenti, per un importo superiore agli 83.935.000 euro.

Sulla pagina ufficiale è presente una rapida simulazione, con la quale puoi scoprire in anticipo come gestire il piano di restituzione. L’importo richiedibile parte da 1.000 euro ed arriva a 30.000 euro. Dopo un’attenta valutazione della tua posizione, la risposta avviene in poche ore.

Dai dati riportati sul sito, se chiedi 10.000 euro tramite social lending, puoi restituire il credito con 48 rate da 240,30 euro, sfruttando un TAN al 4,81% e un TAEG al 7,69%. Anche per chi presta, i vantaggi sono molto interessanti e l’operatore funge da sostituto d’imposta, corrispondendo gli interessi già al netto delle imposte.

Scopri come funziona MrFinan

Prestiti tra privati online: tipologie

Prestiti tra privati online: tipologie

I motivi che spingono le persone a chiedere prestiti tra privati online possono essere differenti. Esistono inoltre diverse tipologie di prestiti, che possono o meno adattarsi alle esigenze sia degli investitori che mettono a disposizione il credito, sia dei richiedenti.

A seguire le forme di prestito tra privati online di maggior interesse.

Prestiti tra privati urgenti online

I prestiti tra privati urgenti ti permettono di ottenere liquidità nel giro di poche giornate lavorative e, in alcuni casi, in meno di 24 ore. Un servizio che può quindi competere con i prestiti online delle migliori banche italiane, con tempi di valutazione molto bassi.

Le proposte elencate in precedenza sono in ogni caso tutte molto valide, perché mostrano una valutazione quasi istantanea dell’affidabilità e quindi della fattibilità del finanziamento. Si sente inoltre molto spesso parlare di prestiti tra privati urgenti su WhatsApp.

Si tratta di prestiti che possono essere proposti, anche a condizioni molto sospette, su questa applicazione, o su app simili. Non essendo piattaforme autorizzate per il lending P2P, potrebbero celare truffe. Fai quindi affidamento solo su piattaforme professionali.

Leggi di più sui prestiti personali a tasso zero

Prestiti tra privati senza garanzie

In generale, le garanzie sui prestiti possono essere reali, come ad esempio il pegno di un’abitazione, oppure personali, con la presenza di un garante fisico. È possibile accedere ai prestiti tra privati online senza garanzie?

Su tutte le piattaforme di social lending è sufficiente che il soggetto dimostri di avere una situazione reddituale solida e di non essere un cattivo pagatore. Non sono quindi richieste ulteriori garanzie, potendo ottenere la liquidità in autonomia.

Prestiti cambializzati tra privati online

I prestiti cambializzati tra privati sono una delle soluzioni più rapide per chiedere un prestito in determinate condizioni. Oltre ad essere una tipologia valida se non si hanno garanzie personali, è utilizzata anche da chi è segnalato come cattivo pagatore.

I prestiti con cambiale non sono finalizzati e non deve quasi mai essere esplicitato il perché sull’utilizzo dei capitali. Il loro funzionamento è molto semplice: la presenza della cambiale permette al creditore di potersi rivalere nei confronti di un debitore insolvente.

Mostrando la cambiale ad un giudice, può così ottenere pignoramenti ed altre forme di protezione, per ottenere indietro il credito. Ricorda in ogni caso di valutare attentamente anche i costi delle cambiali, quali bolli, istruttoria e altre eventuali pratiche burocratiche.

Prestiti tra privati senza busta paga

Ultima tipologia molto richiesta è quella dei prestiti senza busta paga tra privati. Se sei disoccupato, hai perso il lavoro, o non hai nessuna possibilità di dimostrare un reddito in ingresso, come puoi ottenere dei soldi in prestito?

L’unica soluzione è quella di tutelare il creditore da ipotetiche insolvenze, optando sulle garanzie. Anche se si tratta di privati, procurandosi le dovute documentazioni, è possibile scegliere tra diverse forme di collaterali, ovvero:

  1. garanzie personali, con la presenza di un garante che può sostituire il debitore;
  2. garanzie reali, come ad esempio il prestito con cambiale, utilizzato molto anche da chi è privo di busta paga.

Testimonianze di prestiti tra privati online: sono affidabili?

Prestiti tra privati online sono affidabili?

Per capire se i prestiti tra privati sono affidabili, si consiglia di fare affidamento sulle testimonianze rilasciate dagli utenti che li hanno già scelti. Per fare ciò puoi leggere le recensioni proposte sulle piattaforme elencate, o le info presenti online.

In linea generale, gli utenti sottolineano la presenza di interessi molto più bassi da pagare, per via dei costi più ridotti del prestito, contrariamente da quelli bancari. Si evidenzia inoltre un accesso al credito più snello, diretto e alla portata di tutti.

Fra i pareri negativi, per un utente non esperto di tecnologia, potrebbe essere più complesso utilizzare un sistema di social lending. Le piattaforme più professionali sono in ogni caso molto facili da utilizzare, anche per chi non ha mai chiesto un prestito veloce online.

Esistono rischi da dover considerare? Quello più grande per il creditore è la non restituzione del capitale. La presenza delle garanzie e un’attenta valutazione possono in questo caso fare la differenza e rendere il sistema vantaggioso.

Leggi altre guide correlate su:

Prestiti tra privati online – FAQ

Come fare richiesta di prestito tra privati online?

Per richiedere prestiti tra privati online non devi far altro che registrarti su una delle migliori piattaforme di social lending, verificarti, dimostrare di poter restituire il credito e farne richiesta.

Esistono prestiti tra privati online senza interessi?

No, a meno che non si tratti di un prestito tra familiari e parenti, i prestiti tra privati online richiedono tutti gli interessi da pagare, proprio per il beneficio del credito.

In quanto tempo si ottengono i prestiti tra privati online?

Le tempistiche per ottenere prestiti tra privati online possono variare sulla base di molti fattori, come ad esempio la valutazione sul sito e la tipologia di prestito richiesto.

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: