Quanto può salire XRP? Previsioni Ripple 2022-2023-2025-2030

Andiamo alla ricerca delle possibili previsioni su Ripple (XRP), valutando attentamente cosa dicono i principali indicatori di analisi tecnica e partendo da una breve analisi fondamentale sulla criptovaluta.

Previsioni Ripple XRP

Le previsioni su Ripple (XRP) sono fondamentali per qualsiasi investitore intenzionato a puntare su questo progetto storico, che continua ad ottenere risultati interessanti, almeno sotto l’aspetto funzionale.

Il suo token di riferimento è XRP, che non sta tuttavia vivendo momenti di forte rialzo, visto il calo generale un po’ di tutto il mercato delle criptovalute. In questo quadro generale, è quindi possibile chiedersi quali siano le sorti della criptovaluta e del suo valore.

Domande che richiedono necessariamente un’analisi a tutto tondo sul progetto, prendendo come riferimento studi a breve, medio e lungo termine, nonché le indicazioni dedotte dai principali indicatori matematici e statistici sotto l’aspetto tecnico.

Approfondiamo tutto ciò, focalizzando l’attenzione sui possibili scenari futuri del token XRP. Per concretizzare le scelte di investimento, scopriremo inoltre alcuni dei migliori exchange al mondo, come eToro, che ti permettono di comprare XRP in pochi step.


Previsioni Ripple: analisi preliminare

TokenXRP
Capitalizzazione17.895.553.978 dollari
Previsioni 2022Stima massima: 0,43$
Previsioni medio termine 2023-2024Stima massima: 0,64-1,01$
Previsioni lungo termine 2026-2030Stima massima: 1,07-2,04$
Miglior exchangeeToro (vai qui)
*stime di prezzo fornite da analisti terzi, soggette a variazione

Prima passare all’analisi tecnica, gli analisti interessati a stimare target price e ad ottenere previsioni su Ripple, partono sempre dall’analisi fondamentale. Per chi non lo conoscesse, Ripple è un progetto molto ambizioso ed inserito nel settore della finanza.

Fin dalla sua nascita, sta cercando di essere uno strumento ponte per tutte le migliori banche mondiali, sul segmento dei trasferimenti di denaro a lunga distanza. La sua tecnologia permette di inviare grossi capitali in modo vantaggioso.

Nel dettaglio, dà la possibilità di abbattere drasticamente i tempi di invio, basandosi sulla sua florida tecnologa blockchain, permettendo altresì di ridurre drasticamente i costi sugli eseguiti, rispetto ad altre tecnologie di pagamento tradizionali.

Un aspetto che ben evidenzia le capacità e le potenzialità del progetto, che utilizza un token nativo pre-minato al momento del lancio, ossia XRP. Lo stesso è fondamentale per il funzionamento della rete e per la crescita stessa dell’ecosistema.

È per questo che se l’uso di Ripple (intesto come tecnologia di scambio peer-to-peer) procede spedito, anche l’interesse della sua criptovaluta ne può trarre beneficio. Nonostante la vasta concorrenza, sono molte le banche che si affidano a questa soluzione.

Previsioni Ripple: analisi tecnica

Ripple analisi tecnica

Intuita l’importanza del progetto, continuiamo la guida sulle previsioni Ripple (XRP) andando alla ricerca delle proiezioni di prezzo fornite dai principali indicatori. Uno studio che ti permette di ottenere informazioni interessanti sullo stato e sul trend della criptovaluta.

Prima di procedere, ricorda ovviamente come nessun indicatore dia stime certe e matematiche al 100% e di come la componente del rischio e dell’imprevedibilità (su tutte le criptovalute disponibili sul mercato) deve sempre essere considerata.

Tornando all’analisi, gli indicatori che puoi utilizzare per fare previsioni su Ripple appartengono a due categorie:

  1. medie mobili (semplici ed esponenziali);
  2. oscillatori sul trend dell’asset:

Le prime ti permettono di ottenere informazioni partendo dai risultati storici, considerando quindi anche i punti di massimo e di minimo dello strumento. A seguire una tabella con le indicazioni delle medie mobili su Ripple (XRP) in un orizzonte temporale mensile.

Indicatore102030
Media Mobile SemplicePessimisticoPessimisticoPessimistico
Media Mobile EsponenzialePessimisticoPessimisticoPessimistico
Medie su Ripple (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

Qui in basso, trovi invece altri indicatori chiave, che stimano in modo ottimistico, pessimistico, o neutro, le oscillazioni ed il possibile trend della criptovaluta. Ecco 5 indicatori su Ripple, anche in questo caso in un range temporale mensile.

IndicatoreEsposizione
RSINeutrale
CCINeutrale
MomentumOttimistico
STOCASTICONeutrale
MACDPessimistico
Indicatori su Ripple (*stime da analisti terzi, soggette a variazione)

Se vuoi fare analisi tecnica su XRP, puoi avviare studi utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione gratuitamente dai migliori exchange di criptovalute, i quali propongono anche decine di indicatori da settare sul grafico in tempo reale.


Ripple (XRP): quotazione in tempo reale

Per comprendere da vicino come si sta muovendo il prezzo della criptovaluta, è bene partire dalla visione del grafico Ripple in tempo reale. Con lo stesso puoi sapere quanti dollari sono necessari per comprare adesso 1 Ripple (XRP).

Focalizzando l’attenzione sul breve termine, è possibile constatare come nelle prime giornate del mese di novembre 2022, il valore di Ripple oscillasse ancora al di sopra la linea degli 0,45 dollari, con punte sopra gli 0,50$ il 5 novembre.

Dal 5 novembre il trend dell’asset è stato mediamente negativo, con la quotazione di Ripple scivolata dapprima sotto gli 0,40$ e successivamente sotto gli 0,34$. Dal 9 novembre 2022, si è invece assistito ad un timido recupero, con il prezzo XRP a 0,39$, l’11 novembre.


Ripple (XRP) valore: storico dei prezzi

Storico prezzi Ripple

Per comprendere da vicino l’andamento del Ripple e come si è sviluppato il suo prezzo, è possibile confrontare tutti dati storici più significativi. Un’analisi che ti permette di mettere anche in relazione i massimi ed i mini storici con il valore di oggi.

Abbiamo quindi diviso l’andamento di Ripple in 5 fasi significative:

  1. durante l’emissione iniziale, il valore di un solo Ripple era molto basso e toccava quote molto vicine agli 0,0058 dollari per unità (prezzo mantenutosi piatto per diverse settimane, senza grosse variazioni);
  2. un primo rialzo importante può invece essere evidenziato a partire da maggio del 2022, con una quotazione Ripple arrivata subito a 0,32 dollari, per poi passare successivamente a 1,18 dollari nel mese di dicembre, fino a proiettarsi su punti di massimo storico, a 3,40$ il 7 gennaio del 2018;
  3. dal 7 gennaio 2018 Ripple non è più riuscito ad ottenere nuovi massimi, segnando un trend altalenante al rialzo ed al ribasso, con quote sopra 1,80$ ad aprile 2021, con successive variazioni;
  4. la quarta fase è molto negativa, con un primo semestre del 2022 in rosso e con il valore di Ripple sceso a 0,32 dollari nel mese di giugno (dato che non veniva registrato da diversi mesi);
  5. nella quinta fase, in timida ripresa, dopo lo scivolone delle prime giornate di novembre 2022, il Ripple ha un prezzo di scambio vicino a 0,40$ a metà mese.

Previsioni Ripple crypto 2022

previsioni Ripple XRP 2022

Le previsioni Ripple XRP oggi e per gli ultimi 45 giorni del 2022 tengono in considerazione gli ultimi sprint che la criptovaluta riuscirà o meno a mostrare sul suo grafico. La storia insegna come più volte, negli ultimi mesi dell’anno, molte criptovalute abbiano mostrato netti recuperi.

Sarà anche il caso di Ripple in questo 2022? Sta di fatto che toccati i punti di minimo mensili, XRP ha evidenziato una timida ripresa. Gli scenari che si ipotizzano sono quindi due e vanno di pari passo anche con la crescita o meno del mercato crypto:

  1. scenario ottimistico: qualora l’interesse degli investitori si mostri più marcato (anche su altre criptovalute), si ipotizzano eventuali riprese anche sul Ripple nel brevissimo periodo;
  2. scenario pessimistico: qualora l’interesse degli investitori crolli, anche dopo le ultime correzioni del Bitcoin, si potrebbe generare un effetto a catena, con nuovi ribassi anche del Ripple.

Considerando questi e molti altri fattori, gli analisti di Digital Coin Price stimano sul finire dell’anno un prezzo massimo pari a 0,43 dollari ed un prezzo minimo pari a 0,30 dollari per singola criptovaluta.


Previsioni Ripple XRP medio termine: 2023-2025

Previsioni Ripple medio termine

Allargando l’orizzonte temporale, sulle previsioni Ripple XRP a medio termine, finito il 2022 si aprirà un triennio molto particolare. La presenza di molti fattori di influenza fa sì che fare stime di prezzo e proporre target price sia molto complesso.

Quali sono quelli da tenere a mente? A seguire i più importanti:

  • la nascita, o in alternativa lo sviluppo, di altri progetti competitor, che possano garantire ancora più velocità nelle transazioni e costi sugli scambi a lunga distanza ancora più bassi – per adesso il Ripple mantiene comunque una posizione di mercato ancora in supremazia;
  • la ripresa o meno del mercato crittografico, che nel 2022 ha segnato perdite record, portando anche la capitalizzazione complessiva a diminuire drasticamente;
  • la risoluzione o meno del caso che va avanti ormai da anni, fra la Securities and Exchange Commission e Ripple Labs (ossia la fondazione che controlla Ripple), che avremo modo di approfondire a seguire.

Gli esperti di Digital Coin Price, secondo i loro studi, piazzano possibili stime di prezzo su Ripple a 0,64 dollari nel 2023, continuando con ipotesi di prezzo a 0,83 dollari nel 2024 ed a 1,01 dollari nel 2025.

Causa Ripple: XRP – SEC

Causa Ripple - SEC

Come preannunciato, uno dei punti più interessanti da analizzare nelle previsioni Ripple XRP a medio termine, è il caso che vede contrapposti Ripple Labs, ossia la società che gestisce il progetto Ripple e la SEC, ossia l’autorità di vigilanza per eccellenza negli Stati Uniti.

Negli ultimi anni, la SEC ha accusato Ripple Labs di non aver trattato il lancio e la vendita degli XRP come veri e propri titoli finanziari (viste specifiche caratteristiche che hanno reso l’emissione molto simile al lancio di azioni).

Ripple Labs, ha invece ribadito che il Ripple non può essere considerato un titolo azionario e deve quindi sottostare alle stesse regole delle altre criptovalute (Bitcoin, Ethereum e così via). Una causa che va avanti da anni, anche se qualcosa sta iniziando a cambiare.

Gli avvocati di Ripple Labs hanno di recente ottenuto vittorie importanti su più punti del caso, permettendo all’ecosistema in primis di continuare ad esistere e, in secondo luogo, di ottenere un maggior interesse dalla comunità.

Potrebbero interessarti anche previsioni Bitcoin, previsioni Ethereum e previsioni Litecoin

Previsioni Ripple lungo termine: 2026-2030

Previsioni Ripple XRP lungo termine

Andando oltre il 2025, è possibile chiedersi qualsiasi siano le possibili previsioni su Ripple XRP a lungo termine, ossia dal 2026 al 2030.

Anche in questo caso i fattori di influenza da dover considerare sono numerosi, come ad esempio:

  • la crescita della DeFi, ossia finanza decentralizzata, che sta portando reali alternative concrete al mondo monetario mondiale e sui pagamenti digitali. Ripple dovrà in qualche modo integrarsi, proponendo aggiornamenti continui;
  • l’interesse degli investitori sul mondo delle criptovalute, vista la nascita di molti altri segmenti diversificati, come ad esempio il Metaverso, la GameFi, gli NFT e così via;
  • la salute stessa di Ripple e l’interesse delle grandi banche mondiali sulle funzionalità di scambio a lunga distanza.

Considerando ciò, pur restando molto cauti, gli esperti di Digital Coin Price ipotizzano un prezzo massimo del Ripple nel 2026 a 1,07 dollari, che viene invece stimato nel 2030 attorno ai 2,04 dollari.

Previsioni Ripple 2040: può arrivare a 1.000 euro?

Ripple a 1.000 euro

Molti lettori ed appassionati del settore si domandano se Ripple riuscirà a raggiungere i 1.000 euro, ipotizzando in questo caso previsioni su XRP nel 2040. Con i prezzi attuali, inferiori ad un dollaro, la quota dei 1.000 sembrerebbe davvero lontanissima.

Con il numero di Ripple in circolazione, che ricordiamo essere fisso e non cambiare (di regola), un prezzo di mercato di 1 Ripple a 1.000€ porterebbe la criptovaluta ad avere una capitalizzazione di mercato colossale, superando di gran lunga altre crypto famose.

Quota più realistica è quella dei 100 euro, seppur lontana anche dai punti di massimo registrati nel 2018. La storia insegna tuttavia, come pur partendo da pochi centesimi, sia possibile per una criptovaluta raggiungere quote oltre i 60.000€ (Bitcoin).

Leggi altre guide correlate previsioni USD Coin, previsioni Shiba Inu e previsioni Tether

Comprare Ripple (XRP) oggi conviene?

Comprare Ripple XRP conviene

Alla luce di quanto esposto, comprare Ripple (XRP) conviene? Domanda lecita, ma al contempo molto complessa. Con la visione del grafico storico abbiamo evidenziato l’estrema volatilità dell’asset, con improvvisi cambi di direzione.

Gli investitori si chiedono se i prezzi più bassi rispetto ai massimi, possano o meno essere un ottimo punto di ingresso al mercato. Da dove partire? Sicuramente dalla fama che Ripple ha ottenuto, rappresentando anche uno degli asset a maggior capitalizzazione.

Al momento di questa stesura, il market cap di XRP è pari a 17.875.080.068 dollari, valore che gli permette di mantenere la settima posizione in classifica mondiale. In secondo luogo, si può sottolineare il costante utilizzo della tecnologia Ripple da parte di grandi banche internazionali.

In sintesi, Ripple è un progetto che:

  1. è fra i più analizzati al mondo;
  2. continua a proporre aggiornamenti di anno in anno;
  3. sta vincendo una causa storica contro il gigante SEC;
  4. ha una delle criptovalute più capitalizzate al mondo.

Come comprare Ripple (XRP)

Come e dove comprare Ripple XRP

Se hai deciso di puntare su questa criptovaluta e di comprare Ripple, puoi utilizzare uno dei migliori exchange in circolazione. Tramite le loro piattaforme puoi individuare il token e piazzare la tua strategia in autonomia, anche tramite applicazione.

Fra gli exchange più interessanti, ad aver subito aggiunto Ripple nel proprio database, troviamo eToro (qui la sua recensione). Ha un deposito minimo molto basso, che ti permette di iniziare ad investire su XRP da soli 50 euro.

Qui in basso gli step per acquistare Ripple (XRP):

  1. registrati in pochi secondi sull’exchange;
  2. verifica l’identità, caricando un documento di riconoscimento;
  3. carica un deposito (è possibile anche comprare Ripple con PayPal);
  4. cerca la criptovaluta Ripple;
  5. inserisci la quantità, valuta il prezzo e procedi con l’acquisto.

Altre due soluzioni molto valide, che ti permettono di comprare Ripple, sono Bitpanda e Binance, entrambe facilissime da utilizzare, con un ottimo grafico in tempo reale, ma soprattutto con commissioni bassissime sulle operazioni.

Trova qui in basso l’exchange per comprare criptovalute più adatto alle tue esigenze.

1 Miglior Exchange 2022
etoro trading
  • Broker, exchange & wallet di cripto
  • Pagamento con PayPal, carta di credito
  • Social Trading, Staking, Fondi Crypto
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Bonus 8€ in Bitcoin
  • Commissioni basse
  • 7
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ

Ripple XRP previsioni – FAQ

Quanto può salire XRP?

Nel nostro articolo sulle previsioni Ripple abbiamo indicato i possibili target price e le possibili stime di prezzo esposte dai maggiori esperti in materia. Considera tuttavia sempre l’imprevedibilità del mercato.

Dove varrà Ripple nel 2025?

Andare alla ricerca di previsioni su Ripple ti permette di capire dove può spingersi il valore della criptovaluta. Trova più informazioni nella nostra guida, in un orizzonte a breve, medio e lungo termine.

Quando salirà Ripple?

Il 2022 è stato per Ripple un anno molto complesso e per riuscire ad ottenere nuovi punti di massimo, il token XRP dovrà puntare su un ipotetico target price a 3,41 dollari per criptovaluta.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

3 commenti su “Quanto può salire XRP? Previsioni Ripple 2022-2023-2025-2030”

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale