Warren Buffett investe 4,21$ miliardi su TSMC e punta forte sui chip

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett annuncia di aver comprato quote TSMC per 4,21 miliardi di dollari. Rally del titolo a Wall Street

buffett investe su tsmc

Berkshire Hathaway (NYSE: BRK-B) del guru della finanza Warren Buffett annuncia un importante investimento su TSMC, Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, la più grande industria che produce semiconduttori e chip per il 90% dei PC nel mondo.

Un settore che ha condizionato fortemente il mercato globale, rallentato dai ritardi sull’approvvigionamento e di conseguenza sulle consegne dei prodotti finiti.

Buffett è entrato deciso e a gamba tesa sul settore dei chip e dei semiconduttori, acquisendo 60 milioni di azioni della società TSMC quotata al NYSE per un valore di 4,1 miliardi di dollari.


Buffett investe sul settore tech

warren buffett

Warren Buffett ha spesso puntato il dito sul settore tecnologico, altamente volatile, a tal punto di dimostrarsi restio ad effettuare investimenti sul comparto tech.

Una decisione evidentemente riveduta e corretta già lo scorso agosto quando il portafoglio di Buffett vantava circa il 45% legato al tech.

Già nel 2016 si registrava il primo importante investimento tech di Warren Buffett sulle azioni Apple (NASDAQ: AAPL) ed oggi prosegue con un’importante acquisizione delle azioni TSMC per oltre 4 miliardi di dollari.

Un dettaglio non indifferente è che proprio la società Taiwan Semiconductor Manufacturing Company è la principale produttrice di chip per Apple che rischia ritardi sulle consegne di iPhone 14.

Dato che la Berkshire Hathaway di Buffett detiene il 5,6% di Apple, il suo oneroso ingresso su TSMC potrebbe pesare in maniera significativa sulla produzione e le consegne di iPhone che rappresentano per Apple il 52% delle sue entrate totali.

Azioni TSMC in rialzo dopo l’annuncio

Non è un caso che dopo l’annuncio della Berkshire Hathaway sull’acquisizione di 60 milioni di azioni Taiwan Semiconductor Manufacturing Company Limited (NYSE: TSMC) il titolo è salito del +9,44%, come si evince dal grafico in tempo reale di seguito riportato.


Conviene investire sulle azioni TSMC?

Berkshire Hathaway azioni TSMC

Nonostante la rinomata riluttanza di Warren Buffett sul settore tech e le recenti difficoltà che il comparto ha subito durante l’attuale crisi economica internazionale in corso, l’interesse verso la tecnologia sembra crescere sempre di più.

Trascinata dal mancato approvvigionamento di chip e semiconduttori che fanno gola alle big tech di tutto il mondo, l’acquisizione della TSMC rappresenta un grande traguardo per la Berkshire Hathaway e per il magnate Warren Buffett.

Dopo che Warren Buffett ha comprato Activision Blizzard ed acquisito Occidental Petroleum, il portafoglio di Buffett si arricchisce di un’altra importante operazione finanziaria che potrebbe incidere anche sull’andamento delle azioni del comparto tecnologico.

Una potenziale opportunità anche per gli investitori che potrebbero cavalcare l’onda rialzista sia nel breve che nel lungo periodo e puntare sulle Big Tech attraverso le piattaforme di trading online legalmente autorizzate.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale