Conviene comprare azioni Airbnb? Valore, grafico, analisi tecnica, previsioni e opinioni

Conviene comprare le azioni Airbnb post-pandemia? Scopri quotazione, previsioni e opinioni sulla società di affitti più famosa al mondo

comprare azioni airbnb

Conviene comprare azioni Airbnb (Nasdaq: ABNB)? Dopo il successo ottenuto per l’IPO di Airbnb al suo ingresso al Nasdaq, il colosso del settore hospitality ha sin da subito registrato un boom contro ogni aspettativa: la capitalizzazione di mercato è volata a ben 100 miliardi di dollari e le azioni sono schizzate a 146 dollari, partendo da un’offerta iniziale di 68 dollari.

Oggi Airbnb ha ottenuto un incremento del 1.761,48% sugli utili, in rapporto allo scorso anno ed ha superato le previsioni dei più esperti analisti del settore finanziario. Sono dati che ci spingono ad un’analisi accurata sul titolo ABNB e a redigere questa specifica guida completa sulla società americana per valutare attentamente se conviene comprare azioni Airbnb.

Ti forniremo le informazioni più interessanti sulla società, il grafico in tempo reale, i dividendi, le previsioni, il target price e le opinioni sulle azioni Airbnb, così da possedere un quadro completo che possa metterti nelle migliori condizioni di valutare l’opportunità di comprare azioni Airbnb.


Airbnb: azioni e società

comprare azioni airbnb

Airbnb Inc. è una società americana con sede a San Francisco, in California, che opera nel settore dell’hospitality ed offre agli utenti un portale su cui poter accedere previa registrazione gratuita ed effettuare la prenotazione desiderata, sia per necessità lavorative che per vacanze.

La piattaforma contiene più di 6 milioni di annunci per alloggi di varie tipologie e per tutte le tasche.

Basta accedere al portale ed effettuare la ricerca inserendo i parametri necessari, selezionare la soluzione desiderata per il periodo richiesto.

Airbnb story

L’azienda nasce nel 2008 grazie all’intuizione di Brian Chesky, Nathan Blecharczyk e Joe Gebbia, con il nome di AirBedandBreakfast.com, successivamente abbreviato in Airbnb. Grazie al supporto di Y Combinator, Airbnb iniziò una vera e propria scalata verso il successo, ottenendo finanziamenti ed espandendosi in tutto il mondo fino a raggiungere ben 11 sedi.

Diverse acquisizioni e ulteriori finanziamenti sempre più corposi che in totale hanno superato i 3 miliardi di dollari (555,5 milioni di dollari da Google Capital e Technology Crossover Ventures), hanno consentito all’azienda di espandersi ulteriormente e di lanciare Airbnb Plus, un portale dedicato solo ed esclusivamente alle case che si sono distinte per qualità dei servizi, comfort e design, e Beyond by Airbnb, che propone affitti per le vacanze di lusso.

Una crescita aziendale molto importante, purtroppo interrotta dalla pandemia da Covid-19 che nel 2020 ha messo in ginocchio anche l’intero comparto turistico-ricettivo con perdite per Airbnb stimate al 96% che hanno portato Airbnb a licenziare 1.900 dipendenti, circa il 25% dei suoi impiegati.

Airbnb host

Il portale prevede 3 tipi di host che possono gestire una prenotazione su Airbnb:

  • Titolare dell’annuncio: colui o colei che pubblica lo spazio sul proprio account Airbnb;
  • Co-host: potrebbe essere un amico o un familiare che aiuta l’host a gestire il proprio spazio;
  • Team: un team che gestisce un alloggio per conto del titolare dell’annuncio;

Airbnb in Borsa

Il 10 Dicembre del 2020, Airbnb viene quotata in Borsa, al Nasdaq di New York. Ecco riportate nella tabella seguente alcune informazioni su Airbnb utili ai trader:

Codice ISIN:US0090661010
Codice Alfanumerico:ABNB
Mercato/segmentoOspitalità
Capitalizzazione di mercato101 miliardi di dollari
Fatturato Airbnb3,3 miliardi di dollari
Utili Airbnb851,97 milioni di dollari
Informazioni su azioni Airbnb

Azioni Airbnb: grafico in tempo reale

Dai un’occhiata al grafico in tempo reale sulle azioni Airbnb per verificare l’andamento del prezzo e valutare le migliori opportunità per comprare azioni ABNB. Passa alla modalità a candele per un’analisi più approfondita sul titolo americano.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro


Come comprare azioni azioni Airbnb

Hai deciso di comprare azioni Airbnb in euro? Affidati a piattaforme regolamentate dagli organi di controllo, competenti in materia di intermediazione finanziaria, con lo specifico compito di evitare tentativi di frode ai danni del trader.

Le piattaforme regolamentate possiedono opportune licenze che gli consentono di operare sui mercati finanziari a livello internazionale. In Italia, eToro è autorizzato direttamente dalla CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa che tutela l’utente da eventuali rischi di truffa. Con eToro potresti comprare azioni Airbnb ed operare sul mercato azionario in modo serio e professionale.

etoro comprare azioni airbnb

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Entriamo nel vivo della questione e vediamo come comprare azioni Airbnb. Per indirizzarti, abbiamo pensato di fornirti tutti i passaggi accuratamente dettagliati per facilitarti la procedura ed evitare così che tu possa commettere eventuali errori.

Segui i 3 semplici step di seguito riportati, basteranno solo pochi minuti e comprerai azioni Airbnb in modo semplice ed efficace.

1. Registrati su eToro

Il primo step da effettuare è la registrazione gratuita sul sito ufficiale eToro, raggiungibile cliccando comodamente qui o sugli altri link forniti all’interno di questo articolo.

Dalla Home clicca su “Iscriviti ora” in basso a sinistra; ti apparirà sullo schermo un form da compilare in tutte le sue parti, inserendo nome, cognome, email e password d’accesso, come puoi ben vedere dal fac-simile riportato di seguito.

etoro comprare azioni airbnb

Accetta tutti i Termini e le Condizioni e l’informativa sulla Privacy per concludere la fase di registrazione.

Non dimenticarti di Inviare copia di un tuo documento di identità in corso di validità allo scopo di evitare tentativi di truffa e sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti messi a disposizione dal broker.

2. Effettua il deposito

Conclusa la registrazione ed aperto l’account sulla piattaforma, passiamo allo step successivo, propedeutico per comprare azioni Airbnb.

In questo step dovresti effettuare il tuo primo deposito: ti basterà semplicemente cliccare su “deposita fondi”, come nel riquadro riportato sotto.

etoro deposita fondi comprare azioni Airbnb

Ti comparirà una schermata con tutti i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma.
Per comprare azioni Airbnb ti basterà selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra i tanti autorizzati dal broker e riportati nell’immagine seguente.

deposito etoro comprare azioni Airbnb

Prosegui per effettuare il tuo primo deposito, potrai verificare il trasferimento dei tuoi fondi in qualsiasi momento sul tuo conto personale, nell’apposita sezione in alto a sinistra.

Ricordati che il deposito minimo previsto su eToro è pari a 50 euro che potresti far fruttare facendo trading online, al netto della volatilità dei mercati azionari.

2.1. Sfrutta il Conto Demo

Sei un principiante con la passione del trading online ma non ti senti ancora pronto ad investire sul mercato azionario con soldi reali? Nessun problema, ti consigliamo di sfruttare il Conto Demo di eToro che potrebbe darti un valido aiuto per imparare ad investire utilizzando tutti gli strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione.

Con il Conto Demo otterresti gratuitamente 100.000 euro virtuali che ti consentirebbero di muovere i primi passi, acquisire le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari e con un’adeguata applicazione diventare un trader professionista.

In qualsiasi momento, quando ti sentirai pronto, potrai passare dal conto virtuale al conto reale cliccando l’apposita sezione, come riportato nell’immagine seguente.

etoro conto demo

3. Compra azioni Airbnb

Effettuati i primi 2 step, sei giunto al terzo ed ultimo passaggio per comprare azioni Airbnb. Utilizza la barra di ricerca eToro e digita Airnbn, oppure l’abbreviazione ABNB: ti comparirà esattamente l’immagine riportata di seguito.

comprare azioni airbnb

Clicca su “Investi” per avviare la procedura di investimento su Airbnb senza commissioni.
Come puoi vedere dall’immagine, avrai sempre un costante monitoraggio dell’andamento del prezzo dello strumento su cui stai investendo.

Dopo aver cliccato su “Investi”, ti comparirà il pannello di gestione che ti permetterà di comprare azioni Airbnb, come riportato nel fac-simile seguente.

comprare azioni airbnb

Inserisci l’importo, imposta stop loss e take profit per comprare azioni Airbnb senza commissioni.

Valuta se applicare la Leva Finanziaria, oppure lasciarla preimpostata x1 per acquistare l’asset sottostante a zero commissioni che ti permetterà di possedere realmente azioni Airbnb: potrai custodirle nel tuo wallet personale, un vero e proprio portafoglio azionario in cui depositare i tuoi investimenti.

Fai molta attenzione all’utilizzo della Leva Finanziaria, in quanto si tratta di un potente moltiplicatore che ti consente di ridurre l’importo da investire ed incrementare i potenziali guadagni, ma anche le eventuali perdite.

Clicca il button seguente se desideri avviare la predetta procedura e comprare azioni Airbnb.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro


Azioni Airbnb: Dividendi

Essendo un’azienda molto giovane, Airbnb non ha ancora previsto la distribuzione dei dividendi ma non escludiamo che possa farlo in futuro.

Plausibile che Airbnb utilizzi i dividendi per garantire una crescita aziendale che possa migliorar la sua leadership nel settore dell’hospitality e sviluppare i progetti aziendali.


Azioni Airbnb: Previsioni

Cosa ci dicono le previsioni sulle azioni Airbnb?

previsioni azioni arbnb

Le restrizioni adottate in fase pandemica si sono allentate, soprattutto grazie alle vaccinazioni di massa effettuate e alle disposizioni che limitano gli spostamenti ai possessori di green pass.

Ciò ha permesso anche la ripresa del settore turistico ricettivo e dell’hospitality, che potrebbero garantire una ripartenza economica in grado di recuperare le ingenti perdite che Airbnb ha subito nel 2020 e riprendere i risultati ottenuti nel periodo prepandemico.

Presupposti che fanno ben sperare e proiettano i trader ad una più positiva valutazione dell’investimento su azioni Airbnb.

Vediamo cosa ne pensano i più importanti esperti in materia di finanza internazionale circa le azioni Airbnb:

  • Cowen: propone una valutazione d’acquisto;
  • JP Morgan: passa da una propensione all’acquisto ad un atteggiamento neutrale;
  • Goldman Sachs: consiglia di vendere.

Dalle predette valutazioni professionali si riassume un atteggiamento altalenante sulle azioni ABNB, motivo per cui potresti assumere un cauto ingresso sul mercato e comprare azioni Airbnb investendo piccoli importi iniziali, monitorando l’andamento del titolo e valutando le successive mosse finanziarie da adottare.

Potresti anche valutare azioni Amazon per provare ad ottenere interessanti guadagni.


Azioni Airbnb: Target Price

Ecco il target price sulle azioni Airbnb secondo i maggiori analisti ed esperti dei mercati finanziari.

Target price bassoTarget price medioTarget price alto
140,00197,53250,00

Azioni Airbnb: Analisi Tecnica

Se desideri comprare il titolo americano, potresti tenere in considerazione l’analisi tecnica sulle azioni Airbnb che presenta un’elevata attestazione del rischio, a fronte di un importante potenziale guadagno.

Comprare azioni Airbnb è un investimento particolarmente indicato ai trader propensi al rischio, pur di puntare ad un margine di guadagno elevato.

Investire nel breve termine potrebbe essere la strategia finanziaria più indicata ma, in vista di una probabile ripresa del settore, non escludiamo una fase rialzista che possa abbracciare il lungo periodo.

Opinioni sulle azioni Airbnb

Dalle opinioni sulle azioni Airbnb, si evince che potrebbero tornare a registrarsi i guadagni ottenuti dall’azienda nel periodo prepandemico. Introiti importanti che hanno permesso ad Airbnb di ottenere un incremento del 1.761,48% sugli utili che derivano dal servizio interattivo offerto, quantificato in una tassa addebitata che varia tra il 5% e il 15%.

Inoltre, è applicata una tassa pari al 20% all’host che cura il servizio a pagamento Airbnb Experience. A conclusione di questa guida sull’azienda di San Francisco, è lecito dunque chiedersi se conviene comprare azioni Airbnb.

Certamente l’alta volatilità dei mercati azionari comporta un’accurata valutazione del rischio, tuttavia le ripartenza postpandemica e il ritorno alla normalità secondo le disposizioni attuate dai Governi internazionali potrebbero consentire ad Airbnb di rientrare dalle perdite subite nel 2020 e raggiungere gli utili registrati prima della pandemia.

Azioni Airbnb: domande frequenti

Come comprare azioni Airbnb?

Per comprare azioni Airbnb, affidati alle piattaforme di trading online, registrati, effettua il deposito ed utilizzalo per investire sul titolo americano in modo semplice e veloce.

Quali sono le previsioni sulle azioni Airbnb?

Le previsioni sulle azioni Airbnb sono rialziste e potrebbero permetterti di ottenere benefici economici in virtù di una prevista ripartenza del settore di competenza. Scopri tutte le valutazioni degli analisti esperti del settore.

Conviene comprare azioni Airbnb?

Conviene comprare azioni Airbnb in quanto si prevede un ritorno alla normalità prepandemica e la possibilità che l’azienda americana possa riallinearsi con i numeri importanti registrati prima della pandemia.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale