Devi fare un acquisto online o pagare qualcosa senza voler usare una carta di credito, una carta di debito o un bonifico da conto corrente. Magari l’e-commerce su cui devi comprare non ti ispira fiducia, oppure non vuoi lasciare tuoi dati sensibili per fare shopping.
Una carta prepagata usa e getta può fare al caso tuo. Funziona come una normale carta prepagata, ma con una durata molto limitata. Si usano una volta sola, o per un certo limite di spesa, e poi si “buttano” via (non si possono ricaricare).
Cos’è una carta prepagata usa e getta?
Una carta usa e getta è una carta di pagamento che puoi caricare con un importo specifico di denaro, per poi usarla fino a esaurimento. Dopo che hai speso tutto il credito, la carta non è più valida e non puoi ricaricarla.
È perfetta se hai bisogno di un modo temporaneo per pagare, magari per proteggere la tua privacy quando fai acquisti online o per non preoccuparti di esporre i tuoi dati bancari.
Qual è la differenza tra una carta prepagata ricaricabile e una usa e getta?
Una carta prepagata usa e getta è progettata per essere utilizzata fino a esaurimento del credito e poi “dimenticata”. Non puoi ricaricarla: una volta vuota è come se smettesse di esistere.
Al contrario, una carta prepagata ricaricabile può essere utilizzata più volte. Quando il denaro esaurisce la ricarichi e ricominci a usarla. Le migliori prepagate di questo tipo si possono anche associare a un wallet (PayPal, Apple Pay, Google Pay) e diventare uno strumento di pagamento abituale.
Le ricaricabili possono avere più funzioni e durano a lungo. Le usa e getta sono per chi cerca semplicità, rapidità e anonimato.
Come funziona
Una volta acquistata, la “ricarichi” con l’importo che vuoi, ad esempio 50 o 100 euro, e poi la usi come una normale carta di pagamento per fare acquisti in negozio o su internet.
Se la usi per pagare, funziona esattamente come una carta di debito: ti basta inserire il numero e il codice di sicurezza (quando richiesto).
Per chi è utile?
Le carte usa e getta sono utili per chi vuole comprare online senza rivelare i propri dati bancari, per viaggiatori che vogliono evitare rischi o persino per regalare un piccolo credito a un amico o familiare senza dover aprire un conto vero e proprio.
Spesso sono anche utilizzate dai genitori per dare ai propri figli minorenni un budget limitato da spendere, così non c’è rischio che esagerino con le spese.
È sicura?
Sì, una delle sue caratteristiche più interessanti è che offre maggiore sicurezza rispetto alle carte tradizionali, perché non è legata direttamente al tuo conto bancario. Inoltre se qualcuno dovesse rubarla o hackerare i suoi dati, il danno è limitato al saldo della carta e niente di più.
La maggior parte di queste carte usa e getta spesso si appoggia a circuiti di pagamento riconosciuti a livello internazionale, come Mastercard o VISA, e questo le rende ancora più affidabili e spendibili.
Dove acquistare carte prepagate usa e getta
Queste carte si possono acquistare in vari punti vendita:
- Tabaccherie;
- Ricevitorie;
- Supermercati;
- Banche;
- Online.
Presso le tabaccherie o in ricevitoria è possibile trovare carte con importi già definiti. Anche catene di supermercati come Esselunga e Coop vendono carte prepagate utilizzabili per acquisti generali o specifici.
Poi ci sono gli istituti bancari, come Revolut o Intesa Sanpaolo, che offrono carte prepagate usa e getta come la carta virtuale monouso o la carta Flash.
Poste Italiane invece non offre più una carta prepagata usa e getta da diversi anni. La posta ha eliminato le carte prepagate al portatole (es. la Postepay NewGift) passando solo a prodotti nominativi (Postepay Standard, Postepay Digital, Postepay Evolution).
E poi esistono siti web specializzati che permettono l’acquisto di carte prepagate virtuali usa e getta, ideali per acquisti online immediati, come la Epipoli Prepagata Mastercard Web, Aircash o Paysafecard.
Quali sono i costi associati a una carta prepagata usa e getta?
Usare una carta prepagata usa e getta non è gratis, ma i costi sono generalmente trasparenti e facili da capire. Dipende da fornitore a fornitore, ma di solito paghi una piccola somma iniziale quando la compri (ad esempio, 5-10 euro) oppure delle commissioni per l’attivazione o sulla transazione.
Non aspettarti spese ricorrenti come può avvenire con le carte prepagate tradizionali (anche se oggi esistono tante prepagate gratuite), perché l’idea è che abbiano un utilizzo limitato.
Posso utilizzare una carta prepagata usa e getta per acquisti online?
Certamente, anzi è la ragione principale per cui esistono. Le carte prepagate usa e getta funzionano come una normale carta di credito o di debito per fare acquisti online, ma aggiungono più sicurezza.
Quando stai per pagare su un sito basta inserire i dettagli della carta (numero, data di scadenza e codice di sicurezza) e il gioco è fatto. Sono molto popolari per chi vuole proteggere la propria privacy o evitare di lasciare i propri dati bancari sui siti web.
Le carte prepagate usa e getta sono anonime?
Sì, alcune di queste carte offrono un certo livello di anonimato perché non sono legate direttamente a un conto bancario o a un nome specifico. Si chiamano carte prepagate al portatore, e a differenza delle carte nominative sono utilizzabili da chiunque le possieda (non solo l’intestatario).
Per acquistare questo (raro) tipo di carta non è richiesta una registrazione a una piattaforma di pagamento, né altri dati personali, soprattutto quelle più “basic”.
Questo non significa che ti permetteranno di essere un fantasma. Per importi elevati, o per certe transazioni, potrebbe essere necessaria la verifica dell’identità per rispettare le leggi antiriciclaggio e di prevenzione delle frodi.
Posso ottenere una carta prepagata usa e getta senza conto corrente?
Sì, assolutamente. Una delle caratteristiche principali di queste carte è proprio il fatto che non sono legate a un conto corrente bancario. Chiunque può acquistarne una, senza dover aprire un conto corrente o associarne uno già esistente (a differenza di una carta conto o una carta di debito).
Questo le rende appetibili per chi vuole evitare burocrazia, non ha un conto bancario o semplicemente desidera un modo veloce per pagare senza dare troppe informazioni su di sé.