Azioni Banco BPM: analisi, quotazione, previsioni ed ultime notizie

Banco BPM è una delle realtà bancarie più solide e conosciute in Italia. Investire sul titolo oggi conviene? Scopriamo il modello di business del gruppo e gli ultimi traguardi ottenuti dalla società.

Azioni Banco BPM

Fra le migliori banche presenti in Italia, Banco BPM è una delle più storiche e longeve in assoluto. Ha da poco chiuso il suo bilancio semestrale, segnando utili in aumento del 30% rispetto all’anno scorso. Comprare azioni Banco BPM è la giusta strategia?

Domanda sicuramente lecita, ma al contempo molto complessa da rispondere, anche per un trader ed investitore con esperienza. Abbiamo quindi deciso di strutturare questo approfondimento mirato, focalizzato sia sull’aspetto borsistico sia su quello aziendale.

Visioneremo l’andamento delle azioni BPM, confrontando i dati attuali con quelli storici. Saranno inoltre presentati possibili scenari futuri, considerando il delicato periodo attuale, ancora reduce da difficoltà portate da pandemia e guerra fra Russia ed Ucraina.

Qualora volessi subito comprare azioni Banco BPM, puoi invece fare affidamento su una delle migliori piattaforme di trading, come ad esempio eToro, che ti permettono di investire sul comparto azionario in modo autonomo, partendo da un deposito molto basso (soli 50€).


Banco BPM: la società

Codice ISIN:IT0005218380
Ticker:BMP
Borsa di quotazioneItaliana
Indice di BorsaFTSE-MIB
Mercato/segmentoBancario
Capitalizzazione3,92 Mrd
Dividendo/prezzo7,38%
Informazioni su Azioni AMC

Banco BPM è un gruppo bancario prestigioso, che ha acquisito nuova quota di mercato di anno in anno, radicalizzandosi soprattutto nell’Italia settentrionale. È nata dalla fusione di Banca Popolare di Milano e Banco Popolare, nel 2017.

Da allora ha esteso a macchia d’olio la sua portata, arricchendo il numero di servizi a disposizione, puntando molto anche sulla digitalizzazione e su soluzioni finanziarie avanzate. In Italia opera con più di 2.500 agenzie, strategicamente dislocate da sud a nord.

L’operazione di unificazione degli istituti cooperativi ha permesso la costituzione di uno dei gruppi bancari più grandi in Europa. Dopo l’intesa, gli azionisti di Banco Popolare avevano il 54,6% del capitale, mentre la restante parte era nelle mani degli azionisti di BPM.

Oggi offre servizi prettamente bancari (sulla finanza tradizionale), così come di investimento. I tre comparti più importanti del gruppo, in associazione ai servizi proposti, sono:

  1. Privati, con conti, servizi digitali, carte e telepass, mutui, risparmio e investimento, prestiti personali, trading e molto altro ancora;
  2. Imprese, con conti, servizi digitali, carte business, incassi, rapporti con l’estero, leasing, mobilità e tanto altro;
  3. Corporate Investment Banking, con servizi per grandi società, come ad esempio Business Solutions, transazioni bancarie, consulenza ed altro.

Azioni Banco BPM in Borsa

Azioni Banco BPM

Essendo Banco BPM una società nata dall’unione di due realtà storiche del panorama bancario Italiano (già con loro azioni), con la creazione del nuovo gruppo nel 2017, le azioni Banco BPM sono state subito emesse pubblicamente sulla Borsa di Milano.

Con un prezzo iniziale inferiore ai 3 euro, il titolo ha subito riscontrato interesse da parte degli investitori, ottenendo in poche settimane quote sopra la suddetta soglia. Oggi è uno dei titoli bancari più analizzati della Borsa Italiana, adocchiato anche all’estero.

Al momento di questa stesura, con i prezzi attuali, la capitalizzazione si attesta attorno ai 3,92 miliardi di dollari. Puoi in ogni caso leggere tutti i dati in tempo reale individuando il titolo Banco BMP con il suo ISIN IT0005218380.


Azioni Banco BPM: grafico quotazione in tempo reale

Entrando subito nel dettaglio sotto l’aspetto analitico, il primo strumento che ci permette di constatare come si stanno muovendo le azioni della società sul mercato, è il grafico di Banco BMP in tempo reale.

Presentato qui in basso, ti permette di conoscere quanti euro sono richiesti per comprare azioni BMP. Puoi inoltre impostare il periodo temporale a tua discrezione, confrontando punti di massimo e di minimo con i valori attuali.

Tralasciando i risultati ed i traguardi storici, è bene focalizzare l’attenzione sulle ultime variazioni. Impostando un grafico ad un anno, è curioso sottolineare come il valore delle azioni al 3 gennaio 2022 sia pressoché poco distante da quello del 9 agosto 2022.

Partita da 2,62 euro, la quotazione ha subito una prima fase al rialzo (anche sopra i 3,64 euro nella giornata del 15 febbraio), per poi mostrare (seppur con alti e bassi) un trend medio al ribasso, correggendo attorno ai 2,57 euro nella seconda settimana di agosto.


Azioni Banco BPM: storico dei prezzi

Azioni Banco BPM storico

Allargando l’orizzonte temporale, vediamo le diverse fasi che hanno accompagnato i traguardi del titolo Banco BPM dal momento della loro emissione, fino ai giorni d’oggi.

Più nello specifico, si evidenziano 4 fasi:

  1. un periodo positivo subito dopo l’emissione delle nuove azioni sulla Borsa di Milano (nel 2017), con valori arrivati in poco tempo a 3,48 euro per unità sul finire di settembre;
  2. una fase di correzione ed assestamento, giunta al 21 febbraio del 2021 su quote vicine ai 2,40 euro (quindi con un prezzo più basso rispetto a quello di emissione);
  3. un terzo periodo in negativo, in concomitanza con l’arrivo della pandemia Covid 19 e le prime difficoltà sulle principali Borse mondiali (con il valore delle azioni Banco BPM scivolato sotto 1,03 euro al 22 maggio del 2022);
  4. un’ultima fase in recupero, sopra i 3,58 euro durante la terza settimana di febbraio 2022, un ritorno ai 2,33 euro durante il mese di luglio ed una timida ripresa nella seconda settimana di agosto 2022, a 2,57€ nella giornata del 9.

Azioni Banco BPM: ultime notizie

Azioni Banco BPM notizie

Come intuito dalla visione del grafico in alto, il titolo Banco BPM evidenzia periodi di estrema volatilità. Mai come in questo caso, è quindi fondamentale restare continuamente aggiornati sulle ultime notizie e novità del gruppo.

Un aspetto che ti permette di constatare i traguardi e gli obiettivi prefissati dalla società, nonché cosa il gruppo riesca ad ottenere nel concreto. Risulta rilevante, inoltre, conoscere attentamente tutte le possibili minacce, che potrebbero erodere quota di mercato.

A tal riguardo, andiamo subito ad approfondire:

  1. i risultati e gli ultimi dati di bilancio di Banco BPM;
  2. i competitor del gruppo BPM;
  3. le news dai forum e dal sito ufficiale di Banco BPM.

1. Risultati e bilancio di Banco BPM

Azioni Banco BPM risultati

Partiamo da uno degli aspetti più importanti per qualsiasi banca: i risultati di bilancio. Al 30 giugno 2022, il gruppo ha presentato ed approvato i risultati del primo semestre del 2022, evidenziando risultati in crescita e nuovi record rispetto ad esercizi precedenti.

Parole fiduciose sono state esposte direttamente dal CEO Giuseppe Castagna, che ha affermato: Si tratta di risultati molto solidi e buoni, continuando con probabilmente i migliori risultati di sempre per la nostra banca.

Fra dati approvati ricordiamo:

  • utile netto a 384 milioni di euro, in aumento del 6,3% rispetto ai primi sei mesi del 2021;
  • risultato normalizzato a 497 milioni di euro, ossia un aumento del 30,1% (fra i dati record più entusiasmanti ottenuti dalla banca);
  • ricavi stabili, a 2,3 miliardi di euro.

2. Competitor di Banco BPM

Azioni Banco BPM competitor

Banco BPM non è ovviamente l’unica realtà bancaria presente in Italia ed operante anche a livello internazionale. Seppur rientri nella top 5 dei gruppi più grandi, deve dividere la quota di mercato con altri istituti prestigiosi.

Avendo un modello di business molto diversificato, compete attivamente sia con banche tradizionali (focalizzate su servizi di pagamento standard, di investimento, di consulenza e così via), sia con nuove fintech, del calibro di Younited Credit, Carta YOU ed altro ancora.

A seguire, un elenco con 10 delle migliori banche italiane, competitor di Banco BPM:

  1. Intesa Sanpaolo (approfondisci sulle azioni Intesa);
  2. UniCredit (approfondisci sulle azioni UniCredit);
  3. Banca Sella;
  4. MPS;
  5. Mediolanum;
  6. Allianz Bank;
  7. Widiba;
  8. CheBanca!;
  9. BPER Banca;
  10. Crédit Agricole Italia.

Potrebbe interessarti il nostro approfondimento sulle azioni Banca Generali e sulle azioni Stellantis.

3. Banco BPM: news oggi dai forum

Azioni BPM forum

In ultimo, non per importanza, ricordiamo le news e le principali novità sui forum, o proposte direttamente dai vertici del gruppo, così come dal sito ufficiale della banca italiana:

  • la conferma da parte del management di essere in perfetta linea con il piano strategico 2021/2024;
  • la sottoscrizione da parte di Cassa Depositi e Prestiti di una nuova emissione obbligazionaria di Banco BPM da 300 milioni di euro, strutturata per sostenere l’accesso al credito di 1.000 imprese;
  • l’accordo e la recente erogazione di un finanziamento da 3,5 milioni di euro a favore di Molisana, per supportare nuovi programmi su investimenti sostenibili.

Leggi le migliori azioni di Borsa Italiana.


Azioni Banco BPM: stime previste

Azioni Banco BPM previsioni

Quali sono le previsioni sulle azioni Banco BPM nell’ottica del breve, medio e lungo termine? Fare stime ed esporre target price su un titolo bancario è sempre un’attività ostica, anche per un analista esperto in materia finanziaria.

Il periodo è sicuramente fra i più delicati, anche se i nuovi aiuti e le mosse del governo stanno cercando di risollevare l’accesso al credito italiano, con condizioni più vantaggiose rispetto al passato. In ciò Banco BPM può essere uno dei maggiori player nel mercato.

Le parole dell’Amministratore Delegato, con la conferma dei dati positivi nel primo semestre 2022 significano molto. Gli stessi dati, in ottica futura, dovranno tuttavia essere riconfermati anche nel secondo semestre, per evidenziare o meno una continuità di crescita.

Azioni Banco BPM: target price

Questioni citate che portano gli esperti a chiedersi se il titolo Banco BPM avrà la capacità di ottenere nuovi punti di massimo annuali, o se subirà nuove correzioni, rimbalzando su livelli più bassi.

In linea generale, tieni in considerazione che:

  1. per tornare almeno sui livelli di metà febbraio, le azioni Banco BPM avranno bisogno di un target price attorno ai 3,63 euro;
  2. per ottenere nuovi punti di massimo annuali (del 2022), le azioni Banco BPM dovranno invece puntare su target price pari a 4 euro per unità.

Azioni Banco BPM: dividendi

Azioni Banco BMP dividendi

Banco BPM è uno dei gruppi bancari che stacca regolarmente cedole ai propri azionisti. Negli ultimi anni ha proposto cedole regolari, per diversi esercizi anche in crescita rispetto al passato, nonostante i periodi non fossero dei migliori per il settore bancario.

L’ultimo dividendo Banco BPM approvato dall’Assemblea è stato pagato nel mese di aprile ed ammonta a 0,19 euro. Secondo le ultime informazioni esposte sui principali siti informativi, il rapporto dividendo/prezzo si attesta al 7,39%.

Leggi di più sulle azioni con dividendi più alti.

Come comprare azioni Banco BPM

Comprare azioni Banco BPM

Se vuoi puntare sul titolo italiano e comprare azioni Banco BPM, puoi utilizzare i migliori broker di trading disponibili sul mercato. Si tratta di broker di ultima generazione, che ti permettono di investire in modo autonomo, senza recarti presso alcuna filiale fisica.

Fra gli intermediari più professionali, ma soprattutto con reali licenze nel nostro territorio, troviamo eToro (clicca qui per la sua recensione). È un operatore completo, poiché permette sia l’acquisto diretto di (alcune) azioni, sia la negoziazione con strumenti derivati.

A seguire subito i pochi passaggi per comprare azioni Banco BPM:

  1. apri un account sul broker in pochissimi minuti;
  2. completa la verifica dell’identità, rilasciando un documento valido;
  3. inserisci un primo deposito (su molti broker, come eToro, parte da soli 50€);
  4. individua il titolo Banco BPM (BIT:BPM);
  5. avvia la tua strategia.

Presentiamo a seguire una tabella completa ed aggiornata, con i migliori broker di trading per comprare (o in alternativa negoziare con CFD) sulle azioni Banco BPM.

1 Miglior Broker del 2022
etoro
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.7
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
liquidityx
  • eBook sul trading scaricabili
  • Piattaforma MetaTrader 4
  • Conto Demo CFD gratis
  • 9
    Rated 5 stars out of 5
  • 250 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 5311
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
cmcmarkets
  • Demo trading gratuita
  • Trading CFD anche su Titoli di Stato
  • Broker quotato alla Borsa di Londra
  • 8.7
  • 0€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 5091
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
naga
  • Azioni, crypto, ETF
  • Copy Trading
  • Conto Demo gratis
  • 8.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3844
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 7.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569

Azioni Banco BPM – FAQ

Quanto valgono le azioni del Banco BPM?

Il valore delle azioni Banco BPM cambia attimo dopo attimo secondo la legge di domanda e offerta di mercato. Segui l’andamento sul grafico disponibile nel nostro articolo sulle azioni Banco BPM.

Come comprare azioni in Borsa BPM?

Come esposto in modo dettagliato nella nostra guida sulle azioni Banco BPM, puoi investire sul titolo utilizzando i migliori broker di trading online, i quali ti permettono anche di iniziare in modalità demo.

Investire su azioni Banco BPM conviene?

Banco BMP è uno dei primi 5 gruppi bancari italiani e con un programma per il 2022 tutto in divenire. Ricorda tuttavia la pur sempre presente componente del rischio ed imprevedibilità di mercato.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento