Azioni Berkshire Hathaway Inc: analisi e notizie

Investire nelle azioni Berkshire Hathaway Inc è stato definito da Warren Buffett, con ironia, il suo più grande errore. Scopriamo se oggi possono essere un titolo da integrare nel proprio portafoglio.

Azioni Berkshire Hathaway

Stai osservando le azioni Berkshire Hathaway Inc (BRKa)? Vorresti investire, ma non sai come fare o disponi di capitali limitati? Nel nostro articolo troverai la soluzione per operare sulla società tra le più ricche al mondo. Penserai che sia una cosa impossibile. Infatti, le azioni di classe A sono quotate a oltre 500.000$ e sono in netta crescita anche in un momento particolare dell’economia.

Questo è un dato di fatto, ma dall’altro lato devi considerare che vi sono diverse opportunità per investire su questi asset, utilizzando altri strumenti finanziari. Inoltre, ci sono le azioni Berkshire Hathaway di classe B, con un valore pari a circa 340$. Investire oggi su queste azioni è una cosa possibile a tutti gli investitori. Se vuoi operare con sicurezza, il primo step è quello di comprendere qual è la ragione del successo di questa azienda e valutare le piattaforme online da utilizzare. Scopriamolo insieme.


Azioni Berkshire Hathaway Inc: società

Logo azioni Berkshire Hathaway

Nella classifica delle migliori azioni del 2022, un posto deve essere dedicato alla società Berkshire Hathaway Inc. Infatti, è oggi l’azienda in assoluto più ricca presente sul mercato americano con una capitalizzazione che negli ultimi mesi ha superato anche un colosso come Meta (Facebook).

Un primato che si riflette anche sulle azioni BKR di classe A, con una quotazione che supera i 510.000$. Sono numeri che potrebbero sembrare irreali, ma se si considera che il CEO, da oltre 53 anni, è Warren Buffett, dallo stupore si può finalmente arrivare al capire il perché del successo.

Pochi conoscono la storia di questa azienda prima dell’arrivo del guru della finanza. Una società che è stata fondata nel 1889, con il nome di Berkshire Cotone Manufacturing Company, leader nel settore tessile. Nel 1955 avvenne la fusione con l’azienda Hathaway Manufacturing Company, che portò alla creazione di un polo tessile con oltre 15 stabilimenti e 12.000 lavoratori al centro degli Stati Uniti.

Un’impresa che però si trovò agli inizi degli anni 60’ in piena crisi del mercato. A questo punto della nostra storia subentra Warren Buffett, che acquistò, nel 1965, il 38% delle azioni, allora quotate a 16$, diventandone il suo nuovo CEO.

SocietàBerkshire Hathaway Inc
Fondazione1889
SedeOmaha (Nebraska)
QuotazioneNYSE
Codice ISINUS0846701086 – US0846707026
TickerBRKa- BRKb
Capitalizzazione763,12 miliardi di dollari
Lotto minimo di acquisto1
Tipologia di negoziazioneContinua
Settore di mercatoAssicurazioni, servizi e servizi finanziari
Fatturato254,616 miliardi
DividendiNon disponibili

L’idea del nuovo proprietario fu quella di trasformare lentamente – ma radicalmente – la Berkshire Hathaway, evolvendola da un’azienda tessile in una holding finanziaria, e suddividendola in 5 grandi comparti:

  1. assicurazione;
  2. produzione di beni;
  3. ferrovie ed energia;
  4. servizi retail;
  5. business finanziari.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Berkshire Hathaway a Vs b

Warren Buffett

Le azioni originarie della Berkshire Hathaway non sono state mai divise. Questa strategia, affiancata a una Governance attenta effettuata da Warren Buffet è stata tra i principali fattori del loro continuo incremento.

Infatti, nel dicembre 2009 il loro valore si attestava intorno ai 99.000 dollari e nel giro degli ultimi dieci anni sono arrivate a toccare un massimo storico a 543.000 dollari, con una crescita fissa del 20%. Un valore che oggi porta gli azionisti a mantenere nel proprio portafoglio queste quote e a non scambiarle. Per questo nel 1996 Buffett inserì un altro pacchetto azionario.

Oggi si parlerà di:

  • azioni Berkshire Hathaway class a;
  • azioni Berkshire Hathaway class b.

Per quelle di classe B, è stato stabilita un prezzo pari a un rapporto di 1 a 500 rispetto a quelle di classe A. Cosa vuol dire ciò? Come puoi vedere dalla quotazione, il prezzo si aggira intorno ai 345$. Ovviamente, il loro valore diminuisce il potere di voto che si avrà all’interno del consiglio di amministrazione, ma è tra le minori preoccupazioni da parte dei trader.

Infatti, ciò che ha suscitato interesse è che le azioni Berkshire Hathaway di classe B hanno offerto la possibilità di fare trading su questa società a tutti gli investitori, con ampie opportunità di integrare il tuo portafoglio titoli.


Azioni Berkshire Hathaway: grafico in tempo reale

L’andamento delle azioni BRKa e BRKb è per certi aspetti similare. Infatti, il loro rendimento nel tempo è stato costante, con una crescita che si è continuata ad avere anche in una fase di crisi delle borse come quella odierna. Infatti, come puoi notare dal grafico in tempo reale, nel 2021, l’andamento delle azioni A è cresciuto del 20%, toccando un nuovo massimo storico.

La forza di queste azioni si conferma ancora di più nell’ultimo mese. Infatti, in un momento storico in cui si parla di stagflazione e si evitano i titoli azionari, puntare sulla società Berkshire Hathaway può essere un qualcosa di interessante.

Dallo scoppio della guerra in Ucraina la quotazione della società è cresciuta di oltre il 10%, andando in controtendenza con il mercato. Può essere considerato un momento per investire? Come fare a comprare queste azioni?


Come comprare azioni Berkshire Hathaway

Come comprare azioni Berkshire Hathaway

Operare sulle azioni Berkshire Hathaway Inc vuol dire valutare con la massima attenzione l’andamento del mercato e gli strumenti finanziari più adatti alle proprie esigenze. Anche se il titolo continua ad avere un rendimento costante, ciò non significa che basterà acquistare le azioni di questa società e aspettare che salgano.

Infatti, il mercato ha una serie di regole che bisogna conoscere e valutare. Inoltre, per investire in modo sicuro sarà necessario registrarsi a uno dei migliori broker online riconosciuti. Ciò vuol dire che le piattaforme sono autorizzate a operare sui mercati dai principali enti regolatori. In questo modo combinerai strumenti innovativi con la sicurezza di tutelare i tuoi soldi. Vediamo quali possono essere considerati i broker più adatti per operare sulle azioni Berkshire Hathaway.

Comprare azioni Berkshire Hathaway con eToro

Logo eToro

Il nome eToro è ormai associato alla parola innovazione, l’aspetto principale che caratterizza la sua piattaforma. Infatti, è la prima ad essere definita un sistema di social trading. Inoltre, avrai sicuramente sentito più volte parlare del vantaggio di scegliere questo broker riconosciuto se non hai esperienza sul mercato.

Grazie al trading automatico, definito con il termine CopyTrader, potrai investire nelle azioni Berkshire Hathaway seguendo le operazioni di un investitore esperto. Queste due caratteristiche riflettono l’idea che è alla base della piattaforma di trading di eToro: dare l’opportunità a tutti di accedere al mercato.

In particolare, avrai la completa sicurezza di investire senza rischi, grazie alla possibilità di apprendere tutte le informazioni necessarie sulla società di Warren Buffet e commentare sulla community social interna le possibili strategie.

Per apprendere come funziona il mercato avrai anche a disposizione la piattaforma demo, in cui potrai simulare, con denaro virtuale, l’operatività reale. Infine, avrai accesso a tutti gli strumenti necessari per investire anche con piccoli capitali, come i CFD, e con piena sicurezza attraverso gli ordini condizionati.

Scegliere eToro vuol dire avere enormi potenzialità per fare trading online. Vuoi conoscere tutti i vantaggi? Leggi la nostra recensione su eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Comprare azioni Berkshire Hathaway con Plus500

Logo  broker Plus500

Il prezzo delle azioni di classe A di Berkshire Hathaway è tra i più alti al mondo, con oltre 515.000€ di valore. Dall’altro lato anche le azioni di classe B prevedono un investimento di una certa importanza, quindi se vuoi operare su di esse sarà necessario scegliere uno dei migliori broker CFD.

La soluzione è Plus500. È una delle piattaforme che ha ottenuto, sin dalla sua nascita, un enorme successo. Basta considerare che il numero di clienti cresce ogni giorno e oggi conta più di 22 milioni di utenti registrati e attivi in tutto il mondo.

Inoltre, è riconosciuta dai più importanti enti finanziari di controllo al mondo come l’FCA e il CySEC. Se vuoi investire sulle azioni Berkshire Hathaway anche con un capitale ridotto, potrai utilizzare i contract for difference con una leva pari a 1:30. In questo modo avrai la possibilità di aprire una posizione ridotta senza investire l’intero controvalore.

Questa tipologia di operatività comporta però una serie di rischi. In primo luogo, dovrai fare attenzione proprio alla leva finanziaria in caso di valutazione sbagliata. A questo dovrai aggiungere che potrai investire in un momento di crescita, con una posizione long oppure di contrazione, con una short. Per questo dovrai valutare con attenzione quando entrare sul mercato. Un qualcosa che è molto intuitivo grazie a una serie di strumenti di gestione del rischio presenti su questa piattaforma.

Se vuoi scoprire tutte le potenzialità di Plus500 ti basterà effettuare la registrazione: leggi la nostra guida su Plus500 per conoscere i passaggi da seguire.

Il tuo capitale è a rischio


Azioni Berkshire Hathaway: dividendi

Le azioni Berkshire Hathaway di classe A e B prevedono dividendi? Ti potrebbe sembrare una cosa strana, dato che è tra le società più ricche al mondo, ma la risposta è negativa. Infatti, la scelta della società è stata quella di non prevedere la suddivisione degli utili, avvenuta una volta sola nel 1967 e criticata aspramente dallo stesso Buffett.

Infatti, il termine dividendo identifica la politica di un’azienda di suddividere parte dei guadagni tra gli azionisti. Un sistema che spinge gli investitori a mantenere il titolo nel proprio portafoglio, rafforzando il prezzo. Un risultato che Warren Buffet ha raggiunto con la Berkshire Hathaway Inc in modo diverso.

In questo caso la sua strategia è stata quella di utilizzare parte degli utili al fine di:

  • acquistare posizioni in altre società;
  • effettuare acquisizioni di intere aziende;
  • seguire un buyback.

Quest’ultimo termine prevede un riacquisto delle azioni che sono state vendute. Questo comporta che l’operazione preveda un guadagno anche pari al 120% del valore delle quote, spingendo gli azionisti a ottenere guadagni stratosferici.


Previsioni e target price

Previsioni e target price azioni Berkshire Hathaway

Le azioni Berkshire Hathaway di classe A e di quella B continuano a mantenere alte performance. La domanda che si pongono tutti è se ciò potrà continuare anche nel medio e breve termine. Per rispondere a questo quesito, può essere di aiuto valutare le previsioni per il 2022.

Le prospettive appaiono confermare una continua crescita. Basta considerare che nel breve termine il target price delle azioni BRKa è stato posto a quota 534.000$, mentre per il 2025 si ipotizza il raggiungimento di 545.000$. Lo stesso si può dire delle azioni BRKb. In questo caso si parla prudenzialmente di quota 371$ e di una visione ottimistica per il 2025 a oltre 400$.

Perché tale convinzione? Tra i punti di forza di questa società vi è sicuramente la strategia di business model di Warren Buffet, nel mantenere i dividendi all’interno della società e di diversificare le acquisizioni, incorporando azioni di valore e al contempo quote in altre aziende. Nella tabella seguente abbiamo riepilogato quali sono le principali acquisizioni effettuate negli anni.

SocietàPercentuale
American Express17,6%
Philips14,9%
Moody’s Corporation12,9%
The Coca Cola Company9,4%
Wells Fargo & Company9,1%
Southewest Airlines Co8,1%
BYD Company LTD8%
Delta Airlines Inc7,4%
Bank of America6,8%
The Bank of New York Mellon5,3%

Oltre a queste si contano altre piccole quote in società come la Apple, con un investimento di 166 milioni di dollari e un miliardo di azioni in Amazon. Un dato è da sottolineare. Solo nel 2021, la Berkshire Hathaway ha incassato dividendi da queste aziende pari a 3,5 miliardi di dollari.

Azioni Berkshire Hathaway: notizie

Notizie azioni Berkshire Hathaway

Investire non è mai semplice, dato che sarà necessario disporre di una visione completa delle azioni Berkshire Hathaway. Per questo, oltre ad analizzare grafici, leggere previsioni e valutare i volumi di scambio, potrà essere utile esaminare brevemente le notizie.

L’ultimo mese ha visto un’attività intensa di questa società. All’inizio di marzo si è avuta la news di un investimento di oltre 5 miliardi di dollari nella società Occidental Petroleum, un’acquisizione che appare molto interessante in un mercato in cui si prospetta una crisi energetica con una riduzione delle materie prime a causa del conflitto nell’Est Europa.

Inoltre, la società ha superato quota 500.000 dollari ad azione, aumentando la sua capitalizzazione a oltre 730 miliardi di dollari diventando tra le prime al mondo. Infine, altra notizia interessante, che rafforza la fiducia degli investitori è l’acquisto della società Alleghany Corporation, una delle più vecchie aziende in campo assicurativo negli Stati Uniti, fondata nel 1929.

Azioni Berkshire Hathaway Inc: forum e opinioni

Conviene acquistare le azioni Berkshire Hathaway? Può essere il momento giusto? Per rispondere a queste domande è utile osservare quali sono le opinioni sui principali forum finanziari. La fiducia degli investitori sembra forte. Infatti, le notizie delle ultime acquisizioni, avvenute anche in un momento particolare di incertezza economica, hanno acceso l’interesse dei trader sulle azioni Berkshire Hathaway.

A questo si aggiunge il fattore Warren Buffet. Una figura di riferimento per il mercato, grazie alle sue strategie che portano a ottenere rendimenti alti per tutte le società e per gli azionisti. Però, dall’altro lato, si deve considerare che investire su queste azioni richiede molta attenzione, a causa dell’esposizione economica elevata. Per questo, se ti vuoi avvicinare al mercato con sicurezza e comprare azioni Berkshire Hathaway Inc, è indispensabile registrarsi a uno dei migliori broker online come eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Berkshire Hathaway: domande frequenti

Dove comprare le azioni Berkshire Hathaway?

Potrai acquistare le azioni Berkshire Hathaway registrandoti presso una delle migliori piattaforme di trading online, come eToro o Plus500.

Qual è la differenza tra BRKa e BRKb?

La differenza tra le azioni di Berkshire Hathaway di classe A e B è strettamente connessa al prezzo, dato che le prime hanno raggiunto quota 500.000$, mentre le seconde hanno una quota pari a 1 a 500.

Chi è il CEO della Berkshire Hathaway?

Dal 1967 il CEO della società Berkshire Hathaway è Warren Buffet.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale