Azioni Intesa Sanpaolo Oggi: Valore, Grafico, Dividendo, Previsioni e Target Price

Come comprare azioni Intesa Sanpaolo

Sei fra i tantissimi trader che stanno valutando di comprare azioni Intesa?
Potrebbe essere il momento giusto per intraprendere un investimento finanziario sull’istituto bancario che ha registrato negli ultimi 5 anni una performance non indifferente, pari al 55,78%.

Gli obiettivi espansionistici che Intesa Sanpaolo ha intrapreso negli ultimi anni non sono di certo passati inosservati e questa guida ha lo scopo di racchiudere tutte le informazioni necessarie per valutare l’investimento in azioni Intesa, fornirti il grafico in tempo reale, le previsioni, i dividendi, il target price e i migliori modi per comprare il titolo.

Un quadro completo sull’istituto bancario che possa tornarti utile per investire con cognizione di causa e limitare i rischi derivanti dalla volatilità dei mercati finanziari.

Intesa Sanpaolo: azioni e società

intesa sanpaolo azioni e società

Intesa Sanpaolo è un istituto finanziario nato dalla fusione di Sanpaolo Imi e Banca Intesa, avvenuta il 1° gennaio 2007.

In realtà, la storia della Banca risale a molti secoli prima, nel 1563, quando fu fondato l’Istituto bancario Sanpaolo di Torino.

Intesa è il primo istituto bancario d’Italia in termini di quota di mercato, quotato sulla Borsa di Milano dal 2007 ed appartenente ai seguenti Indici borsistici:

  • FTSE MIB;
  • Euro Stoxx 50;
  • Euro Stoxx 50 Banks.

Intesa rientra i 20 maggiori gruppi bancari con 13,5 milioni di clienti e circa 4.700 filiali in Italia, oltre a circa 1.000 sportelli e 7,2 milioni di clienti all’estero.

Ecco una tabella che racchiude tutte le informazioni essenziali per investire in azioni Intesa.

Codice ISIN:IT0000072618
Codice Alfanumerico:ISP
Mercato/segmentoRetail, corporate e wealth management
Capitalizzazione di mercato46 miliardi di euro
Utile netto Intesa4,180 miliardi di euro
Fatturato Intesa18,08 miliardi di euro
Dividendo per azione Intesa0,0721
Informazioni su azioni Intesa

Azioni Intesa: grafico in tempo reale

Ti forniamo di seguito il grafico in tempo reale sulle azioni Intesa per valutarne l’andamento del prezzo e verificare i margini di ingresso, qualora tu fossi interessato a comprare azioni Intesa.

Inoltre potresti passare alla modalità a candele per un’analisi più approfondita del titolo.

Clicca comodamente il button posto sotto il grafico per avviare la procedura di investimento per comprare subito azioni Intesa, oppure continua a leggere per approfondire meglio l’argomento; inoltre troverai nel prossimo paragrafo i migliori modi per comprare azioni Intesa e tutti i passaggi dettagliati per raggiungere il tuo obiettivo finanziario.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come comprare azioni Intesa

Se reputi produttivo comprare azioni Intesa e puntare sul settore bancario, utilizza piattaforme regolamentate dagli organi di controllo, competenti in materia di intermediazione finanziaria e dediti alla tutela dei trader.

Il migliore broker per comprare azioni Intesa è eToro, piattaforma regolamentata che possiede opportune licenze che gli consentono di operare sui mercati finanziari a livello internazionale. In Italia, eToro è autorizzato direttamente dalla CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa che tutela l’utente da eventuali rischi di truffa.

Con eToro potresti comprare azioni Intesa ed operare sul mercato azionario in modo serio e professionale.

etoro comprare azioni intesa

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Vediamo adesso nello specifico come comprare azioni Intesa. Per indirizzarti, abbiamo pensato di fornirti tutti i passaggi accuratamente dettagliati per facilitarti la procedura ed evitare così che tu possa commettere eventuali errori.

Segui i 3 semplici passaggi di seguito riportati, basteranno solo pochi minuti e comprerai azioni Intesa in modo facile e veloce.

1. Registrati su eToro

Il primo passo da compiere è la registrazione gratuita sul sito ufficiale eToro, raggiungibile cliccando comodamente qui o sugli altri link forniti all’interno di questo articolo.

Dalla Home di eToro clicca su “Iscriviti ora” in basso a sinistra; ti apparirà sullo schermo un form da compilare in tutte le sue parti, inserendo nome, cognome, email e password d’accesso, come puoi ben vedere dal fac-simile riportato di seguito.

etoro comprare azioni intesa

Accetta tutti i Termini e le Condizioni e l’informativa sulla Privacy per concludere la fase di registrazione.

Non dimenticarti di Inviare copia di un tuo documento di identità in corso di validità allo scopo di evitare tentativi di truffa e sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti messi a disposizione da eToro.

2. Effettua il deposito

Conclusa la fase di registrazione ed aperto l’account su eToro, passiamo alla fase successiva, propedeutica per comprare azioni Intesa.

In questo step dovresti effettuare il tuo primo deposito: ti basterà semplicemente cliccare su “deposita fondi”, come nel riquadro riportato sotto.

etoro deposita fondi comprare azioni Intesa

Ti comparirà una schermata con tutti i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma eToro.
Per comprare azioni Intesa ti basterà selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra i tanti autorizzati da eToro e riportati nell’immagine seguente.

deposito etoro comprare azioni Intesa

Prosegui per effettuare il tuo primo deposito, potrai verificare il trasferimento dei tuoi fondi in qualsiasi momento sul tuo conto personale eToro, nell’apposita sezione in alto a sinistra.

Ricordati che il deposito minimo previsto su eToro è pari a 50 euro che potresti far fruttare facendo trading online, al netto della volatilità dei mercati azionari.

2.1. Sfrutta il Conto Demo

Sei un principiante e non ti senti pronto a fare trading online sul mercato azionario con soldi reali?
Nessun problema, ti consigliamo di sfruttare il Conto Demo di eToro che potrebbe darti un valido aiuto per imparare ad investire utilizzando tutti gli strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione.

Con il Conto Demo di eToro otterresti gratuitamente 100.000 euro virtuali che ti consentirebbero di muovere i primi passi, acquisire le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari e con un’adeguata applicazione diventare un trader professionista.

In qualsiasi momento, quando ti sentirai pronto, potrai passare dal conto virtuale al conto reale cliccando l’apposita sezione, come riportato nell’immagine seguente.

etoro conto demo

3. Compra azioni Intesa

Dopo aver effettuato i primi 2 step, sei giunto al terzo ed ultimo passaggio per comprare azioni Intesa.

Utilizza la barra di ricerca eToro e digita Intesa oppure l’abbreviazione ISP: ti comparirà esattamente l’immagine riportata di seguito.

comprare azioni intesa

Clicca su “Investi” per avviare la procedura di investimento su Intesa Sanpaolo.
Come puoi vedere dall’immagine, eToro ti offre sempre un costante monitoraggio dell’andamento del prezzo dello strumento su cui stai investendo.

Dopo aver cliccato su “Investi”, ti comparirà il pannello di gestione che ti permetterà di comprare azioni Intesa, come riportato nel fac-simile seguente.

comprare azioni intesa

Inserisci l’importo, imposta stop loss e take profit per comprare azioni Intesa.

Valuta se applicare la Leva Finanziaria, oppure lasciarla preimpostata x1 per acquistare l’asset sottostante a zero commissioni che ti permetterà di possedere realmente azioni Intesa: potrai custodirle nel tuo wallet personale, un vero e proprio portafoglio azionario in cui depositare i tuoi investimenti.

Fai molta attenzione sull’utilizzo della Leva Finanziaria, in quanto si tratta di un potente moltiplicatore che ti consente di ridurre l’importo da investire ed incrementare i potenziali guadagni, ma anche le eventuali perdite.

Clicca il button seguente se desideri avviare la predetta procedura e comprare azioni Intesa.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Intesa oggi

Vediamo come si presentano le azioni Intesa oggi per analizzare meglio lo status quo dell’istituto bancario e valutare effettivamente la possibilità di comprare azioni Intesa.

Intesa oggi si ramifica in 7 diverse divisioni, di seguito elencate, a testimonianza della politica di sviluppo dell’istituto bancario:

  • Banca dei Territori;
  • International Subsidiary Banks;
  • IMI-Corporate and Investment Banking;
  • Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking;
  • Asset Management – Eurizon Capital SGR;
  • Insurance;
  • Capital Light Bank – Intesa Sanpaolo RE.O.CO.

L’ultimo bilancio di Intesa

La stato di salute finanziaria che sta attraversando Intesa è degno di nota ed i numeri ne sono la dimostrazione tangibile. Nello specifico, dai dati relativi ai 9 mesi del 2021, Intesa ha raggiunto un utile netto di ben 4 miliardi di euro.

Numeri importanti che portano Intesa a registrare un +28,7% rispetto all’anno precedente.

Un importante risultato ottenuto anche grazie a Carlo Messina, CEO di Intesa.

Le partecipazioni azionarie

AzionistaAzioni ordinariePercentuale di azioni possedute
Compagnia di Sanpaolo1 188 947 3046,119%
BlackRock972 416 7335,005%
Fondazione Cariplo767 029 2673,948%
Norges Bank408 812 7892,104%
Fondazione Cariparo347 111 1881,786%
Fondazione CR Firenze327 138 7471,684%
Fondazione Carisbo243 955 0121,256%
JPMorgan Chase & Co.223 039 7151,148%
Mercato19 430 463 30576,950%
Azionisti Intesa

Le Banche del gruppo Intesa

Ecco di seguito le Banche del Gruppo Intesa, ramificate nell’Europa Centro Orientale e del bacino Mediterraneo:

  • Intesa Sanpaolo Bank;
  • Intesa Sanpaolo Banka Bosnia ed Erzegovina;
  • Privredna Banka Zagreb;
  • Bank of Alexandria;
  • Eximbank;
  • Intesa Sanpaolo Bank;
  • Bank Inteza;
  • Banca Intesa Beograd;
  • VUB Banka;
  • Intesa Sanpaolo Bank;
  • Intesa Sanpaolo Private Bank (Suisse) Morval S.A.;
  • Praveks Bank;
  • CIB Bank.

Azioni Intesa: Dividendo

Intesa ha approvato 1,94 miliardi di euro da distribuire ai titolari di azioni Intesa.
Non sono molte le quotate in borsa che prevedono la distribuzione dei dividendi, soprattutto dopo la crisi economica causata dalla recente pandemia da Covid-19.

La salute finanziaria di Intesa e la sua politica aziendale hanno comportato la distribuzione dei dividendi sulle 19.430.463.305 azioni in circolazione.

Il dividendo per ogni singola azione, approvato il 22 Novembre, è pari a 0,0996, da aggiungere ai 694 milioni di euro di dividendi già distribuiti a maggio 2021, per un dividendo totale pari a 0,17 per singola azione.

Ecco lo storico dei dividendi sulle azioni Intesa.

Anno dividendoDividendo per azione
20210,17
20200,1353
20190
Storico dividendi azioni Intesa

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Intesa: Previsioni

previsioni azioni intesa

Prima di comprare azioni Intesa, probabilmente vorrai dare un’occhiata alle previsioni sulle azioni Intesa.
Dopo anni di acquisizioni e fusioni societarie, i frutti del gruppo Intesa si vedono e fanno anche rumore: basti considerare ai risultati sugli utili ottenuti nei primi 3 trimestri, registrando un +28,7% rispetto all’anno precedente.

Una tendenza che potrebbe offrire fasi rialziste sul titolo bancario, frutto di quanto seminato e della visione amministrativa di Carlo Messina, CEO di Intesa, in grado di decrementare le perdite in prossimità della recente crisi economico-pandemica, approvando un importante aumento di capitale e riducendo i rischi finanziari.

Per una valutazione più approfondita, ecco elencato qui di seguito lo storico sulle azioni Intesa:

  • Minimo storico: 0,853 – 13/09/2011;
  • Massimo storico: 6,85804 – 16/10/1997;
  • Minimo anno corrente: 1,7818 – 28/01/2021;
  • Massimo anno corrente: 2,5925 – 15/10/2021;
  • Minimo ultimo anno: 1,7818 – 28/01/2021;
  • Massimo ultimo anno: 2,5925 – 15/10/2021.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Intesa: Target Price

Ecco il target price sulle azioni Intesa, secondo alcune delle più importanti banche d’affari al mondo che consigliano ai trader di comprare oggi azioni Intesa.

Banche d’affariConsiglioTarget Price
Morgan StanleyNeutral2.9
Equita simBuy2.9
UBSBuy3.0
BarclaysBuy3.1
Target price sulle azioni Intesa

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Analisi tecnica su azioni Intesa

analisi tecnica azioni intesa

Attualmente le azioni Intesa hanno subito una leggera flessione che potrebbe fungere da trampolino di lancio anche in virtù delle previsioni rialziste sul titolo.

Potresti infatti comprare azioni Intesa ad un prezzo più basso ed ottenere così un margine più ampio di guadagno.

Redigi la tua strategia finanziaria che potrebbe prevedere una speculazione sul prezzo delle azioni Intesa tramite CFD, contract for difference che ti permettono di negoziare il titolo sia al ribasso che al rialzo e vendere allo scoperto, guadagnando anche in caso di decremento del prezzo.

Potresti anche acquistare l’asset sottostante e possedere realmente azioni Intesa, generando potenziale guadagno, ovvero sfruttando proprio l’attuale flessione del prezzo.

In entrambi i casi, potresti affidarti al broker eToro e alla sua duplice funzione di broker CFD e di piattaforma che ti permette di acquistare anche il sottostante, depositando le tue azioni acquistate nel tuo wallet personale.

Clicca il button seguente per avviare la procedura per comprare azioni Intesa.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Azioni Intesa: domande frequenti

Quando stacca il dividendo Intesa Sanpaolo?

Il 22 Novembre 2021 è stato approvato il dividendo sulle azioni Intesa che, unito all’acconto emesso a maggio, raggiunge un importo pari a 0,17 per singola azione posseduta.

Come comprare azioni Intesa?

Per comprare azioni Intesa, registrati gratuitamente su eToro, effettua il deposito ed investi sul titolo seguendo tutti i passaggi riportati all’interno dell’articolo.

Quante sono le azioni di Intesa Sanpaolo?

Attualmente le azioni Intesa sono 19.430.463.305 azioni ordinarie prive del valore nominale.
Scopri maggiori dettagli leggendo l’articolo completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.