Azioni Tenaris oggi: grafico, valore, previsioni e notizie

Tenaris si posiziona fra le società siderurgiche di prestigio più importanti al mondo. Comprare azioni Tenaris oggi è la giusta strategia? Valutiamo pro, contro e rischi da dover considerare.

Azioni Tenaris

Comprare azioni Tenaris significa puntare su un gruppo industriale colossale, sviluppatosi negli ultimi anni ed un concreto punto di riferimento nel settore siderurgico ed energetico. Investire su questo titolo conviene?

Domanda sicuramente lecita, ma che allo stesso tempo richiede un’analisi completa sulla società, focalizzata a tutto tondo sui principali traguardi ottenuti dal gruppo, sulle potenzialità del modello di business e sulle possibili ed eventuali prospettive future.

Si può intanto citare l’ottenimento di nuovi record sul fatturato, che avremo modo di approfondire a seguire, nonché la recente presentazione di nuovi progetti, incentrati anche sul segmento dell’energia rinnovabile e su soluzioni green.

Se vuoi acquistare azioni Tenaris, puoi subito selezionare uno dei migliori broker online presenti nel nostro articolo, come ad esempio eToro, che ti permettono di piazzare la tua strategia in modo autonomo, anche partendo da un ottimo conto demo gratuito.


Tenaris: la società

Codice ISIN:LU0156801721
Ticker:TEN
Borsa di quotazioneItaliana, Americana e di Buenos Aires
Indice di BorsaFTSE-MIB
Mercato/segmentoSiderurgico e industriale
Capitalizzazione16,17 Mrd
Dividendo/prezzo2,80%
Informazioni su Azioni AMC

Tenaris è una società Italiana, fondata a Milano nel 2001 e con diversi uffici, strategicamente dislocati in molte parti del mondo. Negli ultimi 10 anni ha esteso a macchia d’olio la sua quota di mercato, diventato un leader nel settore siderurgico.

Più nello specifico, è il maggiore produttore locale e mondiale di tubi e servizi associati all’industria energetica. È attiva in 16 Paesi e può contare sulla forza lavoro di migliaia di operai qualificati e specializzati, che portano avanti un sistema produttivo basato su:

  • produzione dell’acciaio;
  • laminazione dei tubi;
  • formatura dei tubi;
  • trattamento termico;
  • filettatura e finitura del prodotto.

Il modello di business di Tenaris è molto diversificato, poiché i tubi che vengono prodotti sono utilizzati in diversi settori e da diverse società. Vengono ad esempio scelti per creare reti per la fornitura di gas, trasporto del petrolio e di molti altri materiali, liquidi e gassosi.

Oltre al settore energetico, Tenaris è altamente specializzata nel settore automobilistico, industriale e meccanico. Mette a disposizione tubi in acciaio e non, così come componenti senza saldatura, trafilati a freddo e laminati a caldo.

Azioni Tenaris in Borsa

Azioni Tenaris

Tenaris nasce dall’unificazione di tutti i segmenti e di tutte le attività di Techint. Sin dal 2002 le azioni Tenaris hanno creato interesse sul mercato, sia a livello locale sia internazionale.

Il prezzo delle azioni ha raggiunto in pochi anni vette da record, per subire assestamenti che avremo modo di approfondire a seguire. Per adesso, ciò che preme sottolineare, è la presenza delle azioni Tenaris su diverse Borse regolamentate.

Più nel dettaglio, il titolo Tenaris è presente sulla Borsa Italiana (Piazza Affari), sulla Borsa di New York (listato sul noto indice NYSE), nonché sulla Bolsa di Buenos Aires e sulla Bolsa Méxicana de Valores di Città del Messico.

Il ticker delle azioni è TEN, mentre l’ISIN è LU0156801721. Le azioni Tenaris sono presenti su diversi indici, quali: Ftse Italia Chimica e Materie Prime, Ftse Italia Materie Prime, Ftse ECPI Italia SRI Benchmark, Ftse Mib, Ftse All-Share Capped e Ftse Italia All-Share.

Al momento di questa stesura, sulla base del prezzo attuale di mercato, il titolo Tenaris ha una capitalizzazione complessiva pari a 16,17 miliardi di euro (mercato di Borsa Italiana). Valore che permette al gruppo di essere uno dei più capitalizzati sul mercato europeo.


Azioni Tenaris: quotazione in tempo reale

Il grafico delle azioni Tenaris qui in basso ti permette di constatare in che modo il titolo si stia muovendo sul mercato. Puoi conoscere quanti capitali sono richiesti per comprare azioni Tenaris e spostarti in diversi periodi per confrontare i dati storici con quelli attuali.

Impostando un grafico a 6 mesi, è possibile notare un andamento non esageratamente volatile dell’asset. Dal 1° aprile al 1° settembre, il prezzo delle azioni ha subito alcune variazioni, con punti di massimo attorno ai 16,22 euro e punti di minimo attorno agli 11,11 euro.

La brusca correzione, registratasi nella prima settimana di luglio, è stata sostituita con un trend mediamente al rialzo. In data 29 agosto, il prezzo di acquisto di un’azione Tenaris ha nuovamente superato l’ambizioso traguardo dei 14,50 euro.


Azioni Tenaris: storico

Al di là del breve e brevissimo periodo, uno degli studi più importanti è l’analisi dei dati storici. Prendendo come riferimento il grafico complessivo, è possibile evidenziare 4 fasi ben distinte che hanno caratterizzato la quotazione delle azioni Tenaris:

  1. la prima fase è di massima crescita, con il valore delle azioni Tenaris partito da quote inferiori ai 2 euro ed arrivata a superare i 20 euro per unità a luglio del 2008, segnando uno dei rally più significativi del titolo;
  2. la seconda fase, è invece caratterizzata da una netta correzione, che aveva riportato il prezzo delle azioni Tenaris nuovamente sotto i 7 euro, nel giro di pochi mesi, per poi lasciare posto ad un trend mediamente stabile, fra i 9,40 ed i 18,40 dollari per diversi anni;
  3. una terza fase in declino, protagonista anche la crisi economica scaturita in concomitanza con la pandemia da Covid-19, con una quotazione scesa a 4,28 euro il 16 ottobre del 2020;
  4. un’ultima fase positiva, fino ad arrivare al mese di settembre, con il superamento dei 14 euro per unità.

Con un trend medio al rialzo nelle ultime settimane e con un valore ancora lontano rispetto ai punti di massimo storici, gli esperti si domandano se il prezzo di oggi possa rappresentare un buon punto di ingresso sul mercato.


Azioni Tenaris: ultime notizie

Azioni Tenaris notizie

In un’analisi completa, su qualsiasi titolo, è fondamentale esaminare da vicino tutte le novità e le notizie legate alla società. Ciò ti permette di restare sempre aggiornato su ciò che il gruppo riesce a concretizzare e sugli eventi significativi.

Con il ritorno sopra i 14 euro per azione, è bene chiedersi se lo stesso trend rappresenti solamente un timido rimbalzo rispetto ai punti di minimo pregressi, o se le azioni mostreranno nuove correzioni durante questi ultimi mesi del 2022.

È quindi cruciale soffermarci nel dettaglio su alcuni punti chiave, così da ottenere una panoramica completa sullo stato attuale dell’azienda. Analizzeremo dunque:

  1. il bilancio e i risultati di Tenaris;
  2. quali sono i principali competitor;
  3. le notizie sulle azioni Tenaris dai forum più autorevoli.

1. Bilancio e risultati di Tenaris

Azioni Tenaris bilancio

Partiamo proprio dal concreto, ossia dai risultati che il consiglio di amministrazione ha approvato di recente. Nel complesso, i dati del primo semestre 2022 sono molto positivi, con diverse voci migliorate rispetto al primo semestre del 2021.

Nel dettaglio, la società ha registrato:

  • ricavi totali pari a 5,17 miliardi di dollari, che corrispondono ad un aumento del 91% circa rispetto ai 2,71 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dell’anno scorso;
  • risultato operativo del gruppo arrivato a 1,15 miliardi di dollari, segnando una crescita colossale rispetto ai soli 203,29 milioni del semestre del 2021;
  • il valore di marginalità salito al 27,7%;
  • utile netto a 1,14 miliardi di dollari, che può essere confrontato con l’utile registrato nei primi sei mesi del 2021, fermo solamente a quota 400,29 milioni di dollari.

Risultati che confermano quindi un’ottima gestione da parte del management, ma che mettono il gruppo in una situazione di grande sfida con se stessa, per cercare di migliorare ulteriormente le voci di bilancio nel secondo semestre.

2. Competitor di Tenaris

Azioni Tenaris competitor

Una buona analisi non può non tenere in considerazione la presenza delle principali minacce nel medesimo settore. Avendo la società un modello di business molto diversificato, compete con molti gruppi industriali e siderurgici.

Fra i competitor diretti di Tenaris citiamo:

  1. TMK: un gruppo russo, con una considerevole quota di mercato, che produce da oltre 20 anni tubi senza saldatura e molte altre componenti industriali;
  2. Vallourec: una società francese esistente da decenni, che produce prettamente tubi e componenti per il trasporto di petrolio e gas naturale;
  3. Evraz Group: un gruppo colossale, che opera prettamente nel territorio canadese;
  4. US Steel Tubular: un concreto punto di riferimento nella produzione e commercializzazione di tubi per il trasporto di materie liquide e gassose Opera prettamente nel territorio americano.

Potresti essere interessato ad altri titoli quali: azioni Eni, azioni Leonardo e azioni Stellantis

3 Azioni Tenaris forum

In un contesto così dinamico, con molte variabili in ballo e con un mercato che ancora non ha abbandonato incertezza ed instabilità, è importante andare sempre alla ricerca di informazioni, notizie e dati aggiornati sul proprio titolo di interesse.

Per fare ciò puoi fare affidamento su diversi canali, come ad esempio siti specializzati come il nostro, che espongono news su trimestrali, o su eventi importanti dei maggiori titoli quotati, così come forum ed altre fonti (a patto che siano professionali).

Fra le ultime news su Tenaris, proposte direttamente dal blog ufficiale, ricordiamo:

  • l’approvazione di risultati da record e sopra le attese nell’ultimo bilancio disponibile, con parole fiduciose espresse direttamente dal CEO del gruppo;
  • la recente acquisizione di Benteler Steel & Tube Manufacturing in Louisiana, per 460 milioni di dollari, finalizzato ad un aumento produttivo;
  • nuovi progetti avviati dal gruppo per migliorare nel campo della sostenibilità ambientale e per avvicinarsi a soluzioni più green nella propria filiera produttiva.

Azioni Tenaris: previsioni

Azioni Tenaris previsioni

Quali sono le possibili previsioni sulle azioni Tenaris? Domanda che richiede sicuramente conoscenze tecniche e capacità elevate nel saper studiare il mercato. La presenza di molti fattori di influenza, rende infatti complessa l’attività previsionale per qualsiasi trader esperto.

Il recupero segnato nell’ultima settimana di agosto può sicuramente considerarsi un fattore ottimistico, che dovrà ovviamente essere riconfermato nell’ottica del medio e lungo termine. Ciò che è possibile esporre è la valenza della società in un settore in continua espansione.

Materie prime quali petrolio e gas, sono oggi fondamentali per il sostentamento della popolazione mondiale. Anche settori come quello industriale e dell’automotive (con la crescita dell’elettrico), continuano a richiedere sempre più tubi e componenti siderurgiche.

In questo contesto Tenaris, con i suoi anni di esperienza e con i numerosi contatti con clienti internazionali, è uno dei maggiori player di mercato. Aspetto che porta diversi analisti a vedere con ottimismo le sorti del business.

Leggi di più sulle migliori azioni della Borsa Italiana.

Azioni Tenaris: target price

Gli analisti si domandano quindi se il titolo avrà o meno la forza di recuperare ulteriormente terreno, o se subirà correzioni prima di riprendere una potenziale corsa al rialzo.

Nell’ottica del breve, medio e lungo periodo, le azioni Tenaris avranno bisogno di:

  • un target price a breve e medio termine a 16,03 euro, per ritornare almeno sui livelli di maggio 2022;
  • un target price a lungo termine sopra i 20 euro, per tornare sui livelli del 2008 e tentare di segnare nuovi punti di massimo.

Azioni Tenaris: dividendi

Azioni Tenaris dividendi

Può Tenaris considerarsi una delle azioni con dividendi più alti del 2022? La società stacca da anni cedole ai propri portatori di interesse. Il dividendo approvato per il 2022 è superiore rispetto a quello del 2021, a conferma dei buoni dati di bilancio.

A seguire gli ultimi dividendi pagati da Tenaris:

  • dividendo con data di pagamento 25/11/2020 a 0,07$;
  • dividendo con data di pagamento 26/05/2021 a 0,14$;
  • dividendo con data di pagamento 24/11/2021 a 0,13$;
  • dividendo con data di pagamento 25/05/2022 a 0,28$

Come comprare azioni Tenaris

Comprare azioni Tenaris

Per comprare azioni Tenaris, puoi utilizzare uno dei migliori broker disponibili sul mercato. Una prima proposta degna di nota, con reali licenze e che ti permette di attuare la tua strategia in autonomia, è eToro (vai qui per la sua recensione).

Si tratta di un broker professionale, utilizzabile sia come broker diretto (per comprare specifiche azioni reali, ottenendo anche eventuali dividendi), sia come broker di CFD, per agire al rialzo o al ribasso, con la cosiddetta vendita allo scoperto, senza possedere alcuna azione.

Qui in basso, i pochi passaggi per comprare azioni su eToro, ma valevoli anche su molte altre piattaforme:

  1. apertura di un account in pochi istanti;
  2. verifica dell’identità (KYC);
  3. caricamento di un deposito (su eToro parte da soli 50 euro);
  4. ricerca del titolo Tenaris;
  5. valutazione del prezzo di acquisto ed attuazione della strategia.

In alternativa, restando in tema CFD, una seconda piattaforma (specializzata in contratti per differenza) e con spread fra i più bassi al mondo, è Plus500 (vai qui per la sua recensione). Anche in questo caso è sempre possibile iniziare con un comodo account demo.

Qualora volessi valutare altre opzioni, ti proponiamo una tabella conclusiva con alcuni dei migliori broker di trading, con i quali poter negoziare ed investire su centinaia di titoli azionari, anche comodamente tramite smartphone.

1 Miglior Broker del 2022
etoro
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.7
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
liquidityx
  • eBook sul trading scaricabili
  • Piattaforma MetaTrader 4
  • Conto Demo CFD gratis
  • 9
    Rated 5 stars out of 5
  • 250 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 5311
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
cmcmarkets
  • Demo trading gratuita
  • Trading CFD anche su Titoli di Stato
  • Broker quotato alla Borsa di Londra
  • 8.7
  • 0€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 5091
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
naga
  • Azioni, crypto, ETF
  • Copy Trading
  • Conto Demo gratis
  • 8.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3844
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 7.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569

Azioni Tenaris – FAQ

Dove comprare azioni Tenaris?

Nel nostro articolo completo sulle azioni Tenaris trovi una tabella aggiornata con i migliori broker online che ti permettono di investire sul titolo in modo autonomo, anche partendo da un conto demo.

Dove sono quotate le azioni Tenaris?

Come esposto in modo dettagliato nel nostro approfondimento sulle azioni Tenaris, il titolo può essere individuato sulla Borsa Italiana, ma anche sulla Borsa di New York e sulla Borsa di Buenos Aires.

Comprare azioni Tenaris conviene?

Tenaris è un gruppo altamente specializzato in tutto il mondo e le sue azioni hanno recuperato terreno nell’ultima settimana di agosto. Ricorda tuttavia sempre la componente della volatilità ed il rischio su attività speculative.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento