Recensione Buddybank: come funziona il conto a portata di app

Buddybank è il conto corrente per chi ha la necessità di gestire le proprie attività bancarie tramite smartphone. È un prodotto conveniente? Quali sono i costi? Scopriamo subito tutti i suoi vantaggi e caratteristiche.

Buddybank recensione

Buddybank è uno dei conti smart online più innovativi al mondo, proposto da una delle banche più solide e con maggior numero di sottoscrittori, ossia UniCredit. Negli ultimi anni ha aumentato la propria quota di mercato, puntando su professionalità e servizi integrativi.

Servizi che avremo modo di approfondire del dettaglio nei paragrafi successivi, parlando delle diverse possibilità di prestito proposte dall’istituto, le soluzioni assicurative, nonché tutto ciò che è possibile fare con il conto e con le sue carte di pagamento.

Non mancheranno approfondimenti sul processo di apertura conto, che richiede pochissimi minuti ed è effettuabile direttamente dal tuo smartphone. Proporremo inoltre i costi e le commissioni, sia di mantenimento sia di gestione.

Per comprendere se Buddybank possa o meno fare al caso tuo, sarà inoltre rilevante porre l’attenzione sulle principali recensioni e testimonianze online, ossia opinioni di chi il servizio dice di averlo provato in modo diretto.


Cos’è Buddybank UniCredit

Cos’è?Conto corrente online
Come si gestisce:Solo tramite app
Chi c’è dietro:Si tratta di un prodotto UniCredit
Quali sono i costi?Canone zero per il conto base
Servizi accessori:Di investimento, assicurativi e carte MasterCard
Informazioni su Buddybank

Buddybank UniCredit è il conto corrente dedicato a chi utilizza i servizi bancari tramite il proprio smartphone. Un’idea di banca innovativa, appositamente creata per avvicinare alla società soprattutto una clientela giovane (dai 18 ai 35 anni).

Servizio che può essere aperto da chiunque comodamente online, senza nessuna coda agli sportelli e senza complesse procedure burocratiche. Presenta ovviamente alcuni costi, che ritroveremo a seguire, ma che in media sono più contenuti rispetto a una banca fisica.

Buddybank è stata fondata nel 2018 da Angelo D’Alessandro (head of innovation di UniCredit Group). La vicinanza con il gruppo UniCredit rappresenta una delle prime garanzie sulla solidità e professionalità dell’applicazione bancaria.

Il conto evoluto può essere gestito comodamente tramite dispositivo mobile. L’applicazione è disponibile per tutti gli smartphone, sia per sistemi operativi iOS sia per sistemi operativi Android (non ha nessun costo di download e nessuna commissione di mantenimento).

Buddybank: pro e contro

Vediamo di riassumere subito i principali punti di forza ed i punti di debolezza del conto Buddybank. Gli aspetti che sono piaciuti e che piacciono agli utenti sottoscrittori sono numerosi.

Vantaggi conto online Buddybank

  • gestione rapida, con assistenza professionale sempre a disposizione;
  • sono garantite tutte le tipologie di pagamento più importanti (compresi bonifici SEPA);
  • hai a disposizione carte di pagamento con circuiti internazionali;
  • sono disponibili servizi accessori su prestiti ed assicurazioni;
  • costi competitivi rispetto alla concorrenza;
  • diversi sistemi di sicurezza per proteggersi da eventuali violazioni del conto;
  • bonus dedicati se porti un amico e tante promozioni (variabili di anno in anno sulla base delle condizioni della banca).

Contro sul conto online Buddybank

  • prelievi gratuiti su tutti gli ATM solo per il conto Love;
  • ancora poche carte disponibili;
  • alcuni costi potrebbero risultare più alti rispetto ad altre banche della stessa categoria (ossia esclusivamente online);
  • potrebbe non essere la scelta adatta per chi preferisce ancora interfacciarsi con consulenti in filiale, ossia recandosi in banca in modo fisico.

Buddybank: conti disponibili

Buddybank

La proposta di Buddybank è molto diversificata. Puoi in altri termini decidere di optare su pochi, ma ben definiti conti, ognuno con proprie caratteristiche.

Il conto base è chiamato “Buddybank” e ti permette di:

  • beneficiare di un conto e di una carta a canone zero (un bel vantaggio rispetto ad altri competitor, che hanno costi e quote da pagare anche per il conto standard);
  • prelevare presso tutti gli ATM UniCredit senza nessun costo;
  • effettuare bonifici SEPA senza nessuna commissione;
  • richiedere carte di credito (che scopriremo più avanti);
  • ottenere assistenza bancaria via chat 24/7;
  • accreditare lo stipendio e la pensione;
  • pagare MAV/RAV, F24, bollo e molto altro;
  • gestire anche altri conti (di diverse banche), tutto tramite la stessa app.

La seconda proposta sia chiama Modulo Love e rappresenta il conto avanzato di Buddybank, che ti permette di beneficiare di tantissime funzionalità e servizi aggiuntivi (a fronte tuttavia di una quota mensile che scopriremo a seguire).

Oltre a tutti i servizi esposti in precedenza, con Buddybank puoi:

  • beneficiare del servizio Lifestyle Concierge by Quintessentially senza costi aggiuntivi (leggi tuttavia attentamente le condizioni del servizio);
  • ritirare presso tutti gli ATM del mondo senza alcuna commissione sul prelievo;
  • beneficiare del canone annuo sulla carta di credito MasterCard World Elite New incluso nel canone del conto;
  • beneficiare di commissioni su bonifici SEPA istantanei e ricorrenti compresi nella quota canone mensile da pagare.

Scopri le banche e i conti correnti più convenienti


Buddybank: costi e commissioni

ServizioConto BuddybankConto Modulo Love
Costo del conto0 euro al mese9,90 euro al mese
Zero commissioni di prelievo su ATM UniCredit
Bonifici SEPA gratuiti
Versamento contati gratuiti
Assistenza bancaria gratuita
Zero commissioni di prelievo su tutti gli ATMCosti variabili
Lifestyle ConciergeNon inclusoIncluso
Costo emissione carta World Elite New Metal10 euro
Canone annuo carta World Elite New Metal120 euro
Bonifici SEPA istantanei2,50 euroGratuiti

La tabella in alto evidenzia i costi e le commissioni (ma soprattutto le differenze più importanti) del conto Buddybank di base ed il conto con Modulo Love. In entrambi i casi sono garantiti tutti i principali servizi di pagamento ed accessori.

Il Modulo Love ha un costo più alto dato dal canone, ma che tuttavia è da considerare in associazione a tutti i servizi aggiuntivi che abbiamo esposto in precedenza. Se non hai esigenze specifiche, il conto Buddybank standard ti garantisce conto e carta a canone zero.


Come aprire un conto con Buddybank

Vediamo a questo punto di capire come aprire un conto con Buddybank. La procedura è molto semplice ed intuitiva e richiede pochissimi minuti (sempre online, senza recarsi presso alcun ufficio fisico).

A seguire gli step richiesti:

  1. scarica l’applicazione Buddybank (disponibile a costo zero su Apple Store, Google Store e anche Huawei AppGallery);
  2. segui la procedura guidata per la registrazione ed inserisci i primi dati personali;
  3. clicca su avanti ed inserisci tutte le informazioni richieste dalla banca;
  4. continua con la verifica della tua identità, fotografando e caricando un documento valido per il riconoscimento (sono disponibili carta d’identità, patente e passaporto italiano);
  5. procedi con le ulteriori fasi di riconoscimento facciale e attendi la verifica da parte dell’istituto.

A questo punto, con le credenziali di accesso puoi effettuare il login su Buddybank in modo autonomo ed in pochi istanti. Ricorda che il conto è riservato ai maggiorenni, residenti in Italia, che non prevede deleghe e che non può mai essere cointestato.


Come funziona Buddybank

Comprese le principali caratteristiche del conto Buddybank, scendiamo nello specifico sulle funzionalità e i servizi più importanti. In precedenza abbiamo ricordato la possibilità di poter effettuare le principali tipologie di pagamento, in modo rapido, direttamente con l’app.

Effettuando l’accesso hai a disposizione diverse sezioni da poter selezionare, fra le quali anche l’invio rapido di denaro ai tuoi contatti. Tramite la sezione dei pagamenti è possibile optare su diverse modalità: internazionale, con agevolazioni fiscali, istantaneo, SEPA.

Buddybank funzionamento

Tutte le transazioni sono disponibili direttamente sul tuo pannello di controllo, dove puoi controllare lo stato, la cronologia, il saldo disponibile e molto altro. Presenti inoltre le sezioni dedicate agli altri servizi, ovvero:

  • carte;
  • prestiti;
  • investimenti con Steppy.

Carte Buddybank

Con Buddybank puoi ottenere diverse carte di pagamento, appartenenti tutte sul circuito MasterCard, uno dei più utilizzati al mondo con cui pagare su POS, o effettuare prelievi in qualsiasi posto abilitato.

Le carte Buddybank possono essere associate all’applicazione, così come ai principali wallet di pagamento (Google Wallet ed Apple Pay). Così facendo puoi effettuare qualsiasi tipologia di pagamento in negozio semplicemente avvicinando lo smartphone al lettore.

Buddybank carte

Le carte Buddybank disponibili sono 3:

  1. carta di debito con design Urban Camo: non ha nessuna commissione di prelievo sugli ATM del gruppo UniCredit, ti permette di pagare anche con tecnologia contactless ed ha limiti di spesa ed aree geografiche impostabili tramite app;
  2. carta Buddybank Credit: è una carta di credito con plafond (richiedibile alla banca) da 1.000 a 5.000 euro e due diverse modalità di rimborso, a saldo o a rate (rappresentando una delle migliori carte revolving). Il canone annuo è di 29,90 euro;
  3. carta di credito World Elite New: è una seconda carta di credito (anche in questo caso con rimborso a saldo, o in piccole rate mensili) e con un plafond richiedibile da 2.000 a 10.0000 euro. Ha un costo annuo di 120 euro (più 10 euro di emissione) e include l’assicurazione viaggio Allianz Global Assistance e 4 ingressi all’anno nelle oltre 1.000 VIP Lounge aeroportuali.

Scopri qui le migliori carte Business

Prestiti Buddybank

In associazione a UniCredit, banca con tanti vantaggi esclusivi, Buddybank ti permette di richiedere un prestito personale in pochissimo tempo. Puoi richiederlo direttamente tramite applicazione, in pochi click, compilando la sezione di richiesta.

Dopo aver allegato i dati, inserito l’importo ed aver letto le condizioni, puoi attendere l’accettazione della banca, che avverrà in poche ore. Se il prestito viene concesso, la somma sarà disponibile direttamente sul conto, a tua discrezione per grandi o piccoli progetti.

Buddybank prestiti

Sulla pagina ufficiale puoi effettuare una vera e propria simulazione. È possibile inserire l’importo da richiedere (parte da soli 250 euro) e la durata (da 18 mesi, a salire). Il sistema è in grado di calcolare l’importo delle rate anche sulla base di TAN e TAEG.

Investimenti con Steppy

Tramite l’app Buddybank puoi gestire in modo efficiente anche i tuoi investimenti. Ciò grazie ad una stretta collaborazione fra la società e Moneyfarm. La sezione prende il nome di Steppy ed è un servizio di Gestione Patrimoniale dedicato ai correntisti.

Puoi attivarlo a partire da soli 2.500 euro. A tua discrezione, puoi inoltre decidere di aprire un vero e proprio piano di accumulo mensile, oppure aggiungere di volta in volta altro credito al tuo investimento iniziale (sempre tramite app).

Buddybank Steppy

Steppy è altresì un servizio legato ad investimenti sostenibili, poiché rispetta tutti i criteri ambientali, sociali e di governance “ESG”, grazie anche alla presenza e al supporto del gruppo BlockRock.

I costi sono in questo caso variabili sulla base degli importi investiti. Al momento di questa stesura, sono indicate queste percentuali, da intendersi all’anno sul controvalore IVA esclusa:

  • 1,20% per importo investito da 2.500 a 4.999 euro;
  • 1% per importo investito da 5.000 a 19.999 euro;
  • 0,75% per importo investito da 20.000 a 199.999 euro;
  • 0,60% per importo superiore ai 200.000 euro.

Buddybank è sicuro?

Buddybank sicurezza

Uno degli aspetti più importanti da valutare, prima di procedere con un’eventuale apertura conto, è quello della sicurezza. Buddybank adotta tantissime soluzioni per prevenire problematiche di ogni tipologia ed attacchi indesiderati al proprio conto.

L’autenticazione controllata con password (così come con altri sistemi, fra i quali lo sblocco con riconoscimento facciale se supportato dallo smartphone), permettono di accedere in modo sicuro all’applicazione. È inoltre possibile attivare l’autenticazione a due fattori.

Parlare di sicurezza significa parlare anche della tutela che gli utenti hanno in caso di fallimento, o situazioni similari dell’istituto del servizio. Tutti i correntisti godono del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, fino ad un massimo di 100.000 euro.

Potrebbero interessarti recensioni correlate su Tot Money, Finom e Skrill

Buddybank: opinioni e recensioni

Buddybank opinioni e recensioni

Quali sono le opinioni e recensioni su Buddybank? La presenza di una delle migliori banche italiane alle spalle, ossia UniCredit, è sicuramente uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti, che sottolineano il supporto di un gruppo colossale, fra i più solidi al mondo.

Molto apprezzati tutti i servizi integrativi, come ad esempio la possibilità di investire i propri capitali direttamente tramite app, utilizzando la partnership con Moneyfarm (altro istituto molto conosciuto ed autorizzato nel settore).

Molte recensioni ricordano inoltre una gestione molto semplificata tramite l’applicazione. Non esistono passaggi troppo complicati e tutto è a portata di click. Fra le poche recensioni negative, la presenza di commissioni sui prelievi su ATM mondiali (per il conto base).

Sullo Store Apple, l’applicazione Buddybank ha una valutazione molto positiva, pari a 4,5 stelline su 5, sulla base di oltre 42.600 recensioni al momento di questa stesura. Oltre 4 stelle anche sul Google Store per dispositivi Android.

Buddybank: contatti e assistenza

Buddybank assistenza

Per ottenere tutte le informazioni sul funzionamento e su come completare la procedura di apertura conto, puoi in primo luogo usufruire della comoda sezione FAQ. Contiene le principali domande e risposte su tutti i servizi Buddybank.

Se sei già un correntista ed hai bisogno di contattare un consulente esperto, puoi usufruire di una chat live sempre a tua disposizione. Ciò ti permette di risolvere qualsiasi tipologia di problematica in modo rapido ed esaustivo.

Per ulteriori informazioni sul contratto, essendo un prodotto UniCredit, puoi chiedere assistenza e supporto presso tutte le filiali del gruppo, oppure utilizzare i canali di contatto dedicati sul sito della banca.

Per i tuoi dubbi puoi inviare un’email a: assistenza@buddybank.com.

Buddybank recensione – FAQ

Cosa c’è dietro Buddybank?

Il conto Buddybank (completamente online e gestibile tramite applicazione) si poggia su una delle banche più importanti in Italia, ossia UniCredit.

Quanto è sicuro Buddybank?

Nella nostra recensione su Buddybank, abbiamo ricordato i principali sistemi di sicurezza che la banca mette a disposizione. Fra gli stessi citiamo anche l’autenticazione a due fattori e sistemi di blocco delle carte.

Quanto costa il conto Buddybank?

Sono disponibile due conti su Buddybank. Il primo è quello base, con canone zero, mentre il secondo è a pagamento (richiede una quota mensile).

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale