Migliori IPO del 2023: classifica top 10 e come investire in Borsa

Andare alla ricerca delle migliori IPO del 2023 ti permette di scoprire in anticipo le potenziali migliori azioni e di investire anticipando i tempi. Analizziamo le migliori offerte pubbliche iniziali con possibile quotazione nel 2023.

migliori ipo 2022

Se sei alla ricerca di azioni su cui investire, puoi valutare le migliori IPO del 2023. Le aziende che nel nuovo anno prospettano di entrare sul mercato, ampliando in questo modo le loro attività finanziarie, sono numerose.

Un’occasione da non perdere, che ti permette da una parte di diversificare il tuo portafoglio di investimento e dall’altra di poter puntare su società innovative, che si sono distinte dalla concorrenza per profitto, risultati e prospettive di crescita future.

Scegliere l’IPO più adatta è indispensabile per gestire al meglio la tua operatività. Per questo può essere utile utilizzare piattaforme specializzate come Freedom24. Su quale azienda puntare? Come funziona una IPO? Scopriamolo a seguire in modo semplificato.


Migliori IPO 2023: cosa sono

SocietàDataSettoreValore stimato
Plenitude2023energetico8-11 miliardi di dollari
Reddit2023social network15 miliardi di dollari
TikTok2023social network50 miliardi di dollari
Discord2023 social network 17 miliardi di dollari
Databricks2023software aziendali38 milioni di dollari
Lamborghini2023automotive11 miliardi di euro
Instacart2023servizi di consegna29 miliardi di dollari
Stripe2023fintech95 miliardi di dollari
Chime2023retail e investimenti30 miliardi di dollari
VinFast2023automotive60 miliardi di dollari
Migliori IPO 2023

L’acronimo IPO identifica l’Initial Public Offering, ossia l’offerta pubblica iniziale di un’azienda. Cos’è esattamene? Con la stessa una società decide di quotarsi sul mercato, su indici quali NASDAQ, FTSE MIB e così via, vendendo le azioni al pubblico.

Chiariamo subito un concetto. Prima di una IPO, le società hanno una gestione privata, ciò significa che le azioni sono disponibili solo agli investitori che hanno partecipato alla loro creazione, o contribuito alla loro crescita.

Nel momento in cui viene effettuata un’offerta pubblica iniziale, anche il piccolo e medio investitore, come nel tuo caso, ha la possibilità di diventare un’azionista. Un’IPO rientra tra gli strumenti finalizzati a raccogliere capitali.

I capitali sono poi utilizzati per raggiungere nuovi obiettivi imprenditoriali ed ampliare il business. Visto il basso numero di IPO nella prima metà del 2022 (solo 92 offerte pubbliche iniziali, contro le 1.073 del 2021), gli esperti stimano un numero considerevole nel 2023.

Come funziona una IPO

Come funziona  una IPO

Per comprendere quali siano i vantaggi di una IPO è importante valutare brevemente come funziona. L’offerta pubblica prevede una serie di step:

  1. fase preliminare;
  2. quotazione delle azioni;
  3. inizio negoziazione;
  4. periodo di negoziazione;
  5. chiusura operazioni.

La prima fase è quella di preparazione da parte della società per essere quotata in borsa. Per poter essere inserita sul mercato sono previsti specifici requisiti sulla gestione finanziaria e sul numero di azioni che dovranno essere immesse in borsa.

Sarà successivamente stimata una data in cui avverrà l’offerta pubblica e si procederà con una raccolta di capitali. In questo caso il valore della raccolta può solamente essere stimato dagli analisti e confermato solo dopo la conclusione della stessa.

Per accedere all’offerta iniziale è necessario attendere l’avvio delle negoziazioni pubbliche. È importante precisare che nel momento in cui si partecipa alle IPO non sarà possibile vendere le azioni per i 93 giorni successivi, un periodo chiamato lock-up.

Durante questa fase, il titolo può aumentare di valore, o scendere di prezzo in caso di mancato interesse. Una volta conclusa l’IPO, si dovrà attendere il periodo di blocco e scegliere se mantenere le azioni in portafoglio, oppure venderle. 


Migliori IPO 2023: lista top 10

migliori IPO 2023

L’offerta pubblica iniziale è un sistema utile per un’azienda che decide di ampliare la sua attività economica, ottenendo nuovi capitali. In questa prospettiva, nel 2023 sono diverse le società che hanno proposto ipotetiche quotazioni in borsa.

Scegliere quella vincente non è semplice, data la presenza di un numero ampio di aziende presenti in diversi settori e ognuna con ampie prospettive per il futuro. Molte delle migliori IPO 2022 hanno inoltre deciso di far slittare la quotazione proprio nel 2023.

Per semplificare la valutazione di un investimento futuro, abbiamo valutato con attenzione quali potrebbero essere le migliori azioni da tenere sott’occhio. Le IPO di queste società sono considerate le migliori dato che offrono ampie possibilità di crescita.

Le potenziali migliori IPO 2023 sono:

  1. Plenitude;
  2. Reddit;
  3. TikTok;
  4. Discord;
  5. Databricks;
  6. Lamborghini;
  7. Instacart;
  8. Stripe;
  9. Chime;
  10. VinFast.

1. Plenitude

Data IPO2023
SettoreEnergetico
Valore8-11 miliardi di dollari
Dove investire Freedom24

Iniziamo la classifica con una delle offerte pubbliche iniziali più attese del 2023, ossia l’IPO Plenitude. Si tratta della società che ha preso il posto di Eni Gas e Luce, integrando servizi retail specifici, scorporandosi rispetto al gruppo madre.

La società ha da poco avviato numerosi investimenti nel settore energetico e con la sua quotazione punta a diventare una delle migliori azioni green, dato che lavora a stretto contatto anche con soluzioni legate all’ecosostenibilità ambientale.

Passando ai principali dati finanziari, secondo le ultime approvazioni di bilancio, nel terzo trimestre Plenitude ha ottenuto un EBIT di 16 milioni di euro. Nonostante i periodi difficili, la società continua a macinare terreno.

Gli obiettivi di Plenitude a lungo termine sono ambiziosi, poiché la società cercherà di:

  • incrementare del 50% il numero dei propri clienti nei prossimi 8 anni;
  • aumentare il servizio dei punti di ricarica, con ulteriori 30.000 point;
  • portare la capacità rinnovabile a 6 GW entro il 2025;
  • portare la capacità rinnovabile a 15 GW entro il 2030;
  • ottenere profitti per riequilibrare il colossale investimento effettuato.

2. Migliori IPO 2023: Reddit 

Data IPO2023
SettoreSocial network
Valore15 miliardi di dollari
Dove investire Freedom24

Reddit è tra i social network più utilizzati al mondo, competitor di Twitter, Instagram, o Facebook. La società nasce nel 2005, dall’idea di Steve Huffman e Alexis Ohanian, i quali volevano creare una piattaforma che offrisse diversi servizi per condividere idee e pensieri.

Su Reddit hai la possibilità di accedere a notizie, impararededicarti all’intrattenimento, partecipare a discussioni e divertirti. Inoltre, puoi condividere immagini e video, conoscere le nuove tecnologie e accedere ai trend del momento.

Un ecosistema che ha attirato negli anni un numero ampio di utenti. Oggi conta più di 430 milioni di utenti attivi al mese. Scegliere di investire sull’IPO Reddit può essere una valida opportunità, date le ottimistiche prospettive future degli esperti.

Secondo alcuni analisti, il social network ha tutte le carte in regola per raddoppiare in un anno i suoi utenti e raggiungere un fatturato di oltre 280 milioni di dollari. Nel secondo trimestre del 2021, ha ottenuto un utile pari a 100 milioni di dollari.

3. TikTok

Data IPO2023
SettoreSocial network
Valore50 miliardi di dollari
Dove investire Freedom24

TikTok è uno dei social network più apprezzati per condividere video. Una società che ha ottenuto un enorme riscontro, combinando un sistema social con la possibilità di essere anche un valido strumento pubblicitario. 

Anche se è una realtà di recente formazione, immessa in rete nel 2016, conta più di 1 miliardo di utenti attivi. Alla base del successo di questo social network vi è la possibilità di creare e personalizzare i propri file multimediali e condividerli con chiunque.  

Uno strumento che si è trasformato in un sistema che va oltre le realtà social e che viene impiegato anche come forma di marketing online. Una realtà solida, anche perché tra gli investitori sono presenti società di spicco, come Oracle e Walmart.

Inoltre, si prevede che nel 2023 il numero di utenti continuerà a crescere. Nel 2022 la società che controlla il social, ossia Bytedance, ha quintuplicato il fatturato in Europa, passando dai 171,6 ai 990,5 milioni di dollari, con un incremento del 477% circa.

4. Migliori IPO 2023: Discord

Data IPO2023
SettoreSocial network
Valore17 miliardi di dollari
Dove investire Freedom24

Discord è una società di comunicazione e software con sede a San Francisco. Gestisce una famosa piattaforma di messaggistica istantanea ed app in cui gli utenti possono comunicare in modo dinamico con chiamate dal vivo, a voce e molto altro.

Il vantaggio di Discord è la sua elevata compatibilità, non solo con i tradizionali sistemi Windows, iOS e Android. Le persone possono interagire fra loro mentre usano altre app, come YouTube, Spotify o Twitch; un vantaggio che ha reso l’azienda popolarissima.

Forbes l’ha valutata intorno ai 17 miliardi di dollari. Nel 2022-2023, Discord dovrebbe quotarsi a Wall Street, sul New York Stock Exchange (NYSE) o più probabilmente sul Nasdaq, per fare compagnia ai titoli tech come Zoom.

Quali sono le previsioni? La IPO di Discord potrebbe fare bene sui mercati in questo 2023 e la ragione sta nel fatto che gli iscritti in tutto il mondo continuano a crescere. Discord registra 150 milioni di utenti attivi, con un fatturato più che triplicato nel periodo pandemico.

5. Possibili IPO 2023: Databricks 

Data IPO2023
SettoreSoftware aziendali
Valore38 miliardi di dollari
Dove investire Freedom24

Tra le migliori IPO del 2023 si può inserire quella della società Databricks, un nome collegato ai colossi come Google, Amazon e Microsoft, i quali sono partner di questo progetto.

L’azienda nasce nel 2013 ed è finalizzata alla creazione di progetti in cui si applicano le nuove tecnologie e la sicurezza:

  • software open source;
  • sistemi di intelligenza artificiale;
  • apprendimento automatico;
  • data engineering. 

Sin dall’inizio la fiducia in questo progetto da parte degli investitori è stata alta, con un finanziamento di 14 milioni di dollari. A rafforzare la sua crescita vi è la partnership con Microsoft, la quale ha utilizzato il software all’interno dell’ecosistema Azure.  

Perché investire sull’IPO di Databricks? Un valido motivo è la capacità dell’azienda di sviluppare tecnologie che vanno al passo con l’evoluzione digitale. I suoi software sono impiegati dalle più grandi società di cloud al mondo, con ottime prospettive di crescita.

6. IPO 2023: Lamborghini

Data IPO2023
SettoreAutomotive
Valore11 miliardi di euro
Dove investire Freedom24

Lamborghini S.p.A, oggi collegata al Gruppo Volkswagen, nasce in Italia nel 1963 come progetto per la creazione di auto sportive e ad elevate prestazioni. Il fatturato nel primo semestre ha raggiunto gli 1,33 miliardi di euro, con un aumento del +30,6%.

Una società che ha saputo ritagliarsi un settore di mercato specifico, riuscendo a contrastare i competitor come Ferrari e Porche, con la creazione di modelli di auto sempre più competitive e tecnologicamente accattivanti. 

L’attenzione al customer service e l’attenta politica aziendale hanno portato alla creazione di oltre 165 punti vendita in tutto il mondo che, anche in un momento di crisi, sono stati determinanti per mantenere le vendite. Gli ordini ricevuti coprono già tutto il 2023.

La quotazione Lamborghini può essere considerata tra le migliori IPO del 2023 dato che si prospetta utile per chi vuole puntare su un mercato delle auto di lusso. Un settore che sembra essere forte e prevedere ampie prospettive di crescita.

7. Instacart

Data IPO2023
SettoreServizi di consegna
Valore29 miliardi di euro
Dove investire Freedom24

Con più di 500 negozi retail e oltre 40.000 punti vendita negli Stati Uniti, Instacart si posiziona tra le aziende più solide e grandi che offrono servizi di consegna a domicilio, su diverse tipologie di beni.

È nata nel 2012 ad opera di Apoorva Mehta, una ex dipendente di Amazon, con l’idea di fornire un servizio che potesse essere gestito direttamente da un’app e che permettesse l’accesso a tutte le tipologie di generi alimentari online. 

Il successo immediato ha permesso alla società di entrare nella classifica di Forbes, tra le aziende più innovative. Durante la pandemia il numero di clienti è salito esponenzialmente, raggiungendo le 80.000 unità, con un incremento delle vendite del 234%.

Oggi Instacart può essere considerata la rivale concorrente di Walmart. Tra i fattori che possono spingerti a considerare la sua entrata sul mercato tra le migliori IPO del 2023 vi è un raccolta fondi di oltre 2,7 miliardi di dollari.

8. Migliori IPO 2023: Stripe

Data IPO2023
SettoreFinanziamenti
Valore95 miliardi di dollari
Dove investire Freedom24

Tra le migliori IPO del 2023, troviamo la quotazione di Stripe, considerata tra le startup più innovative degli ultimi dieci anni. L’idea di Stripe nasce nel 2009 a Palo Alto, in California, su una società in cui si fonde la tecnologia digitale applicata alla finanza.

L’innovazione è alla base del successo di questa azienda, che nel giro di poco tempo è diventata tra i principali intermediari per i servizi finanziari online. In particolare, durante la pandemia, il numero di clienti è quasi raddoppiato.

Oggi ha un valore di 95 miliardi di dollari e continua ad ampliare i suoi servizi anche in un mercato molto competitivo, in cui sono presenti realtà come PayPal e Square. Un dato è certo: Strike è considerata tra le migliori società fintech.

Se vuoi ampliare le tue conoscenze su questo segmento di mercato, scopri tutte le migliori azioni fintech

9. Chime

Data IPO2023
SettoreRetail e investimenti
Valore30 miliardi di dollari
Dove investire Freedom24

Chime è il nome di una società di servizi di online banking collegata a un’omonima app, presente nella classifica delle applicazioni più scaricate nell’ultimo anno. Agli inizi del 2021 sono stati 6,4 milioni gli utenti che hanno deciso di utilizzarla.

Il successo di Chime è quello di aver creato una banca online affidabile, sicura e con costi accessibili ad un vasto target di clienti. Questi fattori hanno portato gli esperti a stimare una valutazione che per società di rating come Bloomberg è di 30 miliardi di dollari.

Il settore in cui si colloca Chime ha numerosi competitor, soprattutto negli Stati Uniti, ma le caratteristiche di questa app la rendono tra le più semplici e intuitive, offendo quindi l’opportunità a un vasto numero di utenti di impiegarla.

Perché è considerata una delle migliori IPO del 2023? Sono diverse le notizie che prevedono un potenziamento dei servizi e delle funzionalità dell’applicazione, con ottime opportunità per il futuro.

10. Migliori IPO 2023: VinFast

Data IPO2023
SettoreAutomotive
Valore60 miliardi di dollari
Dove investire Freedom24

Ulteriore IPO imminente, che potrebbe arrivare alla fine del 2022, o più probabilmente agli inizi del 2023, è VinFast. È stata fondata nel 2017 ed è la prima casa automobilistica con proprio modello di business e gestione autonoma in Vietnam.

Nonostante produca anche auto non elettriche, nei piani aziendali è prevista la transazione a motori ad impatto zero entro e non oltre il 2023. Nel mese di marzo, ha annunciato un’interessante strategia di espansione, con la costruzione di un nuovo impianto.

Con lo stesso, VinFast ipotizza di aumentare la propria forza produttiva di altre 150.000 vetture all’anno. In un mercato che vede la vendita delle auto elettriche segnare risultati da record, la società potrebbe presto rappresentare uno dei leader più importanti.

La valutazione della società, nelle ultime stime degli esperti, si assesta a 60 miliardi di dollari. Un valore colossale, che poche realtà hanno ottenuto nel corso del 2022. Parole di fiducia arrivano anche dal CEO, Lu Thi Thuy, pronto per l’ingresso in Borsa.

Leggi di più sulla IPO Porsche e sulla IPO Starlink


Migliori IPO del 2023: come investire

Come investire sulle IPO 2023

Per accedere ad un’offerta pubblica iniziale è necessario rivolgersi ad uno dei migliori broker, come ad esempio Freedom24 (qui la recensione), che ti permette di partecipare in modo autonomo.

Freedom24 è una piattaforma gestita da una delle più grandi Holding pubbliche, ossia Freedom Finance Europe Ltd., quotata al NASDAQ. L’idea è stata quella di creare una piattaforma che potesse essere accessibile a tutte le tipologie di investitori.

Freedom24 ha una gestione molto semplificata ed utilizza un’interfaccia simile a un negozio virtuale. Ti permette di accedere a tanti strumenti e di valutare le principali società con quotazione imminente, o stimata nel prossimo futuro.

Disporrai di:

  • un elenco completo di asset
  • schede riepilogative;
  • grafici in tempo reale;
  • analisi fondamentale sui singoli titoli;
  • disponibilità di servizi innovativi.
Investire in IPO 2023 su Freedom24

Ciò che rende questa piattaforma differente da altri broker è l’opportunità di investire su un numero ampio di asset, oltre ad accedere alle migliori IPO previste del 2023. Il sistema è molto intuitivo ed alla portata di tutti.

Di seguito indichiamo quali sono i passaggi per accedere a un’offerta pubblica inziale con Freedom24:

  1. apri un account e attivalo;
  2. scegli l’IPO che ti interessa dall’elenco disponibile;
  3. effettua la prima offerta iniziale;
  4. partecipa alla negoziazione delle azioni;
  5. attendi il lock-up e scegli se mantenere i titoli o venderli.

Il tuo capitale è a rischio


Conviene investire sulle migliori IPO del 2023?

Conviene investire in IPO 2023

L’offerta pubblica iniziale ha un doppio vantaggio, sia per la società che la presenta sia per gli investitori. Al contempo, devi tuttavia considerare anche dei rischi, legati a possibili risultati non in linea con le aspettative di mercato.

Si deve considerare che una IPO richiede una gestione impeccabile da parte di un’azienda e che anche i costi da affrontare per ottenere l’approvazione degli enti di controllo sono molto spesso sostenuti.

Dal punto di vista degli investitori, l’offerta pubblica iniziale può essere una valida opportunità per accedere sul mercato con una quotazione vantaggiosa. In particolare, i prezzi vengono quantificati in base alle potenzialità delle singole società.

In linea generale, sono sempre più bassi rispetto al reale valore dell’impresa. Se la fiducia degli investitori è forte e l’interesse alto, potresti ottenere una crescita immediata delle azioni. La storia ha mostrato crescite anche del 50% in poche ore dopo l’IPO.


Migliori IPO 2023: vantaggi a svantaggi

Alla luce di quanto proposto nella nostra guida aggiornata, ecco a seguire i principali vantaggi e gli eventuali svantaggi, o rischi, da dover considerare sulle migliori IPO del 2023 e sul loro eventuale investimento.

Vantaggi migliori IPO 2023

  • permettono spesso di comprare le azioni delle società al miglior prezzo;
  • puoi puntare su una società giovane, con modelli di business dinamici e moderni;
  • con le migliori piattaforme trading è possibile investire anche con capitali molto bassi;
  • se l’interesse post IPO è alto, si possono ottenere risultati sul proprio investimento.

Svantaggi migliori IPO 2023

  • i rischi sull’andamento della quotazione devono sempre essere considerati;
  • l’IPO potrebbe esser stata sovrastimata dagli analisti;
  • la società di nuova quotazione potrebbe non distribuire dividendi azionari per diversi anni.

Dove trovare le migliori IPO 2023

Dove trovare le migliori IPO 2023

Andare alla ricerca delle migliori IPO del 2023 è un processo fondamentale per anticipare i tempi, trovandosi eventualmente pronti all’investimento. Un’attività che potrebbe tuttavia essere abbastanza complessa per un utente alle prime armi.

Contrariamente dal passato, esistono molte soluzioni che ti permettono di sapere quando una società verrà quotata con certezza, qualora abbia già depositato tutti i documenti di pertinenza, oppure di ottenere potenziali stime di quotazione da parte degli esperti.

Per trovare le migliori IPO imminenti puoi:

  1. restare costantemente aggiornato sui cosiddetti calendari IPO, che vengono proposti di volta in volta dalle società borsistiche mondiali, sulla base dell’indice di presunta quotazione del titolo;
  2. iscriverti su un broker professionale, come ad esempio Freedom24, che mette a disposizione una sezione ad hoc con tutte le possibili IPO imminenti, per il 2023, o stimate per quotazioni future;
  3. seguire il nostro sito, che propone quotidianamente news interessanti sul mondo della Borsa, proponendo aggiornamenti mirati anche sulle ufficializzazioni delle prossime IPO in uscita.

Migliori IPO del 2023 – FAQ

Come conoscere le prossime aziende quotate in borsa?

Se vuoi conoscere le migliori IPO del 2023 puoi scegliere di registrarti sulla piattaforma Freedom24, e selezionare l’offerta pubblica iniziale di interesse.

Quali sono le prossime IPO del 2023?

Fra le prossime migliori IPO del 2023 ricordiamo: Chime, Lamborghini, Discord, Reddit, TikTok, VinFast e Stripe.

Quali sono le IPO migliori del 2023?

Leggendo il nostro articolo hai la possibilità di visionare le potenziali migliori IPO del 2023, fra le più analizzate dagli esperti.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale