Migliori azioni europee da comprare: classifica titoli 2022

Quali sono le migliori azioni europee da comprare e tenere nel breve, medio, o lungo termine? Valutiamo attentamente 10 titoli azionari della zona euro, soffermandoci su vantaggi e rischi.

migliori azioni europee

Oltre al mercato azionario americano, sicuramente fra i più analizzati al mondo, è bene che tu conosca da vicino anche le opportunità offerte dalle migliori azioni europee. Si tratta dei titoli azionari della zona euro più seguiti e stimati positivamente dagli analisti.

L’Europa è uno dei continenti più ricchi al mondo e vanta la presenza di centinaia di società quotate ad elevata capitalizzazione ed operanti in tutto il mondo. Rientrano nei principali indici di Borsa europei, a loro volta fra i più noti degli indici di Borsa mondiali.

Se sei alla ricerca di titoli europei, senza avere la più pallida idea da dove iniziare, avremo modo di presentare una classifica completa ed aggiornata con le migliori 10 azioni europee, che si sono distinte negli ultimi tempi per fatturato, risultati ed andamento in Borsa.

Potrai inoltre concretizzare le tue scelte, comprando azioni (o in alternativa negoziando sulle stesse tramite contratti per differenza), utilizzando piattaforme regolamentate e semplici da gestire, come ad esempio quella proposta dal broker eToro.

Migliori azioni europee 2022: lista top 10

Le migliori azioni europee fanno parte dei principali indici di Borsa europei. Ogni nazione europea è specializzata in specifici comparti ed ogni nazione vanta numerosi titoli conosciuti in tutto il mondo.

Fra le principali zone, è possibile ricordare:

  • azioni italiane, che fanno riferimento all’indice FTSE-MIB;
  • azioni tedesche, che fanno riferimento all’indice DAX40;
  • le azioni francesi, che fanno riferimento all’indice CAC40;
  • le azioni spagnole, che fanno riferimento all’indice IBEX35;
  • azioni olandesi, che fanno riferimento all’indice AEX;
  • azioni inglesi (anche se il Regno Unito è fuori l’Unione europea), riferite all’indice FTSE 100.

La maggior parte delle Borse europee è integrata in un grande mercato di Borsa paneuropeo, chiamato Euronext. È uno dei mercati più grandi e conta più di 6,9 trilioni di asset di capitalizzazione al suo interno.

Indipendentemente dalla provenienza, segue subito una lista con le 10 migliori azioni europee da poter analizzare. Puoi individuarle in completa autonomia sui migliori broker online, che ti permettono sempre di iniziare con un comodo conto demo gratuito.

TitoloTickerBorsa
EnelENELBIT
FerrariRACEBIT
A2AA2ABIT
ZalandoZALETR
VivendiVIVEPA
ArcelorMittalMSAMS
Nestlé NESNSWX
RichemontJSECFR
SAPSAPETR
AdidasADSETR
Migliori azioni zona Euro

1. Enel

Enel (BIT:ENEL) è una delle società energetiche mondiali più grandi al mondo, quotata sulla Borsa Italiana. Opera attivamente in Italia, così come in molti altri territori dell’Unione europea ed anche extra UE.

In perfetta linea con i piani strategici di altri competitor, ha avviato investimenti importanti a favore delle energie rinnovabili. Ciò gli permetterà, da qui ai prossimi anni, di diversificare maggiormente il proprio modello di business, ottenendo entrate da più comparti.

Ottimi risultati sono stati esposti alla presentazione ufficiale della prima trimestrale. Nei primi tre mesi del 2022 Enel ha ottenuto ricavi totalitari pari a 34,958 miliardi di euro, che mostrano un aumento dell’89,01% rispetto all’anno scorso.

Ecco subito alcuni dati sul titolo:

  • capitalizzazione a 62,00 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: BIT;
  • Div/prezzo a 6,29%.

Scopri come comprare azioni Enel.

2. Ferrari

Ferrari (BIT:RACE) è una società italiana attiva nella progettazione, costruzione e vendita di veicoli sportivi dalle grandi prestazioni. Ha da poco ufficializzato di voler presentare un nuovo modello innovativo, appartenente al segmento SUV, stimando centinaia di ordini.

Partendo proprio dai risultati che la società ha portato a casa, i primi tre mesi del 2022, quindi il primo trimestre, hanno evidenziato la crescita dell’utile netto, dei ricavi netti (+17,3%), ma soprattutto delle vendite, arrivando a consegnare ben 3.251 automobili.

Nell’ottica del lungo periodo, l’andamento delle azioni Ferrari resta mediamente positivo, anche se le azioni hanno subito correzioni rispetto ai punti di massimo ottenuti nel 2021. È in ogni caso una delle potenziali migliori azioni europee.

A seguire alcuni dati sul titolo:

  • capitalizzazione a 34,66 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: BIT;
  • Div/prezzo a 0,77%.

3. A2A

A2A (BIT:A2A) è una solida società quotata sulla Borsa di Milano e con un modello di business molto diversificato. Rientra nella categoria delle società multi-utility, risultando specializzata nel settore energetico, tecnologico, ma soprattutto ambientale.

Negli ultimi tempi ha avviato con successo una serie di progetti innovativi, volti a migliorare l’efficienza dei centri abitati (città intelligenti). Un aspetto che fa di A2A anche uno dei principali titoli sostenibili (scopri qui il nostro approfondimento sugli investimenti sostenibili).

La società ha da poco ufficializzato gli ultimi dati sul primo trimestre del 2022, evidenziando una crescita degli investimenti pari al 20%. A livello borsistico, dopo il tonfo di marzo 2020, il titolo ha recuperato terreno, portandosi su quote pari 1,66€ ad aprile 2022.

Ecco alcuni dati:

  • capitalizzazione a 4,92 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: BIT;
  • Div/prezzo a 5,69%.

4. Zalando

Zalando (ETR:ZAL) rientra a pieno all’interno della nostra classifica delle migliori azioni europee, rappresentando un gruppo ad elevata capitalizzazione e valutato positivamente dai maggiori esperti del settore.

La società controlla una delle piattaforme e-commerce di vendita abbigliamento più conosciute al mondo. La sua valenza da società internazionale le permette di ottenere incassi in centinaia di Paesi in tutto il mondo. Nonostante sia di nuova quotazione, i risultati non mancano.

Nel corso del 2021, dopo una serie di brusche correzioni, il titolo Zalando ha ottenuto nuovi massimi storici a luglio, superando per la prima volta l’ambizioso traguardo dei 100 dollari. Vediamo subito alcuni dati aggiornati sul titolo:

  • capitalizzazione a 8,32 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: ETR;
  • Rapporto P/E a 68,06.

5. Vivendi

Vivendi (EPA:VIV) è una grande società francese, quotata all’Euronext di Paris ed inserita sul noto indice di Borsa CAC40. Fondata nel 1953, ha un modello di business molto ampio e diversificato, che le permette di fatturare cifre da record in molti settori.

Fra gli stessi, è si annoverano il comparto delle telecomunicazioni, di Internet, dell’intrattenimento ed altro ancora. Secondo gli ultimi dati di bilancio rilasciati dal gruppo, il primo trimestre dell’anno si è concluso con un aumento del 7,9% sulle vendite.

Il gruppo ha inoltre presentato piani strategici ambiziosi, proponendo anche l’interesse di puntare sul calcio italiano (visto annualmente da milioni di telespettatori). Fino al momento di questa stesura, il prezzo ad azione si è mantenuto sopra i 10 euro.

Ecco ulteriori dati:

  • capitalizzazione a 12,22 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: EPA;
  • Div/prezzo a 2,28.

6. ArcelorMittal

ArcelorMittal (AMS:MT) è una società nata dall’unione di due leader del settore industriale: Arcelor e Mittal Steel Company. Il gruppo lavora nel comparto dell’acciaio, trattando questa materia prima per migliaia di clienti sparsi in tutto il mondo.

Ha diverse sedi strategiche e più impianti operativi. Nel 2020, viste le difficoltà nel settore industriale, con la pesante crisi derivante dai numerosi stop portati dalla pandemia, il titolo ArcelorMittal era sceso al di sotto i 10 euro per azione.

Dal 15 maggio 2020 il trend medio del titolo è stato mediamente al rialzo, con il superamento dell’ambizioso traguardo dei 20 euro, con punte anche attorno ai 28 dollari nel mese di maggio 2022.

Rientra fra le migliori azioni europee, mostrando questi dati:

  • capitalizzazione a 24,73 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: AMS;
  • Div/prezzo a 1,30%.

Potrebbero interessarti le migliori azioni petrolifere.

7. Nestlé

Nestlé (SWX:NESN) è un gruppo leader nel settore alimentare e produce da decenni snack, bevande e tantissimi prodotti commercializzati in tutto il mondo. Uno dei maggiori punti di forza è rappresentato proprio dalla presenza di un’ampia diversificazione.

Il gruppo lavora a livello internazionale, consegnando merci in oltre 100 Paesi. Operando in uno dei settori essenziali (ossia quello alimentare), difficilmente può subire periodi con bilanci in rosso.

A conferma di ciò, i risultati evidenziati ed ufficializzati sul primo trimestre del 2022, che segnano un incremento sulle vendite pari al +5,4%. Chiude annualmente con fatturati da record, come quello del 2021, confermato ad 87.1 miliardi di CHF.

Ecco alcuni dati sul titolo:

  • capitalizzazione a 322,99 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: SWX;
  • Div/prezzo a 2,44%.

8. Richemont

Richemont (JSE:CFR) è una capogruppo finanziaria svizzera, con sede operativa e legale a Ginevra. Opera da decenni nel settore dei prodotti di lusso e grandi firme ed è conosciuta sia a livello locale che internazionale.

Il titolo Richemont rientra all’interno della nostra classifica sulle migliori azioni della zona Euro poiché ha evidenziato una delle crescite più interessanti del 2021. Gli interessi di mercato, spinti da nuove fiducie, hanno portato nuovi punti di massimo nel mese di dicembre.

Il primo trimestre del 2022 ha invece evidenziato una correzione su punti più bassi, anche se il gruppo ha ufficializzato nuove strategie e la volontà nel voler migliorare i suoi risultati. Approfondiamo subito alcuni dati aggiornati sul titolo:

  • capitalizzazione a 786,62 miliardi di ZAR;
  • Borsa di quotazione europea: CFR;
  • Entrate 2021 a 13,14 miliardi di euro.

9. SAP

SAP (ETR:SAP) è una grande società tecnologica, nonché multinazionale europea, attiva dal 1972 e con sede centrale in Germania. Opera attivamente nel settore dei software gestionali, proponendo soluzioni all’avanguardia e di ultima generazione.

È leader di mercato nel settore degli ERP e collabora con società industriali, energetiche, automobilistiche, aerospaziali ed altro ancora. È un concreto punto di riferimento per qualsiasi gruppo intenzionato a costruire una rete di gestione efficiente e dinamica.

La società eroga inoltre da diversi anni cedole ai propri azionisti, rappresentando uno dei gruppi aventi azioni con dividendi più alti. Nonostante una recente correzione sul valore delle azioni, resta una delle società europee più interessanti.

Seguono alcuni dati sul titolo:

  • capitalizzazione a 113,88 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: ETR;
  • Div/prezzo a 2,12%.

Scopri qui le potenziali azioni in crescita da comprare.

10. Adidas

Adidas (ETR:ADS) è una nota società internazionale, che da anni produce e commercializza capi di abbigliamento, come ad esempio magliette, pantaloni, scarpe cappellini e numerosi accessori. Nonostante una trimestrale in calo, visti i dati negativi sul mercato cinese, il CEO resta ottimista.

La società ha di recente presentato nuove collezioni, con una rilevante collaborazione avviata con Balenciaga (che secondo gli esperti potrebbe dare un’ulteriore spinta alle vendite). Dopo aver superato i 310 euro per azione ad agosto 2021, il titolo ha subito una correzione.

Con le nuove partnership ed ultimi accordi, gli esperti cercando di intuire se i punti raggiunti possano rappresentare o meno una quota di ingresso a mercato allettante, nell’ottica di possibili recuperi sul secondo e terzo trimestre.

Ecco alcuni dati aggiornati sul titolo:

  • capitalizzazione a 33,06 miliardi;
  • Borsa di quotazione europea: ETR;
  • Div/prezzo a 1,93%.

Potrebbe interessarti l’approfondimento su azioni Nike.

Come comprare le migliori azioni europee

comprare le migliori azioni europee

Se hai intenzione di comprare le migliori azioni europee, puoi fare affidamento sui principali broker online. Gli stessi propongono piattaforme interattive e facilissime da utilizzare, con le quali puoi accedere in autonomia alla sezione dei titoli azionari.

Sulla base dei tuoi interessi, puoi individuare azioni della zona Euro appartenenti alla Borsa Italiana, spagnola, tedesca e quotate sui maggiori indici di Borsa europei.

Con un computer ed una connessione ad Internet, sulla base del broker, puoi:

  • comprare azioni in modo reale, agendo sull’asset sottostante (beneficiando anche di eventuali dividendi azionari);
  • negoziare su azioni con contratti per differenza, ossia strumenti derivati che replicano l’andamento del titolo, permettendoti di agire sia al rialzo (se pensi che le azioni salgano di prezzo), sia al ribasso (se pensi che le azioni diminuiscano di valore).

Nel secondo caso, non potrai ottenere dividendi azionari, a beneficio di una doppia chance operativa. A seguire, una tabella che racchiude i migliori broker di trading online per comprare azioni europee.

1 Miglior Broker del 2022
etoro trading
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569
broker trade.com
  • Licenza FCA
  • Conto Demo
  • Piattaforma innovativa
  • 7.8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 200 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3949
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 8.2
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792

Comprare le migliori azioni area euro su eToro

Logo eToro

Il primo broker professionale che abbiamo deciso di presentarti è eToro (qui la recensione). È una piattaforma di ultima generazione, con una gestione altamente semplificata e con milioni di utenti registrati (sia esperti che professionisti).

Ti permette di iniziare senza alcun impegno con un conto demo illimitato ed a costo zero. Può essere gestito comodamente tramite modalità web desktop, o con applicazione per dispositivi mobili (scaricabile su tutti i sistemi operativi).

Per la modalità reale, puoi invece iniziare con un deposito minimo molto basso, a partire da soli 50 euro. Possono essere caricati comodamente con PayPal, con carta di pagamento, con bonifico bancario e con numerosi altri sistemi.

A seguire, i passaggi per comprare azioni europee con eToro:

  • creazione di un account in pochi secondi;
  • caricamento di un deposito;
  • ricerca dei migliori titoli azionari europei;
  • avvio della strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Comprare le migliori azioni area euro su Plus500

Logo broker Plus500

Una seconda piattaforma autorizzata, che mostra con fierezza le proprie licenze e facile da utilizzare (anche per un trader alle prime esperienze) è Plus500 (qui la recensione). È un operatore altamente specializzato in contratti per differenza, ossia strumenti derivati.

Ciò significa che una volta che hai selezionato le migliori azioni europee, puoi negoziare sul loro CFD (la replica dell’andamento) sia al rialzo che al ribasso. Tutto ciò senza nessun costo fisso sulla gestione poiché ci sono solamente bassissimi spread sulle attività effettuate.

Senza alcun impegno finanziario, ma soprattutto senza alcun limite di tempo, puoi iniziare con un pratico conto demo. Ti permette di utilizzare capitali virtuali per testare la piattaforma e per provare eventuali strategie.

Ecco come negoziare su azioni europee (CFD) su Plus500:

  1. apertura di un account sulla pagina ufficiale;
  2. caricamento di un deposito minimo (anche di soli 100 euro);
  3. ricerca delle migliori azioni europee (CFD);
  4. avvio della strategia di trading con contratti per differenza.

Il tuo capitale è a rischio

Investire sulle migliori azioni europee conviene?

investire sulle migliori azioni europee

La zona euro, dalla visione dei diversi titoli presentati, si è confermata una delle più complete e diversificate in assoluto. Conta al suo interno società energetiche, industriali, farmaceutiche ed anche legate al settore delle nuove tecnologie.

L’affievolimento della pandemia, grazie alla campagna vaccinale ed i numerosi programmi di ripresa proposti dai governi delle maggiori nazionalità europee, hanno portato una boccata d’ossigeno a molte società.

L’arrivo della guerra fra Russia ed Ucraina, ha invece portato nuovi squilibri e crolli improvvisi su numerose Borse mondiali ed europee. Nell’ottica del breve termine, sarà quindi rilevante tenere costantemente sotto controllo la risoluzione del conflitto e nuove riaperture sul commercio.

Nel lungo termine, ricorda invece di valutare attentamente quanti più aspetti possibili e studiare l’andamento del titolo di interesse. Puoi usufruire dei numerosi strumenti tecnici ed analitici proposti a costo zero sulle migliori piattaforme di trading esposte in precedenza.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Migliori azioni europee – FAQ

Quali sono le migliori azioni europee da comprare oggi?

All’interno del nostro articolo trovi una lista completa ed aggiornata con alcune delle migliori azioni europee del 2022. Entra per leggere i loro risultati ed andamenti.

Conviene investire sulle azioni della zona euro?

Le migliori azioni europee offrono sicuramente una possibilità di investimento ampia e diversificata. Ricorda in ogni caso la sempre presente componente del rischio.

Dove comprare le azioni europee che rendono di più?

Le migliori azioni europee possono essere acquistate su broker professionali e regolamentati, che permettono di iniziare anche con un pratico conto demo gratuito e senza limiti di tempo.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento