Migliori azioni Nasdaq da comprare nel 2022: 10 titoli must-have

Come investire in azioni di società quotate al Nasdaq

migliori azioni nasdaq

Stai cercando le migliori azioni delle più importanti società quotate al Nasdaq che possano permetterti di guadagnare investendo sui loro titoli?

Sapevi che aziende del settore biofarmaceutico dell’indice americano innotech hanno registrato una crescita del 10.000%, a seguito della campagna vaccinale contro il Covid-19? Avevi notato che la recente crisi dei semiconduttori ha permesso ad alcune società quotate al Nasdaq di ottenere incrementi che raggiungono anche il 126%?

In questa guida analizzeremo le 10 migliori società quotate al Nasdaq e ti forniremo i dati più importanti per metterti in condizione di valutare su quali azioni della Top10 è più fruttuoso investire.

Le migliori azioni Nasdaq da comprare oggi: Top 10

Ecco l’elenco delle migliori società quotate al Nasdaq, le cui azioni potrebbero registrare importanti fasi rialziste grazie alle quali potresti ottenere interessanti margini di guadagno.

SocietàSimboloSettoreFatturato
AmazonAMZNCommercio386,1 miliardi $
Alphabet (Google)GOOGLInternet182,5 miliardi $
Facebook (Meta) FBSocial Network85,96 miliardi $
AppleAAPL Tecnologia365,81 miliardi $
Tesla TSLAAuto elettriche53,823 miliardi $
Microsoft MSFTComputering168 miliardi $
NvidiaNVDA Semiconduttori10,92 miliardi $
IntelINTC Semiconduttori77,87 miliardi $
Netflix NFLXIntrattenimento25 miliardi $
ModernaMRNABiofarmaceutico34 miliardi $

La Top10 mostra i relativi settori di competenza, altamente produttivi, che stanno attraversando un periodo favorevole; il fatturato annuo testimonia la salute finanziaria di ognuna di queste aziende quotate al Nasdaq.

In particolare, la colonna dei settori in cui operano le società, ti indica soprattutto quali potrebbero essere quelli più interessanti, in ottica di investimento.

1. Amazon

Amazon è la più grande azienda al mondo che opera nel settore e-commerce, la cui progettualità aziendale si sta strategicamente espandendo in diversi altri settori, tra i quali il cloud, il food e l’intrattenimento multimediale.

Il colosso del commercio digitale ha già dimostrato di staccare importanti competitor come Alibaba, e-commerce cinese, registrando un tasso di crescita annuo del 27,6%. Le offerte Amazon Prime Video, Amazon Music, Prime Reading, Prime Twitch fungono da trampolino per incrementare il bacino di utenza e proiettare l’azienda verso nuovi record.

La programmazione innovativa a lungo termine, in particolare l’accesso al redditizio mercato farmacologico attraverso il servizio Amazon Pharma, incluso nel pacchetto Prime, potrebbe consentire ad Amazon di raddoppiare il fatturato aziendale già nel 2023, secondo le più recenti previsioni sul titolo.

Inoltre, le azioni Amazon sono le più ricercate dagli utenti sul motore di ricerca Google, a testimonianza dell’altissimo interesse che nutrono sul titolo. Scopri maggiori informazioni leggendo la nostra recensione sulle azioni Amazon.

2. Alphabet (Google)

Alphabet Inc. è una holding che ingloba Google e proprio da quest’ultimo trae importanti proventi con la pubblicità, ottenendo un incremento del valore delle azioni GOOGL pari al 50% solo negli ultimi 2 anni.

Non solo Advertising, ma anche fruttuosi servizi integrati come la piattaforma YouTube, i servizi di posta elettronica Gmail, i servizi cloud e le biotecnologie che consentono alla holding di diversificare opportunamente gli investimenti e parare i colpi nei momenti difficili.

Purtroppo Alphabet non prevede una distribuzione dei dividendi per i possessori delle azioni GOOGL, tuttavia investire nel colosso del web significa puntare su una delle principali aziende del settore Internet. Potresti anche approfondire l’argomento dando uno sguardo alla nostra recensione sulle azioni Alphabet Google.

3. Facebook (Meta)

Meta Platform è una neonata holding che controlla Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp, colossi leader nel settore social e messaggistica istantanea che hanno registrato un periodo rialzista proprio durante la recente Pandemia da Covid-19.

La progettualità aziendale di Meta è volta a soluzioni avanguardistiche che mirano alla realtà virtuale, grazie alla quale con la sola presentazione del progetto “metaverso” hanno registrato un +4,3% di incremento.

Il progetto Metaverso comporta a Meta un investimento da 10 miliardi di dollari l’anno per creare un vero e proprio ecosistema, grazie all’ausilio di particolari tecnologie in grado di applicare tutte le funzionalità della realtà aumentata. Leggi la nostra recensione sulle azioni Facebook Meta per acquisire ulteriori dettagli.

4. Apple

Apple è una delle maggiori società al mondo del settore tech, prima per capitalizzazione di mercato (2.000 miliardi di dollari) ed in costante ascesa anche per aver attuato una mirata diversificazione degli investimenti.

Nonostante abbia una concorrenza agguerrita, Apple riesce ancora oggi ad imporsi sul mercato con prodotti di tendenza e qualitativamente soddisfacenti per il consumatore finale. Anche per il 2022 ci si aspetta il lancio di nuovi dispositivi che potrebbero determinare l’ennesimo successo.

La solidità finanziaria dell’azienda di Cupertino offre una garanzia ulteriore sulla valutazione dell’investimento in azioni AAPL che potresti approfondire leggendo la nostra recensione sulle azioni Apple.

5. Tesla

Tesla, azienda che opera nel settore automobilistico elettrico e in potenti batterie per l’accumulo e la gestione dell’energia, fondata dal genio visionario Elon Musk, rappresenta una delle società più interessanti e innovative.

Il percorso tracciato dai potenti della Terra circa le energie rinnovabili e la lotta all’inquinamento favorisce aziende come Tesla, già da tanti anni proiettata in questa direzione.

Inoltre, il settore automobilistico elettrico sembra aver finalmente iniziato la sua effettiva applicazione e la sua conseguente ascesa, per cui le società leader in questo settore potrebbero vivere per tutto il 2022 un’ottima fase rialzista.

Potresti approfondire meglio leggendo la nostra recensione sulle azioni Tesla.

6. Microsoft

Microsoft è un altro colosso quotato al Nasdaq che ha fornito un apporto determinante alla rivoluzione del PC, finalizzandolo all’utilizzo quotidiano.

L’importanza di Microsoft è tangibile anche in termini finanziari, avendo chiuso il 2021 con un incremento del +11% e con previsioni a medio-lungo termine pressoché ottimistiche.

Una capitalizzazione da 2,5 miliardi di dollari e un fatturato annuo che ha toccato quota 143 miliardi di dollari fanno di Microsoft una delle più interessanti società su cui poter investire. Se sei interessato potresti acquisire maggiori informazioni scoprendo come comprare azioni Microsoft.

7. Nvidia

Nvidia è un’azienda leader del tech che tratta processori grafici, chip e schede madre per il settore ludico, in particolare per i videogames di nuova generazione, ma anche per il settore professionale, legato all’automobilistico e computering.

Nello specifico, Nvidia fornisce semiconduttori che nell’ultimo anno hanno registrato una crescita esponenziale della richiesta, consentendo alla società di ottenere un +126% al Nasdaq.

A far gola a molti investitori è anche la distribuzione dei dividendi che Nvidia offre 2 volte l’anno ai possessori di azioni NVDA. Se sei interessato, potresti approfondire di più sulla nostra recensione relativa alle azioni Nvidia.

8. Intel

Intel produce microprocessori, componenti di rete, chip per motherboard e schede video sin dal 1968, decenni in cui l’azienda ha acquisito una certa leadership settoriale, nonostante gli importanti competitor.

Anche Intel distribuisce dividendi 3 volte l’anno ai detentori di azioni INTC, motivo per cui valutare l’investimento potrebbe essere ancora oggi una buona opportunità di guadagno.

9. Netflix

Netflix offre un servizio di intrattenimento on demand che raggiunge 200 milioni di case in tutto il globo e ha rivoluzionato il mondo dei film e delle serie tv, oggi disponibili tramite apposita App ed accessibili tramite Smart Tv e molti altri dispositivi tecnologici.

L’azienda è cresciuta sensibilmente negli ultimi anni, registrando un fatturato di 20 miliardi ed un utile netto che da ben 2 miliardi di dollari.

Il settore on demand è certamente in piena espansione e, nonostante la concorrenza di Dazn e Prime sia particolarmente agguerrita, il potenziale aziendale di Netflix che punta a conquistare anche il mondo dei videogames, potrebbe risultare determinante.

Ottieni maggiori info leggendo come comprare azioni Netflix.

10. Moderna

Moderna è una società del settore biofarmaceutico, finalizzata alla ricerca e alla cura di malattie infettive, attraverso terapie farmaceutiche basate sull’mRNA , come il recente vaccino anti Covid-19.

Grazie a quest’ultimo, Moderna ha ottenuto un enorme successo mediatico, ma anche un interessante andamento rialzista delle sue azioni quotate al Nasdaq.

Il settore biofarmaceutico oggi potrebbe essere molto redditizio per gli investitori che desiderano sfruttare la campagna vaccinale e la conseguente fase positiva delle azioni Moderna.

Potresti trovare un più ampio approfondimento sulla nostra recensione relativa alle azioni Moderna.

Come comprare le migliori azioni al Nasdaq

Se vuoi investire e comprare azioni di società quotate al Nasdaq, ti consigliamo di operare su piattaforme autorizzate dalle commissioni di vigilanza, preposte al controllo e alla tutela dei trader.

Se non sai a quale broker di trading online affidarti, di seguito ti proponiamo 3 soluzioni molto interessanti che ti permetteranno di comprare azioni Nasdaq, ma anche molti altri asset di investimento.

eToro

Logo eToro

Il broker eToro offre ai trader tantissimi asset disponibili suddivise in categorie di investimento: azioni, indici, ETF, materie prime e criptovalute.

La società di intermediazione finanziaria, legalmente autorizzata, propone una piattaforma d’investimento intuitiva e facile da usare tramite PC, ma anche un’apposita App da scaricare sui principali dispositivi mobile, smartphone e tablet, sia per sistemi operativi iOS che Android.

Con eToro potresti investire in 2 modi diversi:

  • tramite CFD;
  • acquistando l’asset sottostante.

Tramite CFD potresti speculare sull’andamento del prezzo, sia al ribasso che al rialzo e vendere allo scoperto per guadagnare anche i caso di deprezzamento del titolo. Acquistando l’asset sottostante invece potresti possedere realmente azioni e custodirle nel tuo wallet personale, un portafoglio digitale offerto gratuitamente da eToro.

Scopri di più sulla nostra recensione sul broker eToro e segui i 3 semplici passaggi per investire sulla piattaforma.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Plus500

Logo Plus500

Plus500 è un altro valido broker che consente di investire tramite CFD in azioni, forex, indici, commodities e criptovalute.

Oltre 2.000 interessanti asset disponibili sulla piattaforma sui quali poter aprire e chiudere posizioni a costo zero, con un piccolo spread overnight o in caso di inattività.

Anche con Plus500 potresti applicare la Leva Finanziaria a 5:1,in modo tale da ridurre l’importo da investire e moltiplicare i potenziali guadagni.

Se desideri ottenere maggiori informazioni sul broker, leggi la nostra recensione su Plus500.

Il tuo capitale è a rischio

Trade.com

Logo Trade.com

Trade.com è un altro importante broker d’esperienza, attivo da oltre 15 anni nel settore dell’intermediazione finanziaria e fornisce ai propri trader iscritti sulla sua piattaforma la possibilità di usufruire di tantissimi servizi di seguito riportati:

  • indicatori tecnici e strumenti innovativi;
  • news di mercato e analisi quotidiane;
  • deposito minimo basso;
  • leva finanziaria su ogni strumenti disponibile;
  • quotazioni in tempo reale.

Su Trade.com potresti operare su 2 diverse piattaforme, in base agli strumenti che desideri utilizzare, ma anche in rapporto al tuo livello di preparazione:

  • piattaforma Webtrader: con 2.100 strumenti finanziari sui quali poter investire;
  • MT4: per trader più tecnici, più ricca di servizi e personalizzabile in base alle esigenze del trader.

Se vuoi conoscere di più sulla piattaforma, segui la nostra recensione sul broker Trade.com.

Il tuo capitale è a rischio

Su quali azioni investire domani

su quali azioni investire domani

Il modo migliore per capire su quali azioni investire domani è sempre quello di analizzare il mercato e conoscere a fondo le società su cui stiamo valutando l’investimento. Una valutazione non di poco conto, ma con un’adeguata applicazione potresti riuscire ad ottenere un quadro completo della situazione e scegliere in maniera oculata e allo stesso tempo convincente.

Ti basterà applicare alcuni parametri di valutazione riportati nell’elenco seguente, che ti porteranno in modo naturale alla scelta delle migliori azioni Nasdaq da comprare:

  • dati economici aziendali: il primo criterio fondamentale è conoscere lo stato di salute finanziaria della società su cui intendi investire;
  • crescita aziendale: valutazione del piano strategico aziendale volto ad identificare i progetti futuri;
  • dividendo: analizzare lo storico dei dividendi di una società, comporta una valutazione su quelli che potrebbero essere i tuoi potenziali guadagni;
  • news geopolitiche: conoscere le ultime notizie su tutto ciò che riguarda la società potrebbe indicarti la giusta strada da intraprendere.

Certamente il NASDAQ viene trascinato dai più grandi colossi del compartimento, denominati FAAMG, le iniziali dei seguenti titoli:

  • Facebook
  • Apple
  • Amazon
  • Microsoft
  • Google

Ovviamente si tratta di una valutazione soggetta a continue modifiche, in virtù del fatto che altri titoli del Nasdaq stanno ottenendo importanti risultati finanziari. Per una più corretta valutazione, ti consigliamo di applicare i suddetti criteri e scegliere in modo più facile e sicuro su quali azioni investire nel 2022; cliccando il button seguente potresti avviare la procedura di negoziazione o acquisto.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Le migliori azioni Nasdaq da comprare: domande frequenti

Che azioni acquistare oggi?

Le azioni più interessanti da acquistare oggi al Nasdaq potrebbero essere quelle del settore biofarmaceutico, in fase rialzista grazie alla campagna vaccinale contro il Covid-19.

Quali azioni comprare sul Nasdaq?

Il settore fintech appare molto redditizio se desideri comprare azioni sul Nasdaq: leggi l’articolo completo per scoprire quali azioni fintech sono maggiormente appetibili.

Quali azioni comprare nel 2022?

Nel 2022 potresti comprare azioni di società che operano nel settore automobilistico elettrico: Tesla, Rivian, Xpeng sono società le cui azioni potrebbero ottenere interessanti periodi rialzisti in virtù della strada intrapresa verso le energie rinnovabili.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento