Quali sono i migliori investimenti da fare nel 2022

Guida ai migliori investimenti a breve medio e lungo termine

Nessuno può curare realmente i tuoi interessi e salvaguardare i tuoi risparmi meglio di te. Partendo da questo concetto, quali potrebbero essere le possibili soluzioni per gestire al meglio il tuo patrimonio? Quali i migliori investimenti da fare nel 2022?

Oggi più che mai, investire è la giusta strada migliore da intraprendere per tutelare i tuoi risparmi dallo spauracchio dell’inflazione, tuttavia è fondamentale procedere in modo oculato, partendo innanzitutto da un’adeguata conoscenza di tutte le opportunità di investimento.

Ecco lo scopo di questa guida: fornirti tutte le informazioni necessarie che possano guidarti verso una corretta ed adeguata valutazione dell’investimento da mettere in pratica, così da non farti trovare impreparato quando affronterai questa delicata questione.

Assodato che non esistono investimenti sicuri al 100% e guadagni garantiti, in questa guida analizzeremo accuratamente alcune soluzioni di investimento, gli eventuali rischi e i possibili guadagni derivanti dalle operazioni finanziarie effettuate.

Potrebbe tornarti subito utile la seguente tabella che riporta diverse opportunità di investimento, con il relativo calcolo del rischio e del potenziale rendimento, dettagliatamente analizzato nel corso di questa specifica guida.

Tipologia di investimentoRischioRendimento
Crowdfunding Immobiliare⛔⛔⛔💰💰
Oro e Diamanti⛔⛔💰💰
Orologi, gioielli💰💰
Fondi comuni monetari⛔⛔💰💰💰
Libretti Risparmio💰
Assicurazioni sulla Vita⛔⛔💰
BOT e BTP💰
Azioni⛔⛔⛔⛔💰💰💰💰💰
Bitcoin & Criptovalute⛔⛔⛔⛔⛔💰💰💰💰💰

Migliori Investimenti a lungo termine

Quali potrebbero essere i migliori investimenti a lungo termine che potresti produrre? In questo caso si tratta di valutare operazioni finanziarie che potrebbero crescere nel tempo.

Gli investimenti a lungo termine possono variare da 5 a 30 anni ed identificano attività finanziarie che puntano ad un potenziale aumento del valore che si traduce in guadagno nel corso del tempo.

Andiamo ad analizzare più da vicino quali potrebbero essere i migliori investimenti a lungo termine sul quale potresti puntare, ovvero:

  • il crowdfunding immobiliare;
  • l’oro, i gioielli in generale e gli orologi di un certo valore.

I migliori investimenti immobiliari

migliori investimenti crowdfunding immobiliare

Da sempre il settore immobiliare viene considerato un’ottima opportunità di investimento nel lungo periodo, in quanto mantiene inalterato il suo valore nel tempo. Tuttavia, oggi non sono da trascurare i rischi che contribuiscono a rendere molto meno vantaggiosi gli investimenti sugli immobili, rispetto a pochi anni fa.

La tassazione sempre più aggressiva, i costi di manutenzione sempre più alti e il caro bollette, potrebbero incidere in modo significativo sugli interessanti introiti derivanti dagli affitti generati sugli immobili di proprietà.

I segnali negativi su questo settore testimoniano di fatto una situazione ad alto rischio di investimento, ma che tuttavia potrebbe essere salvata dall’evoluzione in atto sul mercato immobiliare. Si tratta del crowdfunding immobiliare (o Real Estate), un modo molto più economico e decisamente meno rischioso di investire sugli immobili.

Il crowdfunding immobiliare comporta una raccolta fondi collettiva già applicata in tanti altri settori ed oggi in voga sull’immobiliare, a tal punto che alcune piattaforme specifiche, come Re-Lender e Housers, propongono interessanti soluzioni di investimento a lungo termine.

Ecco come potresti investire con il crowdfunding immobiliare:

  • l’equity crowdfunding ti permette di fare parte (e di guadagnare) tramite quota azionaria di una società di investimento immobiliare pronta a far partire un nuovo progetto;
  • il lending crowdfunding ti permette di investire in una società immobiliare e nel suo progetto, ottenendo in cambio l’intero capitale da te investito, maggiorato degli interessi accumulati.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra recensione su Re-Lender.

I migliori investimenti in oro

migliori investimenti in oro

Tra i migliori investimenti a lungo termine, l’oro occupa un’ottima posizione perché considerato il bene rifugio per eccellenza, in quanto capace di non subire significative alterazioni negative sul valore in periodi di crisi economica.

Storicamente utilizzato per salvaguardare i risparmi dal rischio dell’inflazione, oggi l’oro potrebbe essere una soluzione di investimento interessante per tutelare il tuo patrimonio dall’incertezza derivante dalla recente pandemia da Covid-19 e dalle conseguenti varianti che minacciano la stabilità economica globale.

Investire in oro e diamanti significa puntare sulle materie prime che offrono rendimenti maggiori proprio quando i mercati sono in sofferenza e per sopperire all’incertezza è necessario mettere al sicuro i beni. Potrebbe dunque interessarti la nostra guida su come investire in oro.

I migliori investimenti in orologi e gioielli

migliori investimenti in orologi

Potresti anche valutare la possibilità di investire nel lungo periodo in orologi importanti e gioielli preziosi capaci di mantenere il valore nel tempo e addirittura incrementarlo.

Se sei un collezionista potresti anche investire i tuoi risparmi sulle auto da collezione, oppure su particolari vini d’annata, entrambi tendenti ad accrescere il loro valore nel tempo.

Sono investimenti non soggetti ad inflazione e che offrono le maggiori opportunità di guadagno proprio nel lungo periodo, raggiungendo anche margini molto importanti.

Tuttavia, questo genere di investimenti richiede una doverosa preparazione e conoscenza del prodotto, che si tratti di orologi, gioielli, auto o vini, in modo tale da evitare il rischio di subire eventuali truffe ai tuoi danni che comporterebbero spiacevoli conseguenze al tuo patrimonio.

Migliori Investimenti a breve termine

Se invece sei più propenso ad ottimizzare l’investimento prodotto nel più breve tempo possibile, potresti valutare soluzioni ad hoc per le tue esigenze finanziarie. Gli investimenti a breve termine sono operazioni finanziarie effettuate allo scopo di ottenere i relativi guadagni in un arco temporale non superiore ai 2 anni e, pertanto, possiedono un più elevato rischio di compromettere i tuoi risparmi.

In particolare, di seguito analizzeremo i seguenti investimenti a breve termine:

  1. Fondi Comuni Monetari;
  2. gli investimenti in Borsa, ovvero in azioni;
  3. gli investimenti in crypto.

1. Fondi Comuni Monetari

fondi comuni monetari

I Fondi Comuni Monetari sono investimenti a breve termine che possono includere anche fondi azionari e obbligazionari e sono gestiti da società specializzate.

Queste società di intermediazione, di fatto, amministrano totalmente il tuo investimento e lo gestiscono seguendo le loro insindacabili decisioni finanziarie.

Se da un lato saresti tutelato dalla professionalità della società che gestisce per te il tuo conto, dall’altro potresti subire le conseguenze di un investimento fallimentare, che comporterebbe la perdita dei tuoi risparmi e l’aggravio dei costi di gestione a tuo carico, sia in caso di esito positivo sia di esito negativo, che di solito si attesta intorno al 2%.

2. Migliori investimenti in Borsa

i migliori investimenti in Borsa

I migliori investimenti in Borsa ti permettono invece di ottenere un margine di guadagno decisamente più importante, ma con una percentuale di rischio più alta.

Se sei un investitore che ama questo genere di investimenti, potresti valutare la possibilità di comprare le migliori azioni che offre il mercato: nel farlo, ti consigliamo di utilizzare la piattaforma di trading eToro.

La tabella seguente mostra le azioni più interessanti di alcune società quotate che potrebbero risultare le più redditizie del 2022:

AzioniBorsaSettoreCapitalizzazione
1. Telecom ItaliaFTSE MIBICT 9 miliardi di euro
2. Intesa SanpaoloFTSE MIBbanking46 miliardi di euro
3. Fineco BankFTSE MIBbanking9,6 miliardi di euro
4. EnelFTSE MIBenergia71 miliardi di euro
5. AppleNASDAQinformatica2.94 miliardi di dollari
6. AmazonNASDAQconsumi ciclici1.781 miliardi di dollari
7. AlphabetNASDAQInternet1.95 miliardi di dollari
8. NetflixNASDAQmedia e video on demand289 miliardi di dollari
9. MicrosoftNASDAQElettronica e informatica2.562 miliardi di dollari
10. ModernaNASDAQbiotecnologie148 miliardi di dollari
11. NvidiaNASDAQinformatica e semiconduttori750 miliardi di dollari
12. SquareNYSEfinanziario118.65 miliardi di dollari
13. CoinbaseNASDAQexchange48 miliardi di dollari
14. PayPalNASDAQfinanziario321 miliardi di dollari
15. VISANYSEfinanziario488,32 miliardi di dollari

Investi in azioni valutando sempre l’andamento del mercato e seguendo le ultime news sul settore di riferimento; oggi potrebbe essere fruttuoso investire nel settore biofarmaceutico, che sta attraversando un periodo redditizio a causa della recente Pandemia da Covid-19 e varianti annesse.

Anche il settore Fintech sta registrando numeri molto importanti, che potrebbero permetterti di ottenere interessanti guadagni.

Non è da meno il settore automobilistico elettrico, destinato a fasi rialziste nel lungo periodo che potrebbero incrementare l’andamento del prezzo di Tesla, Rivian e Xpeng.

3. Migliori investimenti in Crypto

i migliori investimenti in crypto

Un altro modo innovativo di investire i tuoi risparmi è quello sulle monete digitali che potrebbero rappresentare il prossimo futuro e sulle quali molti investitori hanno già puntato.

Gli investimenti in criptomonete non sono adatti a tutti, ma solo a quegli investitori propensi al rischio, determinato dall’alta volatilità tipica dei mercati criptovalutari che potrebbe compromettere il tuo patrimonio economico.

Se non sai come operare sulle criptomonete, è consigliabile leggere prima la nostra guida specifica su come investire sulle criptovalute oggi, così potresti acquisire le conoscenze più importanti ed evitare di commettere errori dettati magari dall’inesperienza.

Investire in Bitcoin potrebbe richiedere un esborso importante, visto il valore che ha raggiunto BTC nel corso del tempo, tuttavia, non mancano opportunità di investimento e di speculazione grazie al trading sul Bitcoin e sulle migliori criptovalute disponibili sul mercato.

Non solo Bitcoin: esistono migliaia di criptomonete di terza generazione, innovative, che potrebbero replicare l’andamento del BTC e rendere felici gli investitori: se sei propenso a investire in crypto, dai uno sguardo alle criptovalute emergenti che potrebbero schizzare alle stelle e generare interessanti guadagni.

Migliori investimenti sicuri

Se sei alla ricerca dei migliori investimenti sicuri, è bene precisare subito che il rischio zero non esiste, l’unica certezza è diffidare sempre da false promesse di guadagno garantito al 100%. Tuttavia, ci sono diverse possibilità di investimento a basso rischio che potresti che effettuare in Posta oppure presso la tua Banca di fiducia. Ovviamente più basso è il rischio, minore sarà il rendimento ottenuto dall’operazione finanziaria effettuata.

Migliori investimenti postali

i migliori investimenti postali

Poste Italiane propone investimenti a basso rischio come i Buoni Fruttiferi Postali, garantiti dallo Stato ed esenti da costi e commissioni applicati.

Il rischio di tali investimenti potrebbe essere determinato dal default dello Stato Italiano, situazione difficilmente verificabile e pertanto il rischio di compromettere il tuo patrimonio rasenta lo zero.

Ovviamente un investimento con rischi così bassi possiede margini di guadagno davvero minimi, raggiungibili in un arco temporale molto ampio: potresti dover attendere decenni prima di intascare i tuoi interessi maturati.

L’investimento in Buoni Fruttiferi Postali potrebbe richiedere anche 30 anni per racimolare un gruzzoletto che valga davvero la pena. Si tratta di operazioni finanziarie perlopiù finalizzate a regalare ai propri figli o nipoti un fondo da cui poter attingere per le loro varie esigenze.

Migliori investimenti assicurativi

Molte compagnie assicurative offrono ai propri clienti diverse soluzioni di investimenti assicurativi, allo scopo di maturare guadagni nel corso della vita. Nello specifico, potresti far fruttare i tuoi risparmi sottoscrivendo la polizza assicurativa più conveniente per te e per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Infatti, ci sono diverse soluzioni assicurative che potresti valutare:

  • Polizze Vita: prevede la sottoscrizione di una polizza che garantisca una rendita futura prestabilita entro un determinato arco temporale e versata in un’unica soluzione, oppure in più tranche;
  • Polizza Morte: soluzione finalizzata a garantire agli eredi un fondo maturato negli anni ed erogato in caso di morte prematura o naturale dell’assicurato;
  • Polizza Mista: soluzione assicurativa che prevede sia una rendita futura che una copertura in caso di morte;
  • Polizza rivalutabile: prevede il versamento di una determinata somma che sarà gestita dalla compagnia assicurativa;
  • Polizza Finanziaria: in questo caso, si sottoscrive un contratto assicurativo (molto più rischioso) finalizzato ad investimenti finanziari che seguono l’andamento di un Indice oppure di un fondo a gestione separata.

Potrebbe anche interessarti la nostra guida sugli investimenti sicuri e redditizi.

Migliori investimenti in Banca

i migliori investimenti in Banca

Anche le Banche offrono soluzioni finanziarie a basso rischio; recandoti presso la tua Banca di fiducia potresti ricevere alcune proposte di investimento che potrebbero trattare BOT e BTP.

I BOT e i BTP sono Titoli di Stato con margini di rischio molto bassi perché garantiti, ma per nulla redditizi. Si tratta di Buoni del Tesoro che richiedono un prestito di denaro da restituire in un determinato arco temporale, al fine di ottenere interessi (cedole) che si tradurrebbero in guadagno.

I BOT sono investimenti di breve durata, di solito pochi mesi o al massimo 1 anno, tuttavia i margini di guadagno che beneficeresti in un periodo così breve sono molto bassi e poco convenienti.

I BTP invece sono investimenti a lungo termine, che può raggiungere anche i 50 anni, periodo che permette di ottenere un rendimento molto più significativo e conveniente. Se non sai quale Banca consultare oppure vuoi ottenere maggiori informazioni, dai un’occhiata alla nostra recensione sulle migliori Banche per investire.

In alternativa, potresti anche scegliere di mettere una parte dei tuoi risparmi in un conto deposito: a questo proposito, leggi la nostra guida sui Migliori conti deposito.

Come conviene investire

Effettuata una panoramica sugli investimenti che potresti realizzare, è bene capire anche come conviene investire e quali sono le linee guida principali su cui basarsi per evitare di commettere errori che comprometterebbero i tuoi risparmi.

Come fare a decidere quale sia l’investimento più adatto alle tue esigenze? Innanzitutto occorrerebbe basarti sui tuoi obiettivi valutando al meglio i parametri che determinano l’investimento:

  • il rischio;
  • il rendimento;
  • il tempo.

Il rischio è il primo parametro a cui sarai soggetto e, come già anticipato, ogni investimento comporta un determinato rischio che dovresti essere disposto a correre per ottenere guadagni. La tabella proposta all’inizio di questa guida potrebbe tornarti utile per capire qual è la percentuale di rischio relativo all’investimento che desideri effettuare.

Ogni investimento offre un potenziale rendimento che potresti raggiungere: maggiore è il rischio, più alto sarà il guadagno che potresti incassare. Il tempo è un altro parametro da tenere in considerazione perché identifica l’arco temporale necessario ad ogni investimento per ottimizzare il massimo rendimento.

Poniti la seguente domanda: quanto sei disposto a rischiare per ottenere un potenziale rendimento in un determinato arco temporale? Dalla risposta a questa domanda potrebbe venir fuori l’investimento più adatto a te e alle tue esigenze finanziarie.

Se desideri approfondire ulteriormente, potrebbe anche interessarti una guida su come investire i tuoi risparmi e farli fruttare.

I migliori investimenti: domande frequenti

Quali sono i migliori investimenti da fare?

I migliori investimenti da fare sono quelli che corrispondono ad un equilibrato rapporto tra rischio e rendimento, grazie al quale potresti incrementare le possibilità di ottenere risultati positivi dall’investimento prodotto.

Quale è il miglior investimento sicuro?

Il miglior investimento sicuro, o per meglio dire a basso rischio, potrebbe essere un investimento postale o bancario.

Dove conviene investire in questo momento?

Potrebbe essere interessante in questo momento investire in azioni del settore biofarmaceutico, fintech e automobilistico elettrico, che prevedono fasi rialziste che potrebbero incrementare l’andamento del prezzo.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento