eToro money è un servizio offerto da uno dei migliori broker online attraverso cui disporrai di un IBAN bancario indipendente e collegato al tuo account di investimento.
Potrai quindi utilizzarlo per depositare e prelevare fondi su eToro, ma avrai anche altre opportunità. Per esempio:
- potrai ricevere bonifici da altri utenti e trasferire il denaro sul tuo conto di investimento;
- disporrai anche di un wallet di criptovalute.
Cos’è eToro Money
eToro Money è un conto di moneta elettronica messo a disposizione dal broker eToro per tutti i clienti che hanno un account attivo e verificato.
Nasce a maggio del 2022 con l’idea di permetterti di gestire il tuo denaro in modo intuitivo e sicuro, utilizzando una pratica app scaricabile per qualunque dispositivo, iOS o Android.
Disporrai di un vero e propri conto corrente con IBAN maltese, attraverso cui effettuare operazioni bancarie. Vediamo come funziona.
eToro Money: come funziona
Con eToro Money avrai la possibilità di:
- effettuare operazioni finanziarie;
- gestire le tue criptovalute.
Infatti, una vota eseguita la registrazione al servizio, sarà aperto un conto a tuo nome. Potrai utilizzarlo per ricevere bonifici da un tuo conto corrente o da quello di amici e parenti, ma anche per trasferire denaro. La procedura è semplificata e ti permetterà di avere i soldi entro le tempistiche di un bonifico bancario SEPA.
Le particolarità di questa applicazione non si limitano alle attività finanziarie. Disporrai anche di uno dei migliori wallet crypto integrati, all’interno del quale potrai trasferire le criptovalute investite sulla piattaforma eToro.
In questo modo potrai utilizzarle per inviarle a un altro wallet, oppure per richiedere a tua volta del denaro.
Leggi anche la nostra guida su come comprare criptovalute su eToro.
Inoltre, potrai controllare in tempo reale il loro andamento e investire direttamente dall’app, collegandoti con un click alla piattaforma di investimento eToro.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro Money è sicuro?
La risposta a questa domanda è affermativa. In primo luogo, hai a disposizione tutta l’affidabilità di eToro, una piattaforma di trading online che, dal 2006, opera sui mercati di tutto il mondo, riconosciuto dai principi enti di controllo, come la Consob italiana e il CySEC cipriota.
Inoltre, i fondi depositati sul servizio eToro Money saranno conservati in un apposito conto protetto, il quale viene di volta in volta aperto in diverse banche in ambito UE, in base alla tua residenza. Ciò vuol dire che il tuo denaro non potrà essere utilizzato da eToro.
Quanto costa eToro Money?
Tra i principali vantaggi di attivare subito questo servizio vi è la gratuità. Infatti, non si prevede un costo di attivazione, se sei già cliente eToro. Invece, nel caso in cui dovrai aprire un nuovo account, verrà richiesto l’obbligo di effettuare il versamento minimo di 100$.
I bonifici in entrata sono gratuiti, così come i trasferimenti sulla piattaforma di investimento. Infine, avrai la completa gratuità sia per i prelievi dal conto di investimento eToro a eToro Money, sia per i versamenti su un tuo conto bancario.
Come accedere a eToro Money account
Per registrarti al servizio eToro Money, il primo passaggio è quello di disporre di un conto eToro. La procedura per aprirlo richiede meno di dieci minuti.
Ecco in sintesi tutti i passaggi:
- accedi all’home page di eToro o scarica l’app;
- clicca sul pulsante apri conto;
- inserisci il tuo nome e cognome, una password, un indirizzo e-mail e un numero di cellulare;
- verifica i tuoi dati inserendo il codice OTP, inviato sul cellulare e via e-mail;
- inserisci i tuoi dati personali;
- scatta una foto del tuo documento fronte-retro;
- effettua un selfie di verifica.
Per completare l’attivazione del conto, dovrai effettuare un primo versamento con un minimo di 50$ (50 euro al cambio odierno). Ora potrai attivare l’app eToro Money. La procedura è ancora più semplice. Una volta scaricata l’applicazione da Apple Store o Google Play, ti batterà inserire la username e password del tuo conto di investimento e avrai accesso al servizio.
Nella home page dell’applicazione potrai visualizzare la disponibilità del tuo conto eToro Money, e nella sezione transazioni saranno presenti le valute digitali acquistate. L’ultimo passaggio è quello di collegare l’app al conto di investimento. Ti basterà cliccare sull’apposito bottone presente in basso per effettuare la connessione.
L’altra opzione è la seguente:
- accedi al tuo conto di investimento eToro;
- seleziona la voce preleva fondi;
- clicca su collega eToro Money.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
Come inviare e ricevere denaro su eToro Money
Con eToro Money potrai trasferire fondi in maniera istantanea senza utilizzare una carta di credito, ma attraverso un bonifico bancario. Ecco quali sono gli step previsti:
- accedi all’app Money;
- dalla sezione disponibilità, clicca sulla voce account;
- seleziona il botton Dettagli copia;
- invia le coordinate bancarie per ottenere un pagamento;
- attendi la ricarica del conto.
Le tempistiche di ricarica possono variare, da poche ore a un massimo di 24.
Invece, per inviare il denaro, ti basterà cliccare, dalla home page, sull’icona Pagamenti, identificabile da un aereo di carta. A questo punto ti verrà richiesto di inserire le coordinate bancarie dell’IBAN su cui trasferire i soldi. Prima di concludere la transazione, dovrai confermare il codice dispositivo inviato sul tuo telefono.
Come depositare fondi sulla piattaforma eToro
Ora che disponi di denaro sul tuo conto eToro Money, puoi utilizzarlo per trasferirlo su quello di investimento. In questo modo l’operazione di deposito diventa ancora più semplice. Come fare?
Dovrai accedere al tuo account eToro. Dalla dashboard laterale ti basterà cliccare il botton azzurro Deposita Fondi. Nel riquadro successivo si aprirà una schermata in cui inserire l’importo che vorrai versare e il metodo di pagamento da utilizzare.
Tra le varie opzioni previste, come carta di credito, PayPal e bonifico bancario, per citare quelle più impiegate, troverai anche la voce Money. Cliccando su di essa comparirà l’IBAN bancario del tuo conto digitale con il saldo presente.
L’ultimo passaggio è quello di selezionare l’icona Deposito. Ricorda, l’importo presente sul conto eToro Money dovrà essere pari o superiore a quello che vuoi versare.
Come trasferire i fondi dal conto investimento su eToro Money
La procedura è simile se vuoi trasferire il denaro dal tuo account di investimento. Ecco i passaggi:
- accedi alla home page;
- apri la dashboard sulla sinistra;
- seleziona la voce con l’icona preleva fondi;
- indica l’importo da prelevare;
- seleziona dove trasferire i soldi, in questo caso su eToro Money.
- conferma l’operazione.
Il trasferimento avviene istantaneamente e non prevede costi. Potrai controllare subito se la procedura è andata a buon fine anche senza uscire dal conto. Ti basterà ritornare sulla home page e selezionare la voce: Visualizza il tuo saldo eToro Money, presente in basso della schermata.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro Money: domande frequenti
Il servizio eToro Money è un conto di moneta elettronica che ti permette di effettuare prelievi e versamenti verso la piattaforma di investimento, in modo sicuro e veloce.
Se disponi di denaro sul tuo saldo, ti basterà accedere alla sezione pagamenti e inserire un IBAN su cui trasferire i soldi.
Con eToro Money, avrai accesso a un wallet di criptovaluta su cui potrai trasferire gli investimenti in monete virtuali effettuati sulla piattaforme eToro.