Fintech > Rexer

Cos’è Rexer, la nuova piattaforma per vendere e comprare casa

Rexer è il nuovo servizio immobiliare per vendere e comprare case online, nato da un accordo tra Intesa Sanpaolo, Homepal e BPER Banca

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
4 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
4 min
rexer

Da una recente partnership tra Intesa Sanpaolo, BPER Banca e Homepal nasce Rexer, la nuova agenzia immobiliare che unisce sicurezza e utilizzo della tecnologia più innovativa, includendo l’intelligenza artificiale.

La piattaforma offre un servizio di acquisto e vendita delle case che si qualifica come tra i più trasparenti, portando nel settore immobiliare la competenza di professionisti esperti che seguono i clienti in tutte le fasi. Attualmente questa realtà conta 500.000 utenti registrati e 1.000 case vendute nel 2023.

Le realtà che detengono il progetto partecipano al capitale iniziale con quote differenti, mentre la maggioranza è della società Homepal. Vediamo in questo articolo cos’è Rexer, come funziona e dove è operativa.

Cos’è Rexer e a chi si rivolge

Rexer è la nuova agenzia con piattaforma online dedicata alla compravendita immobiliare che propone un percorso personalizzato a venditori e acquirenti. Questa realtà annunciata già a settembre 2023 diventa completamente operativa, garantendo sicurezza e professionalità a chi intende vendere o comprare casa.

Nel dettaglio, gli agenti svolgono dei controlli sulla documentazione relativa agli immobili, in modo da arrivare al rogito notarile senza intoppi e in totale sicurezza alla fase di compravendita. Il progetto portato avanti da Intesa Sanpaolo, BPER Banca e Homepal conferma l’impiego di professionisti del settore immobiliare.

L’uso della tecnologia è particolarmente importante: per la pubblicazione degli annunci tramite la piattaforma online, il sistema si avvale dell’intelligenza artificiale e dell’esperienza degli agenti, che guidano il venditore o l’acquirente nella sottoscrizione dei contratti.

Per quanto riguarda il capitale di Rexer, le quote sono suddivise in questo modo:

  • Intesa Sanpaolo: detiene il 45% del capitale;
  • Homepal: detiene il 34% del capitale;
  • BPER Banca: detiene il 17% del capitale.

La nuova piattaforma punta tutto sulla trasparenza, spesso mancante nel settore immobiliare italiano, portando innovazione e sicurezza a chi intende vendere e comprare casa nelle principali città italiane.

Come funziona Rexer per chi vende

Rexer propone ai proprietari di casa un sistema affidabile che li guida in ogni step del processo di vendita, dalla valutazione dell’immobile all’accordo con il compratore. Prima di pubblicare online l’annuncio infatti, gli agenti affiancano il venditore per stabilire il valore corretto dell’abitazione, tramite un’analisi specifica.

Vengono valutate quindi le differenze di prezzo tra gli immobili presenti nella stessa zona e diversi parametri utili a stabilire un costo adeguato. In questa fase un passaggio importante è quello della verifica della documentazione relativa all’immobile, che permette di procedere serenamente alla vendita senza intoppi.

Vengono quindi presi in considerazione la visura catastale, l’eventuale regolamento condominiale e altre certificazioni obbligatorie da presentare.

rexer come funziona


Superato questo importante step, l’agenzia immobiliare si propone di pubblicare l’annuncio per la vendita sulla piattaforma Rexer ma non solo: questo sarà presente anche nei principali portali immobiliari sul web, in modo da raggiungere una più vasta platea di possibili acquirenti.

Gli agenti immobiliari quindi seguono tutti i passaggi per la creazione dell’annuncio migliore: dalla realizzazione di foto di qualità alla stesura del testo (con aiuto dell’AI) a tutti gli aspetti legati al marketing per concludere la compravendita.

L’agenzia immobiliare propone un piano Rexer Basic per chi vuole assistenza nel processo di vendita, con pianificazione delle visite e pubblicazione dell’annuncio con visibilità sulla piattaforma.

Esiste poi un piano Rexer Flexible con visibilità su tutti i portali online, con un agente dedicato per la documentazione dell’immobile e la valutazione della proprietà, a cui si aggiungono un servizio fotografico professionale della casa e la creazione del testo dell’annuncio.

Come funziona Rexer per chi compra

Per chi invece sta cercando una casa da comprare, Rexer propone sul proprio sito online diverse opzioni di ricerca in base al territorio specifico: si possono inserire nel campo apposito indirizzi e città oppure disegnare un’area sulla mappa in cui procedere all’individuazione delle case in vendita.

Esistono poi diversi parametri che è possibile filtrare per cercare immobili con determinate caratteristiche, oltre ad un pulsante per il salvataggio della ricerca effettuata. Sulla piattaforma sono presenti sia annunci di vendita di immobili gestiti direttamente dai proprietari sia con il supporto di agenti Rexer.

Chi è interessato a comprare una casa può richiedere un appuntamento direttamente online per vederla di persona selezionando la data sul calendario online. Da qui segue un messaggio di conferma dal proprietario. Un agente Rexer è sempre presente nel momento della negoziazione che porta all’acquisto.

Dove è operativa Rexer

La piattaforma Rexer è ufficialmente operativa online, mentre le agenzie sono 16 presenti nelle principali città italiane, facilmente individuabili dal sito web. Si prevede che questa realtà si espanderà ulteriormente nei prossimi anni, con l’apertura di nuove sedi.

La piattaforma al momento conta 35.000 annunci immobiliari e la presenza di un team composto da 120 persone, tra cui agenti immobiliari esperti che sono operativi anche nella modalità da remoto.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: