Conosci Olinda SAS? Se almeno una volta hai navigato il web alla ricerca di un conto corrente business online, probabilmente sì, ma sotto un altro nome. Olinda SAS è il nome della società che sta alle spalle del famoso conto business Qonto, uno dei più richiesti e popolari nel mondo delle partite IVA e delle PMI italiane.
Al momento la Banca d’Italia ha imposto un divieto alla fintech di accettare nuovi clienti italiani, in attesa che Qonto risolva alcuni problemi legati ai controlli antiriciclaggio (AML). Ciò nonostante, migliaia di clienti continuano ad usufruire dei servizi di questo istituto di pagamento.
Molti si chiedono se Olinda SAS, e quindi Qonto, sia una vera e propria banca per partite IVA e imprese. La risposta è no, anche se fornisce adeguate garanzie di sicurezza e tanti, tantissimi strumenti per gestire le finanze aziendali. Entriamo nel dettaglio.
I Conti correnti aziendali online migliori del momento
Informazioni su Olinda SAS
- Ragione sociale: OLINDA SAS
- Forma aziendale: società per azioni semplificata
- Sede legale: Rue De Navarin n. 18, 75009 Parigi
- Sede italiana: Via Meravigli 2, 20123 Milano
- N° Registro del Commercio di Parigi: 819 489 626
- ABI: 36092
- BIC / SWIFT: QNTOITM2
- Codice interbancario (CIB): 16958
- Partita IVA: IT 10813760963
- Telefono: 02 82 959 848
- PEC: [email protected]
- N° REA: MI-2559348
- Sito web: www.qonto.com
Qual è la sede italiana di Olinda SAS?
Olinda SAS è società per azioni semplificata di diritto francese con sede principale a Parigi (Rue De Navarin n. 18). In Europa, Italia compresa, opera con il marchio Qonto, una piattaforma che offre conti correnti aziendali online, carte e soluzioni gestionali e finanziarie specificamente progettati per le PMI, i professionisti e le startup.
In Italia Qonto opera tramite la sua succursale italiana, situata a Milano (via Meravigli 2), con partita IVA dedicata e iscritta al registro REA. Non ha filiali sul territorio, tutta l’attività di Olinda SAS è online.
Olinda SAS è una banca?
No, Olinda SAS non è una banca tradizionale. Si tratta di un’istituzione di pagamento autorizzata, quindi offre servizi bancari digitali per aziende e professionisti senza però rientrare nella definizione classica di “banca”.
Detto questo, le attività di Qonto sono supervisionate dall’Autorità di Controllo Prudenziale e di Risoluzione francese (ACPR), equivalente della Banca d’Italia in Francia, e sono regolamentate per garantire la massima sicurezza ai fondi dei clienti.
Tutti i fondi dei clienti di Qonto sono protetti e separati dai fondi operativi della società, seguendo le normative europee. Parte di questi fondi è depositata presso le banche partner francesi Crédit Mutuel Arkéa e Natixis e, in caso di fallimento di questi istituti, sono coperti dal Fondo di Garanzia dei Depositi e di Risoluzione Francese (FGDR) fino a 100.000 € per cliente e per banca partner.
L’altra parte dei fondi è garantita tramite accordi con banca Crédit Agricole CIB e banca BNP Paribas, che forniscono ulteriori garanzie di sicurezza.
Olinda SAS / Qonto è autorizzata da Banca d’Italia?
Sì, Qonto è autorizzata a operare in Italia come istituto di pagamento grazie alla sua registrazione presso la Banca d’Italia (codice ABI 36092). La vigilanza di Qonto è condivisa tra la Banque de France tramite l’Autorità di Controllo Prudenziale e di Risoluzione (ACPR) e la Banca d’Italia.
Questo sistema di regolamentazione incrociata garantisce che i fondi depositati su Qonto siano gestiti in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti italiane ed europee.
Quali sono le recensioni su Olinda SAS?
Le recensioni su Qonto sono tendenzialmente molto positive, con valutazioni alte su piattaforme come Trustpilot e G2, dove ottiene una media di circa 4,6/5. Gli utenti apprezzano l’interfaccia intuitiva, la trasparenza dei costi e la disponibilità del servizio clienti, accessibile via chat, email e telefono.
Qonto ha davvero una suite di strumenti molto ampia e chi sceglie questo conto corrente aziendale difficilmente torna indietro.
Alcuni utenti notano tuttavia la mancanza di funzionalità, come il deposito di denaro in contanti, oppure la possibilità di avere una carta di credito. Altri ancora lamentano tariffe un po’ alte (a partire da 9€ al mese, senza possibilità di accedere a un conto business a zero spese di canone).
Complessivamente, le recensioni riflettono soddisfazione per la semplicità e l’efficienza della piattaforma, particolarmente adatta a chi cerca una soluzione bancaria digitale per la propria azienda.
Come contattare Olinda SAS?
Per contattare Qonto / Olinda SAS puoi utilizzare i vari canali di assistenza disponibili online. Qonto offre assistenza 7 giorni su 7 tramite chat e email.
Per comunicazioni formali, è possibile contattare Olinda SAS via:
- Telefono: 02 82 959 848
- PEC: [email protected]
- Sito web: www.qonto.com